giangievo Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 Arrivati quasi al completamento della PK quotidiana cominciamo a girare attorno al progetto Special, ho già praticamente tutto il materiale eccetto poche cose, tipo un carburatore ( fortemente indizianto uno smartcarb 38 o 40) e poco altro, ma al solito l'appetito vien mangiando per cui sarei a chiedere se qualcuno ha opinioni, esperienze, comparative o addirittura curve di potenza del 200S vs 200 liscio, vale la pena di saltare sul nuovo cilindro oppure comincia ad essere insensatamente troppo?🤔 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 23 minuti fa, giangievo ha scritto: Arrivati quasi al completamento della PK quotidiana cominciamo a girare attorno al progetto Special, ho già praticamente tutto il materiale eccetto poche cose, tipo un carburatore ( fortemente indizianto uno smartcarb 38 o 40) e poco altro, ma al solito l'appetito vien mangiando per cui sarei a chiedere se qualcuno ha opinioni, esperienze, comparative o addirittura curve di potenza del 200S vs 200 liscio, vale la pena di saltare sul nuovo cilindro oppure comincia ad essere insensatamente troppo?🤔 Non ho curve di potenza ma so la differenza. Fasi identiche in tutto per tutto, lanci uguali. Booster di aspirazione nella versione S aperti o comunque molto più grandi rispetto al normale (cosa che infatti si fa subito sul normale). Scarico diverso nella sua forma nel condotto, booster più aperti, ha un suo collettore di scarico che è perfettamente raccordato al cilindro. Teste uguali. Praticamente con un pó di mano si riesce a trasformare il normale in S a differenza del collettore di scarico. Certo è che l'S di scatola vada molto di più del normale di scatola, a parità si componenti. MA, ci sono normali lavorati che vanno di più dell'S. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 26 minuti fa, Saka ha scritto: Non ho curve di potenza ma so la differenza. Fasi identiche in tutto per tutto, lanci uguali. Booster di aspirazione nella versione S aperti o comunque molto più grandi rispetto al normale (cosa che infatti si fa subito sul normale). Scarico diverso nella sua forma nel condotto, booster più aperti, ha un suo collettore di scarico che è perfettamente raccordato al cilindro. Teste uguali. Praticamente con un pó di mano si riesce a trasformare il normale in S a differenza del collettore di scarico. Certo è che l'S di scatola vada molto di più del normale di scatola, a parità si componenti. MA, ci sono normali lavorati che vanno di più dell'S. Fasi uguali no, l'S avrà 10 gradi in più rispetto al normale 😅 La travaseria invece è identica tra i 2 modelli anche a livello di fase... C'è chi ne parla bene e chi ne parla male dell'S, booh, io rimango fedele a quello classico e punto a farlo erogare per come è stato concepito, se si cercano giri a mio avviso ci sono i 150cc che son più divertenti ed affidabili in tali applicazioni... 😅 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 7, 2023 Author Share Posted February 7, 2023 Grazie mille per i feedbacks, apprezzo molto........ Sono indeciso sul da farsi, se tenere il 200 liscio con la stufa oppure lanciarmi sul nuovo con magari una Raven.......🤔 Per altro sospetto che i 44 cv che dichiarano per ques'ultimo siano fin troppi, se son veri...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 La versione S è l elaborazione messa giù bene bene direttamente dal produttore . Nasce con 60 di differenziale ,booster aspirazione maggiorati ,scarico maggiorato con relativo collettore di raccordo ,testata solo candela centrale e pistone monofascia .in altre parole si compra ,si fa finta di togliere qualche imperfezione ,si monta e ci si caga addosso . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 7, 2023 Author Share Posted February 7, 2023 15 minuti fa, Montepulciano ha scritto: La versione S è l elaborazione messa giù bene bene direttamente dal produttore . Nasce con 60 di differenziale ,booster aspirazione maggiorati ,scarico maggiorato con relativo collettore di raccordo ,testata solo candela centrale e pistone monofascia .in altre parole si compra ,si fa finta di togliere qualche imperfezione ,si monta e ci si caga addosso . Ecco, l'ultima parte poi ha reso completamente l'idea......🤣 Mah, ho provato a guardare un pò in giro, effettivamentel'impressione è che l'S abbia qualche giro in più rispetto al nromale, soprattutto in configurazione di serie di quest'ultimo, ed effettivamente credo che lavorandoci appunto su scarico e booster i risultati siano paragonabili, bho, ci medito un pò su..