McKenzie Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 43 minuti fa, loreperti ha scritto: Dici ci va nella mia campana? quale modello dici te? Ne fanno 2 o 3 mi sembra.. l’anno prossimo spero di aprire il motore per mettere il cluster, cambiare la campana con una fabbri. Monto tutto su dei carter pks, quindi con il suo carterino senza rallino. Intendo la 8 molle con spingi disco su cuscinetto, se monta van bene tutte... Carterino se hai un leva corta dopo la frizione puoi pensare ad un kit di modifica con la leva lunga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted April 18, 2023 Author Share Posted April 18, 2023 eccomi, ogni tanto vi aggiorno.. sto mettendo mano alla carburazione, il motore sembra molto pronto e tira anche la quarta, nonostante il cluster originale. oggi mi sono arrivati altri ricambi tra cui la frizione.. alla fine ho preso una CM4.. Crimaz mi ha confermato che la potrò usare anche nel caso montassi un M200 (base). Carterino Crimaz.. rubinetto sip fast flow e altre robetta per (spero) finire in tempo per questi raduni la vespa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 Ciao a tutti, è tanto che non scrivevo. vi aggiorno un po'... domenica abbiamo partecipato alla 100 km nel chianti un raduno del vespa club della nostra zona. bellissimo. dopo aver montato il 30 vhsh e l'espansione la vespa è migliorata molto,la proma faceva un bel tappo 😜 ma non sono ancora contento 🤣. mi sarebbe piaciuto non essere sverniciato dai vari quattrini, falc e zuera. quindi.. le soluzioni sono due.. - rivoluzionare l'attuale cilindro, quarta corta, montando un collettore MRT oppure un collettore di un egig 180 ( ho letto che monta tagliando un aletta) e non lo so, magari portarlo in corsa 53 o 54. @Zambe ho visto che te hai lavorato sul'mhr portandolo in corsa 54, vale la pena provare a farlo andare un po' di piu? avresti qualche consiglio da darmi? -cambiare tipologia di motore, mi incuriosisce il polini 60x54. qualche idea? mi piacerebbe un motore simile a quello che ho adesso, un po' di coppia sotto ma che allunghi un po' di piu... l'ultima modifica non esiste.. adesso ne ho la prova 🤣 confido in voi 🙌 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 Ah, dimenticavo… non ve l’avevo fatta vedere… questa è l’espansione che mi ha fatto Pepe 🤪🤪 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 Secondo me uno step successivo farlo che renda serve tantissimo lavoro ed esperienza e sinceramente lo terrei come lo hai ora se non montandoci il collettore mrt più per sfizio che altro. Poi se vuoi spendere forte ti fai un m200 a parte e sei a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 5 ore fa, loreperti ha scritto: Ciao a tutti, è tanto che non scrivevo. vi aggiorno un po'... domenica abbiamo partecipato alla 100 km nel chianti un raduno del vespa club della nostra zona. bellissimo. dopo aver montato il 30 vhsh e l'espansione la vespa è migliorata molto,la proma faceva un bel tappo 😜 ma non sono ancora contento 🤣. mi sarebbe piaciuto non essere sverniciato dai vari quattrini, falc e zuera. quindi.. le soluzioni sono due.. - rivoluzionare l'attuale cilindro, quarta corta, montando un collettore MRT oppure un collettore di un egig 180 ( ho letto che monta tagliando un aletta) e non lo so, magari portarlo in corsa 53 o 54. @Zambe ho visto che te hai lavorato sul'mhr portandolo in corsa 54, vale la pena provare a farlo andare un po' di piu? avresti qualche consiglio da darmi? -cambiare tipologia di motore, mi incuriosisce il polini 60x54. qualche idea? mi piacerebbe un motore simile a quello che ho adesso, un po' di coppia sotto ma che allunghi un po' di piu... l'ultima modifica non esiste.. adesso ne ho la prova 🤣 confido in voi 🙌 Ciao, Dalle prove che ho fatto io posso assicurarti che il Malossi ha un potenziale a dir poco immenso, devo ancora aggiornare il post ma siamo arrivati a 31cv dopo lo sviluppo al banco della marmitta dedicata. La corsa maggiorata sicuramente dà dei benefici ma l'adattamento del cilindro va fatto con criterio, altrimenti è più facile perdere che guadagnare. Se vuoi tirare fuori il massimo potenziale da questa termica il mio consiglio è quello di fare una testa (possibilmente a candela centrale) con una geometria decisamente migliore di quella robaccia con cui esce di scatola e con un rapporto di compressione elevato; la luce di scarico va poi lavorata pesantemente sia in canna sia in uscita (adeguando ovviamente tutto il condotto)... serve area che in origine manca completamente. La marmitta comunque mi piace, che diametro ha alla flangia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted June 21, 2023 Author Share Posted June 21, 2023 1 ora fa, Zambe ha scritto: Ciao, Dalle prove che ho fatto io posso assicurarti che il Malossi ha un potenziale a dir poco immenso, devo ancora aggiornare il post ma siamo arrivati a 31cv dopo lo sviluppo al banco della marmitta dedicata. La corsa maggiorata sicuramente dà dei benefici ma l'adattamento del cilindro va fatto con criterio, altrimenti è più facile perdere che guadagnare. Se vuoi