Turbo99 Posted February 13, 2023 Share Posted February 13, 2023 Al polini basta cambiare pistone e i problemi son finiti. Il c60 di schiena ne ha a vagonate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 13, 2023 Author Share Posted February 13, 2023 In realtà Polini ha cambiato il pistone ai C60, se guardi ora ci sono 2 codici differenti ed usano un pistone tipo GS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted February 13, 2023 Share Posted February 13, 2023 (edited) 2 ore fa, Dany86 ha scritto: In realtà Polini ha cambiato il pistone ai C60, se guardi ora ci sono 2 codici differenti ed usano un pistone tipo GS Cioè un pistone tipo il Malossi, giusto? Che francamente dato il poco passaggio dei travasi sui blocchi 200, quel pistone con le sfiancature cvf è probabilmente il miglior pistone per i 210cc... Io stesso volevo fare il POLOSSI sul ghisone del mio "ultimo"... Edited February 13, 2023 by Ponzio Pelato POLOSSI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 13, 2023 Author Share Posted February 13, 2023 Si esatto, pistone praticamente identico al malossi ed al GS, con le fasce differenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 10, 2023 Author Share Posted March 10, 2023 Allora. Dopo attente elucubrazioni sono quasi al dunque. L'idea sarebbero carter malossi aspirati a valvola e comprarli per comprarli tantovale comprarli 200 phbl 24 o 25 su collettore autocostruito, non voglio che tocchi il telaio anche in 2 e non mi interessa andare "forte", preferisco consumi contenuti Polini c60 nuovo modello con pistone tipo malossi albero SIP c60 rapporti pensavo con corona da 61 o 62 per poi giocare con i pignoni 22 o 23, dato che la Polini non si può allungare frizione bgm che ho già accensione piaggio marmitta polini original che ho già Dato che il VMC 245 (che dovrebbe costare più o meno come il polini) non si sa ancora bene quando uscirà, si parla di maggio e non sapendo che biella necessita, credo di chiudere la porta a questa possibilità, in favore di un motore meno prestante tutto sommato ma di più sicura riuscita. Non voglio aprirlo per qualche anno! Che ne pensate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 10, 2023 Share Posted March 10, 2023 26 minuti fa, Dany86 ha scritto: Allora. Dopo attente elucubrazioni sono quasi al dunque. L'idea sarebbero carter malossi aspirati a valvola e comprarli per comprarli tantovale comprarli 200 phbl 24 o 25 su collettore autocostruito, non voglio che tocchi il telaio anche in 2 e non mi interessa andare "forte", preferisco consumi contenuti Polini c60 nuovo modello con pistone tipo malossi albero SIP c60 rapporti pensavo con corona da 61 o 62 per poi giocare con i pignoni 22 o 23, dato che la Polini non si può allungare frizione bgm che ho già accensione piaggio marmitta polini original che ho già Dato che il VMC 245 (che dovrebbe costare più o meno come il polini) non si sa ancora bene quando uscirà, si parla di maggio e non sapendo che biella necessita, credo di chiudere la porta a questa possibilità, in favore di un motore meno prestante tutto sommato ma di più sicura riuscita. Non voglio aprirlo per qualche anno! Che ne pensate? Rischia di essere un motore eterno...😁 L'unica cosa che valuterei, se ne hai possibilità ovviamente, è una bella accensione sip fissa...è il miglior acquisto che ho fatto per il mio PX! Affidabile per la parte scintilla e molto potente per il wattaggio luci, componenti top e montaggio iper semplice. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 10, 2023 Author Share Posted March 10, 2023 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Rischia di essere un motore eterno...😁 L'unica cosa che valuterei, se ne hai possibilità ovviamente, è una bella accensione sip fissa...è il miglior acquisto che ho fatto per il mio PX! Affidabile per la parte scintilla e molto potente per il wattaggio luci, componenti top e montaggio iper semplice. Ciauz L'accensione sip è indubbiamente validissima ma per il mio gusto troppo leggera, preferisco ancora l'accensione piaggio su questo tipo di motori, dove un po' di volano aiuta sempre a regolarizzare il motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 10, 2023 Share Posted March 10, 2023 4 ore fa, Dany86 ha scritto: Allora. Dopo attente elucubrazioni sono quasi al dunque. L'idea sarebbero carter malossi aspirati a valvola e comprarli per comprarli tantovale comprarli 200 phbl 24 o 25 su collettore autocostruito, non voglio che tocchi il telaio anche in 2 e non mi interessa andare "forte", preferisco consumi contenuti Polini c60 nuovo modello con pistone tipo malossi albero SIP c60 rapporti pensavo con corona da 61 o 62 per poi giocare con i pignoni 22 o 23, dato che la Polini non si può allungare frizione bgm che ho già accensione piaggio marmitta polini original che ho già Dato che il VMC 245 (che dovrebbe costare più o meno come il polini) non si sa ancora bene quando uscirà, si parla di maggio e non sapendo che biella necessita, credo di chiudere la porta a questa possibilità, in favore di un motore meno prestante tutto sommato ma di più sicura riuscita. Non voglio aprirlo per qualche anno! Che ne pensate? Se usi giustamente un carburatore ( normale ) e devi acquistare i carter ,li prenderei lamellari a occhi chiusi . E per 125 ovviamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted March 10, 2023 Author Share Posted March 10, 2023 Poi mi troverei con un altro motorone rompipalle come il 244..... e non saprei nemmeno che termica usare su base 125 per avere tanto tiro e tanta coppia con pochi giri e consumi bassi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 11, 2023 Share Posted March 11, 2023 8 ore fa, Dany86 ha scritto: Poi mi troverei con un altro motorone rompipalle come il 244..... e non saprei nemmeno che termica usare su base 125 per avere tanto tiro e tanta coppia con pochi giri e consumi bassi... Il Bfa…. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 11, 2023 Share Posted March 11, 2023 Il 10/2/2023 at 12:23, Turbo99 ha scritto: Io ti propongo la configurazione del rally di babbo: - polini nativo c60 con pistone GS fasi 122/180 squish 1,2mm - albero polini fasato 130/82 - vhsh30 - collettore mrp - 23/64 con z35 (z36 se sei over 80kg) - marmitta megadella v5 qualcosa - frizione quella che ti pare - acc. anticipo fisso con volano 2kg settata a 20 gradi. Motore godibilissimo, elastico (apri in quarta a 50/60kmh e sale senza problemi), se fai lo scarico piatto sopra e squadrato avrai un entrata in coppia bella netta come piace a me ma senza buchi di coppia, over 130kmh e a 110kmh ci viaggi per 1 ora. Consumi 20kml non ad andatura nonno. 23-64? perché cosi corto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 12, 2023 Share Posted March 12, 2023 Il 10/3/2023 at 19:22, Dany86 ha scritto: Poi mi troverei con un altro motorone rompipalle come il 244..... e non saprei nemmeno che termica usare su base 125 per avere tanto tiro e tanta coppia con pochi giri e consumi bassi... Ma vai di valvola...lassa perde quei pezzetti inutili che sventolano e fanno il rumore di un fagocero che rutta aglio.... Se calibri tutto per bene, va di più e zero sbattimenti. Se proprio vuoi esagerare, facendo un lavoro pulito, gira il carburo all'indietro (segando la chiocciola dei carter nuovi di pacca ..😬 ) Ciauz 1 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 6, 2023 Author Share Posted April 6, 2023 Intanto, è arrivato praticamente tutto. Finalmente Polini ha fatto un bel pistone! Lo scarico è invece piccolissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 9 ore fa, Dany86 ha scritto: Intanto, è arrivato praticamente tutto. Finalmente Polini ha fatto un bel pistone! Lo scarico è invece piccolissimo Fai un port-map del cilindro, ma per il motore che stai facendo meglio lasciarlo piccolo lo scarico. Al limite giusto una allargatina se serve per avere area congrua a quella della flangia marmitta, ma non alzare le fasi. Si fa sempre in tempo dopo averlo provato e rodato. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 io con quel cilindro e il pistone vecchio modello ho fatto circa 15.000 km e quando l’ho smontato non ho riscontrato difetti , forse sono stato fortunato ; l’ho un po’ strapazzato perché ci sono andato in Croazia , in Ungheria e qualche altro viaggetto lungo . Non era un missile come l’avevo fatto ma faceva la sua porca figura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 2 ore fa, FedeBO ha scritto: io con quel cilindro e il pistone vecchio modello ho fatto circa 15.000 km e quando l’ho smontato non ho riscontrato difetti , forse sono stato fortunato ; l’ho un po’ strapazzato perché ci sono andato in Croazia , in Ungheria e qualche altro viaggetto lungo . Non era un missile come l’avevo fatto ma faceva la sua porca figura Ci fa San Giovanni - Soliera e ritorno domenica 16? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 7, 2023 Share Posted April 7, 2023 Non abito più li, sono ancora più vicino in realtà adesso 😅e quel cilindro è stato venduto anni fa. Vorrei venire ma davvero non so ancora se mi sia possibile , non lavoro mai nel weekend ma il prossimo mi toccano sia sabato che domenica mattina e non so se con la famiglia riesco ad organizzarmi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 10, 2023 Author Share Posted April 10, 2023 Il 7/4/2023 at 08:23, solovalvola ha scritto: Fai un port-map del cilindro, ma per il motore che stai facendo meglio lasciarlo piccolo lo scarico. Al limite giusto una allargatina se serve per avere area congrua a quella della flangia marmitta, ma non alzare le fasi. Si fa sempre in tempo dopo averlo provato e rodato. Ciauz Poi posterò qualche foto, ma la flangia della marmitta è uno strozzo completo 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 11, 2023 Share Posted April 11, 2023 8 ore fa, Dany86 ha scritto: Poi posterò qualche foto, ma la flangia della marmitta è uno strozzo completo 🤣 Allora ci si può lavorare...metti foto del kit e della flangia oltre che del portmap. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 11, 2023 Share Posted April 11, 2023 8 ore fa, Dany86 ha scritto: Poi posterò qualche foto, ma la flangia della marmitta è uno strozzo completo 🤣 Ho visto le foto online della flangia di scarico e secondo me si può modificare semplicemente per avere un condotto di scarico che sia almeno 4-5mm più grande in diametro. Si rifà la flangia con il nuovo condotto (di pari diametro di quello della marmitta a valle della fascettona) e il fissaggio della marmitta lo fai tramite molle ancorate a 2 delle 4 viti della flangia. La marmitta la modifichi tagliando via il pezzo dove tira la fascetta e saldandoci un innesto "femmina" in modo che la parte cilindrica della flangia ci si infili dentro. Sembra complicato ma è un lavoro di 1 oretta... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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