Francesca Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 buongiorno a tutti, secondo voi una finzione quattro dischi classici in sughero è una molla Wave quanti cavalli può sopportare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 4 ore fa, Francesca ha scritto: buongiorno a tutti, secondo voi una finzione quattro dischi classici in sughero è una molla Wave quanti cavalli può sopportare? Andrà benissimo, non pensare ai cavalli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted January 26, 2023 Author Share Posted January 26, 2023 A me quando entra in coppia slitta per questo avevo chiesto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 Ne ho usate così in diverse configurazioni: malossi al cilindro con proma, zuera al carter con espansione, polini rifasati. Diciamo che sotto i 20cv regge. Se ti slitta è colpa dell'olio. Usa il bardahl classic SAE90 API GL1. Questo a patto di aver già controllato leverismi, guaina ecc, se rimane puntato il coperchio frizione una volta montato o no... Unico appunto, non cambiare olio e basta, ormai i tuoi dischi sono impregnati dell'olio che sicuramente sarà sbagliato. Cambia Dischi e metti l'olio che ti ho segnalato. Lo trovi su ebay/amazon a 18€ mi sembra. Unico e finale appunto: eh ma l'olio a 18 euri costa tanto... costa quello che costa, dopo che spendo 1000€ di motore non sono i 18€ a fare la differenza! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted January 26, 2023 Author Share Posted January 26, 2023 Uso il sae 30 sip Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 26, 2023 Share Posted January 26, 2023 2 ore fa, Francesca ha scritto: Uso il sae 30 sip Ecco spiegato... Poi se i piani non son perfetti peggio, ma di solito non slitta per colpa dei piani. Controlla anche che passi olio sul coperchio e mettici un 80w90 minerale se poi trovi il bardhal che ti han detto sei al top Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 27, 2023 Share Posted January 27, 2023 Olio 80w90 norauto o petronas, è un GL3 e va benissimo, senza andare in gioielleria a comprare il bardahl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 27, 2023 Share Posted January 27, 2023 Secondo me grippi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Damiano_W1R Posted January 27, 2023 Share Posted January 27, 2023 22 ore fa, Francesca ha scritto: buongiorno a tutti, secondo voi una finzione quattro dischi classici in sughero è una molla Wave quanti cavalli può sopportare? La domanda è malposta (cit.), parlare di frizioni e cavalli non ha molto senso, bisognerebbe, più correttamente, parlare di coppia trasmissibile e questa è influenzata sulla Vespa small anche dal rapporto di riduzione primaria. La medesima frizione sul medesimo motore, potrebbe slittare con la 24/72 e tenere perfettamente con una 27/69. Anche l'olio ha la sua influenza, più è viscoso e più la frizione tenderà a slittare perché più difficilmente potrà essere espulso. Il Sae30 della sip nonostante non sia molto viscoso tente a far slittare la frizione cosa che non accade con un banale 10/40 economico da autobili. Su questo aspetto si sentono pareri apparentemente discordanti, una differenza rilevante è rappresentata dalla quantità d'olio che riesce ad entrare nella frizione, taluni si trovano meglio con un olio molto viscoso, solo perché ne entra di meno tra i dischi (con tutte le con seguenze del caso). Il mio consiglio, se la frizione slitta è il seguente: - assicurarsi che la frizione non rimanga puntata; - assicurarsi di avere la corretta escursione delle leve al manubrio; - assicurarsi di avere il raccoglitore olio; - assicurarsi di avere i 3 dischi lisci da 1mm l'uno - utilizzare olio 10/40 economico; Se la frizione slitta ancora, la cosa più semplice è pallinare tutte le superfici non guarnite (l'attrito aumenta considerevolmente). Ho fatto dei test e, se tutto è in regola, una frizione 4 dischi con molla wave e dischi BGM (più duri di quelli in sughero), tiene non meno di 50Nm 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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