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SIP ceppi freno, funzionano?


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Raga ho ordinato i ceppi Sip anteriori per la mia bislacca, costano due o tre volte i ceppi normali o i rossi, Sip dice durano meno ma frenano meglio, li conoscete....pareri?

 

Ps ne ho provati di rossi gialli mi mancano questi neri ma nessuni fin or mi han davvero convinto..uso forca original special et3

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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23 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Raga ho ordinato i ceppi Sip anteriori per la mia bislacca, costano due o tre volte i ceppi normali o i rossi, Sip dice durano meno ma frenano meglio, li conoscete....pareri?

 

Ps ne ho provati di rossi gialli mi mancano questi neri ma nessuni fin or mi han davvero convinto..uso forca original special et3


Io li ho sul tamburo posteriore e frenano davvero bene. Ma si sa il posteriore è bello leggero, sarebbe da sentire pareri da chi ha usato quello anteriore.

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7 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Anche io ordinati avanti e dietro su entrambe le vespe, un amico li monta su special e si trova bene. Spero siano la soluzione definitiva perchè ho provato i classici ferodo, malossi gialli, newfren rossi, newfren intagliati, ma nessuno mi ha soddisfatto

 

Vieni da dire sticeppi! 

 

Che differenze hai trovato avendo provato quasi tutto il mercato?

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Che fa tanto sono anche le condizioni del tamburo, io ho provato Polini, Newfren rosse, originali d'epoca (con buon amianto 🤤), ma sul mio tamburo (originale éh) non c'era verso di farlo frenare. Cambiato tamburo, con un altro sempre originale Piaggio, magicamente appena tocchi il pedale inchioda

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il 90% delle vespa che non frenano è per un cattivo accoppiamento tra ganasce e tamburo. C'è da perderci del tempo limando, carteggiando, provando, montanto e smontando continuando a grattare dove si toccano ganasce e tamburo fino a quando tutta la superficie fa bene contatto. A quel punto faccio gli intagli se non ci sono e via. Con qualche frenata di assestamento fatta bene, FRENA.

 

Scommetto che se togliete le ganasce che non frenano, scoprite che toccano solo in punta o solo dietro.

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Vieni da dire sticeppi! 

 

Che differenze hai trovato avendo provato quasi tutto il mercato?

Le ferodo non frenano niente praticamente, spingi sul pedale finchè blocca, non modulano. Idem le Newfren antiacqua (come se guadassimo i fiumi e si riempissero i tamburi di acqua... bha). Le Malossi sono dure come le bestie e finchè non si scaldano non frenano quasi niente, le Newfren rosse un pò meglio di tutte, sono più morbide e più modulabili, ma niente di eccezionale... Le originali con amianto non si battono!!!

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12 minuti fa, Dany86 ha scritto:

il 90% delle vespa che non frenano è per un cattivo accoppiamento tra ganasce e tamburo. C'è da perderci del tempo limando, carteggiando, provando, montanto e smontando continuando a grattare dove si toccano ganasce e tamburo fino a quando tutta la superficie fa bene contatto. A quel punto faccio gli intagli se non ci sono e via. Con qualche frenata di assestamento fatta bene, FRENA.

 

Scommetto che se togliete le ganasce che non frenano, scoprite che toccano solo in punta o solo dietro.

Vero, è proprio il sistema che è sbagliato, le ganasce a riposo (chiuse) disegnano una circonferenza concentrica col tamburo, viene da se che quando freniamo e quindi si apre solo un lato, toccano le punte, poi mano mano si consumano e iniziano a frenare un pò meglio, ma per quando toccano bene su tutta la lunghezza (io non ci sono mai arrivato), sul lao dove sta la camma è praticamente finita, bisognerebbe riprogettarle.

Comunque ora che ci penso la vespa di un amico ha le ganasce rifatte da una ditta di Bologna (10 anni fa almeno) che frena come una bestia, mi ricordo che le avevo smontate ed erano di color oro/bronzo, na figata

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1 ora fa, Dany86 ha scritto:

il 90% delle vespa che non frenano è per un cattivo accoppiamento tra ganasce e tamburo.

