Saka Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Ciao! un mio amico deve fare un motore, ha già quasi tutto, collettore lamellare parmakit 3 fori, albero fabbri a pera, cilindro zuera di scatola non toccato, accensione sip fissa, ecc ecc. Vorrebbe prendere i carter sip ma quale modello deve prendere? Perchè su 10pollici vedo 3/4 tipi di diverso prezzo. Per la chiusura motore poi che cuscinetti e paraoli vanno? Quelli originali? (Parlo dei cuscinetti di banco). Grazie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Siccome in tanti si stan lamentando delle sedi strette potresti come consigliato scegliere dei C5 e scaldare davvero tanto il carter in modo che entrino e poi non diano problemi. Poi non ho mai capito benissimo come si differenziano, a me personalmente quelli che montano cuscinetti e paraoli tradizionali non ets mi sembrano la scelta migliore. Vedi anche la discussione dedicata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 (edited) Ciao, i Sip sono la copia dei Pk ma con i rinforzi nei punti deboli del carter originali, i migliori sono gli Evo, che sono già spianati e c'è più materiale in zona travasi, quindi si riesce a raccordare senza paura di bucare, in più gli Evo non hanno spazio vuoto tra i 2 semicarter nella zona attacco collettore diciamo (vedi foto), quindi anche lì si può allargare senza pericolo e volendo si può fare una bella aspirazione con collettore lamellare, se uno vuole spendere c'è il collettore di Fabbri che va a pennello con i Sip Evo e che usa pacco CR250 ( come l'M1L, M200...), merita sicuramente. In più se uno vuole ci sono anche neri, cuscinetti e paraoli come gli originali Edited January 10, 2023 by markino.82 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Ciao Saka. Occhio che gli Evo hanno la base cilindro più alta dei piaggio come se avessi una basetta integrata di 1,5mm circa. Guarda il mio post del polini evo al carter, ho usato proprio quei carter li 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 7 minuti fa, Dany86 ha scritto: Ciao Saka. Occhio che gli Evo hanno la base cilindro più alta dei piaggio come se avessi una basetta integrata di 1,5mm circa. Guarda il mio post del polini evo al carter, ho usato proprio quei carter li Mah io il Falc su carter Sip Evo e non ho avuto problemi nel montaggio, anzi ho sistemato lo squish solo con le guarnizioni di carta, tu hai avuto problemi con il Polini Evo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Monta cuscinetti da 47 che lato volano si può scegliere tra rulli e sfere . Le sedi vanno misurate ,molti accusano eccessivo tiraggio ,in tal caso vanno riprese ( pensiero personale ) montare cuscinetti con gap maggiore per evitare il bloccaggio a me non piace .e spiego il perché ,il carter non è di spessore costante e presenta rinforzi ,questi imprimono più forza in alcuni punti che possono creare ovalizzazione ( molto piccola) magari trascurabile . Altro punto ,in caso di sedi strette ,riprenderle è una bella rottura de coglions ,costosa e rischiosa in base i metodi utilizzati .ritengo molto più facile e pratico ridurre il diametro esterno del cuscinetto ,basta un tornio ,un tampone ,tela e micrometro .per chi di mestiere un lavoro di pochi minuti e zero rischi . 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Sul mio ho fatto rullare le sedi e non devi modificare i cuscinetti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 42 minuti fa, markino.82 ha scritto: Mah io il Falc su carter Sip Evo e non ho avuto problemi nel montaggio, anzi ho sistemato lo squish solo con le guarnizioni di carta, tu hai avuto problemi con il Polini Evo? Io mi sono trovato il cilindro basettato, 1mm secco in più che i carter Et3 originali che ho in casa. 17 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Monta cuscinetti da 47 che lato volano si può scegliere tra rulli e sfere . Le sedi vanno misurate ,molti accusano eccessivo tiraggio ,in tal caso vanno riprese ( pensiero personale ) montare cuscinetti con gap maggiore per evitare il bloccaggio a me non piace .e spiego il perché ,il carter non è di spessore costante e presenta rinforzi ,questi imprimono più forza in alcuni punti che possono creare ovalizzazione ( molto piccola) magari trascurabile . Altro punto ,in caso di sedi strette ,riprenderle è una bella rottura de coglions ,costosa e rischiosa in base i metodi utilizzati .ritengo molto più facile e pratico ridurre il diametro esterno del cuscinetto ,basta un tornio ,un tampone ,tela e micrometro .per chi di mestiere un lavoro di pochi minuti e zero rischi . Io come hai letto ho telato le sedi e misurate a micrometro. erano a -5 cent le ho telate a -4 cent scarsi. Ho scaldato bene ed i cuscinetti sono caduti in sede. ll motore gira bello libero. Col senno del poi avrei dovuto magari dare una passata anche agli altri cuscinetti, anche solo quello campana e quello ruota, ma ripeto, gira tutto bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 16 minuti fa, Dany86 ha scritto: Io come hai letto ho telato le sedi e misurate a micrometro. erano a -5 cent le ho telate a -4 cent scarsi. Ho scaldato bene ed i cuscinetti sono caduti in sede. ll motore gira bello libero. Col senno del poi avrei dovuto magari dare una passata anche agli altri cuscinetti, anche solo quello campana e quello ruota, ma ripeto, gira tutto bene. Se il problema è di uno o due centesimi hai fatto benissimo come hai fatto , è molto facile su alluminio con tela fine portare via tale spessore ,ho letto in giro di carter ancora più stretti ,e in questi casi ,se tale tolleranza si verifica anche su un cuscinetto piccolo come quello nel quadruplo ,son cazzzz.