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130dr Et3


Special
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Buonasera a tutti, ho fatto un po’ bella la vecchietta. Qualche ritocco qua e là…. Ora chiedo a voi esperti….. ho preso un dr ghisa che lavorerò il minimo sindacale….. non toccherò carter e carburatore…. Un po’ guadagno??? Non voglio un aereo…..

 

grazie mille 

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2 ore fa, FedeBO ha scritto:

Si qualcosina certo , io l’ho montato stock come vorresti fare tu, con i rapporti originali murava. Poi l’ho lavorato un po’ , compresso la testa rivedendo la banda, 29/68 ed andava via da Dio, mi sono pentito di averlo smontato 

Curiosità......si puo allungare la 24/61 cambiando il pignone?? Esistono?? Grazie mille 

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1 ora fa, Silvio82 ha scritto:

secondo me cambia poco e niente. Senza toccare nulla, prendi un bel polini in ghisa, al carburatore dai 6 - 8 punti in più di max, e sei apposto. Se vuoi più allungo, metti il pignone da 25 drt

Ciao Silvio, ma se mi guadagna anche poco sono contento lo stesso, quando voglio scatenarmi prendo la special che è un aereo...... La signora Et3 la voglio tenere per bene. Non voglio sconvolgerla....:-). Il pignone è lo stesso che danno compatibile per la 24/72?? Grazie mille 

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45 minuti fa, Special ha scritto:

Ciao Silvio, ma se mi guadagna anche poco sono contento lo stesso, quando voglio scatenarmi prendo la special che è un aereo...... La signora Et3 la voglio tenere per bene. Non voglio sconvolgerla....:-). Il pignone è lo stesso che danno compatibile per la 24/72?? Grazie mille 

No! In primis è elicoidale! Quello della 24/72 è a denti dritti

  • Grazie 1
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Ciao, io ti dico no al 130dr... quelli nuovi hanno una ghisa che fa pietà, è un cilindro preistorico e con la testa che perde dopo 5 minuti, e tra l'altro lo trovo costoso per quello che è. Molto meglio un bel 130 polini e testa nuova, una revisionata alla frizione e adeguare la carburazione e te lo scordi per anni.

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6 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao, io ti dico no al 130dr... quelli nuovi hanno una ghisa che fa pietà, è un cilindro preistorico e con la testa che perde dopo 5 minuti, e tra l'altro lo trovo costoso per quello che è. Molto meglio un bel 130 polini e testa nuova, una revisionata alla frizione e adeguare la carburazione e te lo scordi per anni.

E’ già in viaggio.......per ora proviamo. La testa la modifico con oring. Grazie mille comunque 

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Il 10/1/2023 at 15:36, McKenzie ha scritto:

Se la modifichi puoi anche palensare di dargli un po' di squish reale e decomprimerlo così va pure meglio.

 

Cmq il pignone lo fa elicoidale crimaz 

Ho guardato il pignone crimaz.....non capisco la storia del cono......bisogna comperarlo con o senza cono?? 🙂 thanks 

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1 ora fa, Special ha scritto:

Ho guardato il pignone crimaz.....non capisco la storia del cono......bisogna comperarlo con o senza cono?? 🙂 thanks 

Il pignone crimaz monta con il cono e senza chiavetta ,affida la tenuta al cono con opportuna coppia di serraggio e giusta conicità degli elementi , occorre un estrattore per toglierlo .

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Buongiorno a tutti, il kit è arrivato nelle mani del preparatore (io non sono in grado 🙂 ) ora dobbiamo decidere bene cosa fare......le fasi le tocchiamo o no?? 

 

Banda di squish come la facciamo? Che lavori consigliate oltre a smussare luci etc etc ?? Ripeto lavori soft non esagerati....

 

Grazie mille 

Edited by Special
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Opzione 1: lasciando le fasi stock tira la 29/68 con la siluro, quarta stock.

 

Opzione2: se non apri il motore, metti il pignone da 25 elicoidale, porti lo scarico a 170º (originale è 161), lo allarghi 2mm per lato.


Avevo fatto un dr di scatola con 27/69, era molto corto, quindi ti consiglio se lasci la primaria originale di consentirgli qualche giro in più. Non abbassare la testa senó detona.

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É inutile alzare le fasi se poi non gli dai da bere... Se non raccordi i travasi, non anticipi l'albero e non tocchi la valvola e non ci metti almeno un 24 é inutile toccare il cilindro, sarà sempre castrato. Io ne ho montati 2 di scatola, sono belli coppiosi, montati con siluro sono anche antisgamo e puoi tirare senza problemi la 25/61, se non vuoi aprire il blocco, altrimenti anche una 29/68 o 28/68

  • Grazie 1
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18 ore fa, markino.82 ha scritto:

É inutile alzare le fasi se poi non gli dai da bere... Se non raccordi i travasi, non anticipi l'albero e non tocchi la valvola e non ci metti almeno un 24 é inutile toccare il cilindro, sarà sempre castrato. Io ne ho montati 2 di scatola, sono belli coppiosi, montati con siluro sono anche antisgamo e puoi tirare senza problemi la 25/61, se non vuoi aprire il blocco, altrimenti anche una 29/68 o 28/68

Fasi non le tocco......ritocco forse lo scarico ma poca roba. Ripeto se prende bassi e coppia piu di adesso originale mi basta e avanza. Grazie mille  comunque 

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  • 1 month later...

Ragazzacci!!!! Montato tutto. Testa sistemata planarita e messo oring. Sono contento. Spinge un filo di più…. E ‘ quello che cercavo. I bassi sono belli. La mia preferita però rimane la special t56 3/4 corta 25 phbl…. Che goduria. Ciauuuuu

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