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Motor easy Pk


Montepulciano
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In attesa di un motore divertente ,ho rimediato dei carter pk scompagnati da ripristinare il piano di appoggio cilindro e poco altro ,perché sembrano molto buoni ma soprattutto vergini nella valvola e travasi .

In primis ho pensato di fare un motore simil originale da revisione ,ma in effetti è un lavoro per nulla ,se abitavo in città era sfruttabile ma per tragitto casa lavoro no .

Quindi si va di corsa lunga con materiali semplici economici di recupero ,a valvola , sono emozionato ( mai fatto) poco poco invasivo ( niente saldature e parapolvere volano integrale) .

Una prima bozza di motore è questa :

125 primavera ( recupero ) 

albero corsa 51 ( da acquistare)

24/72 DD ( recupero)

carburatore 24 ( recupero )

sinonimi per girato ( da acquistare)

cambio originale .

frizione? 

il cilindro è da rettificare e misura già 56,4 sarà rivisto in tutto per quel poco che ha , pensavo di partire con travasi 120/122 e scarico 175/178 uscita minimo diametro 30 

testata vecchia Polini da adattare squish 1,1 compressione 11-11,5 circa  .

accetto consigli e pareri di ogni tipo grazie

Edited by Montepulciano
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42 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

In attesa di un motore divertente ,ho rimediato dei carter pk scompagnati da ripristinare il piano di appoggio cilindro e poco altro ,perché sembrano molto buoni ma soprattutto vergini nella valvola e travasi .

In primis ho pensato di fare un motore simil originale da revisione ,ma in effetti è un lavoro per nulla ,se abitavo in città era sfruttabile ma per tragitto casa lavoro no .

Quindi si va di corsa lunga con materiali semplici economici di recupero ,a valvola , sono emozionato ( mai fatto) poco poco invasivo ( niente saldature e parapolvere volano integrale) .

Una prima bozza di motore è questa :

125 primavera ( recupero ) 

albero corsa 51 ( da acquistare)

24/72 DD ( recupero)

carburatore 24 ( recupero )

sinonimi per girato ( da acquistare)

cambio originale .

frizione? 

il cilindro è da rettificare e misura già 56,4 sarà rivisto in tutto per quel poco che ha , pensavo di partire con travasi 120/122 e scarico 175/178 uscita minimo diametro 30 

testata vecchia Polini da adattare squish 1,1 compressione 11-11,5 circa  .

accetto consigli e pareri di ogni tipo grazie

Invece di perdere tempo sul cilindro primavera, penserei a provare il vmc gs58 (mi pare si chiami così) in ghisa, che però non so se monta col parapolvere...

Con la 24/72 e la simonini per girato secondo me esce un motore onesto senza troppe pretese ma col quale ti ci puoi anche divertire.

Ovviamente fasi valvola "senza lesinare"..... 🙂 

Ciauz

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11 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Invece di perdere tempo sul cilindro primavera, penserei a provare il vmc gs58 (mi pare si chiami così) in ghisa, che però non so se monta col parapolvere...

Con la 24/72 e la simonini per girato secondo me esce un motore onesto senza troppe pretese ma col quale ti ci puoi anche divertire.

Ovviamente fasi valvola "senza lesinare"..... 🙂 

Ciauz

Cilindro interessante ma va asportato il parapolvere  e riporto sui travasi , è il più invasivo di tutti i cilindri ghisa ,questi carter voglio lasciarli più vergini possibile .

In un mondo parallelo sto lavorando a dei carter lamellare tangenziale lì si che c'è lo vedo bene .

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

In attesa di un motore divertente ,ho rimediato dei carter pk scompagnati da ripristinare il piano di appoggio cilindro e poco altro ,perché sembrano molto buoni ma soprattutto vergini nella valvola e travasi .

In primis ho pensato di fare un motore simil originale da revisione ,ma in effetti è un lavoro per nulla ,se abitavo in città era sfruttabile ma per tragitto casa lavoro no .

Quindi si va di corsa lunga con materiali semplici economici di recupero ,a valvola , sono emozionato ( mai fatto) poco poco invasivo ( niente saldature e parapolvere volano integrale) .

Una prima bozza di motore è questa :

125 primavera ( recupero ) 

albero corsa 51 ( da acquistare)

24/72 DD ( recupero)

carburatore 24 ( recupero )

sinonimi per girato ( da acquistare)

cambio originale .

frizione? 

il cilindro è da rettificare e misura già 56,4 sarà rivisto in tutto per quel poco che ha , pensavo di partire con travasi 120/122 e scarico 175/178 uscita minimo diametro 30 

testata vecchia Polini da adattare squish 1,1 compressione 11-11,5 circa  .

accetto consigli e pareri di ogni tipo grazie

io visto che devi acquistare un po' di cose non prenderei di sicuro la simonini , uno motore cosi me lo vedo meglio con 27\69 o qualcosa di ancora più lungo ed una mamritta magari tipo siluro maggiorate o le vmc tipo tork , così da avere un mulo da guida senza la mamitta da girato che va peggio di tutte e non gira dove serve, dando giri vuoti con una campana corta.

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58 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Cilindro interessante ma va asportato il parapolvere  e riporto sui travasi , è il più invasivo di tutti i cilindri ghisa ,questi carter voglio lasciarli più vergini possibile .

In un mondo parallelo sto lavorando a dei carter lamellare tangenziale lì si che c'è lo vedo bene .

Non sono sicuro sia necessario fare riporti...se si lavora con calma ci stanno tranquillamente visto che saranno su per giù come quelli dell'M1...(sul vmc 100 non ho bucato e i travasi sono molto simili)

Se proprio vuoi stare tranquillo mettici un pollo in ghisa coi travasi aperti e via.

Sempre meglio che stare li a tribolare col cilindro piaggio.

Ciauz

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3 ore fa, eltoni ha scritto:

io visto che devi acquistare un po' di cose non prenderei di sicuro la simonini , uno motore cosi me lo vedo meglio con 27\69 o qualcosa di ancora più lungo ed una mamritta magari tipo siluro maggiorate o le vmc tipo tork , così da avere un mulo da guida senza la mamitta da girato che va peggio di tutte e non gira dove serve, dando giri vuoti con una campana corta.

Si penso che la 27/69 la devo mettere in preventivo o forse una 24/60 drt sembra interessante .la siluro anche no ,la tork è interessante .voglio rimanere con motore terra terra .ho una banana Polini ma ho misurato che il collettore è diametro 25 e mette tristezza .anche per la questione albero sono orientato su un semplice jasil piuttosto che spendere un po' di più per un drt .

Se la simonini è fuffa amen ,troppo vuota sotto non mi piace .

A pensarci bene voglio un motore che puoi tenere a tutta senza problemi ,che poi faccia 80 o 100 kmh non cambia niente .

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Di cilindri in possesso hai solo il primavera da rettificare ? 

Perché E il meno indicato da mettersi lì a limare , un cilindro et3 è già un punto di partenza molto molto meglio... Per non dire un 130dr.

Alberi economici decenti, per me meglio del jasil, anche se non e più in voga, c'è il Mazzucchelli che ha un buon piantaggio (duretto) grazie alla tempra del foro ed il diametro della spalla valvola è come l'originale (o lì vicino).

Per il discorso degli alberi tranciati do per scontato che lo prendi cono 20 e che userai un volano leggero.

 

La simonini da girato non la ho mai avuta, ma da vecchie discussioni (ancora dell'altro forum) mi pare di ricordare che non fosse uno scarico da giri, anzi che fosse più da medi, dunque FORSE con un cilindro et3 lavorato ci potrebbe anche stare o comunque nel complesso se non altro sarebbe in tutto una configurazione rievocativa degli anni 80.

I 24/72 ... So che vai corto anche con il px e dunque o è una questione di luogo o di gusti, ma sicuramente e soprattutto per le fasi che intendi usare non ha problemi con una 27-69 o simile.

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17 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Di cilindri in possesso hai solo il primavera da rettificare ? 

Perché E il meno indicato da mettersi lì a limare , un cilindro et3 e già un punto di partenza molto molto meglio  .... Per non dire un 130dr .