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Sul mio ho fatto rullare le sedi e non devi modificare i cuscinetti E ma bisogna trovare chi ti rulla le sedi. Qui da me non saprei neanche a chi chiedere. Per il discorso aspirazione se fai lamellare puoi fresare molto verso il centro dell'albero motore. Più che altro ci sono quelli che montano il cuscinetto tipo 6204 oppure la versione che monta il cuscinetto a rullini tipo px/pk. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Sul mio ho fatto rullare le sedi e non devi modificare i cuscinetti Per la modica cifra di... ? 5 ore fa, Dany86 ha scritto: Ciao Saka. Occhio che gli Evo hanno la base cilindro più alta dei piaggio come se avessi una basetta integrata di 1,5mm circa. Guarda il mio post del polini evo al carter, ho usato proprio quei carter li La butto lì... Non è che magari sono previsti per la corsa 54? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 11, 2023 Author Share Posted January 11, 2023 Ok grazie. Quindi sip evo per 50 special e kit cuscinetti normali. ma quello che non capisco che qua scrive sede 20 mm ma se non sbaglio il cuscinetto originale è largo 17. Che cuscinetto devo prendere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 Ciao, il cuscinetto originale é 20 47 14 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 11, 2023 Author Share Posted January 11, 2023 9 minuti fa, markino.82 ha scritto: Ciao, il cuscinetto originale é 20 47 14 Si 14 ho sbagliato, ma qua dice sede cuscinetto 20 mm, se metto un cuscinetto originale avanzano 6 mm. O sto sbagliando io? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 6 minuti fa, Saka ha scritto: Si 14 ho sbagliato, ma qua dice sede cuscinetto 20 mm, se metto un cuscinetto originale avanzano 6 mm. O sto sbagliando io? Credo si riferisca al cuscinetto diametro interno 20 per alberi con cono 20. È formulata decisamente male quella descrizione. Non è materialmente possibile avere una sede profonda 20mm solo per il cuscinetto, altrimenti non ti ci sta il paraolio... Oltre al fatto che non credo esistano cuscinetti larghi 47 e profondi 20 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 Asse 20 considerano il cuscinetto 47 Asse 25 considerano il cuscinetto 38 Prendere sempre il primo ,che poi in base l albero utilizzato si può montare il cuscinetto 20/47/14 o 25/47/14 ( Malossi ) un po' caro ma ne vale la pena . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 11, 2023 Author Share Posted January 11, 2023 3 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Asse 20 considerano il cuscinetto 47 Asse 25 considerano il cuscinetto 38 Prendere sempre il primo ,che poi in base l albero utilizzato si può montare il cuscinetto 20/47/14 o 25/47/14 ( Malossi ) un po' caro ma ne vale la pena . A ok non avevo capito una mazza io in sostanza. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 11, 2023 Author Share Posted January 11, 2023 19 minuti fa, Zambe ha scritto: Credo si riferisca al cuscinetto diametro interno 20 per alberi con cono 20. È formulata decisamente male quella descrizione. Non è materialmente possibile avere una sede profonda 20mm solo per il cuscinetto, altrimenti non ti ci sta il paraolio... Oltre al fatto che non credo esistano cuscinetti larghi 47 e profondi 20 😅 appunto ho cercato ma non trovavo nulla. Ma se mi scrivi "sede cuscinetto 20 mm" io non avendo mai visto un carter sip mi faccio 2 domande. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 13 minuti fa, Saka ha scritto: A ok non avevo capito una mazza io in sostanza. Grazie Loro che si spiegano malissimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 11, 2023 Share Posted January 11, 2023 Si può sempre contattare 10P chiedendogli di modificare la descrizione. Sono sempre disponibili. Messa così in effetti è fuorviante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted January 12, 2023 Share Posted January 12, 2023 Se può esserti d'aiuto. Questi sono gli evo con cuscinetti 20x47x14. 19930 su 10 pollici 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 12, 2023 Share Posted January 12, 2023 at lago; non lo so, era associato a altri lavori di barenatura per albero e saldatura ove neccessario Greenhornet; ciao mitico, vero ci può essere anche quella difficoltà ma secondo me anche spedirli per far fare quel lavoro poi paga che il materiale è compattato e vai tranq a montarci i cuscinetti intonsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted January 13, 2023 Share Posted January 13, 2023 Et voilà le mie sedi rullate lucicanti😁 Saka avete deciso che carter sip prendere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 13, 2023 Author Share Posted January 13, 2023 5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Et voilà le mie sedi rullate lucicanti😁 Saka avete deciso che carter sip prendere Si gli ho ordinato gli evo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 13, 2023 Author Share Posted January 13, 2023 11 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Et voilà le mie sedi rullate lucicanti😁 Saka avete deciso che carter sip prendere peccato che se lo faccia fare da un altro il motore, avrei lavorato volentieri su questo motore, mi sarei divertito a limare, è dal 2009 che non faccio un lamellare al carter. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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