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motore Pinasco 100 alu testa marziali non si accende più


doppiacuspide
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Ciao a tutti,
Ho un problema che non ne vengo più fuori, ho provato di tutto ma ora ho bisogno consigli da chi ne sa più di me.
Il problema è questo.
L ultima volta che ho usato la mia pk l' ho usata circa 2 mesi fa ed andava bene, diciamo che dopo aver tirato l' aria dopo 3 - 4 pedalate si accendeva, ora non si accende più, cioè si è accesa 1 volta dopo 30 pedalate poi  e ha fatto un paio di scoppi elettrici come quando fa massa e non si è più accesa.
Ho una idm Vmc con tutti i contatti non più con lo spinotto 3 poli ma scatoletta tipo special.
Csmbiato candele iridio e normali, calde e fredde ma non va, Provo a pulire il carburatore ma niente. Mi sembra faccia poca scintilla, non è bella forte come normalmente sono abituato a vedere. I faston sono tutti okay, i cavi anche.

Non è che magari stando fuori ha preso umidità e mi ha fottuto centralina o qualcos altro ?
Ho bisogno di voi, non sò più cosa controllare.
Con il tester si può controllare se la centralina nera funziona ?
P.S è tutto nuovo, motore fatto solo 6-700 km circa.

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19 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Con il tester si può controllare se la centralina nera funziona ?

Bisognerebbe chiedere a VMC i valori corretti da misurare tra i contatti x ed y ecc...

 

20 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Non è che magari stando fuori ha preso umidità e mi ha fottuto centralina o qualcos altro ?

Non credo, potrebbe semplicemente essere che le vibrazioni hanno fatto saltare qualche componente... A meno che non abiti in riva al mare...

 

  • Grazie 1
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15 minuti fa, Iago ha scritto:

Non credo, potrebbe semplicemente essere che le vibrazioni hanno fatto saltare qualche componente... A meno che non abiti in riva al mare...

 

Okay, allora escludendo sta cosa cosa potrebbe essere ? Quale componente potrebbe essere saltato ? e perchè ?
eppure come scritto andava bene, possibile che avendo lasciata la vespa ferma sia saltato qualcosa ? 
p.s. abito a 600 mt in "collina". comunque negli ultimi 15 giorni c'è stata molta nebbia qui e quella è umidida 😉

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1 ora fa, FRA ha scritto:

Consiglio di non focalizzare le ricerche del problema solo alla parte elettrica, ma di guardare tutto il complessivo, lamelle ecc 

 

ah dimenticavo, è a valvola no lamellare.
con colletore 19 e carbu CP21 polini.
praticamente mi tocca guardare tutto meno che aprire il blocco.
Non avrò schiavellato ? controllo anche li ? no dai, poi ho chiavelle dure Fabbri.
 

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5 ore fa, doppiacuspide ha scritto:

niente, non fa scintilla, zero assoluto.

La cosa migliore sarebbe che tu ti faccia prestare una semplice accensione Piaggio Ducati a 6 poli e provi... Se poi la responsabilità è del gruppo volano statore centralina allora puoi cercare di riparare la VMC... Questo perché se non hai schemi VMC per testare bobina at, centralina ecc ecc potrebbe essere più di un componente guasto per esempio tu cambi centralina ma poi magari è il pickup o la bobina at interna ecc ecc... Io non sono bravo con la parte elettrica e meno ancora con le smallframe ma in generale ho visto che spesso le accensioni idm sono un po' "così" quindi metterci le mani non sempre risulta semplice...

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3 ore fa, Iago ha scritto:

La cosa migliore sarebbe che tu ti faccia prestare una semplice accensione Piaggio Ducati a 6 poli e provi... Se poi la responsabilità è del gruppo volano statore centralina allora puoi cercare di riparare la VMC... Questo perché se non hai schemi VMC per testare bobina at, centralina ecc ecc potrebbe essere più di un componente guasto per esempio tu cambi centralina ma poi magari è il pickup o la bobina at interna ecc ecc... Io non sono bravo con la parte elettrica e meno ancora con le smallframe ma in generale ho visto che spesso le accensioni idm sono un po' "così" quindi metterci le mani non sempre risulta semplice...

 Esatto, purtroppo mi tocca fare così come dici, Ma purtroppo è un casino nella mia vespa, è troppo modificato l' impianto per via dei maledetti led e schemi di mopedt,Mi ha fatto fare delle modifiche irreversibili, Poi magari mi sbaglio, le pk forse hanno 2 impianti separati .
Magari il @McKenzie lo sa e mi può aiutare. Lui la conosce bene la pk eecc.

Edited by doppiacuspide
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1 ora fa, doppiacuspide ha scritto:

Ho risolto,
Ho staccato il verde che serve per spegnere e si è accesa al primo colpo.
Cosa strana, però dopo l' ho riattacato il verde spegnimento e magia, la vespa va lo stesso....mistero.

Sarà in corto da qualche parte nel telaio e magari staccandolo lo hai mosso e hai spostato il punto spelato in cui va a massa... Se vuoi andare in giro tranquillo col filo attaccato e lo spegnimento con la chiave che sia funzionante, ti conviene appunto controllare la linea del filo verde dello spegnimento...

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Adesso, Iago ha scritto:

Sarà in corto da qualche parte nel telaio e magari staccandolo lo hai mosso e hai spostato il punto spelato in cui va a massa... Se vuoi andare in giro tranquillo col filo attaccato e lo spegnimento con la chiave che sia funzionante, ti conviene appunto controllare la linea del filo verde dello spegnimento...

Sì certo, era già in conto di controllare quel filo / tutta la treccia.
Strano comunque perchè la treccia avrà si e no 5 mesi circa ed è fatta tutta con cavi in silicone, perciò non secca . Me la sono fatta io comprando i cavi e connettori su Aliexpress. Ho tenuto solo il pettine originale pk. Non voglio peccare di presunzione ma sono abbastanza sicuro di aver fatto un bel lavoro. 😋
 

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36 minuti fa, doppiacuspide ha scritto:

Sì certo, era già in conto di controllare quel filo / tutta la treccia.
Strano comunque perchè la treccia avrà si e no 5 mesi circa ed è fatta tutta con cavi in silicone, perciò non secca . Me la sono fatta io comprando i cavi e connettori su Aliexpress. Ho tenuto solo il pettine originale pk. Non voglio peccare di presunzione ma sono abbastanza sicuro di aver fatto un bel lavoro. 😋
 

Il problema sarà la qualità oggettiva dei materiali e non necessariamente il tuo operato.

Per esperienza personale posso dire che la qualità media dei ricambi Vespa e non, si è gradualmente livellata verso il basso indipendentemente dal prezzo.

E quando dico vespa e non solo mi riferisco ai ricambi di motociclette di automobili ecc

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