solovalvola Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 13 ore fa, Montepulciano ha scritto: Ok, ma non trovo il dado che dici do' una saldinatina tutto insieme ? 😇 Un po' di pasta smeriglio, fai girare il volano sull'albero e torna tutto perfetto. Il volano è di una accensione 4 poli PK? Se si, lo puoi tornire e portarlo a circa 1,5-1,6 kg senza problemi. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 14, 2023 Author Share Posted February 14, 2023 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Un po' di pasta smeriglio, fai girare il volano sull'albero e torna tutto perfetto. Il volano è di una accensione 4 poli PK? Se si, lo puoi tornire e portarlo a circa 1,5-1,6 kg senza problemi. Ciauz Si è la 4 poli e le foto sotto fanno meglio apprezzare le avventure che ha subito , saldarlo e riprenderlo credo sia un bagno di sangue . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 14, 2023 Author Share Posted February 14, 2023 Chi sa' fino a che diametro posso spingermi in sicurezza ? Ho tolto solo il grosso credo che è difficile scendere sotto 1,9 kg . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 Arrivi a 1753g e fermati. Dagli con sta pasta smeriglio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 Puoi anche tornire lo spessore oltre che il diametro. Per il cono dai una passata a togliere bene la ruggine per vedere come sta effettivamente la superficie...per la sede chiavetta non mi preoccuperei più di tanto, se andrai a serrare per bene il dado non ci saranno problemi. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Chi sa' fino a che diametro posso spingermi in sicurezza ? Ho tolto solo il grosso credo che è difficile scendere sotto 1,9 kg . Io lo avevo fatto più o meno così, ma dopo anni di utilizzo mi è partita la cricca proprio su quel foro a filo e per sicurezza l’ho tolto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 17, 2023 Author Share Posted February 17, 2023 Un grande e doveroso ringraziamento a Diegof12 che sono andato a trovare in mezzo a dei lavori in corso . Mi ha trattato come un amico ,oltre il fatto che praticamente mi ha regalato il santo Graal dell elaborazione ,il cilindro piaggio d 55 tre travasi e altro ,mi ha fornito tutte le sue esperienze in merito i vari settaggi che ha sperimentato . È un preciso della madonna che si segna tutto oltre che un Grand appassionato a 360° . Mi ha detto prendi ,basta che lo fai cantare o grippare non ricordo 😅. Raccolgo i consigli dati e aquisiti che dopo 2 notti a ripetere : Easy Easy Easy .... Abbandono l idea del girato . Dunque il mutor sarà dotato di un tre travasi valvola ,carburatore 24 testa Polini pignottone 27 ,e marmitta da decidere in base a ciò che trovo ( espansione ) . Considerando che da un 50 cc lo spingerò fino a 125 ben due virgola cinque volte la sua cilindrata diverrà un missile .non so' se avete mai sperimentato cose del genere . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 17, 2023 Share Posted February 17, 2023 Piacevolissimo scambio reciproco! Vai e fallo camtare 😁 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 8, 2023 Author Share Posted April 8, 2023 Cavolo come procedo spedito ,non trovavo più la discussione 😅 Effettuato un primo ordine di materiale bellico ,e prima misurazione di sempre fase aspirazione che con valvola originale e albero Mazzuccao anticipao da un modesto 50/110 . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2023 Share Posted April 8, 2023 +fase +forte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 8, 2023 Author Share Posted April 8, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: +fase +forte Dal potere a me conferito moltiplicherò la fase e i pesci, ah no! Il forte 😁 Però, però ,da ripeto per tutti i tele aspettatori che è il primo valvola 🤭 una considerazione al volo la pongo . Dalle sacre scritture, emerge che la media fase di aspirazione ,si attesta intorno 60/120 a salire fino un 70/130 . Bene ,vengo al primo sodo. con cilindro anch'esso " normale" impostato a circa 125 travaso e 180 di scarico, osservo che per minimo minimo sindacale farei un anticipo oltre i 120 e anche di un bel po' . Mentre sul ritardo con i 50 gradi già presenti mi ritrovo al PMS con valvola completamente aperta . Capisco che il collettore è lungo 2km e la colonna di aspirazione persegue ,ma così di primo acchitto non andrei oltre . La domanda: I 60 /65/70 gradi di ritardo è dovuta a una reale questione di allungo .o all'esigenza di dar volume alla valvola ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 8, 2023 Share Posted April 8, 2023 20 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Dal potere a me conferito moltiplicherò la fase e i pesci, ah no! Il forte 😁 Però, però ,da ripeto per tutti i tele aspettatori che è il primo valvola 🤭 una considerazione al volo la pongo . Dalle sacre scritture, emerge che la media fase di aspirazione ,si attesta intorno 60/120 a salire fino un 70/130 . Bene ,vengo al primo sodo. con cilindro anch'esso " normale" impostato a circa 125 travaso e 180 di scarico, osservo che per minimo minimo sindacale farei un anticipo oltre i 120 e anche di un bel po' . Mentre sul ritardo con i 50 gradi già presenti mi ritrovo al PMS con valvola completamente aperta . Capisco che il collettore è lungo 2km e la colonna di aspirazione persegue ,ma così di primo acchitto non andrei oltre . La domanda: I 60 /65/70 gradi di ritardo è dovuta a una reale questione di allungo .o all'esigenza di dar volume alla valvola ? Solo per far entrare benzina...volume coi valvola non