Jump to content

Zuera 135 ss


Saka
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, devo chiudere un motore ad un mio amico. I lavori più grossi, quelli che contano, li farà Tara, io mi limito a chiudere il motore. 
Qua però il mio amico chiede info su cosa abbinarci. Lui di suo aveva il cilindro l'albero e il cambio. Io gli ho fatto prendere il resto (non tutto). Ora la configurazione è questa:

 

-Carter sip
- 135 pinasco zuera ss 57.5
-Albero fabbri pera
-Collettore lamellare 28/30 parmakit
-30phbh (per me andava bene anche un 28)
- Campana frizione 27/69 crimaz easy (voleva prendere questa, ma credo che vada bene)
-Frizione fabbri fb 24evo
-Selettore cambio frt con doppio oring (aveva carter hp monofilo, doveva comunque prenderlo)
-Cluster 17-20 DRT runner (aveva gia questo)
- Crociera faio eco con molla e sfere
- Asse cambio pk
- Accensione sip fissa (ho fortemente insistito)
- Espansione Vezzola Racing PRV (io puntavo sulla falc piccola ma credo che anche la Vezzola vada bene)

 

Ora Tara sicuramente lavorerà bene i travasi alla base e farà una bella aspirazione al carter, poi ho visto molte bave sul cilindro e lui sicuramente sistemerà tutto per bene, quindi da questo lato andiamo sul sicuro. Io ho un dubbio sul cambio. 
Per il motore che ha secondo me il cambio originale e cluster 17-20 che ha va bene. Il proprietario vorrebbe aggiungere la 1ª da 55 e la seconda da 52 tenendo la 3ª e 4ª originale. 
Quindi vorrebbe 

10/55-14/52-17/50-20/46

Premesso che lui vorrebbe che di gas in 2ª si alzasse secondo me sbaglia a mettere questa rapportatura, che peró non conosco onestamente, magari anche con questo cambio ha quello che vuole. Chiedo a voi magari qualcuno ha provato o ha avuto questo cambio. 
 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Boh io lavorerei sulla quarta per averla ravvicinata alla terza a sto punto senza cambiare altri ingranaggi... Se poi la marmitta fa il suo e ci azzeccate con il cilindro vien fuori anche rabbiosetto

Non è gia ravvicinata con il cluster 17/20? Mi consigli un ingranaggio da 46/47 da abbinare al cluster?

Link to comment
Share on other sites

Non può aspettarsi chissà cosa da una configurazione così, la PRV è una marmitta coppiosa turistica, non credo avrà la botta di coppia da staccare la ruota da terra in seconda, per il cambio risparmia pure i soldi della prima e seconda lunghe e in caso accorcia un dente di pignone se serve. Ho fatto un motore molto simile per un amico, è tutto tranne che rabbioso

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao saka, per quanto riguarda il cambio ti sconsiglio di allungare prima e seconda col 17-20, già il salto 2a-3a è corto, se allunghi Ancora la 2a ti sembra di mettere una 2a e mezza al posto della terza, per poi sentire un bel calo in 4a.. la prima lunga ha già più senso ma il 17-20 in se non è un ottimo cambio purtroppo. 

 

Riguardo la primaria dipende tutto dalla marmitta, nel caso fai sempre tempo ad accorciare.

 

Il cestello invece non mi piace molto, ne ho visti troppi rotti in passato, io per dirti mi sto trovando da dio con il cestello drt in acciaio rinforzato e bilanciato, costa tipo 9euri , ci ho aggiunto il parastrappi sip bello solido e tiene alla grandissima, dopo 2 anni di utilizzo barbaro sul et6 e poi m1b 150cc non ha manco i segni dei dischi sui fianchi 

 

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Zambe ha scritto:

Ciao saka, per quanto riguarda il cambio ti sconsiglio di allungare prima e seconda col 17-20, già il salto 2a-3a è corto, se allunghi Ancora la 2a ti sembra di mettere una 2a e mezza al posto della terza, per poi sentire un bel calo in 4a.. la prima lunga ha già più senso ma il 17-20 in se non è un ottimo cambio purtroppo. 

 

Riguardo la primaria dipende tutto dalla marmitta, nel caso fai sempre tempo ad accorciare.

