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Vmc Stelvio facile facile


blaps_85
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  • 2 weeks later...

Dunque, ho dei confronti (a parita di tutto fuorchè della marmitta) e dei dubbi:

 

La vespa, lo ricordo, monta la classica configurazione turistica "facile facile": Stelvio (squish 1.4), 23/68, quarta z35, carburatore SI24 con filtro bucato (125/be3/160) su carter lamellare LML, albero "anticipato" LML, accensione LML, frizione 7 molle.

 

Megadella 1.4cl2

  • 2^ 70 km/h gps (8100 giri)
  • 3^ 97 km/h gps (7900 giri)
  • 4^ 109 km/h gps (6600 giri).

All'epoca della prova aveva ancora solo 200 km, ma è evidente che non riusciva a tirare la quarta da 35 (ok, quella giusta è quella da 36, l'ho già comprata e la metterò appena possibile). Quindi per il momento ho messo la sempre cara...

 

Polini original

  • 3^ circa 85 km/h (7000 giri - forse può allungare ancora un pò ma sono giri inutili)
  • 4^ 113 km/h (6900 giri - forse può arrivare lanciatissima a 7000).

Come la vedete? io speravo nei fatidici 120 km/h ma ahimè siamo ancora ben distanti. Sarebbero stati 7300 (in quarta) con quarta da 35 e sarebbero addirittura 7500 con la quarta da 36.

Onestamente la vedo dura, soprattutto con la Polini original.

 

Che ne pensate?

 

C'è da dire che la Polini da sicuramente più gioia nel quotidiano... anche se la Megadella allunga a bestia!

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Il 30/5/2023 at 23:48, blaps_85 ha scritto:

Dunque, ho dei confronti (a parita di tutto fuorchè della marmitta) e dei dubbi:

 

La vespa, lo ricordo, monta la classica configurazione turistica "facile facile": Stelvio (squish 1.4), 23/68, quarta z35, carburatore SI24 con filtro bucato (125/be3/160) su carter lamellare LML, albero "anticipato" LML, accensione LML, frizione 7 molle.

 

Megadella 1.4cl2

  • 2^ 70 km/h gps (8100 giri)
  • 3^ 97 km/h gps (7900 giri)
  • 4^ 109 km/h gps (6600 giri).

All'epoca della prova aveva ancora solo 200 km, ma è evidente che non riusciva a tirare la quarta da 35 (ok, quella giusta è quella da 36, l'ho già comprata e la metterò appena possibile). Quindi per il momento ho messo la sempre cara...

 

Polini original

  • 3^ circa 85 km/h (7000 giri - forse può allungare ancora un pò ma sono giri inutili)
  • 4^ 113 km/h (6900 giri - forse può arrivare lanciatissima a 7000).

Come la vedete? io speravo nei fatidici 120 km/h ma ahimè siamo ancora ben distanti. Sarebbero stati 7300 (in quarta) con quarta da 35 e sarebbero addirittura 7500 con la quarta da 36.

Onestamente la vedo dura, soprattutto con la Polini original.

 

Che ne pensate?

 

C'è da dire che la Polini da sicuramente più gioia nel quotidiano... anche se la Megadella allunga a bestia!

C'è qualcosa che non torna, avevo visto qualche tempo fa che avevi pubblicato una comparativa tra le due marmitte. Il problema è che il grafico è in contrasto con i rilevamenti, è successo qualcosa nel frattempo? Siccome qualche marmitta l'ho provata, so quanto va bene la Polini original e so pure che, se i rapporti sono corretti, quando vai più forte hai più potenza.

 

P.s. aggiungo che se una modifica richiede una carburazione più ricca quasi sicuramente farà fare più potenza al motore.

FB_IMG_1685643073112.jpg

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24 minuti fa, Damiano_W1R ha scritto:

C'è qualcosa che non torna, avevo visto qualche tempo fa che avevi pubblicato una comparativa tra le due marmitte. Il problema è che il grafico è in contrasto con i rilevamenti, è successo qualcosa nel frattempo? Siccome qualche marmitta l'ho provata, so quanto va bene la Polini original e so pure che, se i rapporti sono corretti, quando vai più forte hai più potenza.

 

P.s. aggiungo che se una modifica richiede una carburazione più ricca quasi sicuramente farà fare più potenza al motore.

FB_IMG_1685643073112.jpg

Cosa non ti convince di questo grafico? In ogni caso la vespa lì montava il 177 Malossi in ghisa che ho cambiato con questo Stelvio. 