esiste... Fai 125/65 e sei un signore Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 8, 2023 Author Share Posted April 8, 2023 22 minuti fa, solovalvola ha scritto: Solo per far entrare benzina...volume coi valvola non esiste... Fai 125/65 e sei un signore Ciauz Capisco grazie . Se lasciamo il concetto di valvola in sede originale e consideriamo che si può fare molto larga ,confermi i 65 o ti fermeresti prima ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 8, 2023 Share Posted April 8, 2023 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Capisco grazie . Se lasciamo il concetto di valvola in sede originale e consideriamo che si può fare molto larga ,confermi i 65 o ti fermeresti prima ? Dipende che cosa ci metti davanti alla valvola e che cosa riesce a digerire lo stomaco sopra la valvola... Con 65 sei sempre ok in linea di massima...se pensi che volendo si arriva a 80... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 9, 2023 Author Share Posted April 9, 2023 L'area della valvolina originale è poco inferiore a un diametro 19 Con poco e lavorandola quasi solo in basso si può portare a 14,5*31 con area per 24 e le fasi diventano circa 60/110 che asportando un po' su anticipo albero con poco si fa una tranquilla aspirazione da 180/185 gradi totali . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 9, 2023 Share Posted April 9, 2023 Esattamente se poi vuoi puoi fare il signore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 9, 2023 Share Posted April 9, 2023 Fai aprire la valvola con i primari aperti a metà, tanto usi l’espansione, la accordi bene e quando entra in coppia tieniti forte. Per il ritardo dipende dal range di giri nel quale vuoi usare il motore, ovviamente con 60 gradi a 10000giri il motore è strozzato perché gli mancherà riempimento. Altro discorso per l’area della valvola, ovviamente la fase devi ottenerla solo dall’albero, mentre il condotto della valvola compreso il collettore deve avere una conicità di 2/3 gradi, in base alla lunghezza del condotto ti calcoli l’area che deve avere la valvola nel carter. Consiglio spassionato visto che puoi: fascia l’albero, allarga la valvola il più possibile e tienila corta così che la fascia dell’albero ostruisca per meno tempo possibile la valvola. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 9, 2023 Share Posted April 9, 2023 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Fai aprire la valvola con i primari aperti a metà, tanto usi l’espansione, la accordi bene e quando entra in coppia tieniti forte. Per il ritardo dipende dal range di giri nel quale vuoi usare il motore, ovviamente con 60 gradi a 10000giri il motore è strozzato perché gli mancherà riempimento. Altro discorso per l’area della valvola, ovviamente la fase devi ottenerla solo dall’albero, mentre il condotto della valvola compreso il collettore deve avere una conicità di 2/3 gradi, in base alla lunghezza del condotto ti calcoli l’area che deve avere la valvola nel carter. Consiglio spassionato visto che puoi: fascia l’albero, allarga la valvola il più possibile e tienila corta così che la fascia dell’albero ostruisca per meno tempo possibile la valvola. Dovrebbe essere un motore easy....🤣 😆Così diventa cazzuto. ciauz🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 9, 2023 Author Share Posted April 9, 2023 2 ore fa, Turbo99 ha scritto: 10000giri il motore è strozzato perché gli mancherà riempimento A 10000 giri fa 142 km/h non farà troppo vento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 9, 2023 Share Posted April 9, 2023 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: A 10000 giri fa 142 km/h non farà troppo vento Così avrò un motore con cui confrontarmi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 9, 2023 Share Posted April 9, 2023 4 ore fa, Turbo99 ha scritto: mentre il condotto della valvola compreso il collettore deve avere una conicità di 2/3 gradi, in base alla lunghezza del condotto ti calcoli l’area che deve avere la valvola nel carter. Vendigli lo stucco perché in 3cm di valvola e 19cm di collettore se usa un 24 con area 452mmq gli da 2° di conicità ed esce con un'area di 58mmq insomma voi farlo andare piano sul serio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 9, 2023 Share Posted April 9, 2023 Ogni tanto metto dei trabocchetti tra i consigli, però non me li devi svelare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 10, 2023 Share Posted April 10, 2023 Si ma sopra c’ha un cilindro et3, ragazzi calma 🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 10, 2023 Author Share Posted April 10, 2023 (edited) 15 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Si ma sopra c’ha un cilindro et3, ragazzi calma 🤣 Tranquillo, durante il tragitto per andare al pranzo del forum mi siedo dietro e ogni 100 metri do' una scoppoletta a Turbo 🤣 Che poi sto motore servirà lui per fare l audax 🥳 Edited April 10, 2023 by Montepulciano 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 27, 2023 Author Share Posted May 27, 2023 Brutto magro aggiornamento 😥 Praticamente non ho fatto niente ,i lavori ( che dovevano essere pochi ) semplici per rimanere nella valvola originale piaggio è una cosa che a un certo punto ( subito ) impone limiti che non mi piacere da eseguire . Cosa facebbi faci facisti allora ? Eh niente! Vado fuori di valvola e fascio l albero ,con biblica calma ,abbandono il progetto Easy,per spingermi in qualcosa di più personale e laborioso . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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