 

Il cestello invece non mi piace molto, ne ho visti troppi rotti in passato, io per dirti mi sto trovando da dio con il cestello drt in acciaio rinforzato e bilanciato, costa tipo 9euri , ci ho aggiunto il parastrappi sip bello solido e tiene alla grandissima, dopo 2 anni di utilizzo barbaro sul et6 e poi m1b 150cc non ha manco i segni dei dischi sui fianchi 

 

 

Grazie per le risposte, per quanto riguarda il cambio è la stessa cosa che gli avevo detto io, ma volevo conferma da chi ne ha avuti. Bo io gli avrei consigliato di vendere il 17/20 e prendere un 18/20. Peró voleva recupere il cluster che ha già e quindi spero si trovi bene. In caso a casa ho pignoni da vendere anche da 25.

Per il comportamento del motore trovo pareri molto discordanti, chi mi dice che non va nulla chi mi dice invece che è un bel motore, non devastante, ma per un turismo veloce va più che bene. Qualcosa sul cilindro credo che Tara lo farà quindi non sarà proprio di scatola.

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Zambe ha scritto:

 

 

Il cestello invece non mi piace molto, ne ho visti troppi rotti in passato, io per dirti mi sto trovando da dio con il cestello drt in acciaio rinforzato e bilanciato, costa tipo 9euri , ci ho aggiunto il parastrappi sip bello solido e tiene alla grandissima, dopo 2 anni di utilizzo barbaro sul et6 e poi m1b 150cc non ha manco i segni dei dischi sui fianchi 

 

 


Ultimamente vedo molti ricambi Crimaz che "scoppiano". Ma lui voleva quella e allora prendiamo quella 

Link to comment
Share on other sites

Ciao io ce l'ho avuto, sia in corsa 51 che in corsa 54, intanto devi essere fortunato perchè la tolleranza di quei cilindri è un terno al lotto! Se ti capita quello fuori tolleranza grippi tempo zero. Ne ho chiuso uno ad un amico (un 60x51 lamellare al cilindro), fatto il rodaggio tranquillo, alla prima tirata grippato subito, sostituito il gt, il secondo non ha avuto problemi.

Per farlo alzare in prima e seconda la vedo dura, soprattutto con 27/69 (forse lavorandolo per bene, cilindro, testa ecc...), perchè si alzi da solo devi comunque passare i 20 cv, e di scatola non li ha sicuramente.

Di scatola mi sembra che abbia lo scarico a 187 se non ricordo male. Comunque io farei cambio originale e 18/20, la terza corta non serve.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Se puó essere d’aiuto:

Zuera 135ss

fasi di scatola: 185 127 125 120 sq1.1mm

Rifasato a 188

Albero Mazzucchelli

Accensione sip 20°

Lamellare parmakit 28phbh

Marmitta MDM K2

27/69 cestello fabbri endurance

pignone 26

Frizione 4 dischi molla wave polini

Doppio OR selettore maggiorati, crociera falc, pattini e maglia MD

 

Carb: min 48 polve 270 spillo x10 seconda tacca dall’alto max 130 (da affinare quando farà caldo)

 

Nel mio caso ero vincolato da pezzi già presenti, e dovevo evitare saldature ecc. inoltre ha voluto risparmiare sull’espansione prendendo questa mdm che a me non convince tanto e non ha voluto la quarta corta. Peró tutto sommato è uscito un motore coppioso che per tutti i giorni va bene. In prima si alza di gas, ma in seconda no (per rispondere alle esigenze del tuo amico 😁)

 

9D217FCA-E16C-4552-A0FA-3A06FC1DCEA8.jpeg

E7820B16-9F1C-488B-8664-CF921D477CC5.jpeg

A807CB21-44F3-4E91-8A1A-DE0FB689C26D.jpeg

0587E48F-590B-4778-8CAC-12D84E5CC3A9.jpeg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Barry-60 ha scritto:

A due amici con m1 montato con proma si son disintegrati i cestelli. Consiglierei di cambiare 

 


Cestello sono riuscito a convincerlo a cambiarlo con il fabbri, teniamo solo la corona da 69 (sperando non ci partano i denti 😂) ho visto un cambio esploso di crimaz 😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information