solovalvola Posted December 26, 2022 Share Posted December 26, 2022 2 ore fa, Dany86 ha scritto: Aggiornamento festivo Il carter andava barenato e non avendo una fresa o un tornio abbastanza grande, mi sono dovuto ingegnare col trapano a colonna. La barenatura è un po' vibrata, ma costante su tutta la circonferenza. Fatto quello sono passato ai travasi, stavolta volutamente non ho voluto aprire del tutto le sacche, ma limitarmi a togliere il gradino nei travasi del cilindro e di conseguenza raccordare tutto seguendo la raggiatura che ne è uscita. L'idea è di lasciare poco volume nel carter, vediamo se ottengo quello che ho in mente. Infine valvola e albero. La fase misurata era di 105°/55°, decisamente pochina. Dunque misurando e con un paio di falsi montaggi, sono arrivato alla conclusione che 120/65 mi piace come fasatura, ho un leggero incrocio in aspirazione ed un buon ritardo senza devastare la valvola. Ho dovuto comunque tagliare l'albero perchè sarebbe stato impossibile arrivare all'anticipo voluto, ma ho dimenticato di fare foto. Dopo un giro di finitura a tutte le superfici sistemando le aree ecc, inizierò ad assemblare. Poi toccherà alla testa. Vediamo se non lo esplodo come un petardo Ciao Dany, se vuoi lasciare le sacche di travaso così poco scavate verso il basso, mi sa che è necessario stuccare per riempire tutti quei vuoti dello stampo e colmare lo scalino che si crea fino al livello delle spalle albero. Lasciando tutto così si crano un sacco di turbolenze nocive che rischiano di far funzionare male il condotto di travaso. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 26, 2022 Share Posted December 26, 2022 Io aprirei per bene quelle sacche ,così fanno a cazzotti con i 60° differenziale ,o meglio ,non è sulla sacche travaso che vado a togliere il volume perché lo ritengo volume buono/utile . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 26, 2022 Author Share Posted December 26, 2022 avete ragione, sarebbero da stuccare per bene e lisciare del tutto, o aprire completamente. MA, uno tutto aperto l'ho già fatto e sarei curioso di vedere cosa succede facendolo così. Certo che se riempissi tutto come dio comanda, sarebbe davvero una figata pazzesca, verrebbe una manovella tipo gokart e per e sarebbe davvero top. Ma non mi fido così tanto dello stucco da riempire totalmente li dentro. In ogni caso, sono tentato di farlo così e vedere cosa succede, magari sotto va come un treno o magari non va una sega sfranta. Di buono c'è che volendo posso sempre limarlo ancora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted December 26, 2022 Share Posted December 26, 2022 Concordo con te Dany, mi piace molto quel lavoro sugli imbocchi carter, lo lascierei così...stucco no lascia perdere hai ragione, stucco poi rompe....qui poi abbiamo solo lo stuccatore per eccellenza eheh, a lui lo scettro 💪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 26, 2022 Share Posted December 26, 2022 Per me avete tutti la Turbite 🤣 3 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giracilindri Posted December 26, 2022 Share Posted December 26, 2022 Complimenti per le lavorazioni. Per la barenatura , che " utensile " è stato montato sul trapano ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 26, 2022 Author Share Posted December 26, 2022 Grazie, ma onestamente ho perso un poco la mano, mi piaceva di più come lavoravo tempo fa. Grazie comunque 😉 Ho usato una normalissima fresa cilindrica da ferro perché quelle da alluminio mangiano troppo per lavorazioni così grossolane e si romperebbero facilmente, con la faccia senza taglienti in modo da appoggiarmi alla spalla della camera di manovella. Ripeto, dovevo girare molto più forte con il trapano e sicuramente la finitura sarebbe stata molto migliore. Prossima volta. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 27, 2022 Share Posted December 27, 2022 Da buon amico ti dico, lascia stare i travasi tra così e fatti a sacca su un motore del genere già è tanto se sentirai la differenza. Il problema è la fase, se lasci il 24 e 120/65 sto motore invece di andare avanti va indietro🤣. So che non rilavorerai l’albero (perché è una rottura di cazz) però almeno 8/10 gradi di incrocio glieli potevi dare a sto motore, tanto per quanto lo vuoi far pieno sotto hai sempre 126* di travaso e 60* di blowdown....non è che limitando la fase migliori la situazione anzi.... Idem il ritardo, altri 7/8 gradi ci stanno da dare. Ripeto consiglio da amico eh 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted December 27, 2022 Share Posted December 27, 2022 Non vi sto seguendo più nelle vostre elucubrazioni tecniche da un po', mi sono perso, non ho le conoscenze per poter avere una mia idea, però per completezza di info il carburatore è diventato un 28, non più un 24....