Adolf II Posted June 5, 2017 Share Posted June 5, 2017 Buongiorno, Ecco una mia revisione base di una frizione 6 molle per blocchi originali e Non. Materiale usato: Frizione 6 molle Boccola Drt e rasamento nuovi Kit dischi frizione drt per revisione 6 molle Seger di chiusura sip rinforzato Bicchierini Md Rancing forati e ricavati da pieno Dado drt per frizione Atrezzo per chiudere la frizione bgm Blocca frizione per montarla sull'albero. Il. Kit drt ha 6 facce di tenuta al posto delle classiche 5. Ultimo disco integra jn anello che dovrebbe evitare che la campana si apra. Tentato su blocchi pi spinti ( tsv e m1x) si è sempre comportato molto bene senza noie Boccola Drt la trovo ottima come quella di scooter center. Provate entrambe e sono valide tutte e due!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 5, 2017 Author Share Posted June 5, 2017 (edited) Montaggio bronzina e rasamento nuovi. La boccola ha un verso di inserimento quindi è impossibile sbagliare il montaggio. Consiglio mettere un velo di loctite 603 Atrezzo bgm che fa doppia funzione : Rende possibile l'apertura della frizione e inoltre permette l'estrazione della stessa dell'albero se inchiodata. Edited June 5, 2017 by Adolf Descrizione immagini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 5, 2017 Author Share Posted June 5, 2017 Per la prima volta ho usato il seger sip rinforzato. Solitamente ho sempre usato i drt, ottimi anche loro ma devo dire che il sip e superiore e inoltre ha i fori per poterlo togliere con la pinza a becchi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 5, 2017 Author Share Posted June 5, 2017 Ora la. Vista con i bicchieri md Rancing montanti. Messi accanto agli originali han medesime altezze. La loro fattura è più che ottima a dispetto dei pinasco che sembrano stampati ( montati su un blocco qualche tempo fa.). Il loro montaggio dovrebbe favorire il. Raffreddamento della frizione allungando la vita della frizione Nulla vieta di forare gli originali per ottenere medesimo scopo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 5, 2017 Author Share Posted June 5, 2017 Montaggio della frizione sul blocco Un passato usato dadi pinasco ma non mi piacciono perché han poca superficie di tenuta sul fondo. In questo caso uso il dado drt al posto del originale ( e scomodo da svitare) dado a castelletto. L'uso del dado semplifica molto le. Manutenzioni in quanto basta la bussola da 15 e si svita. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 5, 2017 Author Share Posted June 5, 2017 Come ultima cosa ho messo un piattello drt più alto di 1 mm rispetto all'originale. Questo rallino permette uno stacco meno faticoso e più immediato della frizione. Volendo drt fa pure un modello più alto di 2 mmm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 Hai mica una foto di come lavora l'estrattore BGM in caso di frizione inchiodata sull'albero? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 6, 2017 Author Share Posted June 6, 2017 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 6, 2017 Author Share Posted June 6, 2017 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 Diciamo che è un sistema semplice, ma se si inchioda sull'albero bisogna comunque fare attenzione. A me una volta usando un sistema del genere si è deformato il seeger che tiene i dischi e me la sono sono quasi presa in faccia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 2 minuti fa, GreenHornet dice: Diciamo che è un sistema semplice, ma se si inchioda sull'albero bisogna comunque fare attenzione. A me una volta usando un sistema del genere si è deformato il seeger che tiene i dischi e me la sono sono quasi presa in faccia. Io in quei casi ho sempre usato due cacciaviti grossi e tante bestemmie, ma oltre a rischiare di prendersela in faccia rischi anche di rovinare i carter o altro.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 6, 2017 Author Share Posted June 6, 2017 Il rischio di far danni e non tiene più il coperchio frizione e alto usando due cacciaviti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 I dischi DRT li vorrei provare anch'io sulla Super dato che ho ancora la frizione originale (pregando non si apra però è un motore che a stento supera i 7000 giri) Il kit DRT l'ho provato per frizione 7 molle su un Malossi Sport proprio su consiglio di Adolf e tiene alla grande. E la frizione è molto modulabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tmth Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 Bel lavoro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 Bellissima guida.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 6, 2017 Share Posted June 6, 2017 Il 5/6/2017 at 13:32, Adolf dice: Per la prima volta ho usato il seger sip rinforzato. Solitamente ho sempre usato i drt, ottimi anche loro ma devo dire che il sip e superiore e inoltre ha i fori per poterlo togliere con la pinza a becchi. Non ci sono i fori per ricevere l olio ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 7, 2017 Share Posted June 7, 2017 Da quando ho scoperto il dado frizione drt lo metto su tutte le mie vespe. Chi ha inventato il dado a castello lo appenderei per le palle. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 10, 2017 Author Share Posted June 10, 2017 Il 6/6/2017 at 21:41, muttley dice: Non ci sono i fori per ricevere l olio ? Ha i bicchierini forati dal lato opposto. Se pratico dei fori sull'ultimo disco mi gioco il sughero del disco guarnito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 11, 2017 Share Posted June 11, 2017 Dai bicchierini non puo entrare niente , sono piu una comodita per vedere se le molle sono in sede . Ogni modo un giro di fori sui dischi sarebbe meglio che ci fossero anche se pure loro fanno poco , per far si che ne arrivi d+ l'ultimo disco dovrebbe avere un raccogli olio ... ma purtroppo non esiste in commercio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted June 12, 2017 Author Share Posted June 12, 2017 Domanda da persona meno esperta di te, ma come fa a non entrare nulla dai bicchierini forati?? Se è l la primaria che tira su olio, se cosi si puo dire, avendo i bicchieri dei fori dovrebbe essere possibile una raccolta maggiore ( se pur minima di olio) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 14, 2017 Share Posted June 14, 2017 La primaria e a destra del pacchetto frizione i bicchierini a sinistra , la forza centrifuga porta all esterno , per forza di cose l olio può entrare solo dall interno in questo caso nella camera che ce fra il mille righe dell ingranaggio ed il sughero per passare ha bisogno di aperture sui infradischi . Le aperture o fori sono proprio vicino ai denti dell ingranaggio , il quale è pieno d olio (che gli porta il raccoglitore di plastica raccogliendolo dal cambio) che viene schiacciato andandosene da un lato sul cuscinetto , dall altro sulla frizzione ...che se è una parete dritta , gli scivola via senza entrare . Alla fine anche con i fori ne entra sempre poco .. (infatti l ultimo disco e sempre secco , anche con i bicchierini forati ) ma se ci fosse anche un piccolo raccogli olio anche solo di un paio di mm , quello che non entra dai fori , e per forza di cose costretto ad entrare . Comunque con qualsiasi modifica di questo tipo , il problema resterà sempre , non ce nessuna possibilità di irrorare i dischi in partenza , per il semplice motivo che a mezzo fermo la primaria e cambio sono fermi ..., ed con il motore in moto ed frizzione aperta gli ci vuole neppure un seccondo a scaricare l olio . Dunque la partenza a canna e sempre critica , e conta più il materiale d'attrito e le sue qualità che tutto il resto . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 28, 2017 Share Posted August 28, 2017 Guardando le foto mi sorge una domanda idiota ma alla quale non riesco ad auto rispondere... Il kit avrà anche 6 facce, ma se l'ultimo disco sta fermo rispetto al piatto di chiusura, a cosa servono 6 facce?? Solo a realizzare il disco di chiusura a taglio laser forse ed a comprimere un poco di più le molle, ma per il resto non mi pare che prenda parte allo stacco. ps se precarichi di più le molle con mezzo disco in più, per forza di cose dovrai usare uno spingidisco rialzato altrimenti la leva manda in appoggio il nottolino solo quando è a metà corsa... In più mi accodo a muttley per la questione olio... così i dischi vanno arrosto in un pomeriggio di collina... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted August 28, 2017 Share Posted August 28, 2017 1 ora fa, Dany86 dice: Guardando le foto mi sorge una domanda idiota ma alla quale non riesco ad auto rispondere... Il kit avrà anche 6 facce, ma se l'ultimo disco sta fermo rispetto al piatto di chiusura, a cosa servono 6 facce?? Solo a realizzare il disco di chiusura a taglio laser forse ed a comprimere un poco di più le molle, ma per il resto non mi pare che prenda parte allo stacco. ps se precarichi di più le molle con mezzo disco in più, per forza di cose dovrai usare uno spingidisco rialzato altrimenti la leva manda in appoggio il nottolino solo quando è a metà corsa... In più mi accodo a muttley per la questione olio... così i dischi vanno arrosto in un pomeriggio di collina... cavolo grande daniel il tuo rgionamento non fa una piega... le facce di sughero che lavorano sono sempre 5...... a dover fare un lavoro ad ok l anello andava messo sul disco guarnito, e l'ultimo disco liscio di chiusura doveva mordere sul pignone e non sulla campana... cosi avevi sei faccie di sughero che lavorano..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 29, 2017 Share Posted August 29, 2017 Esatto... per come è fatta la frizione px le facce utili sono sempre dispari... Per averne una in più si dovrebbe guarnire il piattello del pignone e fare una frizione come le OLD con i guarniti che restano appunto solidali al pignone Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Adolf II Posted August 29, 2017 Author Share Posted August 29, 2017 16 ore fa, Dany86 dice: Guardando le foto mi sorge una domanda idiota ma alla quale non riesco ad auto rispondere... Il kit avrà anche 6 facce, ma se l'ultimo disco sta fermo rispetto al piatto di chiusura, a cosa servono 6 facce?? Solo a realizzare il disco di chiusura a taglio laser forse ed a comprimere un poco di più le molle, ma per il resto non mi pare che prenda parte allo stacco. ps se precarichi di più le molle con mezzo disco in più, per forza di cose dovrai usare uno spingidisco rialzato altrimenti la leva manda in appoggio il nottolino solo quando è a metà corsa... In più mi accodo a muttley per la questione olio... così i dischi vanno arrosto in un pomeriggio di collina... La frizione sopra fatta ha all'attivo 2000 km di cui 650 fatti in giornata con il seguente itinerario PN-stelvio-gavia-tonale e ritorno. Svariate salite del piancavallo qui a pn e non ha alcun problema. Per quanto riguarda lo Stacco l'ingombro totale del pacco frizione e il Medesimo dell'originale. Aver na faccia i più aiuta la tenuta della stessa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.