Non so che nome mettre Posted February 4, 2023 Share Posted February 4, 2023 Buongiorno, apro questa discussione per chiarire una questione complicata intricata. Mi chiedevo in che modo il volume possa influire sul funzionamento generale del motore. Nel mio caso ho un 132 malossi e il 25 piston ported, ma ho un albero anticipato e la valvola solo chiusa con tappo. Se riempissi la valvola con stucco bicomponente che differenza potrei trovare?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 4, 2023 Share Posted February 4, 2023 Sicuramente é volume nocivo, poi dirti quanto cambia é difficile, però sicuramente chiudere per bene il foro valvola fa solo che bene, anche perché ci metti poco e un domani se vuoi ripristinarla lo puoi fare, io fosse mio la stuccherei 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 4, 2023 Share Posted February 4, 2023 1 ora fa, Non so che nome mettre ha scritto: Buongiorno, apro questa discussione per chiarire una questione complicata intricata. Mi chiedevo in che modo il volume possa influire sul funzionamento generale del motore. Nel mio caso ho un 132 malossi e il 25 piston ported, ma ho un albero anticipato e la valvola solo chiusa con tappo. Se riempissi la valvola con stucco bicomponente che differenza potrei trovare?? Con albero anticipato chiudere la valvola ha poco senso secondo me, ok che chiudi quel "buco" sicuramente guadagni qualcosa non metto in dubbio ma ti rimane tutto quel volume libero dato dalla spalla tagliata dell'albero anticipato. Per fare una cosa fatta bene ci vorrebbe un albero spalle piene e allora si chiudere il passaggio della valvola ti darebbe quel qualcosa in più e sarebbe un lavoro più "sensato". 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 4, 2023 Share Posted February 4, 2023 È giusto chiudere gli spazzi nocivi ( inutili) al funzionamento del carter pompa.nel tuo caso e configurazione però non toccherei nulla . È un punto morto e chiudendolo recuperi pochissimo o niente , però ci devi lavorare e spendere . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted February 5, 2023 Author Share Posted February 5, 2023 (edited) Io pensavo di lasciare così ed alla prossima apertura pensavo di mettre lo spalle piene. O addirittura fare un bel motore 170 egig turistico magari mantenendo il colettore malpssj che dovrebbe andare. Secondo voi il motore così può andare oppure è molto penalizzato?? Edited February 5, 2023 by Non so che nome mettre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 5, 2023 Share Posted February 5, 2023 2 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto: Io pensavo di lasciare così ed alla prossima apertura pensavo di mettre lo spalle piene. O addirittura fare un bel motore 170 egig turistico magari mantenendo il colettore malpssj che dovrebbe andare. Secondo voi il motore così può andare oppure è molto penalizzato?? Con i valori di potenza specifica con cui abbiamo a che fare con le elaborazioni vespa (umane, non robe da corsa) cambia poco o nulla il volume del carter... lascia tutto così e via andare. Ciauz 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 In effetti per quanto si possa definire un volume sicuramente nocivo, come ti han detto non vieni penalizzato dallo stesso e molto molto difficilmente apprezzerai giovamenti nel eliminarlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pachy Posted February 6, 2023 Share Posted February 6, 2023 Come ti hanno anche detto gli altri il motore vespa ha ben altri problemi da risolvere molto più "gravi" quindi quel buchetto li non lo vede nemmeno. Parlando di volume invece be' quello si ci va fatta più attenzione ma dipende tutto dalla marmitta e da come hai sistemato i travasi... ma ti ripeto se vuoi farlo andare forte concentrati su altro, il volume devi consideralo giusto per far funzionare il resto non tanto come elemento principale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted February 9, 2023 Author Share Posted February 9, 2023 Ok,grazie mille lascio tutto così è non sto ad aprire carter per ottenere un piccolo giovamento. Vorrei però fare un altra domanda senza aprire una nuova discussione. Secondo bancate trovate su internet la proma prende circa 9000 giri mentre la tork 8500 con molta più potenza della proma, questo significa che una tork riesce a tirare meglio della proma dei 27/69 senza quarta corta?? Correggetemi se mi sbaglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 9, 2023 Share Posted February 9, 2023 2 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto: Ok,grazie mille lascio tutto così è non sto ad aprire carter per ottenere un piccolo giovamento. Vorrei però fare un altra domanda senza aprire una nuova discussione. Secondo bancate trovate su internet la proma prende circa 9000 giri mentre la tork 8500 con molta più potenza della proma, questo significa che una tork riesce a tirare meglio della proma dei 27/69 senza quarta corta?? Correggetemi se mi sbaglio. Se la bontà delle bancate sono veritiere si .una marmitta che con meno giri riesce a dare più potenza è decisamente più idonea a tirare rapporti spaziati lunghi e aggiungo anche migliore . Aspetta anche qualche altra campana , attingi da più fonti per avere un riscontro più veritiero possibile . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pachy Posted February 9, 2023 Share Posted February 9, 2023 4 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto: Ok,grazie mille lascio tutto così è non sto ad aprire carter per ottenere un piccolo giovamento. Vorrei però fare un altra domanda senza aprire una nuova discussione. Secondo bancate trovate su internet la proma prende circa 9000 giri mentre la tork 8500 con molta più potenza della proma, questo significa che una tork riesce a tirare meglio della proma dei 27/69 senza quarta corta?? Correggetemi se mi sbaglio. Non ricordo quale sia la tork ma non è detto, la cosa importante è come si sviluppa la curva di coppia non tanto il regime in cui si ha la potenza max... è importante la potenza che si ha a cambio marcia cioè al regime che arriva il motore quando si cambia marcia quindi se ci pensi un attimo che abbia più potenza a 500 giri in meno può voler dire tanto e può voler dire niente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 9, 2023 Share Posted February 9, 2023 Io con la tork non raggiungo giri elevati, ma tira bene... Nel mio caso cambio originale con 27/69 e gomme 90/90 tira senza nessun problema 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted February 12, 2023 Author Share Posted February 12, 2023 (edited) Mi sono informato ed ho trovato 3 o 4 bancate.sembra che la tork sia più piena fin dai bassi regimi con un picco molto più elevato e 500 giri circa in meno. Edited February 12, 2023 by Non so che nome mettre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 13, 2023 Share Posted February 13, 2023 Con il motore abbastanza a posto prendi 8500 giri e rapportato lungo con cambio originale con alcune modifiche puoi arrivare dai 7400 ai 7800 giri in quarta, la marmitta non è male in sé, ma non puoi considerarla una delle espansioni migliori che si possano prendere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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