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[Guida] - Revisione base di una frizione 6 molle vespa large by Adolf


Adolf II
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Buongiorno, 

Ecco una mia revisione base di una frizione 6 molle per blocchi originali e Non. 

Materiale usato:

Frizione 6 molle 

Boccola Drt e rasamento nuovi 

Kit dischi frizione drt per revisione 6 molle 

Seger di chiusura sip rinforzato 

Bicchierini Md Rancing forati e ricavati da pieno 

Dado drt per frizione 

Atrezzo per chiudere la frizione bgm

Blocca frizione per montarla sull'albero. 

20170602_005237.jpg

Il. Kit drt ha 6 facce di tenuta al posto delle classiche 5. Ultimo disco integra jn anello che dovrebbe evitare che la campana si apra. Tentato su blocchi pi spinti ( tsv e m1x) si è sempre comportato molto bene senza noie 

20170602_005240.jpg

Boccola Drt la trovo ottima come quella di scooter center. Provate entrambe e sono valide tutte e due!! 

20170602_005250.jpg

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Montaggio bronzina e rasamento nuovi. 

La  boccola ha un verso di inserimento quindi è impossibile sbagliare il montaggio. 

Consiglio mettere un velo di loctite 603 

20170602_005429.jpg

Atrezzo bgm che fa doppia funzione :

Rende possibile l'apertura della frizione e inoltre permette l'estrazione della stessa dell'albero se inchiodata. 

20170602_005449.jpg

20170602_005451.jpg

Edited by Adolf
Descrizione immagini
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Ora la. Vista con i bicchieri md Rancing montanti. 

Messi accanto agli originali han medesime altezze. La loro fattura è più che ottima a dispetto dei pinasco che sembrano stampati ( montati su un blocco qualche tempo fa.). 

Il loro montaggio dovrebbe favorire il. Raffreddamento della frizione allungando la vita della frizione :)

Nulla vieta di forare gli originali per ottenere medesimo scopo

20170602_010054.jpg

20170602_010058.jpg

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Montaggio della frizione sul blocco

Un passato usato dadi pinasco ma non mi piacciono perché han poca superficie di tenuta sul fondo. 

In questo caso uso il dado drt al posto del originale ( e scomodo da svitare) dado a castelletto. 

L'uso del dado semplifica molto le. Manutenzioni in quanto basta la bussola da 15 e si svita. 

20170602_010527.jpg

20170602_010539.jpg

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2 minuti fa, GreenHornet dice:

Diciamo che è un sistema semplice, ma se si inchioda sull'albero bisogna comunque fare attenzione. A me una volta usando un sistema del genere si è deformato il seeger che tiene i dischi e me la sono sono quasi presa in faccia.

 

Io in quei casi ho sempre usato due cacciaviti grossi e tante bestemmie, ma oltre a rischiare di prendersela in faccia rischi anche di rovinare i carter o altro....

 

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I dischi DRT li vorrei provare anch'io sulla Super dato che ho ancora la frizione originale (pregando non si apra però è un motore che a stento supera i 7000 giri) 

Il kit DRT l'ho provato per frizione 7 molle su un Malossi Sport proprio su consiglio di Adolf e tiene alla grande. E la frizione è molto modulabile.

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Dai bicchierini non puo entrare niente , sono piu una comodita per vedere se le molle sono in sede .

Ogni modo un giro di fori sui dischi sarebbe meglio che ci fossero anche se pure loro fanno poco , per far si che ne arrivi d+ l'ultimo disco dovrebbe avere un raccogli olio ... ma purtroppo non esiste in commercio .

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Domanda da persona meno esperta di te, ma come fa a non entrare nulla dai bicchierini forati?? 

Se è l la primaria che tira su olio, se cosi si puo dire, avendo i bicchieri dei fori dovrebbe essere possibile una raccolta maggiore ( se pur minima di olio)

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La primaria e a destra del pacchetto frizione i bicchierini a sinistra , la forza centrifuga porta all esterno , per forza di cose l olio può entrare solo dall interno in questo caso nella camera che ce fra il mille righe dell ingranaggio ed il sughero per passare ha bisogno di aperture sui infradischi .