tirare fuori il massimo potenziale da questa termica il mio consiglio è quello di fare una testa (possibilmente a candela centrale) con una geometria decisamente migliore di quella robaccia con cui esce di scatola e con un rapporto di compressione elevato; la luce di scarico va poi lavorata pesantemente sia in canna sia in uscita (adeguando ovviamente tutto il condotto)... serve area che in origine manca completamente. La marmitta comunque mi piace, che diametro ha alla flangia? Su che fasi andresti? Il diametro non me lo ricordo, la montai di fretta e furia, appena la smonto te lo faccio sapere ✌🏽✌🏽 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 9 ore fa, loreperti ha scritto: Ciao a tutti, è tanto che non scrivevo. vi aggiorno un po'... domenica abbiamo partecipato alla 100 km nel chianti un raduno del vespa club della nostra zona. bellissimo. dopo aver montato il 30 vhsh e l'espansione la vespa è migliorata molto,la proma faceva un bel tappo 😜 ma non sono ancora contento 🤣. mi sarebbe piaciuto non essere sverniciato dai vari quattrini, falc e zuera. quindi.. le soluzioni sono due.. - rivoluzionare l'attuale cilindro, quarta corta, montando un collettore MRT oppure un collettore di un egig 180 ( ho letto che monta tagliando un aletta) e non lo so, magari portarlo in corsa 53 o 54. @Zambe ho visto che te hai lavorato sul'mhr portandolo in corsa 54, vale la pena provare a farlo andare un po' di piu? avresti qualche consiglio da darmi? -cambiare tipologia di motore, mi incuriosisce il polini 60x54. qualche idea? mi piacerebbe un motore simile a quello che ho adesso, un po' di coppia sotto ma che allunghi un po' di piu... l'ultima modifica non esiste.. adesso ne ho la prova 🤣 confido in voi 🙌 Per me il Malossi è un bel cilindro . Essere sverniciato da altri gt non gli rende giustizia ,ho riletto velocemente i post e mi sembra di capire che non è andato mai bene . specialmente all'inizio quando dichiari una velocità da et3 originale . Con calma è da rivedere il tutto ,per me c'è qualche canna in giro . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted June 21, 2023 Share Posted June 21, 2023 3 ore fa, loreperti ha scritto: Su che fasi andresti? Il diametro non me lo ricordo, la montai di fretta e furia, appena la smonto te lo faccio sapere ✌🏽✌🏽 Io ho 128-190, bisogna sentire il costruttore della marmitta che hai per cosa l'ha progettata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted September 12, 2023 Author Share Posted September 12, 2023 Ciao a tutti, finite le ferie ho ripreso con gli acquisti per il mio motorello... finalmente sostituiamo quella campana pinasco in alu.. ho preso una Frt 40hp ( anche in previsione di futuri upgrade) mi manca ancora il cluster.. avete qualche consiglio? stavo pensando al crimaz top.. ma ingrana solo su quarta dedicata.. inoltre volevo provare un collettore diverso e oltre ai soliti mrt o egig adattato mi sono imbattuto in quello mrp con pacco Rd350. potrebbe portare migliorie ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 12, 2023 Share Posted September 12, 2023 Se tieni il vhsh quello mrt è il migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 12, 2023 Share Posted September 12, 2023 Lascia stare il collettore mrp per carità Come dice turbo, col vhsh il collettore mrt va più che bene. Se vuoi passare ad un 34-36 il portapacco di egig è sicuramente migliore, però se poi ci metti il pacco doppia cuspide non ha molto senso (ovviamente andrà fatto un collettore su misura). Come cambio prendi un cluster Malossi 15-18-20 e ci metti una prima lunga z55 drt o Benelli o falc o chi altro ti ispira, è la soluzione migliore per quel tipo di cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 12, 2023 Share Posted September 12, 2023 9 minuti fa, Zambe ha scritto: Come cambio prendi un cluster Malossi 15-18-20 e ci metti una prima lunga z55 9 minuti fa, Zambe ha scritto: è la soluzione migliore per quel tipo di cilindro. Ma dai veramente? Non credevo 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted September 12, 2023 Author Share Posted September 12, 2023 21 minuti fa, Zambe ha scritto: Lascia stare il collettore mrp per carità Come mai? 21 minuti fa, Zambe ha scritto: Come cambio prendi un cluster Malossi 15-18-20 e ci metti una prima lunga z55 drt o Benelli o falc o chi altro ti ispira, è la soluzione migliore per quel tipo di cilindro Volevo prendere dei componenti che eventualmente potrei utilizzare su un altro cilindro.. in futuro (soldi permettendo 😂) mi piacerebbe il polini evo 60x54 ad esempio. Quindi non credo che quel cluster sia la scelta migliore. o mi sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 12, 2023 Share Posted September 12, 2023 31 minuti fa, loreperti ha scritto: Come mai? Volevo prendere dei componenti che eventualmente potrei utilizzare su un altro cilindro.. in futuro (soldi permettendo 😂) mi piacerebbe il polini evo 60x54 ad esempio. Quindi non credo che quel cluster sia la scelta migliore. o mi sbaglio? E perché mai non dovrebbe ? Seconda lunga , terza standard e quarta corta . Con la prima