Alberi economici decenti ,per me meglio del jasil..,  anche se non e più in voga , il Mazzucchelli ha un buon piantaggio (duretto) grazzie alla tempra del foro , ed il diametro della spalla valvola e come l originale (o lì vicino) , per il discorso dei alberi tranciati do per scontato cono 20,  e che userai un volano leggero .

 

La simonini da girato , non lo mai avuta , ma da vecchie discussioni (ancora del altro forum )mi pare di ricordare che non fosse uno scarico da giri , anzi che fosse più da medi , dunque FORSE con un cilindro et3 lavorato ci potrebbe anche stare , o comunque nel complesso se non altro sarebbe in tutto una configurazione  rievocativa dei anni 80 .

I 24/72 ... So che vai corto anche con il px , e dunque e o questione di luogo o di gusti , ma sicuramente, e , soprattutto per le fasi che intendi usare , non ha problemi con una 27-69 o simile .

Si ho solo il primavera .anni 80 giusto ,old style scangherato zero spesa tutta ripresa 🤣 

La 24 con primavera era corto con 121 lungo ,ma parliamo del 1996 e trenta Kili in meno non ho altri paragoni😅 .

Prendo la 27 ,il volano devo controllare,non credo sia un mattone .

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Fra i rottami è spuntata una 27/69 nuda cruda in salsa ruggine .

Controllato il cambio sembra ok ,fatta eccezione per la crociera .

La frizione l'ho trovata con un disco super bombato e molla mastodontica .

Pensavo di prendere un cestello e parastrappi drt e crociera Dexter racing  .

La frizione sono tentato di montarla come è ,sapete di molla si tratta ? Ho fatto una veloce ricerca per immagini ma non l'ho trovata .

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Screenshot_20230212-131224.png

Screenshot_20230212-130536.png

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23 ore fa, Montepulciano ha scritto:

In attesa di un motore divertente ,ho rimediato dei carter pk scompagnati da ripristinare il piano di appoggio cilindro e poco altro ,perché sembrano molto buoni ma soprattutto vergini nella valvola e travasi .

In primis ho pensato di fare un motore simil originale da revisione ,ma in effetti è un lavoro per nulla ,se abitavo in città era sfruttabile ma per tragitto casa lavoro no .

Quindi si va di corsa lunga con materiali semplici economici di recupero ,a valvola , sono emozionato ( mai fatto) poco poco invasivo ( niente saldature e parapolvere volano integrale) .

Una prima bozza di motore è questa :

125 primavera ( recupero ) 

albero corsa 51 ( da acquistare)

24/72 DD ( recupero)

carburatore 24 ( recupero )

sinonimi per girato ( da acquistare)

cambio originale .

frizione? 

il cilindro è da rettificare e misura già 56,4 sarà rivisto in tutto per quel poco che ha , pensavo di partire con travasi 120/122 e scarico 175/178 uscita minimo diametro 30 

testata vecchia Polini da adattare squish 1,1 compressione 11-11,5 circa  .

accetto consigli e pareri di ogni tipo grazie

Per andare bene con dei carter spaiati controlla (dato che ne hai le capacità) la perpendicolarità dell'asse di banco con l'imbocco cilindro e il parallelismo col piano di appoggio e poi la perfetta assialità del banco, del secondario e del settore avviamento... Una volta per accoppiare due semicarter large avevo un calibrato da 25 per il banco e controllai solo il banco, il piano e l'imbocco cilindro ma una volta chiuso tutto al primo avviamento la pedivella resto giù 😂😂😂

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44 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Per andare bene con dei carter spaiati controlla (dato che ne hai le capacità) la perpendicolarità dell'asse di banco con l'imbocco cilindro e il parallelismo col piano di appoggio e poi la perfetta assialità del banco, del secondario e del settore avviamento... Una volta per accoppiare due semicarter large avevo un calibrato da 25 per il banco e controllai solo il banco, il piano e l'imbocco cilindro ma una volta chiuso tutto al primo avviamento la pedivella resto giù 😂😂😂

