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Motor easy Pk


Montepulciano
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13 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Ok, ma non trovo il dado che dici do' una saldinatina tutto insieme ? 😇

Un po' di pasta smeriglio, fai girare il volano sull'albero e torna tutto perfetto.

Il volano è di una accensione 4 poli PK?

Se si, lo puoi tornire e portarlo a circa 1,5-1,6 kg senza problemi.

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Un po' di pasta smeriglio, fai girare il volano sull'albero e torna tutto perfetto.

Il volano è di una accensione 4 poli PK?

Se si, lo puoi tornire e portarlo a circa 1,5-1,6 kg senza problemi.

Ciauz

Si è la 4 poli e le foto sotto fanno meglio apprezzare le avventure che ha subito , saldarlo e riprenderlo credo sia un bagno di sangue .

IMG_20230214_122533.jpg

IMG_20230214_122553.jpg

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Chi sa' fino a che diametro posso spingermi in sicurezza ? Ho tolto solo il grosso credo che è difficile scendere sotto 1,9 kg .

IMG_20230214_133655.jpg

Io lo avevo fatto più o meno così, ma dopo anni di utilizzo mi è partita la cricca proprio su quel foro a filo e per sicurezza l’ho tolto 

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Un grande e doveroso ringraziamento a Diegof12 che sono andato a trovare in mezzo a dei lavori in corso .

Mi ha trattato come un amico ,oltre il fatto che praticamente mi ha regalato il santo Graal dell elaborazione ,il cilindro piaggio d 55 tre travasi e altro ,mi ha fornito tutte le sue esperienze in merito  i vari settaggi che ha sperimentato .

È un preciso della madonna che si segna tutto oltre che un Grand appassionato a 360° .

Mi ha  detto prendi ,basta che lo fai cantare o grippare non ricordo 😅.

Raccolgo i consigli dati e aquisiti che dopo 2 notti a ripetere : Easy Easy Easy .... Abbandono l idea del girato .

Dunque il mutor sarà dotato di un tre travasi valvola ,carburatore 24 testa Polini pignottone 27 ,e marmitta da decidere in base a ciò che trovo ( espansione ) .

Considerando che da un 50 cc lo spingerò fino a 125 ben due virgola cinque volte la sua cilindrata diverrà un missile .non so' se avete  mai sperimentato cose del genere .

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  • 1 month later...
1 ora fa, McKenzie ha scritto:

+fase +forte

Dal potere a me conferito moltiplicherò la fase e i pesci, ah no! Il forte 😁 

Però, però ,da ripeto per tutti i tele aspettatori che è il primo valvola 🤭 una considerazione al volo la pongo .

Dalle sacre scritture, emerge che la media fase di aspirazione ,si attesta intorno 60/120 a salire fino un 70/130 .

Bene ,vengo al primo sodo. con cilindro anch'esso " normale" impostato a circa 125 travaso e 180 di scarico, osservo che per minimo minimo sindacale farei un anticipo oltre i 120 e anche di un bel po' .

Mentre sul ritardo con i 50 gradi già presenti mi ritrovo al PMS con valvola completamente aperta . 

Capisco che il collettore è lungo 2km e la colonna di aspirazione persegue ,ma così di primo acchitto non andrei oltre .

La domanda: 

I 60 /65/70 gradi di ritardo è dovuta a una reale questione di allungo .o all'esigenza di dar volume alla valvola ?

 

 

 

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20 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Dal potere a me conferito moltiplicherò la fase e i pesci, ah no! Il forte 😁 

Però, però ,da ripeto per tutti i tele aspettatori che è il primo valvola 🤭 una considerazione al volo la pongo .

Dalle sacre scritture, emerge che la media fase di aspirazione ,si attesta intorno 60/120 a salire fino un 70/130 .

Bene ,vengo al primo sodo. con cilindro anch'esso " normale" impostato a circa 125 travaso e 180 di scarico, osservo che per minimo minimo sindacale farei un anticipo oltre i 120 e anche di un bel po' .

Mentre sul ritardo con i 50 gradi già presenti mi ritrovo al PMS con valvola completamente aperta . 

Capisco che il collettore è lungo 2km e la colonna di aspirazione persegue ,ma così di primo acchitto non andrei oltre .

