Iceman.83 Posted March 1, 2023 Share Posted March 1, 2023 Sì sì lo so che molti di voi storceranno il naso, ma avendo sotto alle chiappe un 150 e non avendo assolutamente voglia di sbattermi, ho deciso di investire sul suddetto freno a disco (ho un M1L D60 in corsa 53 e i freni originali). Ne approfitterò per montare anche i componenti accessori nuovi revisionando così tutto (cuscinetti, paraolio, ecc...) Ora 2 domande... 1) Chi l'ha provato? Pareri? 2) Che dado ci vuole per fissare l'alberino? (quello interno, non quello del mozzo). Grazzzzzie!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted March 1, 2023 Share Posted March 1, 2023 Ciao! Io l'ho montato l'anno scorso sulla mia et3, ero un po' titubante anche io, ma non volevo stravolgere l'estetica... Devo dire che abbinato ad un buon ammortizzatore fa il suo lavoro. Franata ottima! All'interno del mozzo ci va il dado normale come in origine. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 1, 2023 Share Posted March 1, 2023 Esattamente dado normale come detto... Bella l'estetica trovo interessante anche la proposta di Dexter 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 1, 2023 Share Posted March 1, 2023 In ogni caso trovo che o bitubo o bgm e forse valuterei anche il Malossi RS3 come ammortizzatori anteriori senza anti affondo per avere un avantreno ben fatto e che non rimbalza... Io ho montato la prima versione con la staffa avvitata del sistema crimaz ed un po' flette, frena discretamente bene e mi si è crepato un disco freno senza alcuna conseguenza se non visiva, una volta sostituito sta andando tutto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted March 1, 2023 Author Share Posted March 1, 2023 Bello anche quello di Dexter, non lavevo visto. Il dado alla fine dovrebbe essere il pignone del contachilometri. Attualmente ho un carbone con l'antiaffondo sempre di Crimaz e pensavo di rimontarli. Nel caso ho anche un bitubo ma sarebbe da revisionare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted April 7, 2023 Author Share Posted April 7, 2023 Finalmente ho montato e fatto una primissima prova del freno! Come prima impressione è ottima, molto modulare, basta una leggera pressione per rallentare e se si preme più a fondo la frenata è forte e decisa. L'ho montato assieme all'antiaffondo sempre Crimaz con un carbone col precarico al minimo. La discesa è controllata e assorbe bene le asperità. Per ora promosso a pieni voti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 14, 2023 Share Posted June 14, 2023 Leggendo nelle recensioni di 10pollici, c'e' un commento che dice Quote bellissimo anche se un po'caro mancando cuscinetti e asse ruota serve comprarli? ovviamente immagino che potrei utilizzare gli esistenti o consigliabile metterli nuovi? cosi ho un vero plug and play Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 14, 2023 Author Share Posted June 14, 2023 3 minuti fa, therich1990 ha scritto: Leggendo nelle recensioni di 10pollici, c'e' un commento che dice serve comprarli? ovviamente immagino che potrei utilizzare gli esistenti o consigliabile metterli nuovi? cosi ho un vero plug and play Sì in teoria dovresti riutilizzare i componenti del tuo mozzo, io ho comprato tutto nuovo così l'originale è rimasto completo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 14, 2023 Share Posted June 14, 2023 3 minutes ago, Iceman.83 said: Sì in teoria dovresti riutilizzare i componenti del tuo mozzo, io ho comprato tutto nuovo così l'originale è rimasto completo. Si avevo pensato la stessa cosa, quindi serve: asse ruota cuscinetti dado giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2023 Share Posted June 14, 2023 Io ho comprato i vari componenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 14, 2023 Share Posted June 14, 2023 la soluzione dexter non mi piace, perche e' con antiaffondo integrato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 14, 2023 Share Posted June 14, 2023 Meglio del climax che ha la pinza che "scorre" su perni di acciaio-su lamiera di acciaio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 15, 2023 Share Posted June 15, 2023 (edited) Quindi non va bene neanche il Crimaz? si e' mai rotto a qualcuno? La soluzione Dexter sembra sicuramente piu solida, ma anche molto piu ingombrante, a me l'antiaffondo non piace proprio, ho un bitubo all anteriore e almeno personalmente rende l'affondamento decente Edited June 15, 2023 by therich1990 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted June 15, 2023 Share Posted June 15, 2023 Il QuartaLab qualcuno l'ha provato? Secondo me è una soluzione interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
therich1990 Posted June 15, 2023 Share Posted June 15, 2023 38 minutes ago, cinghiale said: Il QuartaLab qualcuno l'ha provato? Secondo me è una soluzione interessante interessante, ho visto che e' a filo, che considerazioni ne fate in merito? quindi a livello estetico non avresti la pompa a manubrio. sinceramente io non ho mai letto critiche pesanti sul impianto Crimaz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts