Jump to content

Forcella zip su smallframe

Saka
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Sora95 ha scritto:

Quindi ragazzi questo è il gambale della forcella zip che ho io, non serve che lo accorcio oppure si? Cercate di farmi capire perché ne sto uscendo pazzo grazie 

IMG_4643.jpeg

Aaah pensavo intendessi l'inserto nella parte superiore e non inferiore. Conviene che fai come ha detto @McKenzie, compri prima l'ammortizzatore e poi vedi quanto devi tagliarla. Mediamente se hai una forcella et2/zip sp MK2 e vuoi montare un ammortizzatore zip SP mk1, devi tagliarlo di circa 3cm (ammortizzatore et2 è 215mm e quello zip SP mk1 è 185mm)

Allora ragazzi vi aggiorno un attimo con altre foto, dato che ho montato la forcella per capire e domani andrò a saldare l’innesto per vespa, come vi sembra la situazione? L’ammo mi sembra da 185mm se le misure le ho prese giuste, invece il biscotto mi sembra in angolazione giusta, attendo vostri confronti, grazie ancora IMG_4684.jpeg.9c56312cba5be891686a3939560ba708.jpegIMG_4683.jpeg.a2daf02d7add59a3886047455ee10571.jpeg

Con quell'ammortizzatore il biscotto sta nella posizione corretta.

Montando sulla vespa l'altezza dell'anteriore risulta corretta?

Se va abbassato l'anteriore montando uno più corto o accorciandolo poi dopo devi tornare a questa situazione che hai ora.

Si può far tornire la sede del cuscinetto sulla forcella e questo nel caso va fatto prima di saldare l'inserto, ma occhio che se abbassi l'anteriore in quel modo è molto più facile che il parafango sbatta nello scudo e che non ci stia la parte alta dove si fissa l'ammortizzatore.

In genere per abbassare si monta un ammortizzatore corto e basta 

Poi si vede con il posteriore se va alzati un pochino il motore o se va già bene così, il consiglio è di avere un carter "manichino" si cui montare un asse ruota e tamburo con cerchio e gomma in modo da provare le altezze montando il tutto sul telaio.

Saka ha fatto un'ottima guida e preso un po' di misure, la sua vespa a mio avviso ha un ottimo assetto a livello di altezze ed armoniosità alla vista.

Poi per carità c'è a chi piace la vespa molto puntata in avanti piuttosto che piatta

21 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Con quell'ammortizzatore il biscotto sta nella posizione corretta.

Montando sulla vespa l'altezza dell'anteriore risulta corretta?

Se va abbassato l'anteriore montando uno più corto o accorciandolo poi dopo devi tornare a questa situazione che hai ora.

Si può far tornire la sede del cuscinetto sulla forcella e questo nel caso va fatto prima di saldare l'inserto, ma occhio che se abbassi l'anteriore in quel modo è molto più facile che il parafango sbatta nello scudo e che non ci stia la parte alta dove si fissa l'ammortizzatore.

In genere per abbassare si monta un ammortizzatore corto e basta 

Poi si vede con il posteriore se va alzati un pochino il motore o se va già bene così, il consiglio è di avere un carter "manichino" si cui montare un asse ruota e tamburo con cerchio e gomma in modo da provare le altezze montando il tutto sul telaio.

Saka ha fatto un'ottima guida e preso un po' di misure, la sua vespa a mio avviso ha un ottimo assetto a livello di altezze ed armoniosità alla vista.

Poi per carità c'è a chi piace la vespa molto puntata in avanti piuttosto che piatta

A me sinceramente il mio gambale così a occhio mi sembra più lungo al momento rispetto a quello di Saka.

Pero come dici te la posizione del biscotto è corretta.

La sede del cuscinetto è già ribassata essendo la forcella zip sp Domani andrò a provarlo sulla vespa perché stasera non avevo più molto tempo, fatto ciò aggiorno tutto con foto.

Edited by Sora95
  • Mi Piace 2

Eccoci, allora ho provato il tutto sulla vespa, considerate che il parafango non è fissato e l’ho appoggiato solo per avere un idea, a mio avviso deve andare ancora più basso ma devi finire di smussare i supporti originali della forcella perché se no non passa.

Come vi sembra, l’asse è tutto il resto mi sembra in linea, ho usato il laser che non si vede in foto e il tutto sembra ben centrato, io ok che il parafango deve scendere ancora qualche cm, penso 1.5/2 la vedo comunque parecchio alta, attendo vostre delucidazioni, buon week end a tutti IMG_4691.jpeg.32e91feb9718d88257faf17c6a92648d.jpegIMG_4692.jpeg.4fa712e4b8f51e16bc4f34171ad8c75e.jpeg

4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ame non sembra male, intanto vai avanti con il parafango e con l'inserto manubrio.

Sicuro che userai quell'ammortizzatore?

E potrai fare una prova anche con motore ed ammortizzatore posteriore?

Non ti sembra alta? A me si, ma magari te sei più esperto, la prova con il motore posteriore dietro non riesco a farla purtroppo o meglio non riesco a farla adesso, l’amm anteriore penso di prendere il bitubo in settimana

1 ora fa, Sora95 ha scritto:

Eccoci, allora ho provato il tutto sulla vespa, considerate che il parafango non è fissato e l’ho appoggiato solo per avere un idea, a mio avviso deve andare ancora più basso ma devi finire di smussare i supporti originali della forcella perché se no non passa.

Come vi sembra, l’asse è tutto il resto mi sembra in linea, ho usato il laser che non si vede in foto e il tutto sembra ben centrato, io ok che il parafango deve scendere ancora qualche cm, penso 1.5/2 la vedo comunque parecchio alta, attendo vostre delucidazioni, buon week end a tutti IMG_4691.jpeg.32e91feb9718d88257faf17c6a92648d.jpegIMG_4692.jpeg.4fa712e4b8f51e16bc4f34171ad8c75e.jpeg

è alta

13 minuti fa, Saka ha scritto:

è alta

Immaginavo pure io la vedevo alta, grazie mille della risposta.

Secondo te di quando devo accorciare il gambale? Partendo dal presupposto che misura 21 da saldatura bassa del biscotto all’inizio dell’attacatura della piastra sopra 

2 minuti fa, Sora95 ha scritto:

Immaginavo pure io la vedevo alta, grazie mille della risposta.

Secondo te di quando devo accorciare il gambale? Partendo dal presupposto che misura 21 da saldatura bassa del biscotto all’inizio dell’attacatura della piastra sopra 

Allora io ho notato che non c'è una misura fissa, ogni forcella è diversa. Io procedo così, misuro quanto fa la forcella originale dalla battuta cuscinetto al centro ruota, poi metto la forcella a disco e faccio la stessa misura. In base a cosa trovo vedo che ammortizzatore devo montare per far tornar l'altezza, che al 99% dei casi bisogna montare un ammo da 180/185 mm. Poi accorcio di conseguenza, nel senso, se montava un ammo da 210 e ne monto uno da 180, 210-180 fa 30, quindi accorcio di 30 mm. 

• Mi Piace 1

Quello è un ottimo metodo così almeno si torna all'altezza della originale.

Ho fatto una foto ad un bitubo nuovo per zip, magari aiuta

IMG_20250208_150851.jpg.3674201e3d2651abad712d75efd0919d.jpg

È questo:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/bitubo/ammortizzatore-anteriore-bitubo-per-forcella-zip-sp-special.1.1.54.gp.378.uw

2 ore fa, Sora95 ha scritto:

l’amm anteriore penso di prendere il bitubo in settimana

Ocio che son belli duri

Puoi pensare a questo:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/ammortizzatori/malossi/ammortizzatore-posteriore-malossi-rs24-vespa-50-et3-primavera-sprint-gt-super-ts-rally-160gs-180ss-px-t5-interasse-343mm.1.1.109.gp.10671.uw

34 minuti fa, Saka ha scritto:

Allora io ho notato che non c'è una misura fissa, ogni forcella è diversa. Io procedo così, misuro quanto fa la forcella originale dalla battuta cuscinetto al centro ruota, poi metto la forcella a disco e faccio la stessa misura. In base a cosa trovo vedo che ammortizzatore devo montare per far tornar l'altezza, che al 99% dei casi bisogna montare un ammo da 180/185 mm. Poi accorcio di conseguenza, nel senso, se montava un ammo da 210 e ne monto uno da 180, 210-180 fa 30, quindi accorcio di 30 mm. 

Ok ora mi è più chiara la cosa, la forcella originale ho visto misura dal centro ruota alla battuta cuscinetto 38cm invece quella zip misura 40,5cm.

L’ammortizzatore invece mi misura 210mm l’interesse.

Quindi se ho capito bene io prendendo un ammo da 185mm perché quello bitubo da 180mm non è che mi faccia impazzire, in base alle quote dette prime accorcio di 25mm e così arrivo da 40,5cm a 38cm come quella originale, sono giusto?

3 minuti fa, Sora95 ha scritto:

Ok ora mi è più chiara la cosa, la forcella originale ho visto misura dal centro ruota alla battuta cuscinetto 38cm invece quella zip misura 40,5cm.

L’ammortizzatore invece mi misura 210mm l’interesse.

Quindi se ho capito bene io prendendo un ammo da 185mm perché quello bitubo da 180mm non è che mi faccia impazzire, in base alle quote dette prime accorcio di 25mm e così arrivo da 40,5cm a 38cm come quella originale, sono giusto?

Si ma comunque devi capire che non è l'accorciare la forcella che fa l'altezza ma l'ammortizzatore. Puoi montare un ammo da 180 mm senza accorciarla che comunque si abbassa di 3 cm l'avantreno. Accorciare serve solo per far lavorare bene il biscotto in compressione. 

• Mi Piace 2

1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

Io non ho mai capito bene come misurano gli interassi degli ammortizzatori, ma in ogni caso se passi da 210 a 185 dovresti andare da 40,5 a 38cm e ritrovarti con l'altezza originale.

Da come ho misurato il bitubo è da sopra il silent block che si dovrebbe mettere e il centro della prima vite