joypeg86 Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 (edited) Ciao ragazzi ,stamattina ho fatto spesa x realizzare io mio progetto, un motore bello coppioso ma con carattere sportivo da usare per viaggetti e raduni ,tutti i componenti non so quando mi arriveranno, la marmitta sicuro non prima di un mese ,cmq ormai indietro non si torna, ma si può sempre migliorare in corso d'opera vi elenco i componenti che verrà assemblato il blocco Cilindro polini 60 x54 aspirato al cilindro Pacco lamellare falc doppia cuspide Collettore o falc che ho già o uno artigianale più dritto se riesco Carburatore vhsb 38 Frizione fabbri 36 Carterino hp Carter quattrini c1 Silent blok md Albero motore falc c54,5 biella 110 Campana 28/69 bfa con pignone crimaz Cambio completo falc 55-10 52-14 49-17 48-20 Crocera falc Selettore special con maglia md pattini sip e modifca x vespa hp monofilo Asse ruota faio Gomma 90 90 10 ingranaggio messa in moto benelli Accensione sip con ventola fabbri Centralina ho sia fissa che la variabile ,voglio provarla prima con la fissa impostata sui 17 gradi Marmitta md racing modello 150 x ,parlando con Diego md mi ha consigliato questa per il mio uso dicendomi che ha un buon tiro sotto e che in marcia può arrivare a 11000 ,prendendo altri modelli avrei perso schiena e in basso ,per avere sopra qualcosa in più, ma secondo lui non era la scelta giusta per quello che cerco, perciò meno giri e pignone lungo ,si accettano suggerimenti e critiche 😀 Edited February 17, 2023 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 Alla faccia del passeggio 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 17 minuti fa, FedeBO ha scritto: Alla faccia del passeggio 😅 Infatti!😂 Bella configurazione, spinta. Con l'anticipo puoi osare di più, fai anche 19-20, bella anche la marmitta 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 Una volta "da passeggio" era un 130 dr o polini 😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 17, 2023 Author Share Posted February 17, 2023 3 ore fa, markino.82 ha scritto: Infatti!😂 Bella configurazione, spinta. Con l'anticipo puoi osare di più, fai anche 19-20, bella anche la marmitta 👍 Pensavo di fare il "rodaggio " così, carburare e vedere in base a quanto giri prende in marcia mettere poi la variabile guardando la curva che ha l accensione, non ho mai provato la sip fissa ,ho comprato la centralina a parte così giusto per provarla, 20 gradi mi sembrano un pò tanti a naso 😶 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 1 minuto fa, joypeg86 ha scritto: Pensavo di fare il "rodaggio " così, carburare e vedere in base a quanto giri prende in marcia mettere poi la variabile guardando la curva che ha l accensione, non ho mai provato la sip fissa ,ho comprato la centralina a parte così giusto per provarla, 20 gradi mi sembrano un pò tanti a naso 😶 Se il motore è fatto bene puoi spingerti anche a 22/23º con la fissa. Attento a carburare con un anticipo e poi cambiarlo. Perchè di solito cambiando anticipo cambia anche la carburazione 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 17, 2023 Author Share Posted February 17, 2023 2 ore fa, Saka ha scritto: Una volta "da passeggio" era un 130 dr o polini 😂 Ho fatto un titolo un pò ironico 😅,ma il senso è che non voglio un motore da giri tutto qua ,poi cnq si è un traversinato ma non è esagerato come aerea scarico e fasature Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 17, 2023 Author Share Posted February 17, 2023 (edited) 6 minuti fa, Saka ha scritto: Se il motore è fatto bene puoi spingerti anche a 22/23º con la fissa. Attento a carburare con un anticipo e poi cambiarlo. Perchè di solito cambiando anticipo cambia anche la carburazione Grazie del consiglio , spero solo di non smadonnare troppo a carburare e soprattutto sarei molto contento se non devo sfondare il pozzetto x far stare il carburo, in caso taglio il pozzetto e gli fisso qualche "pentola " sotto in modo che sia più basso tipo vespa special, anche se in realtà la cosa più sensata sarebbe fare un collettore più corto e dritto e sfondare sul lato destro Edited February 17, 2023 by joypeg86 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 4 minuti fa, joypeg86 ha scritto: Grazie del consiglio , spero solo di non smadonnare troppo a carburare e soprattutto sarei molto contento se non devo sfondare il pozzetto x far stare il carburo, in caso taglio il pozzetto e gli fisso qualche "pentola " sotto in modo che sia più basso tipo vespa special, anche se in realtà la cosa più sensata sarebbe fare un collettore più corto e dritto e sfondare sul lato destro Su che telaio lo monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 17, 2023 Author Share Posted February 17, 2023 13 minuti fa, Saka ha scritto: Su che telaio lo monti? Vespa hp , quella che vedi nella mia foto profilo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 la vespa bianca in foto è la mia 😁 ottima marmitta, bancata e poi messa la falc media, ha la stessa identica resa. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 17, 2023 Author Share Posted February 17, 2023 Adesso, Diegof12 ha scritto: la vespa bianca in foto è la mia 😁 ottima marmitta, bancata e poi messa la falc media, ha la stessa identica resa. Ciao ,su che motore è configurazione l'avevi montata ? E quanto aveva detto il banco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 Falc 58x53 al cilindro, eravamo sui 27cv (seguiranno aggiornamenti sul mio post) 2 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 7 ore fa, Saka ha scritto: Una volta "da passeggio" era un 130 dr o polini 😂 E la volta prima erano modifiche da duri 🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 18, 2023 Share Posted February 18, 2023 Io dico solo che appunto puoi osare con l'anticipo accensione e se tagli bene il telaio ci puoi fare una scatola con il fondo più basso e fissarla con delle viti sulla pedana, mentre per il collettore puoi fare una piastra saldata con un foro che abbia base piana e poi avvitarci una cuffia da semiasse di quelle con flangia metallica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 18, 2023 Author Share Posted February 18, 2023 42 minuti fa, McKenzie ha scritto: Io dico solo che appunto puoi osare con l'anticipo accensione e se tagli bene il telaio ci puoi fare una scatola con il fondo più basso e fissarla con delle viti sulla pedana, mentre per il collettore puoi fare una piastra saldata con un foro che abbia base piana e poi avvitarci una cuffia da semiasse di quelle con flangia metallica Ciao ,si ci ho pensato a tagliare il fondo e fissare una "pentola o qualcosa di simile " collettore oltre al falc e il suo polini ho anche uno artigianale corto curvato, sinceramente non so che "situazione " mi trovo piazzando sotto il blocco, a vista secondo me devo tagliare sicuro perché probabilmente già toccherà il portapacco del cilindro stesso al telaio ma questa è una mia supposizione guardando ora la vespa montata con carter piaggio e aspirazione al carter , se qualcuno monta un falc o un polini aspirato al cilindro sotto una pk o hp sarei curioso di vedere cosa ha dovuto fare x piazzarlo , grazie x I consigli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 19, 2023 Author Share Posted February 19, 2023 (edited) Ciao ragazzi ,ieri sera su Facebook ho visto un collettore modificato x cilindro falc a 30 euro e l ho preso ,o meglio l ho pagato e deve/ spero mi arrivi , non so se effettivamente mi serva ma magari si ,al massimo ho buttato 30 euro, come collettori ne ho 4 a disposizione il suo polini da 34 che però fa pietà x come è strozzato ,un falc ,uno artigianale molto molto corto x 38-39 e quello ordinato ieri certo anche x 38-39 ,sarei contento se potessi montare quello ordinato ieri o quello proprio corto ,al massino uso il falc e poi sfondo il pozzetto Edited February 19, 2023 by joypeg86 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
joypeg86 Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 (edited) Ciao ragazzi ,aspettando ancora carter albero e marmitta ,tutti gli altri pezzi mi sono già arrivati, e l'altro giorno "tanto per cambiare " vedendo un pacco lamellare w force e un collettore a buon prezzo l ho preso , ora volevo chiedervi appunto consigli sul pacco lamellare, praticamente ho a disposizione il suo polini , il falc doppia cuspide, e il w force 3 , premetto che non ho molta voglia di smontare provare e riprovare pacchi, lamelle e balestrini ,da questo motore non cerco giri ma una bella erogazione, anche per questo ho ordinato la marmitta md , dei tre pacchi lamellari quale consigliereste di usare ? Edited February 27, 2023 by joypeg86 Errore scrittura Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Per me; pacco doppio falc e collettore falc che non tagli il telaio Comunque fossi io i pacchi li proverei tutti 💪 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Sono 3 bei pacchi ,scarterei l ultimo per partire con il falc ,doveroso provare anche il 6 petali molto bello . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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