Eh si tocca controllare tutto e anche bene ,procederò  a farmi un kit di tamponi e dime visto che nel breve periodo dovrò farlo su tre carter diversi dove due sono spaiati e il terzo da rifare anche piani accoppiamento e sedi cuscinetti 😅 tutta roba di prima scelta , però a me piace questi lavori come piace non tralasciare niente o quasi :Smoking:

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3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Eh si tocca controllare tutto e anche bene ,procederò  a farmi un kit di tamponi e dime visto che nel breve periodo dovrò farlo su tre carter diversi dove due sono spaiati e il terzo da rifare anche piani accoppiamento e sedi cuscinetti 😅 tutta roba di prima scelta , però a me piace questi lavori come piace non tralasciare niente o quasi :Smoking:

Fortunatamente tante misure sono misure commerciali per esempio prendi un calibrato in una rivendita ferro è già a zero come se fosse una spina cilindrica e... Chettelodicoaffare ne sai più tu di me 😂😂😂

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15 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Fortunatamente tante misure sono misure commerciali per esempio prendi un calibrato in una rivendita ferro è già a zero come se fosse una spina cilindrica e... Chettelodicoaffare ne sai più tu di me 😂😂😂

M'ha guarda confrontarsi è sempre utile ,che poi in officina non è che occupo centri di lavoro per questi lavoretti ,altrimenti il titolare mi dà un calcio nei cogl......

Quindi mi arrangio con poco ,barre rettificate come dici tu ,qualche tampone fatto al tornio e posiziono il tutto su una fresa manuale visualizzata volta per volta senza fare chi sa cosa o dime professionali perché inutile ,resta una cosa che faccio per me e qualche conoscente ma di raro perché ho 417000 idee per conto mio mai compiute 😅

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Il 12/2/2023 at 13:23, Montepulciano ha scritto:

Pensavo di prendere un cestello e parastrappi drt e crociera Dexter racing  .

Comunque ok per la crociera ma il cestello secondo me tu che hai i mezzi spendi meno a prenderne uno RMS puoi indurire un po' le battute dischi home made e poi monti tutto e bilanci una volta montato... Io sono a digiuno da un po' ormai ma dai ricordi che ho, non ho mai giustificato la maggior spesa dalla paccottiglia varia salvo per pochi marchi/produttori... Ovvio non parlo di crociere o cose importanti...

D'altronde se deve essere un progetto low cost, ocio che in quattro e quattro otto ti trovi a spendere cifre che neanche te lo immagini...

Edited by Ponzio Pelato
Low cost
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5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Comunque ok per la crociera ma il cestello secondo me tu che hai i mezzi spendi meno a prenderne uno RMS puoi indurire un po' le battute dischi home made e poi monti tutto e bilanci una volta montato... Io sono a digiuno da un po' ormai ma dai ricordi che ho, non ho mai giustificato la maggior spesa dalla paccottiglia varia salvo per pochi marchi/produttori... Ovvio non parlo di crociere o cose importanti...

D'altronde se deve essere un progetto low cost, ocio che in quattro e quattro otto ti trovi a spendere cifre che neanche te lo immagini...

È un motore Easy,no low cost visto che mia moglie a detto : meglio che spendi per la vespa che per le donne 🤣 

scherzi a parte , è vero basta pochissimo per spendere molto ,oggi è così.

 

male male ho pesato il volano e per certo non è leggero ,ma la cosa più brutta è che bisogna cambiare la camma ,allegerirlo e bilanciarlo , è schiavettato e l albero motore dove era montato è tutto saldato 😥

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IMG_20230213_194237.jpg

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Bel progettino, avevo anche io in mente qualcosa di simile, soprattutto dopo che dopo l'ultima mostra scambio ho trovato un bel cilindro ET3 da riciclare

 

Avevo in mente di montarlo a valvola, siluro maggiorato, phbg e 29/68 

 

La chicca sarebbe il corsa 53 ma hanno prezzi abbastanza alti ho visto (ricordavo non costassero così tanto qualche anno fa)

 

Comunque il cilindro ET3 secondo me del potenziale ce l'ha... Il primavera senza terzo travaso forse è un po' più castrato e non vale tanto la pena lavorarci 

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