😂😂😂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 27, 2022 Share Posted December 27, 2022 Anche meglio, ma sembra un po' corto di fase di aspirazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 27, 2022 Author Share Posted December 27, 2022 17 ore fa, Turbo99 ha scritto: Da buon amico ti dico, lascia stare i travasi tra così e fatti a sacca su un motore del genere già è tanto se sentirai la differenza. Il problema è la fase, se lasci il 24 e 120/65 sto motore invece di andare avanti va indietro🤣. So che non rilavorerai l’albero (perché è una rottura di cazz) però almeno 8/10 gradi di incrocio glieli potevi dare a sto motore, tanto per quanto lo vuoi far pieno sotto hai sempre 126* di travaso e 60* di blowdown....non è che limitando la fase migliori la situazione anzi.... Idem il ritardo, altri 7/8 gradi ci stanno da dare. Ripeto consiglio da amico eh Alla fine abbiamo optato per il PHBH28, lo conosco come le mie tasche, ho tutto per carburarlo ed è montato anche sull'altro Evo (anche se lamellare al carter su carter quattrini), quantomeno ho una buona base di partenza e spero di non ammattire a carburare Non perdiamo il target, non voglio che vada il più possibile, voglio che vada sempre, garantendo una sana dose di divertimento senza diventare noioso da usare (ergo erogazione troppo appuntita) e che sia morbido di erogazione. Ripeto preferisco 2cv in meno ma ben usabile piuttosto che la potenza massima possibile ma con 1000 giri buoni risicati. Se poi per vostre esperienze ottengo un motore con una coppia mostruosa dandogli molta più fase, ne parliamo. Io onestamente ho sempre ottenuto caratteri appuntiti. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 Secondo me le sacche le devi scavare bene perchè così poco profonde il pistone al pmi stringe troppo il condotto! E poi sempre secondo me, avendo carter sip io farei un bel lamellare scavato bene, che hai solo vantaggi! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 28, 2022 Author Share Posted December 28, 2022 Perchè avrei solo vantaggi? Puoi spiegarmi? Secondo me butto tutto, compro un DEA-FALC-FABBRI-BFA almeno faccio 100cv a 22.000giri e sul cavalletto posso dire di avercelo più grosso di tutti. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 Diciamo che basterebbe un collettore lamellare polini, il Phbh 28 che hai già che sarebbe la mortata sua, ma non i collettoroni coi pacconi lamelloni, il lamellare polini, pacco che par piccolo ma molto adeguato al caso, lasci stare l'albero che a tagliuzzare quegli alberi poi devi chiamare i santi che non vibri o cosa PS; rimasi molto impressionato da un amico che per uno fece un M1, lamellare polini, Vhst 28 e zirri silent, viaggiava quasi come la mia col Phsb 35 e pacco 6 petali al carter (e parmakit puffo con M6) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 Secondo me fai bene a tenerlo tranquillo, lo usa un paio d'anni e ci fa pratica, poi quando è ora dello uno step si riesce fare lavorando su quello che già c'è, si riesce a cambiargli carattere con un po' di lavorazioni e una marmitta differente Per i travasi, alla fine all'atto pratico per me cambia poco/nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 Al rogo chi dice di fare lamellare dei carter con la valvola buona 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 2 ore fa, Dany86 ha scritto: Perchè avrei solo vantaggi? Puoi spiegarmi? Secondo me butto tutto, compro un DEA-FALC-FABBRI-BFA almeno faccio 100cv a 22.000giri e sul cavalletto posso dire di avercelo più grosso di tutti. Dany tanto lo sai ognuno la pensa diversamente e ti arriveranno tutte risposte diverse. Ergo continua il motore come lo hai pensato e vedrai che andrà bene 😁. P.S. son appena andato da Lauro e l’ultimo valvola che ha fatto ci ha tirato fuori 36cv, quindi..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 28, 2022 Author Share Posted December 28, 2022 Io se ne fa 16 mi calo le braghe e vado in giro col birillo al vento 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 Adesso, Dany86 ha scritto: Io se ne fa 16 mi calo le braghe e vado in giro col birillo al vento Aspetto da tempo quel momento 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 senza pensare ai cavalli che non ti interessano in questo progetto, lamellare si auto-fasa a seconda delle esigenze a tutti i regimi, quindi avresti più coppia in basso, zero rischio rifiuto, e più potenza in alto quando la marmitta lavora a dovere. Come dice Lauro: i valvola funzionano solo in Sicilia 😁 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: senza pensare ai cavalli che non ti interessano in questo progetto, lamellare si auto-fasa a seconda delle esigenze a tutti i regimi, quindi avresti più coppia in basso, zero rischio rifiuto, e più potenza in alto quando la marmitta lavora a dovere. Come dice Lauro: i valvola funzionano solo in Sicilia 😁 Questa è una cosa della quale non si riesce proprio a pensare diversamente... I valvola funzionano bene e vanno come i lamellari, se fatti con le stesse accortezze. Che poi vadano meno in basso è un'altra cavolata allucinante, come quella che i lamella vanno di più in alto. Rifiutano anche di più di un valvola e se proprio vogliamo dirla tutta sono anche meno affidabili. L'unica cosa che è vera per i lamellari è che sono "più semplici" da far andare discretamente (e quindi alla protata di tutti i pseudo-elabburatori) proprio