La domanda: 

I 60 /65/70 gradi di ritardo è dovuta a una reale questione di allungo .o all'esigenza di dar volume alla valvola ?

 

 

 

Solo per far entrare benzina...volume coi valvola non esiste...

Fai 125/65 e sei un signore 

Ciauz

 

 

  • Grazie 1
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22 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Solo per far entrare benzina...volume coi valvola non esiste...

Fai 125/65 e sei un signore 

Ciauz

 

 

Capisco grazie .

Se lasciamo il concetto di valvola in sede originale e consideriamo che si può fare molto larga ,confermi i 65 o ti fermeresti prima ? 

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Capisco grazie .

Se lasciamo il concetto di valvola in sede originale e consideriamo che si può fare molto larga ,confermi i 65 o ti fermeresti prima ? 

Dipende che cosa ci metti davanti alla valvola e che cosa riesce a digerire lo stomaco sopra la valvola...

Con 65 sei sempre ok in linea di massima...se pensi che volendo si arriva a 80...

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L'area della valvolina originale è poco inferiore a un diametro 19 

Con poco e lavorandola quasi solo in basso si può portare a 14,5*31 con area per 24 e le fasi diventano circa 60/110 che asportando un po' su anticipo albero con poco si fa una tranquilla aspirazione da 180/185 gradi totali .

 

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Fai aprire la valvola con i primari aperti a metà, tanto usi l’espansione, la accordi bene e quando entra in coppia tieniti forte.

Per il ritardo dipende dal range di giri nel quale vuoi usare il motore, ovviamente con 60 gradi a 10000giri il motore è strozzato perché gli mancherà riempimento.

Altro discorso per l’area della valvola, ovviamente la fase devi ottenerla solo dall’albero, mentre il condotto della valvola compreso il collettore deve avere una conicità di 2/3 gradi, in base alla lunghezza del condotto ti calcoli l’area che deve avere la valvola nel carter.

 

Consiglio spassionato visto che puoi: fascia l’albero, allarga la valvola il più possibile e tienila corta così che la fascia dell’albero ostruisca per meno tempo possibile la valvola.

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1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Fai aprire la valvola con i primari aperti a metà, tanto usi l’espansione, la accordi bene e quando entra in coppia tieniti forte.

Per il ritardo dipende dal range di giri nel quale vuoi usare il motore, ovviamente con 60 gradi a 10000giri il motore è strozzato perché gli mancherà riempimento.

Altro discorso per l’area della valvola, ovviamente la fase devi ottenerla solo dall’albero, mentre il condotto della valvola compreso il collettore deve avere una conicità di 2/3 gradi, in base alla lunghezza del condotto ti calcoli l’area che deve avere la valvola nel carter.

 

Consiglio spassionato visto che puoi: fascia l’albero, allarga la valvola il più possibile e tienila corta così che la fascia dell’albero ostruisca per meno tempo possibile la valvola.

Dovrebbe essere un motore easy....🤣

😆Così diventa cazzuto.

ciauz🤣

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4 ore fa, Turbo99 ha scritto:

mentre il condotto della valvola compreso il collettore deve avere una conicità di 2/3 gradi, in base alla lunghezza del condotto ti calcoli l’area che deve avere la valvola nel carter.

 

Vendigli lo stucco perché in 3cm di valvola e 19cm di collettore se usa un 24 con area 452mmq gli da 2° di conicità ed esce con un'area di 58mmq insomma voi farlo andare piano sul serio

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15 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Si ma sopra c’ha un cilindro et3, ragazzi calma 🤣

Tranquillo, durante il tragitto per andare al pranzo del forum mi siedo dietro e ogni 100 metri do' una scoppoletta a Turbo 🤣 

Che poi sto motore servirà lui per fare l audax 🥳

Edited by Montepulciano
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  • 1 month later...

Brutto magro aggiornamento 😥 

Praticamente non ho fatto niente ,i lavori ( che dovevano essere pochi ) semplici per rimanere nella valvola originale piaggio è una cosa che a un certo punto ( subito ) impone limiti che non mi piacere da eseguire .

Cosa facebbi faci facisti allora ? 

Eh niente! Vado fuori di valvola e fascio l albero ,con biblica calma ,abbandono il progetto Easy,per spingermi in qualcosa di più personale e laborioso .

IMG_20230527_204553.jpg

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