Ora ho a disposizione una megadella 1.4cl2 e una Polini original. Ho già fatto le mie prove ma non ho ancora comprato la curva di erogazione. Anzi .. ora che mi ci fai pensare direi che potrei tranquillamente farla e postare i risultati 

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31 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Cosa non ti convince di questo grafico? In ogni caso la vespa lì montava il 177 Malossi in ghisa che ho cambiato con questo Stelvio. 

Ora ho a disposizione una megadella 1.4cl2 e una Polini original. Ho già fatto le mie prove ma non ho ancora comprato la curva di erogazione. Anzi .. ora che mi ci fai pensare direi che potrei tranquillamente farla e postare i risultati 

Rifai la prova con il dyno che sono curioso.

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Dunque, con la polini in terza non riesco a fare un lancio che sia buono (nel senso che il fruscio è troppo). Peccato perchè il lancio della 1.4cl2 è perfetto e nitido.

 

Qui ho messo la ruota a 1.27 (perchè "sente" 8400 giri invece che i 7900 che fa):

 

1432421315_terza1_4cl2.jpg.0b4df3d62fd6dab220922da43cae624f.jpg

 

 

Ho fatto anche un lancio in seconda sia con la polini che con la megadella (qui i giri sono giusti e quindi ho messo ruota a 1.357) e la curva dice che va meglio la 1.4cl2!

 

 

2051801496_graficopolini-1_4cl2.jpg.7192d231ab3b4a9a449825181a0089a3.jpg

 

Onestamente avevo notato la velocità più bassa dovuta al fatto che ad un certo punto la polini muri però la sensazione è che in realtà vada di più la polini. Forse devo semplicemente ingrassare ancora il massimo.. Boh.... @Damiano_W1R, che ne pensi?

Edited by blaps_85
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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Dunque, con la polini in terza non riesco a fare un lancio che sia buono (nel senso che il fruscio è troppo). Peccato perchè il lancio della 1.4cl2 è perfetto e nitido.

 

Qui ho messo la ruota a 1.27 (perchè "sente" 8400 giri invece che i 7900 che fa):

 

1432421315_terza1_4cl2.jpg.0b4df3d62fd6dab220922da43cae624f.jpg

 

 

Ho fatto anche un lancio in seconda sia con la polini che con la megadella (qui i giri sono giusti e quindi ho messo ruota a 1.357) e la curva dice che va meglio la 1.4cl2!

 

 

2051801496_graficopolini-1_4cl2.jpg.7192d231ab3b4a9a449825181a0089a3.jpg

 

Onestamente avevo notato la velocità più bassa dovuta al fatto che ad un certo punto la polini muri però la sensazione è che in realtà vada di più la polini. Forse devo semplicemente ingrassare ancora il massimo.. Boh.... @Damiano_W1R, che ne pensi?

Il risultato al banco non torna con quello in strada

  • Grazie 1
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Lo penso anche io. Io trovo che alla fine la potenza sia più o meno la stessa a culometro ovvero 14/14.5cv.

Ho notato dai vari grafici che a prescindere da tutto la Polini ha massima potenza intorno ai 6400 e massima coppia intorno a 5700.

La megadella 1.4cl2 invece ha potenza massima a 6700 e coppia massima a 6000/6100. 

Tutto questo in teoria spiegherebbe perché a sensazione preferisco la Polini. Cioè .. se le curve fossero identiche ma solo traslate preferirei quella che arriva prima al risultato massimo. Ma TEMO che in effetti le curve di potenza e coppia della polini purtroppo siano più basse di quelle della megadella... 🤔

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Lo penso anche io. Io trovo che alla fine la potenza sia più o meno la stessa a culometro ovvero 14/14.5cv.

Ho notato dai vari grafici che a prescindere da tutto la Polini ha massima potenza intorno ai 6400 e massima coppia intorno a 5700.

La megadella 1.4cl2 invece ha potenza massima a 6700 e coppia massima a 6000/6100. 

Tutto questo in teoria spiegherebbe perché a sensazione preferisco la Polini. Cioè .. se le curve fossero identiche ma solo traslate preferirei quella che arriva prima al risultato massimo. Ma TEMO che in effetti le curve di potenza e coppia della polini purtroppo siano più basse di quelle della megadella... 🤔

Avevi qualche dubbio?? Cioè credevi che la polini tirasse fuori più potenza che la megadella?? 