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 Intanto che mediti pigli il normale con lo stufone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 7, 2023 Author Share Posted February 7, 2023 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Intanto che mediti pigli il normale con lo stufone Normale e stufa li ho già.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 11 minuti fa, giangievo ha scritto: Normale e stufa li ho già.... Ci monti un vhsb34 e gas a martello 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 1 ora fa, giangievo ha scritto: Ecco, l'ultima parte poi ha reso completamente l'idea......🤣 Mah, ho provato a guardare un pò in giro, effettivamentel'impressione è che l'S abbia qualche giro in più rispetto al nromale, soprattutto in configurazione di serie di quest'ultimo, ed effettivamente credo che lavorandoci appunto su scarico e booster i risultati siano paragonabili, bho, ci medito un pò su..... Ciao, questo è l'S (foto non mie è, prese da internet), i boster di aspirazione sono già belli aperti e quelli di scarico molto più grossi rispetto alla versione normale. Occhio che non è semplice replicare i booster di scarico dell'S sul normale, ci vuole l'attrezzatura e maualità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 9 ore fa, Zambe ha scritto: Fasi uguali no, l'S avrà 10 gradi in più rispetto al normale 😅 La travaseria invece è identica tra i 2 modelli anche a livello di fase... C'è chi ne parla bene e chi ne parla male dell'S, booh, io rimango fedele a quello classico e punto a farlo erogare per come è stato concepito, se si cercano giri a mio avviso ci sono i 150cc che son più divertenti ed affidabili in tali applicazioni... 😅 Ecco ricordavo male, non ricordavo il pistone invece che è monofascia nella versione S. Va beh scusate 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 1 ora fa, giangievo ha scritto: Normale e stufa li ho già.... E allora il gioco è fatto, lo monti, gli fai quei 2 minimi ritocchini che servono per farlo andare meglio e te lo godi così com'è con l'erogazione per cui è stato concepito... Anche io lo ho a casa, sto racimolando i pezzi e ho quasi paura di metterlo insieme perché mi sa tanto che sarà il motore del non ritorno: giusta potenza (forse già un po' troppa), vagonate di coppia fin da subito e regimi massimi perfetti per un motore stradale, il mix perfetto per andare ovunque e arrivarci molto velocemente 😂 senza erogazioni brusche che per fare km diventano faticose da gestire. Visto che la voglia di sperimentare non ti manca, consiglio mio: tieni l'm200 Classic come ancora di salvezza, quel motore che sai che non ti abbandonerà mai come il 2.0 TDI da 450000km di @Turbo99 , così nel frattempo ti puoi fare un bel 150cc 58x56 da sviluppare, con cui farti il giretto da criminale e sentire il cuore in gola e le braccia che si strappano ogni volta che il motore supera gli 8000 giri 😬 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 10 minuti fa, Zambe ha scritto: E allora il gioco è fatto, lo monti, gli fai quei 2 minimi ritocchini che servono per farlo andare meglio e te lo godi così com'è con l'erogazione per cui è stato concepito... Anche io lo ho a casa, sto racimolando i pezzi e ho quasi paura di metterlo insieme perché mi sa tanto che sarà il motore del non ritorno: giusta potenza (forse già un po' troppa), vagonate di coppia fin da subito e regimi massimi perfetti per un motore stradale, il mix perfetto per andare ovunque e arrivarci molto velocemente 😂 senza erogazioni brusche che per fare km diventano faticose da gestire. Visto che la voglia di sperimentare non ti manca, consiglio mio: tieni l'm200 Classic come ancora di salvezza, quel motore che sai che non ti abbandonerà mai come il 2.0 TDI da 450000km di @Turbo99 , così nel frattempo ti puoi fare un bel 150cc 58x56 da sviluppare, con cui farti il giretto da criminale e sentire il cuore in gola e le braccia che si strappano ogni volta che il motore supera gli 8000 giri 😬 Si non che un m200 rivisto non sia da criminale 😅 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 52 minuti fa, Saka ha scritto: Si non che un m200 rivisto non sia da criminale 😅 Diciamo che è un modo di girare molto più soft, con la stufa vai in giro a pelo gas nel chilling ai 100 all'ora, se vuoi fare un sorpasso apri un po' più il gas e vai senza scalare marcia, se inizi a metterci espansioni cattive per farlo girare alto con annesse lavorazioni al cilindro allora sì che diventa criminale anche il 200 😅 Appunto per questo motivo preferisco i 150cc da guida criminale, son più adatti secondo me, non mi ispira molto l'idea di avere un pistone da 67 che gira oltre gli 11000 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 (edited) Nein! Nein!nein! Lemmeduecento lo hanno in tanti e lo vogliono quasi tutti . Ci vuole lesse, smartcarb,espansione su misura. Che poi in un giorno di stitichezza ti passo a trovare 🤣 PS.se vuoi posso fare una testata dal pieno in mooldmax e si prova compressioni inimmagilmenteimmaginabili Edited February 7, 2023 by Montepulciano 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 27 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Nein! Nein!nein! Lemmeduecento lo hanno in tanti e lo vogliono quasi tutti . Ci vuole lesse, smartcarb,espansione su misura. Che poi in un giorno di stitichezza ti passo a trovare 🤣 PS.se vuoi posso fare una testata dal pieno in mooldmax e si prova compressioni inimmagilmenteimmaginabili Per la testata potrei "testarla" io 🙄. Che qua a vedere le foto dell'S mi è venuta voglia di tirar giu il cilindro al volo e rimetter mano allo scarico 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 43 minuti fa, Saka ha scritto: Per la testata potrei "testarla" io 🙄. Che qua a vedere le foto dell'S mi è venuta voglia di tirar giu il cilindro al volo e rimetter mano allo scarico Sacha turistico, turistico... ripetere ripetere.. turistico 😂 se no ritorni alla brutalità del Falc 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 5 minuti fa, markino.82 ha scritto: Sacha turistico, turistico... ripetere ripetere.. turistico 😂 se no ritorni alla brutalità del Falc In effetti hai ragione, ma ormai sono già molto vicino al falc, anzi secondo me sono li, cambia solo il modo in cui erogano la potenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 Dovete farvi un ghisa scarico singolo da 12000 giri, non stare dietro a quei motori che vanno pure se li monti con il martello. Che poi il ghisa va forte pure se lo monti con il martello🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 4 ore fa, Zambe ha scritto: E allora il gioco è fatto, lo monti, gli fai quei 2 minimi ritocchini che servono per farlo andare meglio e te lo godi così com'è con l'erogazione per cui è stato concepito... Anche io lo ho a casa, sto racimolando i pezzi e ho quasi paura di metterlo insieme perché mi sa tanto che sarà il motore del non ritorno: giusta potenza (forse già un po' troppa), vagonate di coppia fin da subito e regimi massimi perfetti per un motore stradale, il mix perfetto per andare ovunque e arrivarci molto velocemente 😂 senza erogazioni brusche che per fare km diventano faticose da gestire. Visto che la voglia di sperimentare non ti manca, consiglio mio: tieni l'm200 Classic come ancora di salvezza, quel motore che sai che non ti abbandonerà mai come il 2.0 TDI da 450000km di @Turbo99 , così nel frattempo ti puoi fare un bel 150cc 58x56 da sviluppare, con cui farti il giretto da criminale e sentire il cuore in gola e le braccia che si strappano ogni volta che il motore supera gli 8000 giri 😬 Confermo in pieno ciò che hai scritto, io difatti ho fatto proprio così 😂 con il 200 ci ho sperimentato un po' di marmitte e alla fine sono rimasto con la stufa, solo per il gusto di andare in giro con quella bellissima erogazione che ha...anche se devo ammettere che con la Sgcorse faceva paura, girava a 11.500, in fuorigiri ho toccato i 12.000, urlava come il demonio 🤣🚀che coppia!!(venduta a malincuore perché davvero troppo potente e ingestibile per me) e considerate che avevo il cilindro stock, solo alzato lo scarico, 34 vhsb e sip fissa. Se elabori a dovere il cilindro, con un 39 vhsb sei tranquillamente ai livelli di un 180 falc, se non di più... erogazione simile, ma il 200 è sempre più pieno sotto, e con l'accensione fissa non ha il fastidioso buco in mezzo. Quando invece spengo il cervello prendo l'altra con il bfa 58x56 e giu di gasss a 13.000 giri 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 13 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Dovete farvi un ghisa scarico singolo da 12000 giri, non stare dietro a quei motori che vanno pure se li monti con il martello. Che poi il ghisa va forte pure se lo monti con il martello🤣 E ti do ragione. Ma bisogna saper dove mettere le mani e io non mi ritengo uno capace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted February 7, 2023 Author Share Posted February 7, 2023 4 ore fa, Montepulciano ha scritto: Nein! Nein!nein! Lemmeduecento lo hanno in tanti e lo vogliono quasi tutti . Ci vuole lesse, smartcarb,espansione su misura. Che poi in un giorno di stitichezza ti passo a trovare 🤣 PS.se vuoi posso fare una testata dal pieno in mooldmax e si prova compressioni inimmagilmenteimmaginabili Tra il serio ed il faceto non hai tutti i torti, da un lato mi piace l'idea del nuovo S, per contro l'effetto lassativo vedi 306 un pochino mi intimorisce, sono realmente indeciso.... Lo smartcarb non è un vezzo, usarlo sul 244 è un piacere per regolarità di funzionamento ed imperturbabilità, non teme variazioni di temperatura o altitudine, per cui, visto che dal forum crucco vengono dati confortanti in merito all'utilizzo di 38/40 con gli M200, soprattutto senza comprare 10 spilli diversi ma cavandosela a quanto pare con quello di serie o eventualmente uno appena più magro credo possa essere una buona scelta, in realtà i Dell'Orto Racing mi intrigano anch'essi, ma non mi ritengo all'altezza di seguirli nelle loro ( da quel che sento...) metereopatie..... Circa le espansioni, la stufa ce l'ho, potrei anche pensare di adeguare il 200 liscio a livello scarico e booster ed utilizzare un'espansione un pò più cattivella, oppure prendere il 200s e provare l'espansione di Raven, che è già disponibile....... Confesso, sono un pò nel pallone...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 30 minuti fa, giangievo ha scritto: Tra il serio ed il faceto non hai tutti i torti, da un lato mi piace l'idea del nuovo S, per contro l'effetto lassativo vedi 306 un pochino mi intimorisce, sono realmente indeciso.... Lo smartcarb non è un vezzo, usarlo sul 244 è un piacere per regolarità di funzionamento ed imperturbabilità, non teme variazioni di temperatura o altitudine, per cui, visto che dal forum crucco vengono dati confortanti in merito all'utilizzo di 38/40 con gli M200, soprattutto senza comprare 10 spilli diversi ma cavandosela a quanto pare con quello di serie o eventualmente uno appena più magro credo possa essere una buona scelta, in realtà i Dell'Orto Racing mi intrigano anch'essi, ma non mi ritengo all'altezza di seguirli nelle loro ( da quel che sento...) metereopatie..... Circa le espansioni, la stufa ce l'ho, potrei anche pensare di adeguare il 200 liscio a livello scarico e booster ed utilizzare un'espansione un pò più cattivella, oppure prendere il 200s e provare l'espansione di Raven, che è già disponibile....... Confesso, sono un pò nel pallone...... Senti a me.....fatti un 75cc Dr 3 travasi con 16/10 e padella originale....e ti godi la vera vespa! Ciauz 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 54 minuti fa, giangievo ha scritto: Tra il serio ed il faceto non hai tutti i torti, da un lato mi piace l'idea del nuovo S, per contro l'effetto lassativo vedi 306 un pochino mi intimorisce, sono realmente indeciso.... Lo smartcarb non è un vezzo, usarlo sul 244 è un piacere per regolarità di funzionamento ed imperturbabilità, non teme variazioni di temperatura o altitudine, per cui, visto che dal forum crucco vengono dati confortanti in merito all'utilizzo di 38/40 con gli M200, soprattutto senza comprare 10 spilli diversi ma cavandosela a quanto pare con quello di serie o eventualmente uno appena più magro credo possa essere una buona scelta, in realtà i Dell'Orto Racing mi intrigano anch'essi, ma non mi ritengo all'altezza di seguirli nelle loro ( da quel che sento...) metereopatie..... Circa le espansioni, la stufa ce l'ho, potrei anche pensare di adeguare il 200 liscio a livello scarico e booster ed utilizzare un'espansione un pò più cattivella, oppure prendere il 200s e provare l'espansione di Raven, che è già disponibile....... Confesso, sono un pò nel pallone...... Comunque io non scherzo . Dipende tutto da quale utilizzo si fa' del mezzo . Cioè, per soddisfazione si fanno alcune cose . Per sfizio altre . Poi giustamente riporti l esperienza del 306 . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 7, 2023 Share Posted February 7, 2023 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Senti a me.....fatti un 75cc Dr 3 travasi con 16/10 e padella originale....e ti godi la vera vespa! Ciauz Questa frase , è la più bella di sempre per tutto il mondo di un mondo perfetto . 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.