solovalvola Posted March 8, 2023 Share Posted March 8, 2023 Secondo me potevi evitare di smontare tutto e semplicemente levigare albero e cono volano con un pò di pasta abrasiva dopo aver tolto il grosso...la chiavetta non fa praticamente nessuna tenuta sull'accoppiamento, ma serve principalmente a dare il riferimento di fase. È l'accoppiamento conico a fare la tenuta. Spesso è sufficiente che la chiavetta sia un filo più alta che l'accoppiamento conico non fa il suo dovere anche stringendo con la pistola (cosa che io faccio da sempre senza problemi). Per montare la nuova camma sul volano dovresti usare dei bulloni ad alta resistenza (di solito sono quelli bruniti) ed assicurarti che passino senza gioco tra i fori. Lascerei perdere i ribattini. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 9, 2023 Author Share Posted March 9, 2023 Il cono pultroppo non lk riesco a trovare quindi ho semplicemente smerigliato il mio. Per rimontare la camma filetto i fori di modo da non aver gioco nei fori cerco dei bulloni m6 resistenti metto un dado e fermo con frena filetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 9, 2023 Author Share Posted March 9, 2023 Allora ho smerigliato ed ora stringendo poco e senza chiavetta riesco a far girare il motore anche in compressione e il volano non si muove dj 1 mm, Peccato che per sbaglio mi è venuta una righetta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 9, 2023 Author Share Posted March 9, 2023 Prima il volank girava tranquillamente sull'albero senza chiavetta ora e germi quindi dovrebbe andare che ne dite ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 9, 2023 Share Posted March 9, 2023 59 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto: Prima il volank girava tranquillamente sull'albero senza chiavetta ora e germi quindi dovrebbe andare che ne dite ?? Se riesci a farlo più levigato, usando per esempio la pasta abrasiva da carrozziere, tiene molto di più perchè aumenta la superficie di contatto. Ci vuole un pò di pazienza ma vedrai che viene bene. ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 13, 2023 Author Share Posted March 13, 2023 Allora sono riuscito a levigare un po il cono appena posso posto qualche foto. Sonk indeciso sul discorso volano che faccio ribattini oppure metto le viti con un dado e frena filetti?? Le viti mi mj ballano nei fori le m6 nin ci passano io pensavi di provare m 5,5 che ne dite?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 13, 2023 Share Posted March 13, 2023 12 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto: Allora sono riuscito a levigare un po il cono appena posso posto qualche foto. Sonk indeciso sul discorso volano che faccio ribattini oppure metto le viti con un dado e frena filetti?? Le viti mi mj ballano nei fori le m6 nin ci passano io pensavi di provare m 5,5 che ne dite?? Che diametro i fori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 14, 2023 Author Share Posted March 14, 2023 (edited) Ecco qua, non è venuto il top alcunj segno sono ancora presenti ma già meglio di prima. La sede chiavetta la ho riparata con lo stucco weicon perché la chiavetta ballava leggermente. Edited March 14, 2023 by Non so che nome mettre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 14, 2023 Share Posted March 14, 2023 Secondo me sei a posto, posizionalo bene, controlla che la chiavetta non sia troppo alta rispetto alla gola che ha il volano e poi serraggio ben fatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 19, 2023 Author Share Posted March 19, 2023 Volano e cono filettati ad m6 in questo modo non c'è gioco nei fori, a questo punto mi consigliate di mettere delle viti con frena filetti o di mettere pure un dado?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 19, 2023 Share Posted March 19, 2023 Per me puoi mettere solo frena filetti forte o bloccaggio coassiali senza dadi .metti però la flangia in acciaio sottile esterna ,le viti magari come quelle in foto . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 19, 2023 Share Posted March 19, 2023 1 ora fa, Non so che nome mettre ha scritto: Volano e cono filettati ad m6 in questo modo non c'è gioco nei fori, a questo punto mi consigliate di mettere delle viti con frena filetti o di mettere pure un dado?? Dalle foto sembra che tu abbia filettato Sila il cono che il volano .., vedo male o e così ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 19, 2023 Author Share Posted March 19, 2023 (edited) Si ho filettato tutti e due mentre erano uniti per far tornare alla perfezione i fori. Per quanto riguarda le Vito metto le classiche 8.8 oppure delle 10.9?? Edited March 19, 2023 by Non so che nome mettre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19, 2023 Share Posted March 19, 2023 Non è una questione di durezza delle viti, io userei quelle ribassate e fatte della lunghezza giusta, toglierei la filettatura al volano alesando i fori e poi una volta serrate con bloccante forte e la sua ghiera esterna darei un colpo con un bulino centro vite da dietro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 19, 2023 Share Posted March 19, 2023 Per me ha fatto bene a filettare entrambi ,se con criterio , cioè con camma bene accostata e filettato insieme . così garantisce una tenuta in rotazione ,il tiraggio delle viti è garantito del fatto che su alluminio che è tenero la filettatura si schiaccerà un po' e vince la parte filettata in camma , unito a un buon fissante crea un corpo unico .le viti vanno serrate bene ma non a bestia e rischiare di sfilettare .8.8 o 10.9 vanno bene entrambe .usando le teste ribassate meglio le seconde altrimenti si rovina facilmente l esagono per la chiave . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 19, 2023 Author Share Posted March 19, 2023 Si il lavoro è stato fatto con molta attenzione ho prima accoppiato correttamente il cono e lo ho tenuto in posizione con due viti m5 e dado e poi ho filettato. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 21 ore fa, McKenzie ha scritto: darei un colpo con un bulino centro vite da dietro Ottima idea ribadire o ribattere la vite da dietro per sfruttare appunto il funzionamento meccanico dei ribattini... Perché abbia efficacia la ribattitura a mano con martello e punzone con punta arrotondata bisognerebbe fare un foro in centro alla vite se no non si ribatte molto... Non so se mi sono spiegato... Comunque a patto che la vespa non sia usata H24 da Nicola l'impennatore con un motore da 50CV e una massa volanica di 5Kg non starei a impazzire più di tanto, il frenafiletti forte o extra forte tiene alla grande se usato in ambiente privo di oli ecc ecc, se proprio aggiungi un mezzo dado dietro, tipo che il dado da 6 mi pare sia alto 6mm e il mezzo dado sarà 3, sempre con abbondante frenafiletti extra forte e se vuoi essere sicuro che non si svitino per fare disastri puoi dare una mazzata sulla punta fuoriuscente dal dado, ma secondo me siamo già oltre la tenuta sufficiente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 20, 2023 Author Share Posted March 20, 2023 (edited) L'unico problema che ho riscontrato nel mettere un dado dietro è il fatto che il dado da m6 vada a toccare nella parte stondata dove comincia la conicità, quindi L'unico modo per mettere un dado e stondare una faccia del dado. Ma comunque ne sono nicola l'impennatore, ne il motore ha 50cv e il volano pesa 1,6kg😅. Per non stare ad impazzire prendo loctite extra forte e non metto dadi serraggio?? Edited March 20, 2023 by Non so che nome mettre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 20, 2023 Share Posted March 20, 2023 4 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto: Per non stare ad impazzire prendo loctite extra forte e non metto dadi serraggio? Per me è sì Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 20, 2023 Author Share Posted March 20, 2023 Ok ragazzi ho finalmente sistemato e provando la vespa con 20 gradu va veramente da dio. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 21, 2023 Author Share Posted March 21, 2023 (edited) Buonasera a tutti vi scrivo perché con me che sono pesante con un po dj vento contrario e getto max di 105 sono riuscito a raggiungere solo i 90 di gps però va detto anche che ho provato con diverse app e cellulari diversi e il dato può variare anche di 6 7 kmh cmq col mio segna meno e dice 90. Con il vecchio anticipo senza tirare a morto e non mj ricordo che getto, avevo preso 110 sul conta km ora il conta km mj sj è rotto e ricordo che rubasse circa 10 kmh. A questo punto quale è il problema il getto grande che probabilmente lk è di qualche punto oppure dovrei tornare un pelino in dietro con l'anticipo. Apparte questo la vespa ha più bassi con questo anticipo. Altro problema con spillo dj 22 2a tacca e plv 266 la candela era un pelino chiara aumentando di tacca mi imbratta un pk hai medio alti ma alle medie basse aperture va bene. Edited March 21, 2023 by Non so che nome mettre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 21, 2023 Share Posted March 21, 2023 (edited) 18 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto: Buonasera a tutti vi scrivo perché con me che sono pesante con un po dj vento contrario e getto max di 105 sono riuscito a raggiungere solo i 90 di gps però va detto anche che ho provato con diverse app e cellulari diversi e il dato può variare anche di 6 7 kmh cmq col mio segna meno e dice 90. Con il vecchio anticipo senza tirare a morto e non mj ricordo che getto, avevo preso 110 sul conta km ora il conta km mj sj è rotto e ricordo che rubasse circa 10 kmh. A questo punto quale è il problema il getto grande che probabilmente lk è di qualche punto oppure dovrei tornare un pelino in dietro con l'anticipo. Apparte questo la vespa ha più bassi con questo anticipo. Altro problema con spillo dj 22 2a tacca e plv 266 la candela era un pelino chiara aumentando di tacca mi imbratta un pk hai medio alti ma alle medie basse aperture va bene. Prova il d26 sempre alla 2a tacca e procurati anche un polve da 265..se la vespa va bene e dopo una bella tirata la candela è ancora sullo scuretto, scendi di getto max, tipo un 102 ed eventualmente un 100 Ciauz Edited March 21, 2023 by solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 21, 2023 Author Share Posted March 21, 2023 Ragazzi stk veramente impazzendo dopo una tirata la candela è bianchissima 😵 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 21, 2023 Author Share Posted March 21, 2023 Il filtro è pure lente non sk perché si continua ad allentare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 21, 2023 Author Share Posted March 21, 2023 (edited) Credo di dover mwttre un filtro a conchiglia polini oppure senza perché battendo davanti si sta rompendo e si stacca. Piano piano ci si arriverà a sta quadra 😂 Edited March 21, 2023 by Non so che nome mettre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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