Assolutamente d'accordo con te.

E aggiungo che il tipo di ganascia è l'ultimo dei problemi.

 

Prima bisogna chiedersi:

1) il tamburo è in buone condizioni?

2) com'è il consumo della camma che apre le ganasce?

3) i cuscinetti ruota sono a posto?

 

Dopo di che si sceglie la ganascia che più ci aggrada. Anche se personalmente mi son trovato molto bene con tutto, anche quelle da battaglia.

L'unica che eviterei è la Newfren Evo. Per frenare frena, ma vi segna inesorabilmente la pista del tamburo. Già testata.

 

 

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Le ferodo non frenano niente praticamente, spingi sul pedale finchè blocca, non modulano. Idem le Newfren antiacqua (come se guadassimo i fiumi e si riempissero i tamburi di acqua... bha). Le Malossi sono dure come le bestie e finchè non si scaldano non frenano quasi niente, le Newfren rosse un pò meglio di tutte, sono più morbide e più modulabili, ma niente di eccezionale... Le originali con amianto non si battono!!!

In realtà la miglior funzione delle newfren antiacqua non è scaricare la pioggia, ma la polvere delle ganasce. Se ti facessi vedere come si sporca il parapolvere della mia sprint internamente, vedresti che casualmente dove ci sono gli intagli la polvere viene sparata fuori dalle ganasce, tenendo tutto pulito. Ovviamente vanno fatti gli intagli nel senso giusto, altrimenti la accumulate invece di scaricarla...

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12 minuti fa, Dany86 ha scritto:

In realtà la miglior funzione delle newfren antiacqua non è scaricare la pioggia, ma la polvere delle ganasce. Se ti facessi vedere come si sporca il parapolvere della mia sprint internamente, vedresti che casualmente dove ci sono gli intagli la polvere viene sparata fuori dalle ganasce, tenendo tutto pulito. Ovviamente vanno fatti gli intagli nel senso giusto, altrimenti la accumulate invece di scaricarla...

Da piccolo anche io lo facevo per la polvere ma onestamente non cambiava niente anche perchè la parte che tocca è sempre una frazione vicino alla camma, poi magari posso sbagliarmi, anzi sicuramente dovrei fare più prove. Sul px dello zio (restauro completo + motore) passato dalle malossi alle ferodo, queste ultime frenano meglio, su un pk di un amico a cui ho rifatto il motore quindi cuscinetti ecc nuovi, dalle ferodo alle newfren rosse senza intagli obliqui, frenano meglio quest'ultime. Sulla mia special in ordine di frenata abbiamo malossi, ferodo, amianto 🤣. Sulla mia 50n non ho idea di che marca siano ma credo roba da pochi euro, frenano decentemente ma come si scaldano addio. Ora come dicevo ho preso le Sip per tutte, appena le provo faccio sapere! Tra l'altro sui minuscoli tamburi della 50n volevo aprire qualche feritoia nella piastra posteriore per evacuare la polvere e raffreddare le ganasce quando sotto sforzo.

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Per inchiodare forte basta grippare ..  .

Per frenare ..sottinteso che il tamburo non abbia problemi ,se la camma e usurata ,riportino di saldatura e risagomata a lima .

Se le ganasce vecchie (già assestate) hanno ancora molto materiale ,e la camma si deve aprire molto via di spessori sotto le piastrine .

Ganasce commerciali  che frenano Newfren pro race io mi trovo bene .

 

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Bene allora posso sperare che ste Sippe possano forse finalmente soddisfar 

 

Ho provato anch'io a limare i ceppi che copiassero bene la pista del tamburo ma senza risultati degni e provai anche coi Malossi ma nada purtroppo..magari era il tamburo andato

 

Comunque ora ho il riferimento della mia rush '88, davanti frena proprio bene bene, probabile a quei tempi usassero ancora le care e vecchie pasticche amianto?

