Officina muttley Posted January 15, 2023 Share Posted January 15, 2023 Ciao a tutti, apro questa discussione più illustrativa che altro in quanto di roba lambretta si vede poco e credo possa essere interessante, almeno per me lo è. Mi hanno chiesto di assemblare questo motore con i seguenti componenti: Carter 125 trasformati 200, saldati spianati e barenati. Cambio LI3 150. Frizione stratos. Accensione stratos. Albero motore bgm spalle piene c60. Kit stratos d 67. Carburatore phbl 28mm . Marmitta box BGM (che riporta tanto di scritta innocenti..). Tutto (o quasi) il materiale, carter esclusi, è nuovo ed acquistato dal proprietario. Farò delle foto man mano che procedono i lavori, per ora ho perso molto tempo e concluso poca roba. Il cilindro non si infilava nel carter a causa dei prigionieri non proprio posizionati bene ed una volta sistemati ho raccordato i travasi. Il kit non verrà modificato solo sistemate eventuali imperfezioni, tuttavia ci sarà da vedere come metterlo per via della corsa 60 anziché 58. Il kit si presenta abbastanza grezzo di fusione (forse è un fuso in terra) 2 travasi piston ported con un'aspirazione gigantesca ed una luce di scarico piatta inteso che è di forma rettangolare. 6 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 15, 2023 Share Posted January 15, 2023 Siccome non si trovano molte informazioni credo sia interessante fare vedere i vari dettagli di questi motori un po' particolari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted January 15, 2023 Share Posted January 15, 2023 Ciao muttley!! Ti confermo che è fuso in terra. Io ho il 190 che monta senza spostare i prigionieri, nato per esser montato su carter piccoli. Che pignone e corona monti?? Il cambio della li150 dicono sia tra i meglio, poi se non erro c'è quello della serie special. Posso dirti che, avendo il 190, non sono motori racing e prestazionali. Il 190 è molto molto turistico, un gran mulo. Unica cosa, spero tu riesca a farci stare quel filtro, io sulla special ho e sto tribolando. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 16, 2023 Share Posted January 16, 2023 Bel progetto. Negli anni ho fatto poche Lambretta, con Imola Mugello ed RB, anche io con quel filtro ho tribolato parecchio perché si strozza 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted January 16, 2023 Share Posted January 16, 2023 (edited) Grazie per il contributo. Per il filtro potresti adottare quello di casaperformance, che per forma tende meno a schiacciarsi. https://www.riminilambrettacentre.com/it/novita-filtro-aria-powerflow-da-casa-performance-per-soffietto-maggiorato-art-x62.html Edited January 16, 2023 by Te_mattia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Te_mattia Posted January 16, 2023 Share Posted January 16, 2023 Forse la marmitta è una casaperformance, non mi pare che le bgm riportino il codice di omologazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 16, 2023 Share Posted January 16, 2023 2 minuti fa, Te_mattia ha scritto: Forse la marmitta è una casaperformance, non mi pare che le bgm riportino il codice di omologazione Anche la stratos che ho io riporta il codice e la scritta innocenti …. sulle marmitte per vespa c’era la scritta BGM al posto di DGM prima dei numeri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted January 16, 2023 Share Posted January 16, 2023 Andrà su una seconda serie, non si dovrebbe schiacciare niente, posto ce n'è sotto i cofani. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 16, 2023 Author Share Posted January 16, 2023 Il 15/1/2023 at 21:35, TheROS94 ha scritto: Ciao muttley!! Ti confermo che è fuso in terra. Io ho il 190 che monta senza spostare i prigionieri, nato per esser montato su carter piccoli. Che pignone e corona monti?? Il cambio della li150 dicono sia tra i meglio, poi se non erro c'è quello della serie special. Posso dirti che, avendo il 190, non sono motori racing e prestazionali. Il 190 è molto molto turistico, un gran mulo. Unica cosa, spero tu riesca a farci stare quel filtro, io sulla special ho e sto tribolando. Il 190 credo sia quello che ho su anche io, solo che la l mio è in ghisa e so bene come va stock, lo ha pure jimmi. In generale i kit lambretta a vederli diresti che prestazioni non ne danno, ma poi non sono neanche così male, ed in qualche caso (il mio) superano le aspettative. Come rapporti ha preso primaria z47 con pignone da 16. Il soffietto carburatore filtro è quello giust, ma io sono controcorrente.. cioè pur di non montare un filtro esterno perderei giornate sulla scatola sua modificando non solo l'entrata, ma anche il supporto in alluminio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 16, 2023 Author Share Posted January 16, 2023 12 ore fa, FedeBO ha scritto: Anche la stratos che ho io riporta il codice e la scritta innocenti …. sulle marmitte per vespa c’era la scritta BGM al posto di DGM prima dei numeri Eccola 😂 Per cercare di fregare gli addetti alle revisioni . La marmitta e una bella camera, insonorizzata nel modo classico ..con uno strato i lana isolante tenuto sulla parete da una rete puntata , in più sembra che in fondo a fare silenziatore abbia una camera ,prima di montarla me la guardo meglio . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 16, 2023 Author Share Posted January 16, 2023 Anche oggi ho fatto poche cose, il carter aveva un po' di filetti spanati che ho ripristinato con eicoil. La crociera montata con le sue sfere e molla in dotazione in posizione giocava di un paio di mm... misura questo e quello, gli alberi ruota hanno il foro da 8mm e le sfere qui non so come mai sono da 7mm ..di conseguenza le sfere ballano nel foro e neanche copiano rampa interna della crociera per aver un simile gioco, fatto un salto alla casa del cuscinetto sfere da 8mm entrano precise ed ecco che la crociera resta ben ferma nelle posizioni. Il materiale d'attrito dei dischi visivamente sembra sughero e gomma ottimo per avere tanto grip. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 16, 2023 Share Posted January 16, 2023 Ispirava anche me la frizione , ma alla fine ho optato per la 5 dischi surflex , e per ora tutto ok Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted January 17, 2023 Share Posted January 17, 2023 Sapete fino a che potenze regge quella drizione? Monta sempre le molle dl200 o più dure? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted January 17, 2023 Share Posted January 17, 2023 2 ore fa, TheROS94 ha scritto: Sapete fino a che potenze regge quella drizione? Monta sempre le molle dl200 o più dure? Dipende da che rapporto di primaria ha il tuo motore.. magari se montato con un pignone da 18 19 denti una 4 dischi riesce a tenere tranquillamente anche più di 20 cv. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted January 17, 2023 Share Posted January 17, 2023 @Officina muttley se non l'hai già montato riusciresti a dirci al volo quanto pesa l'albero motore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted January 17, 2023 Share Posted January 17, 2023 3 ore fa, TheROS94 ha scritto: Sapete fino a che potenze regge quella drizione? Monta sempre le molle dl200 o più dure? Ti danno solo i dischi , le molle le scegli tu; dicono di usare molle DL200 fino a oltre 20 cv. oltre i 24 scooter the fero consiglia altre molle a 7 spire 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 17, 2023 Author Share Posted January 17, 2023 12 ore fa, Zambretta ha scritto: @Officina muttley se non l'hai già montato riusciresti a dirci al volo quanto pesa l'albero motore? Certo, volevo vedere anche la bilanciatura, ma il supporto che mi son fatto è per alberi px. Ad ogni modo l'albero non sembra male sia di biella e gabbiette, quella sotto sembra argentata e gli inserti simmetrici all'asse non so di che materiale siano, ma non è volframio ed è magnetico. Le molle della della frizione non so che modello sono, ma non sono tenere ed è tardi per indagare cosa siano in quanto le ho già montate. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted January 18, 2023 Share Posted January 18, 2023 Grazie Davide.. speravo fosse un po più pesante 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 19, 2023 Author Share Posted January 19, 2023 Ok ora arrivano le cose che vi interessano di più : 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 19, 2023 Share Posted January 19, 2023 Il 17/1/2023 at 10:39, Zambretta ha scritto: Dipende da che rapporto di primaria ha il tuo motore.. magari se montato con un pignone da 18 19 denti una 4 dischi riesce a tenere tranquillamente anche più di 20 cv. Confermo. Io con pignone da 18 e 46 di campana, molle dl200, teneva tranquillamente un imola lavorato con corsa maggiorata, e andava veramente forte. Frizione secondo me ottima. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 19, 2023 Author Share Posted January 19, 2023 Ho messo tante foto ed è facile fare confusione. Le 2 foto con il pistone fuori di 6mm con il pistone che sta sopra lo scarico sono fatte montandolo senza niente sotto, le altre foto ho montato una basetta da 6mm sotto ed il pistone sta 0 con il piano cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 19, 2023 Author Share Posted January 19, 2023 22 ore fa, Zambretta ha scritto: Grazie Davide.. speravo fosse un po più pesante 😅 Vedi che poi c'è il volano a compensare , peso complessivo di coperta 2,5kg . Scherzo in quanto mi è stato ordinato di tornirlo . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 19, 2023 Author Share Posted January 19, 2023 Ad ora è stato solo raccordato il carter, il collettore di aspirazione (che non combaciava neanche lontanamente) e data una lucidata. Le luci di travaso aspetto di capire con sicurezza che fasi vengono fuori e se sia il caso di lavorarle. La cosa un po' negativa è che il kit come corsa utile (dal bordo inferiore della luce di scarico al piano testa) ha poco più di 56,5mm per cui mettendolo in corsa 60 e tenendo il pistone a filo piano accade che il pistone scende sotto le luci di 4mm. Invece guardando la luce di aspirazione al PMI la fascia entra quasi dentro la luce ed al PMS il pistone non scopre tutta l'aspirazione. In questo caso (c60) anche se fosse stata 4mm in meno non sarebbe cambiato niente per le fasi ed il condotto sarebbe stato migliore... Il condotto e collettore di scarico non combaciano, non credo lo raccorderò a meno che non debba abbassare tutto il profilo in basso della luce di scarico. Come vedete la luce di scarico è molto squadrata. Le fasi misurate a mm risultano anche giuste come scarico, ma fuori come un balcone per il travaso, l'aspirazione non ho calcolato la fase. Ora con 6mm sotto apre-chiude 21mm dal PMS. Facile che bisognerà fare uscire il pistone un bel po'. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 19, 2023 Share Posted January 19, 2023 2 ore fa, Officina muttley ha scritto: La cosa un po' negativa è che il kit come corsa utile (dal bordo inferiore della luce di scarico al piano testa) ha poco più di 56,5mm Sei molto ottimista ,per me questo cilindro è un disastro .dal disegno credo che il massimo che puoi fare è portare il pistone a 57 mm dal bordo superiore e ritrovarti comunque con un travaso troppo alto e scarico da lavorare sotto e sopra . Ma la corsa originale quanto è 58 ? In quel caso migliora ma è sempre da adattare e sistemare il tutto . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 19, 2023 Share Posted January 19, 2023 Mi sa che i componenti sono stati acquistati un pò senza sapere come si integravano insieme...forse conviene provare a convincere il proprietario a vendere questo albero e metterne uno in corsa originale...tanto su un kit così la differenza è trascurabile in termini di prestazioni mentre ne guadegnerebbe in affidabilità. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts