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PROBLEMI 132 MHR AL CILINDRO


loreperti
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Buongiorno a tutti, 
spero qualcuno possa aiutarmi.

ho una vespa con:
- mhr in alluminio aspirato al cilindro

-vhst 28 su collettore mhr
-accensione Sip Fissa

-proma 

-27/69

-frizione Hp 

 

la vespa ha sostanzialmente due problemi a cui non riesco a venirne a capo.

la vespa al minimo, ad un semaforo o al minimo si imbratta e fatica a ripartire, dopo qualche bella sgassata riprende ad andare discretamente.. alcuni mi dicono essere il collettore con una forma strana, altri la carburazione troppo grassa.. 

l'altro problema è che intorno ai 90 di gps la vespa mura.. e sinceramente mi sembra strano star dietro a dei 102 o polini p&p...

qualcuno ha idea come potrei risolvere?

grazie per l'aiuto!


 

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Ciao i lamellari al cilindro soffrono di natura del problema di imbrattamento al minimo, é un problema congenito, diciamo, il Malossi poi fin dai ghisa anni 80-90 soffriva parecchio di questo problema, si dice per l'inclinazione del pacco lamellare che punta verso l'alto, il mio primo motore un po' serio é stato appunto il 132 Malossi lamellare al cilindro (cilindro anni 90) e posso confermare che presentava il problema, anche se era carburato bene, con PHBL25. Per il fatto che mura potrebbe essere dovuto all'anticipo, o carburazione, quarta troppo lunga? Che marmitta monti?

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il motore l'ho acquistato già montato da un amico.. la sip fissa a quanto dovrebbe stare come anticipo? la carburazione sembra essere ok anche controllando la candela...
i carter sono stati raccordati e il cilindro non è stato lavorato.. secondo voi con una configurazione del genere è possibile che non vada oltre i 90 ??
appena posso controllo tutto e vi faccio sapere

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a Tutti,

domenica mattina sono riuscito finalmente a provare la vespa.

dopo averla provata un po' ho deciso di sostituire il vhst 28 CS (ho scoperto di averne uno siglato CS) con il vhsh che mi arriverà in questi giorni.

l'attuale carburatore fa le "bizze" sembra grassa, poi improvvisamente sembra magra, poi fa dei vuoti come se non gli arrivasse benzina, avevo pensato che dal rubinetto non passasse benzina, ma invece non è così.

tenterò la strada del vhsh sperando di rimanerne soddisfatto. qualcuno ha una taratura di partenza da consigliarmi? 

grazie a tutti anticipatamente

 

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1 ora fa, loreperti ha scritto:

Buongiorno a Tutti,

domenica mattina sono riuscito finalmente a provare la vespa.

dopo averla provata un po' ho deciso di sostituire il vhst 28 CS (ho scoperto di averne uno siglato CS) con il vhsh che mi arriverà in questi giorni.

l'attuale carburatore fa le "bizze" sembra grassa, poi improvvisamente sembra magra, poi fa dei vuoti come se non gli arrivasse benzina, avevo pensato che dal rubinetto non passasse benzina, ma invece non è così.

tenterò la strada del vhsh sperando di rimanerne soddisfatto. qualcuno ha una taratura di partenza da consigliarmi? 

grazie a tutti anticipatamente

 

CS dovrebbe essere la versione ibrida col polverizzatore forellato, sono incarburabili purtroppo. L'unico vhst 28 che funziona bene è il BS codice 9364 che monta i polverizzatori serie AQ.

 

Un 30vhsh su un motore con la proma non è proprio il massimo, un phbl 24-25 sicuramente va meglio a mio avviso, però ormai hai preso questo... Se in futuro invece monterai l'espansione sicuramente funzionerà a modo

 

Come taratura prova una cosa del genere:

-emulsionatore min b40 con getto alto da 60 originale

-dq267

-k24 o k36 2a o 3a tacca, prova quale va meglio che fai presto

-max 130

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1 ora fa, Zambe ha scritto:

CS dovrebbe essere la versione ibrida col polverizzatore forellato, sono incarburabili purtroppo. L'unico vhst 28 che funziona bene è il BS codice 9364 che monta i polverizzatori serie AQ.

 

Un 30vhsh su un motore con la proma non è proprio il massimo, un phbl 24-25 sicuramente va meglio a mio avviso, però ormai hai preso questo... Se in futuro invece monterai l'espansione sicuramente funzionerà a modo

 

Come taratura prova una cosa del genere:

-emulsionatore min b40 con getto alto da 60 originale

-dq267

-k24 o k36 2a o 3a tacca, prova quale va meglio che fai presto

-max 130

ah, giusto... ho preso un espansione di Pepe.. e la quarta per quel poco che ho avuto modo di provare la tira... 

a proposito del getto del minimo... ho visto alcuni vendano come ricambio il getto "alto" da 5mm , mentre altri il getto classico "basso" sempre da 5mm.. in sostanza che cambia?

di base pensavo di partire con questa taratura.. poi vedo come muovermi

- Spillo K24

- Emulsionatore CD1

- Polverizzatore DQ268

- Min. 38
- Max 160

che ne dici?

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Ok si con l'espansione va bene come taratura di partenza.

Io utilizzo gli emulsionatori al posto del CD1 e metto il getto alto da 60, tra getto alto e basso cambia solo il punto di pescaggio nella vaschetta... 

Ovviamente se si usano gli emulsionatori il getto deve essere più grande dell'emulsionatore se si vuole che "comandi" quest'ultimo.

La differenza tra carburare col cd1+getti piuttosto che con gli emulsionatori è veramente irrisoria, quindi va bene anche come hai scritto tu ✌️

 

Hai la 4a originale con la 27/69? 

 

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43 minuti fa, Zambe ha scritto:

Ok si con l'espansione va bene come taratura di partenza.

Io utilizzo gli emulsionatori al posto del CD1 e metto il getto alto da 60, tra getto alto e basso cambia solo il punto di pescaggio nella vaschetta... 

Ovviamente se si usano gli emulsionatori il getto deve essere più grande dell'emulsionatore se si vuole che "comandi" quest'ultimo.

La differenza tra carburare col cd1+getti piuttosto che con gli emulsionatori è veramente irrisoria, quindi va bene anche come hai scritto tu ✌️

 

Hai la 4a originale con la 27/69? 

 

come base di partenza pensi possa andare? avevo pensato di prendere anche un collettore Mrt per l'aspirazione al cilindro, ma non mi rendo conto di quanto possa migliorare il motore e se possa valere la spesa.

cosa mi consiglieresti di prendere per lavorare sulla taratura? per adesso ho preso un kit di getti da 140 a 158.. non so cosa comprare come spilli e polverizzatori.. come minimo invece pensavo di prendere un kit da 40 a 58.

comunque si, ha la quarta e il cluster originale,  acquistai il motore senza il cluster, inizialmente non volevo montare l'espansione.. poi guardi le vespe degli amici e ti sale la scimmia ahah.

comunque ero scettico, tutti mi dicevano che non l'avrebbe mai tirata.. invece, ripeto per quel poco che l'ho provata sembra che la tiri discretamente.

 

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2 ore fa, loreperti ha scritto:

 

ah, giusto... ho preso un espansione di Pepe.. e la quarta per quel poco che ho avuto modo di provare la tira... 

a proposito del getto del minimo... ho visto alcuni vendano come ricambio il getto "alto" da 5mm , mentre altri il getto classico "basso" sempre da 5mm.. in sostanza che cambia?

di base pensavo di partire con questa taratura.. poi vedo come muovermi

- Spillo K24

- Emulsionatore CD1

- Polverizzatore DQ268

- Min. 38
- Max 160

che ne dici?


Va bene, alza solo il minimo a 45/48

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1 ora fa, loreperti ha scritto:

come base di partenza pensi possa andare? avevo pensato di prendere anche un collettore Mrt per l'aspirazione al cilindro, ma non mi rendo conto di quanto possa migliorare il motore e se possa valere la spesa.

cosa mi consiglieresti di prendere per lavorare sulla taratura? per adesso ho preso un kit di getti da 140 a 158.. non so cosa comprare come spilli e polverizzatori.. come minimo invece pensavo di prendere un kit da 40 a 58.

comunque si, ha la quarta e il cluster originale,  acquistai il motore senza il cluster, inizialmente non volevo montare l'espansione.. poi guardi le vespe degli amici e ti sale la scimmia ahah.

comunque ero scettico, tutti mi dicevano che non l'avrebbe mai tirata.. invece, ripeto per quel poco che l'ho provata sembra che la tiri discretamente.

 

Sicuramente il pacco lamellare MRT è leggermente migliore di quello che hai, il cr85 è più grande e un 30 lo beve un po' meglio, inoltre è possibile lavorare più facilmente sui diametri del collettore dato che è un tubo dritto...

Non sono onestamente però quanta differenza possa fare.

La cosa migliore per fare andare forte quel cilindro è lavorare sulle fasi e sullo scarico, se è di scatola ci credo che tira la 4a, non ha area di scarico nemmeno fase. Ovviamente dopo una lavorazione del genere la 4a corta almeno è d'obbligo 

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8 minuti fa, Zambe ha scritto:

Sicuramente il pacco lamellare MRT è leggermente migliore di quello che hai, il cr85 è più grande e un 30 lo beve un po' meglio, inoltre è possibile lavorare più facilmente sui diametri del collettore dato che è un tubo dritto...

Non sono onestamente però quanta differenza possa fare.