Le aperture o fori sono proprio vicino ai denti dell ingranaggio , il quale è pieno d olio (che gli porta il raccoglitore di plastica raccogliendolo dal cambio) che viene schiacciato andandosene da un lato sul cuscinetto  , dall altro sulla frizzione ...che se è una parete dritta , gli scivola via senza entrare .

Alla fine anche con i fori ne entra sempre poco .. (infatti l ultimo disco e sempre secco , anche con i bicchierini forati ) ma se ci fosse anche un piccolo raccogli olio anche solo di un paio di mm , quello che non entra dai fori , e per forza di cose costretto ad entrare .

 

Comunque con qualsiasi modifica di questo tipo , il problema resterà sempre , non ce nessuna possibilità di irrorare i dischi in partenza , per il semplice motivo che a mezzo fermo la primaria e cambio sono fermi ..., ed con il motore in moto ed frizzione aperta gli ci vuole neppure un seccondo a scaricare l olio .

Dunque la partenza a canna e sempre critica , e conta più il materiale d'attrito e le sue qualità che tutto il resto .

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  • 1 month later...

Guardando le foto mi sorge una domanda idiota ma alla quale non riesco ad auto rispondere...

Il kit avrà anche 6 facce, ma se l'ultimo disco sta fermo rispetto al piatto di chiusura, a cosa servono 6 facce?? Solo a realizzare il disco di chiusura a taglio laser forse ed a comprimere un poco di più le molle, ma per il resto non mi pare che prenda parte allo stacco.

 

ps se precarichi di più le molle con mezzo disco in più, per forza di cose dovrai usare uno spingidisco rialzato altrimenti la leva manda in appoggio il nottolino solo quando è a metà corsa...

In più mi accodo a muttley per la questione olio... così i dischi vanno arrosto in un pomeriggio di collina...

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1 ora fa, Dany86 dice:

Guardando le foto mi sorge una domanda idiota ma alla quale non riesco ad auto rispondere...

Il kit avrà anche 6 facce, ma se l'ultimo disco sta fermo rispetto al piatto di chiusura, a cosa servono 6 facce?? Solo a realizzare il disco di chiusura a taglio laser forse ed a comprimere un poco di più le molle, ma per il resto non mi pare che prenda parte allo stacco.

 

ps se precarichi di più le molle con mezzo disco in più, per forza di cose dovrai usare uno spingidisco rialzato altrimenti la leva manda in appoggio il nottolino solo quando è a metà corsa...

In più mi accodo a muttley per la questione olio... così i dischi vanno arrosto in un pomeriggio di collina...

cavolo grande daniel il tuo rgionamento non fa una piega... le facce di sughero che lavorano sono sempre 5......

a dover fare un lavoro ad ok l anello andava messo sul disco guarnito, e l'ultimo disco liscio di chiusura doveva mordere sul pignone e non sulla campana... cosi avevi sei faccie di sughero che lavorano.....

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16 ore fa, Dany86 dice:

Guardando le foto mi sorge una domanda idiota ma alla quale non riesco ad auto rispondere...

Il kit avrà anche 6 facce, ma se l'ultimo disco sta fermo rispetto al piatto di chiusura, a cosa servono 6 facce?? Solo a realizzare il disco di chiusura a taglio laser forse ed a comprimere un poco di più le molle, ma per il resto non mi pare che prenda parte allo stacco.

 

ps se precarichi di più le molle con mezzo disco in più, per forza di cose dovrai usare uno spingidisco rialzato altrimenti la leva manda in appoggio il nottolino solo quando è a metà corsa...

In più mi accodo a muttley per la questione olio... così i dischi vanno arrosto in un pomeriggio di collina...

La frizione sopra fatta ha all'attivo 2000 km di cui 650 fatti in giornata con il seguente itinerario 

PN-stelvio-gavia-tonale e ritorno. 

Svariate salite del piancavallo qui a pn e non ha alcun problema. 

Per quanto riguarda lo Stacco l'ingombro totale del pacco frizione e il Medesimo dell'originale. Aver na faccia i più aiuta la tenuta della stessa. 

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