blaps_85 Posted March 4, 2023 Share Posted March 4, 2023 Buongiorno a tutti... Si fa sempre più strada dentro di me l'idea di passare a un gt in alluminio per la mia "vespa" LML 2 tempi. L'idea sarebbe ricaduta su un 177 vmc Stelvio con testa pressofusa a candela laterale (quella classica, diciamo) e pistone standard 2 fasce (non il Meteor). Il tutto andrebbe a sostituire il caro Malossi in ghisa che mi ha accompagnato in questi 2 anni e 5000 km. Che dite, faccio bene? Andrebbe montato con il solito si 24, accensione, frizione e albero c57 originali LML, lamellare piatto e marmitta polini original o megadella v1.4cl2 che ho in casa e che pare offrire maggiore allungo. Dato che il gt andrebbe preso nuovo tanto vale buttare nell'ordine anche i getti necessari. Ma quali? Al momento il più grande che ho è un 125 e freni aria 160 e 140. Orientativamente che getti potrebbero servire (sempre tenendo il filtro)? Squish a quanto si fa? Qualcuno dice 1.6, qualcuno 1.4, altri 1.2 e qualcuno addirittura scende a 1. Io non toccherei niente in canna, quindi fasi 114/171... Grazie a chi interverrà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 4, 2023 Share Posted March 4, 2023 Se sei interessato a vendere il Malossi scrivimi . A sto giro una raccordata ai travasi la dai ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 4, 2023 Author Share Posted March 4, 2023 Mi dovete convincere! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 5, 2023 Share Posted March 5, 2023 16 ore fa, blaps_85 ha scritto: Mi dovete convincere! VMC cilindrio cinese. Gripperai subito! 😆 18 ore fa, blaps_85 ha scritto: Squish a quanto si fa? Qualcuno dice 1.6, qualcuno 1.4, altri 1.2 e qualcuno addirittura scende a 1. Discorso squish, io ancora a inizio 2019 lo misi a 1 mm come indicavano le istruzioni di allora. Anticipo fisso a 19. Nessun problema per 11000 km, nessuna detonazione anomala. Poi decisi di cambiare il pistone con uno di quelli più recenti perchè con il pistone prima serie già scampanava da nuovo anche se non comprometteva assolutamente l'affidabilità. Nel momento di cambiare il pistone ho solo trovato quello vecchio leggermente calato sul cielo. Ma appena appena, nemmeno il buco. Si è leggermente appiattito in mezzo. Ma in realtà le cause posso esser diverse. Poi nel montare il pistone nuovo mi son son tenuto lo squish a 1,3 anzichè a 1. Per sicurezza. Va comunque forte lo stesso eh... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 5, 2023 Author Share Posted March 5, 2023 59 minuti fa, 500turbo ha scritto: VMC cilindrio cinese. Gripperai subito! 😆 Ma come.....??? Non li fanno a Vicenzah?! Scherzi a parte, ho visto che sono belli grossi, diciamo rischio "bucaggio" molto elevato dal lato frizione. Meglio evitare.. 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Poi nel montare il pistone nuovo mi son son tenuto lo squish a 1,3 anzichè a 1. Per sicurezza. Va comunque forte lo stesso eh... Le nuove istruzioni riportano 1.4.. io spero di trovare il nuovo pistone direttamente. E invece dal punto di vista getti? Leggendo qualcosa sul forum pare che il giusto si attesti intorno a 130 (le istruzioni dicono 125-135 infatti) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 6, 2023 Share Posted March 6, 2023 Il 5/3/2023 at 08:55, blaps_85 ha scritto: Leggendo qualcosa sul forum pare che il giusto si attesti intorno a 130 (le istruzioni dicono 125-135 infatti) I getti son quelli. Poi le variabili son tante. Ogni motore è a se. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 6, 2023 Author Share Posted March 6, 2023 (edited) Eh... Ma qualcuno su facebook dice anche 145 a parità di carburatore e marmittozza.... Insomma, ok che magari ci sono motori che chiedono qualche punto in più, ma mi pare si stia esagerando. Sul Malossi avevo raggiunto la quadra con un 125, ora per non fermare la vespa ho messo il 150cc lml e mi pare vada molto bene col getto 120 (sempre con accoppiata freno 160 e be3) Edited March 6, 2023 by blaps_85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted March 6, 2023 Share Posted March 6, 2023 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: 145 a parità di carburatore e marmittozza Di certo non col filtro originale. 