z55 è spaziato benissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 12, 2023 Share Posted September 12, 2023 Se devi fare una spesa per il futuro prendi il vmc 5 marce. Senno prendi quello che ti ha consigliato zambe che lo uso anche sul mio malossi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted September 12, 2023 Author Share Posted September 12, 2023 4 minuti fa, Turbo99 ha scritto: vmc 5 marce Mah.. ti devo dire… non mi fa impazzire..costerebbe anche il giusto, però lo danno per max 25cv… sicuramente con il malossi non li raggiungo, ma se montassi altro? Quindi lo escludo a prescindere… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted February 2 Author Share Posted February 2 Ciao a tutti, è tanto che non aggiorno il post. Il venerdì 17 di novembre ( poi dicono che non porta male) smontando il motore per dare una controllata ed iniziare a montare i vari componenti nuovi, mi sono imbattuto in delle spiacevoli sorprese. il vecchio proprietario (che mi aveva venduto il motore montato) aveva lavorato male (per non dire malissimo) cilindro e carter, trapanando un po' qua e la per fare delle prove. dopo aver valutato la situazione siamo giunti alla conclusione che andavano sostituiti cilindro, carter ed albero per fare un bel lavorino. Inizialmente avevo puntato un M1l-60s, poi vista la poca differenza di prezzo sono andato a cascare sul 200 configurato così: Cilindro M200 testa a candela laterale, fasi standard (125-174.5) solo pulito e sistemato come fanno tutti, squish 1,28. Carter C200 sistemati da Rover per l'albero Ellezeta. Albero Ellezeta 56,7 Espansione Mrp di Manieri Balestrini in carbonio su lamelle originali (su consiglio e specifiche di Manieri) Frizione Crimaz Cm4 con Multispring Carburatore Vhsb 34 Campana 28/69 Frt con Pignone Crimaz Cambio Originale Prima Z56 Frt Cluster 18-20 Crimaz (anche se sicuramente un 18-21 andava meglio ma questo avevo acquistato per l'altro motore) Crocera Crimaz Top Albero asse ruota Crimaz Accensione Sip (valuteremo se Variabile o Fissa, ho entrambe le bobine) Ventola Dexter per M200 (ancora non arrivata) Copriventola e Cuffia Thomas compositi in carbonio "forged" (esagerati) Gomme 90/90/10 le fasi sono state lasciate volutamente standard per conoscere bene il motore per poi ragionarci e regolarci successivamente in base alle proprie esigenze. vi allego qualche foto, poi se ne avrò l'occasione anche il video della prima accensione che avverrà nei prossimi giorni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 2 Share Posted February 2 Con quel sistema di frizione non mi sono mai trovato bene, facci sapere come va 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2 Share Posted February 2 Sembra proprio interessante ed avrai modo di apprezzare la differenza con l'accensione. Per la frizione non so dirti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted February 2 Author Share Posted February 2 54 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Con quel sistema di frizione non mi sono mai trovato bene, facci sapere come va la frizione era stata presa anche quella per montarla sul malossi, quindi ho deciso di provarla sul 200. contattai crimaz per capire se poteva essere montata sul 200 e mi disse che su un 200 "normale" teneva tranquillamente all'evenienza se uno voleva stare ancora piu tranquillo montarla con il multispring. a questo punto la provo così, eventualmente valuterò altro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 2 Share Posted February 2 Avrei montato una falc, ma facci sapere come va. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted February 2 Author Share Posted February 2 (edited) 50 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Avrei montato una falc, ma facci sapere come va. è in cantiere, nel caso la cm4 non vada opterò per quella.. comunque si potrebbe scopiazzare un po' @Saka sul titolo.. dal malossi 132 a m200 🤣 Edited February 2 by loreperti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rivv Posted February 2 Share Posted February 2 7 ore fa, loreperti ha scritto: Ciao a tutti, è tanto che non aggiorno il post. Il venerdì 17 di novembre ( poi dicono che non porta male) smontando il motore per dare una controllata ed iniziare a montare i vari componenti nuovi, mi sono imbattuto in delle spiacevoli sorprese. il vecchio proprietario (che mi aveva venduto il motore montato) aveva lavorato male (per non dire malissimo) cilindro e carter, trapanando un po' qua e la per fare delle prove. dopo aver valutato la situazione siamo giunti alla conclusione che andavano sostituiti cilindro, carter ed albero per fare un bel lavorino. Avresti delle foto del vecchio malossi? Se non è messo malissimo sarei interessato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
loreperti Posted February 2 Author Share Posted February 2 13 minuti fa, Rivv ha scritto: Avresti delle foto del vecchio malossi? Se non è messo malissimo sarei interessato... Purtroppo l’ho già venduto… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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