La cosa migliore per fare andare forte quel cilindro è lavorare sulle fasi e sullo scarico, se è di scatola ci credo che tira la 4a, non ha area di scarico nemmeno fase. Ovviamente dopo una lavorazione del genere la 4a corta almeno è d'obbligo 

mentre per la taratura cosa mi consigli di comprare?

leggevo che anche il collettore per l'egig 170 vada bene sul malossi. ci sarebbe da tagliare un aletta del cilindro come pro ha un pacco a doppia cuspide.. una soluzione potrebbe essere quella.

l'idea del collettore mrt o similari, oltre per un discorso prestazionale era anche per risolvere il problema dell'imbrattamento al minimo.

se lascio la vespa al minimo per qualche secondo si imbratta come se fosse estremamente grassa di minimo. forse il problema potrebbe essere il carburatore, non appena montato il vhsh verificherò se è effettivamente così

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Come taratura prendi k24 k36 k40 k50, vanno bene un po' dappertutto (se vuoi fare un investimento per il futuro), a livello di getti prendi i kit Polini per dell'orto, quelli che hai ora vanno bene, se vuoi stare largo prendili anche fino al 180...

Per il minimo di solito sui vhsh vhsb si va dal 36 al 48-50, raramente si va oltre.

 

Il collettore lamellare di egig è interessante, monta un pacco con foratura rd350 mi pare, onestamente però eviterei il doppia cuspide in favore di un mono cuspide con lamelle in carbonio e guidaflussi serio, non so se lo fa ma sicuramente il pacco mono cuspide costa pure meno e va meglio. Comunque non dipende assolutamente dall'aspirazione l'imbrattamento che avverti, è la carburazione.

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7 ore fa, Zambe ha scritto:

Come taratura prendi k24 k36 k40 k50, vanno bene un po' dappertutto (se vuoi fare un investimento per il futuro), a livello di getti prendi i kit Polini per dell'orto, quelli che hai ora vanno bene, se vuoi stare largo prendili anche fino al 180...

Per il minimo di solito sui vhsh vhsb si va dal 36 al 48-50, raramente si va oltre.

 

Il collettore lamellare di egig è interessante, monta un pacco con foratura rd350 mi pare, onestamente però eviterei il doppia cuspide in favore di un mono cuspide con lamelle in carbonio e guidaflussi serio, non so se lo fa ma sicuramente il pacco mono cuspide costa pure meno e va meglio. Comunque non dipende assolutamente dall'aspirazione l'imbrattamento che avverti, è la carburazione.

Ciao , il genere il doppia cuspide dici che rende meno del mono o è solo per questo cilindro? Chiedo perché fra una settimana circa devo chiudere un blocco polini 60 x 54 e ho comprato il pacco falc doppia non vorrei aver speso parecchi soldi x nulla 😅

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1 ora fa, joypeg86 ha scritto:

Ciao , il genere il doppia cuspide dici che rende meno del mono o è solo per questo cilindro? Chiedo perché fra una settimana circa devo chiudere un blocco polini 60 x 54 e ho comprato il pacco falc doppia non vorrei aver speso parecchi soldi x nulla 😅

In generale anche sulle moto che ho preparato un mono cuspide 4 petali ben settato andava meglio del doppia cuspide (vf2 e vf3 originali ho provato).

Poi nel caso del tuo Cilindo e dei cilindri falc, il doppia va decisamente meglio del 6 petali base che veniva fornito nel kit 

Edited by Zambe
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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, 

vi aggiorno un po’..

finalmente ho avuto tempo per montare il nuovo vhsh30 ( che carburatore!).. sembra aver azzeccato anche la carburazione seguendo i vostri consigli, comunque nei prossimi giorni ingrasserò per sicurezza..per poi calare gradualmente.

l’unico problema è la frizione, ho una frizione dell’hp con molle rinforzate che adesso slitta..

qualche consiglio?

la campana è una 27/69 pinasco (la sostituiró l’anno prossimo) ci posso montare tutte le frizioni? Pensavo a una fb24 evo, una egig o vmc… o magari anche una cm4 se ne vale la spesa…

per quanto riguarda la cremagliera.. data la poca differenza tra il solo nottolino e un carter completo converrebbe prenderne uno frt?

 

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Sulle campane in alluminio andrebbero montati solo dischi guarniti in alluminio, altrimenti nel giro di poco i dischi ti segnano la campana e la rovinano irrimediabilmente

 

C'erano i Polini fino a qualche tempo fa, tra l'altro molto belli con battuta maggiorata e dente largo, ma credo siano fuori produzione 

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3 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Ad oggi una buona scelta può essere la frizione VMC che ha diversi aspetti interessanti per quel che costa

 

Dici ci va nella mia campana?

quale modello dici te? Ne fanno 2 o 3 mi sembra.. l’anno prossimo spero di aprire il motore per mettere il cluster, cambiare la campana con una fabbri.

3 ore fa, McKenzie ha scritto:

Per il carterino quale monti adesso?

Monto tutto su dei carter pks, quindi con il suo carterino senza rallino.

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