1 ora fa, blaps_85 ha scritto: Ma qualcuno su facebook dice Ma su FB si parla pure di 177 che fanno i 160 km/h in salita 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 12, 2023 Author Share Posted March 12, 2023 Il gruppo termico è arrivato e quindi a breve si monta.. quando mi è arrivato ero a lavoro ma non ho resistito alla tentazione di dargli un'occhiata! https://youtu.be/Lq8dSIJYEnE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 13, 2023 Author Share Posted March 13, 2023 Oggi GT montato. Bel prodotto, a mio avviso ben fatto. Ho dovuto dare una limatina alla scritta VMC per lasciare la ghiera del volano. Ho messo momentaneamente il 125/be3/140 e marmitta megadella 1.4cl2. Come squish sono a 1,40 come da istruzioni ed ho dovuto mettere 2 guarnizioni, la verde (non misurata) e la nera da 0,26. Domani stringerò con la dinamometrica alla coppia indicata. Al momento non potendo resistere ho dato solo una pedalata, è partita a primo colpo e suona molto bene. Per sicurezza metterò un 1% di olio nel serbatoio per un paio di pieni. E poi via. Vi farò sapere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 14, 2023 Share Posted March 14, 2023 Il 6/3/2023 at 09:51, blaps_85 ha scritto: Eh... Ma qualcuno su facebook dice anche 145 a parità di carburatore e marmittozza.... Insomma, ok che magari ci sono motori che chiedono qualche punto in più, ma mi pare si stia esagerando. Sul Malossi avevo raggiunto la quadra con un 125, ora per non fermare la vespa ho messo il 150cc lml e mi pare vada molto bene col getto 120 (sempre con accoppiata freno 160 e be3) io, sun un motore confifurato come il tuo (unica differenza B110) ma con fasi diverse, montavo di max 134 be3-160 col conetto e 52/160 min; tirava tranquillamente la 24-65. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 14, 2023 Share Posted March 14, 2023 19 ore fa, blaps_85 ha scritto: Oggi GT montato. Bel prodotto, a mio avviso ben fatto. Ho dovuto dare una limatina alla scritta VMC per lasciare la ghiera del volano. Ho messo momentaneamente il 125/be3/140 e marmitta megadella 1.4cl2. Come squish sono a 1,40 come da istruzioni ed ho dovuto mettere 2 guarnizioni, la verde (non misurata) e la nera da 0,26. Domani stringerò con la dinamometrica alla coppia indicata. Al momento non potendo resistere ho dato solo una pedalata, è partita a primo colpo e suona molto bene. Per sicurezza metterò un 1% di olio nel serbatoio per un paio di pieni. E poi via. Vi farò sapere. se non hai mai avuto problemi col miscelatore, lascia stare, non mettere olio in serbatoio; che ingrassa è il getto, non l'olio e tu di getto col 140/160 be3 sei a posto. Adesso preparati ad un migliaio di km di rodaggio e da li in poi.... soddisfazioni a go go. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 14, 2023 Share Posted March 14, 2023 Ah! Non tirare troppo co la dinamometrica 10/11 va più che bene- 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 14, 2023 Author Share Posted March 14, 2023 No, che 140... Ho 125 di getto. 140 è il freno aria. Io cmq monto il filtro, il concetto chiede almeno 10 punti in più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 17, 2023 Author Share Posted March 17, 2023 Il 14/3/2023 at 17:57, IRCANODR177 ha scritto: Ah! Non tirare troppo co la dinamometrica 10/11 va più che bene- Ho stretto la testa a 15 come prescritto. Le viti aggiuntive e il collettore li ho stretti a 11/12. Ho dovuto sostituire la vite della marmitta ed ho fatto solo pochi km (una decina) romba bene ma voglio evitare di superare i 5000 giri al momento. Posso mettere anche un video in folle .. ma al momento non direbbe nulla di che. In ogni caso col freno 140 mi pare sul grasso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 17, 2023 Author Share Posted March 17, 2023 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 17, 2023 Share Posted March 17, 2023 Hai superato i 5000 giri 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 18, 2023 Author Share Posted March 18, 2023 Si, solo in questo video. Su strada mai superato gli 80 di tachimetro (e i 60 in terza) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 1, 2023 Author Share Posted May 1, 2023 Superati i 250 km prima tirata. 70 in seconda e 97 kmh in terza (sono 7900 giri e "per ora" sto). Penso debba ancora slegarsi, ma devo dire che cmq... Sti VMC viaggiano! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted May 19, 2023 Share Posted May 19, 2023 A scampanellìo come sei messo? Dal video sembra non averne! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 20, 2023 Author Share Posted May 20, 2023 Non ne aveva per niente. Ora che ho superato i 300 km inizia ad averne. Ma non vorrei che sia invece il copriventola (che ho smontato) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 20, 2023 Share Posted May 20, 2023 Il copriventola che scampanella? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 20, 2023 Author Share Posted May 20, 2023 Ovviamente no... Ma magari tocca su qualcosa e da quell'impressione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted May 20, 2023 Share Posted May 20, 2023 Fai un giro senza copriventola e vedi se continua a farci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted May 20, 2023 Author Share Posted May 20, 2023 Esatto.. più tardi vado a verificare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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