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Bah .. non si poteva mai sapere! Diciamo che era una speranza suffragata da alcune prove fatte da altri come FreakMoPed @Damiano_W1R@500turbo.

Che poi se anche fosse stato palese che la Polini avesse meno potenza... cioè... Se la potenza é concentrata tutta nella zona rossa, io sinceramente preferisco avere qualche CV in meno ma avere la potenza spalmata per tutta la curva (e specialmente ai bassi).

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10 ore fa, Samu. Manni ha scritto:

Avevi qualche dubbio?? Cioè credevi che la polini tirasse fuori più potenza che la megadella?? 

 

11 ore fa, blaps_85 ha scritto:

 Ma TEMO che in effetti le curve di potenza e coppia della polini purtroppo siano più basse di quelle della megadella... 🤔

 

 

Mah... Se fossi in voi mi toglierei il dubbio facendo una prova su un vero banco frenato. Ed allora capite che vi state facendo fregare dal fatto che facendo pochi giri vi sembra la Polini non abbia potenza. In realtà ne ha, e ben spalmata. A differenza di molte padelle artigianali che hanno un maledetto buco prima dell'entrata in coppia e quando riesco entrare in coppia vi sembrano andar più forte perchè sentite la botta.

 

 

Poi io tratto le mie conclusioni in base a delle prove fatte su banco frenato, anche se son già passati 4 anni ed era ancora la Polini con tubetto di scarico da 18.

 

Anche se la curiosità di tornare a far un test su banco è tanto, visto che ho accumulato qualche padella interessante.

 

 

 

 

 

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  • 2 months later...
  • 11 months later...

Un saluto a tutti.

blaps_85, credo che ci siamo sentiti qualche giorno fa su youtube. 

Ho preso alla fine lo Stelvio con Pistone Meteor, sarà da montare su una LML. 

Tiro via quel maledetto Magny Cours che non mi soddisfa per nulla!! 

Avete suggerimenti? 

Adesso ho su albero originale Piaggio standard, pacco lamellare Lml standard, carburatore Si24 con filtro aria T5 ribassato con rete metallica sostituita,tutto raccordato. 

I carter sono stati raccordati al Pinasco in precedenza. 

Marmitte ho una megadella v1.2 oppure una Faco Racing. 

Grazie

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Ho sotto la 22/68 DRT, col Pinasco arrivavo a 105,che per me sono già tantini. 

Vorrei un po' più di coppia ed elasticità, cosa che il Pinasco non ha!! 

In basso è pigro... 

Io qui dalle mie parti vado fino a 2000m in vespa. 

Domenica prossima lo monto

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Ho la v1.2 per motori originali che nonostante tutto allunga meglio della Faco racing. 

Per lo meno sta Megadella anche se per originali trovo si comporti meglio, più lineare e col rumore giusto. 

In effetti la Faco Racing la trovo un po' rumorosa. 

Vediamo un po' al ritorno dalle ferie domenica. 

Ho letto anche che l'utente Damiano ha provato un Pistone Pinasco 177 sul Vmc con successo, potrei magari lasciargli quello che ho su ora... 

Non so se convenga o meno,in teoria il Meteor dovrebbe non scampanare, credo.. 

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4 ore fa, Tony80ep ha scritto:

filtro aria T5 ribassato

 

Se al filtro aria T5 lo abbassi gli togli più del 50% dei suoi benefici... mi rento conto che sulla lml con lo spessore del pacco lamellare non si possa fare molto ma il bello del filtro T5 oltre al venturi pronunciato è l'altezza della colonna d'aria proprio sopra al venturi...

 

2 ore fa, Tony80ep ha scritto:

Ho letto anche che l'utente Damiano ha provato un Pistone Pinasco 177

 

Credo che lo abbia fatto sui primissimi VMC quando i pistoni originali dello stelvio scampanavano e si rompevano... io non te lo consiglio, smonti il pinasco e te ne liberi in toto, sperando che esista ancora qualche altro fan del marchio come @Montepulciano

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  • Haha Copia 2
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È proprio così, a malapena riesco a mettere il coperchio carburatore, il rialzo non ci stava. 

Però ho tolto la rete originale e messo una metallica più aperta. 

Allora gli metterò su il suo Meteor e stop. 

Il Pinasco che avrà si e no 5000km in qualche maniera lo vendo. 

 

Screenshot_20240825_145934_Gallery.jpg

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