perchè il paramentro dell'aspirazione è "autogestito"...per farli andare forte invece si tribola di più che con i valvola! Quindi Dany, fai il motore che hai in testa ma non invertarti cose strane tipo lasciare i travasi nel modo in cui li hai fatti, che sicuro non funzionano come dovrebbero. (togli volume proprio dove invece deve esserci) Le fasi che hai scelto sia per il cilindro che per l'aspirazione vanno benone e vedrai che curando per bene tutto il condotto di aspirazione (ogni decimo in larghezza fa una enorme differenza) , avrai un bel motore divertente e col quale non dovrai tribolare. (scommeto che facilmente sarai sopra i 18-19cv) Ciauz PPSS : un amico (molto capace) che gironzola qui sul foro ha avuto modo di fare due motori su base M1d60 praticamente uguali, con la unica differenza dell'aspirazione e, immaginate un po', il lamellare è fermo rispetto al valvola...in basso, in alto, in erogazione....un cesso insomma 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 1 ora fa, solovalvola ha scritto: su base M1d60 1 ora fa, solovalvola ha scritto: un cesso insomma Quel cilindro è un cesso aldilà dell’aspirazione, si fa passare da un ghisa 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 7 ore fa, Dany86 ha scritto: Secondo me butto tutto, compro un DEA-FALC-FABBRI-BFA almeno faccio 100cv a 22.000giri e sul cavalletto posso dire di avercelo più grosso di tutti. Io farei 14 motori insieme come sotto . Una cilindrata di 50 cc x 42000 giri e 38 cavalli ( giusto per non esagerare ) 2 ore fa, solovalvola ha scritto: L'unica cosa che è vera per i lamellari è che sono "più semplici" da far andare discretamente ( Sia valvola che lamellare implicano grandi modifiche per raggiungere certi livelli (alti ) i brutti nulla facenti semi svelti ,sono i lamellari al cilindro dalla pappa pronta ,la vera piaga dell elaborazione facile perché non posso . 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Quel cilindro è un cesso aldilà dell’aspirazione, si fa passare da un ghisa 🤣 Una rondine non fa la primavera 4 ore fa, Diegof12 ha scritto: senza pensare ai cavalli che non ti interessano in questo progetto, lamellare si auto-fasa a seconda delle esigenze a tutti i regimi, quindi avresti più coppia in basso, zero rischio rifiuto, e più potenza in alto quando la marmitta lavora a dovere. Come dice Lauro: i valvola funzionano solo in Sicilia 😁 Una birra for you 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted December 29, 2022 Share Posted December 29, 2022 16 ore fa, solovalvola ha scritto: Questa è una cosa della quale non si riesce proprio a pensare diversamente... I valvola funzionano bene e vanno come i lamellari, se fatti con le stesse accortezze. Che poi vadano meno in basso è un'altra cavolata allucinante, come quella che i lamella vanno di più in alto. Rifiutano anche di più di un valvola e se proprio vogliamo dirla tutta sono anche meno affidabili. L'unica cosa che è vera per i lamellari è che sono "più semplici" da far andare discretamente (e quindi alla protata di tutti i pseudo-elabburatori) proprio perchè il paramentro dell'aspirazione è "autogestito"...per farli andare forte invece si tribola di più che con i valvola! Quindi Dany, fai il motore che hai in testa ma non invertarti cose strane tipo lasciare i travasi nel modo in cui li hai fatti, che sicuro non funzionano come dovrebbero. (togli volume proprio dove invece deve esserci) Le fasi che hai scelto sia per il cilindro che per l'aspirazione vanno benone e vedrai che curando per bene tutto il condotto di aspirazione (ogni decimo in larghezza fa una enorme differenza) , avrai un bel motore divertente e col quale non dovrai tribolare. (scommeto che facilmente sarai sopra i 18-19cv) Ciauz PPSS : un amico (molto capace) che gironzola qui sul foro ha avuto modo di fare due motori su base M1d60 praticamente uguali, con la unica differenza dell'aspirazione e, immaginate un po', il lamellare è fermo rispetto al valvola...in basso, in alto, in erogazione....un cesso insomma valvolisti contro lamellaristi, una guerra che non avrà mai fine 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 29, 2022 Share Posted December 29, 2022 12 minuti fa, Diegof12 ha scritto: valvolisti contro lamellaristi, una guerra che non avrà mai fine 🤣 Tra i 2 litiganti il terzo gode... viva i piston port🤣🤣🤣 Battute a parte..! Condivido i lavori di dany, l'obbiettivo era un motore divertente, che vada sempre e che vada sopratutto bene. L'uso di compomenti adeguati senza lasciare nulla al caso, cosi come senza strafare. Ho avuto quel cilindro ma in corsa 54 anni fa. È un cilindro che si presta molto bene per questa tipologia di motori. Condivido i lavori e il modo in cui è stato pensato e su cui si ha lavorato. Io avrei scavato leggermente i travasi, non per questione volume, ma bensì per dare passaggio, che è fondamentale. Molto d'accordo sull'utilizzo del phbh, consuma come il 24, fratello minore, ma con più resa. Del resto non dico nulla, avrei fatto uguale. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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