Tmth Posted June 5, 2017 Share Posted June 5, 2017 Buonasera truppa Ho un quesito da porvi, voi come siete messi a temperatura sottocandela ( misurata con strumento sip)? Sulla mia stufa 200 cc praticamente originale arrivo facile a 200°mentre il polini 177 che va il triplo non supera mai i 150° Ora avevo letto da qualche parte che una corretta temperatura è tra i 200 e 230 gradi, cosa ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Berto Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 Io lo avevo montato su malossi 210 in alluminio di raro raggiungevo i 150 gradi e solo dopo delle belle tirate, normalmente viaggiavo intorno ai 100 gradi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted June 6, 2017 Author Share Posted June 6, 2017 Buone nuove Ho provato a sostituire la testa con una USA originale piaggio, stesso traferro e identica carburazione Morale della favola batte in testa pure da spenta e smette solo con l'aria tirata, potrebbe essere legato alla carburazione o alla non perfetta planarità della testa....Però le temperature sono crollate, 140° a 85 km/h in autostrada Ora mi viene il dubbio che la testa polini (banda da 9mm un po segnata da una precedente esplosione di gabbia rulli) che montavo prima avesse una diversa dissipazione del calore tale da darmi una lettura diversa Nel caso sistemo la banda della testa USA e aro milioni di km al fresco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 Potrebbe essere un'idea... Purtroppo su un raffreddato ad aria con teste non tutte uguali non è facile leggere una temperatura corretta... Fare come te ovvero un paragone fra diverse cose può aiutare senza dubbio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 Scusa....ma cosa ti indica la temperatura sulla candela? È sufficiente che l'alluminio usato sia di diversa densità che la lettura può facilmente cambiare anche di 30*... Molto più precisa è la lettura del cielo del pistone per capire se sei a posto con la messa a punto. Come tu hai detto ,la testa USA che ti segna 140* in effetti detona....e va peggio dell'altra. Indice che la temperatura misurata li sotto non serve a una mazza. Ciao 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 Chiedi all'omino del motore che te la misura lui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 tanto grippi lo stesso 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted June 8, 2017 Author Share Posted June 8, 2017 Solo valvola era la risposta che volevo sentire. Immaginavo anche io che la lettura potesse essere sballata dal tipo di testa. Continuo a fare prove poi vi aggiorno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted June 9, 2017 Author Share Posted June 9, 2017 altra prova altro risultato Montato una vecchia testa pinasco anni 90 ( quella del kit monofascia prima serie, banda da 9 poi divergente verso la candela) squish 1.8mm e rimontato espansione.. la padella è noisa Risultato: temperatura di crociera 120° e spariti i battiti in testa quasi del tutto, sono soddisfatto ed ora la testo per qualche km Ho ragionato sulle alte temperature della testa polini, oltre ad un differente alluminio con forse una conducibilità termica maggiore potrebbe incidere il danno riportato dall'esplosione della gabbia sulla banda di squish ( ci sono diversi piccoli buchi di circa 1 mm di profondità e diametro riflessione: Quando non avevo sensori e controsensori vivevo meglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 9, 2017 Share Posted June 9, 2017 Vero che si vive meglio senza sensori... me se si fa tutto con criterio le cose durano di più Se batteva qualcosa non andava fra RDC, squish, banda dello stesso e accensione... Tante volte anche appunto i buchi favoriscono le autoaccensioni. Cura bene la cosa e se puoi misura il rapporto di compressione... la testa polini potresti farla riprofilare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 9, 2017 Share Posted June 9, 2017 50 minuti fa, Tmth dice: altra prova altro risultato Montato una vecchia testa pinasco anni 90 ( quella del kit monofascia prima serie, banda da 9 poi divergente verso la candela) squish 1.8mm e rimontato espansione.. la padella è noisa Risultato: temperatura di crociera 120° e spariti i battiti in testa quasi del tutto, sono soddisfatto ed ora la testo per qualche km Ho ragionato sulle alte temperature della testa polini, oltre ad un differente alluminio con forse una conducibilità termica maggiore potrebbe incidere il danno riportato dall'esplosione della gabbia sulla banda di squish ( ci sono diversi piccoli buchi di circa 1 mm di profondità e diametro riflessione: Quando non avevo sensori e controsensori vivevo meglio Sto arrivando alla stessa conclusione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted July 24, 2017 Share Posted July 24, 2017 Ho notato che le letture sono influenzate anche dal tipo di candela usato. Successo con un 221 in ghisa, inizialmente messa normale dava anche 200 gradi, messa una resistiva passato sui 140 gradi. Sul 200 Piaggio che avevo sotto mai andato sopra i 140 gradi pur tenendolo a full gas per km. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.