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Vmc Stelvio facile facile


blaps_85
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Buongiorno a tutti... Si fa sempre più strada dentro di me l'idea di passare a un gt in alluminio per la mia "vespa" LML 2 tempi.

L'idea sarebbe ricaduta su un 177 vmc Stelvio con testa pressofusa a candela laterale (quella classica, diciamo) e pistone standard 2 fasce (non il Meteor).

Il tutto andrebbe a sostituire il caro Malossi in ghisa che mi ha accompagnato in questi 2 anni e 5000 km.

Che dite, faccio bene?

Andrebbe montato con il solito si 24, accensione, frizione e albero c57 originali LML, lamellare piatto e marmitta polini original o megadella v1.4cl2 che ho in casa e che pare offrire maggiore allungo.

Dato che il gt andrebbe preso nuovo tanto vale buttare nell'ordine anche i getti necessari. Ma quali? Al momento il più grande che ho è un 125 e freni aria 160 e 140. Orientativamente che getti potrebbero servire (sempre tenendo il filtro)? Squish a quanto si fa? Qualcuno dice 1.6, qualcuno 1.4, altri 1.2 e qualcuno addirittura scende a 1. Io non toccherei niente in canna, quindi fasi 114/171...

Grazie a chi interverrà 

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16 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Mi dovete convincere!

VMC cilindrio cinese. Gripperai subito! 😆

 

18 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Squish a quanto si fa? Qualcuno dice 1.6, qualcuno 1.4, altri 1.2 e qualcuno addirittura scende a 1.

Discorso squish, io ancora a inizio 2019 lo misi a 1 mm come indicavano le istruzioni di allora. Anticipo fisso a 19. Nessun problema per 11000 km, nessuna detonazione anomala. Poi decisi di cambiare il pistone con uno di quelli più recenti perchè con il pistone prima serie già scampanava da nuovo anche se non comprometteva assolutamente l'affidabilità. Nel momento di cambiare il pistone ho solo trovato quello vecchio leggermente calato sul cielo. Ma appena appena, nemmeno il buco. Si è leggermente appiattito in mezzo. Ma in realtà le cause posso esser diverse.

Poi nel montare il pistone nuovo mi son son tenuto lo squish a 1,3 anzichè a 1. Per sicurezza. Va comunque forte lo stesso eh...

  • Grazie 1
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59 minuti fa, 500turbo ha scritto:

VMC cilindrio cinese. Gripperai subito! 😆

 

Ma come.....??? Non li fanno a Vicenzah?!

Scherzi a parte, ho visto che sono belli grossi, diciamo rischio "bucaggio" molto elevato dal lato frizione. Meglio evitare..

 

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Poi nel montare il pistone nuovo mi son son tenuto lo squish a 1,3 anzichè a 1. Per sicurezza. Va comunque forte lo stesso eh...

 

Le nuove istruzioni riportano 1.4.. io spero di trovare il nuovo pistone direttamente.

 

E invece dal punto di vista getti? Leggendo qualcosa sul forum pare che il giusto si attesti intorno a 130 (le istruzioni dicono 125-135 infatti)

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Eh... Ma qualcuno su facebook dice anche 145 a parità di carburatore e marmittozza.... Insomma, ok che magari ci sono motori che chiedono qualche punto in più, ma mi pare si stia esagerando. Sul Malossi avevo raggiunto la quadra con un 125, ora per non fermare la vespa ho messo il 150cc lml e mi pare vada molto bene col getto 120 (sempre con accoppiata freno 160 e be3)

Edited by blaps_85
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Oggi GT montato. Bel prodotto, a mio avviso ben fatto. Ho dovuto dare una limatina alla scritta VMC per lasciare la ghiera del volano.

 

Stelvio.jpeg.2da9257934a07c117a27672e3b1929be.jpeg

 

Ho messo momentaneamente il 125/be3/140 e marmitta megadella 1.4cl2. Come squish sono a 1,40 come da istruzioni ed ho dovuto mettere 2 guarnizioni, la verde (non misurata) e la nera da 0,26.

Domani stringerò con la dinamometrica alla coppia indicata. Al momento non potendo resistere ho dato solo una pedalata, è partita a primo colpo e suona molto bene. Per sicurezza metterò un 1% di olio nel serbatoio per un paio di pieni. E poi via. Vi farò sapere.

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Il 6/3/2023 at 09:51, blaps_85 ha scritto:

Eh... Ma qualcuno su facebook dice anche 145 a parità di carburatore e marmittozza.... Insomma, ok che magari ci sono motori che chiedono qualche punto in più, ma mi pare si stia esagerando. Sul Malossi avevo raggiunto la quadra con un 125, ora per non fermare la vespa ho messo il 150cc lml e mi pare vada molto bene col getto 120 (sempre con accoppiata freno 160 e be3)

io, sun un motore confifurato come il tuo (unica differenza B110) ma con fasi diverse, montavo di max 134 be3-160 col conetto e 52/160 min; tirava tranquillamente la 24-65.

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19 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Oggi GT montato. Bel prodotto, a mio avviso ben fatto. Ho dovuto dare una limatina alla scritta VMC per lasciare la ghiera del volano.

 

Stelvio.jpeg.2da9257934a07c117a27672e3b1929be.jpeg

 

Ho messo momentaneamente il 125/be3/140 e marmitta megadella 1.4cl2. Come squish sono a 1,40 come da istruzioni ed ho dovuto mettere 2 guarnizioni, la verde (non misurata) e la nera da 0,26.

Domani stringerò con la dinamometrica alla coppia indicata. Al momento non potendo resistere ho dato solo una pedalata, è partita a primo colpo e suona molto bene. Per sicurezza metterò un 1% di olio nel serbatoio per un paio di pieni. E poi via. Vi farò sapere.

se non hai mai avuto problemi col miscelatore, lascia stare, non mettere olio in serbatoio; che ingrassa è il getto, non l'olio e tu di getto col 140/160 be3 sei a posto. Adesso preparati ad un migliaio di km di rodaggio e da li in poi.... soddisfazioni a go go.

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Il 14/3/2023 at 17:57, IRCANODR177 ha scritto:

Ah! Non tirare troppo co la dinamometrica 10/11 va più che bene-

Ho stretto la testa a 15 come prescritto. Le viti aggiuntive e il collettore li ho stretti a 11/12.

Ho dovuto sostituire la vite della marmitta ed ho fatto solo pochi km (una decina) romba bene ma voglio evitare di superare i 5000 giri al momento. Posso mettere anche un video in folle .. ma al momento non direbbe nulla di che. In ogni caso col freno 140 mi pare sul grasso 

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