 

Ah, limare le ganasce non mi piace molto con lo scarto di limatura che alla fine lo respiri...non avran più l'amianto ma mi sa di malefiche ai polmons

 

Belle dritte Davide

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5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ah, limare le ganasce non mi piace molto con lo scarto di limatura che alla fine lo respiri...non avran più l'amianto ma mi sa di malefiche ai polmons

🤔 Ti piace la meccanica vero ? 

Le snasate che dai dallo scarico dopo aver cambiato tipo di olio miscela .....quelle non fanno bene ai polmoni , però fanno un grand bene al cuore .

5 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Per inchiodare forte basta grippare ..  .

Lo consiglio a tutti ,funziona .

Guai a tirare la frizione prima che il mezzo è fermo .

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Ecco giunti i ceppi Sip...belli...scatola nera, sopra tre frasette scritte in 3 lingue ma non in italians...penso che montate farò delle brevi prove di frenata sul ponte per vedere dove toccano e se necessario limarle per dare massimo appoggio, però spero di non limarle, lavoro in meno e polvere cosmica non respirata 😅

20230301_142242.jpg

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  • 4 weeks later...

Fateci sapere ste sip come vanno, io le ho montate una settimana fa, appena nuove sono rimasto impressionato dalla modulabilità e forza frenante, poi dopo 5 km sarà che si sono assestate ma ora non frenano più una sega… devo provare a spessorare SOLO la ganascia che lavora puntando rispetto al senso di rotazione, come consigliato da W1R sui loro video… poi vi aggiorno…

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Ciao Diego

Mi son permesso di fare faccina ridente quando dici frenano più na seha ahah

Comunque, le sto provando sul tamburino et3/special ma dico subito che a primo acchito la sensazione di frenata migliore, c'è.

 

Usandola altre volte testo la frenata ma ti dico che continua a convincermi di sentire un incremento frenante rsoetto alle ganasce di prima (New Fren? non ricordo sono rosse)

 

Ogni volta torno a casina l'impressione più volte pensata su queste Sip lo quantifico tra il 10 e il 20% in più, il mio responso tra sentimento sensazione

 

Poi vista l'esigua pista d'attrito, non si può pretendere miracoli, ma a ora sta dando  discreti risultati e ne son pure contento onestamente

 

PS; la fusione in alluminio è identica alle rosse di prima, segno che cambia è il materiale d'attrito che secondo me lo fanno alla Ferodo che le fa per tutti (col nostro Vc facemmo visita alla Ferodo nel cuneense e forse potrei azzeccarci che le fanno loro per tutti ma mia mera considerazione fatta a sentimento e non a dati certi)

 

Io comunque le consiglio

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L'avevo già detto, consiglio anche io, io le ho da mesi sulla mia azzurra e frenano da dio, io peró ho limato gli spigoli. Aggiungo che sulla vespa del mio amico con tamburo pk invece sfregavano appena sul tamburo le ho dato due colpi di lima e apposto, e anche queste frenano da dio.

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36 minuti fa, Saka ha scritto:

L'avevo già detto, consiglio anche io, io le ho da mesi sulla mia azzurra e frenano da dio, io peró ho limato gli spigoli. Aggiungo che sulla vespa del mio amico con tamburo pk invece sfregavano appena sul tamburo le ho dato due colpi di lima e apposto, e anche queste frenano da dio.

Sullo spigolo dove va a toccare il tamburo dici?

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  • 2 weeks later...

Rettifico la sensazione sulle ganasce Sip, come dicevo l'altra volta dopo pochi km di discesa purtroppo, non frenavano più niente. Ho ripreso la vespa qualche giorno dopo e sono tornate da subito a frenare bene e in modo molto modulabile, a questo punto credo che non ho fatto il giusto rodaggio l'altra volta e si sono scaldate troppo nel micro punto di contatto iniziale. Montate anche all'anteriore e per ora mi trovo abbastanza bene ma devono ancora assestarsi. Per ora promosse, il ponte del 25 aprile arriveremo in Toscana e Val d'orcia con le vespe, li vedremo di che pasta sono fatte le sip (in tutti i sensi).

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