Jump to content

130 Polini Evo - Valvola


Dany86
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Dany86 ha scritto:

Aggiornamento festivo

Il carter andava barenato e non avendo una fresa o un tornio abbastanza grande, mi sono dovuto ingegnare col trapano a colonna. La barenatura è un po' vibrata, ma costante su tutta la circonferenza.

20221224_115422.jpg.7e2db8edad10ad2354f46c23b21a6990.jpg

 

 

Fatto quello sono passato ai travasi, stavolta volutamente non ho voluto aprire del tutto le sacche, ma limitarmi a togliere il gradino nei travasi del cilindro e di conseguenza raccordare tutto seguendo la raggiatura che ne è uscita. L'idea è di lasciare poco volume nel carter, vediamo se ottengo quello che ho in mente.

20221224_182450.jpg.f31121caa83b584a08ad76ad4740fe3a.jpg

 

Infine valvola e albero.

La fase misurata era di 105°/55°, decisamente pochina.

Dunque misurando e con un paio di falsi montaggi, sono arrivato alla conclusione che 120/65 mi piace come fasatura, ho un leggero incrocio in aspirazione ed un buon ritardo senza devastare la valvola. Ho dovuto comunque tagliare l'albero perchè sarebbe stato impossibile arrivare all'anticipo voluto, ma ho dimenticato di fare foto.

20221224_182457.jpg.09299352013633f7be467c406e8f14a3.jpg

 

Dopo un giro di finitura a tutte le superfici sistemando le aree ecc, inizierò ad assemblare. Poi toccherà alla testa. Vediamo se non lo esplodo come un petardo

 

Ciao Dany,

se vuoi lasciare le sacche di travaso così poco scavate verso il basso, mi sa che è necessario stuccare per riempire tutti quei vuoti dello stampo e colmare lo scalino che si crea fino al livello delle spalle albero.

Lasciando tutto così si crano un sacco di turbolenze nocive che rischiano di far funzionare male il condotto di travaso.

Ciauz

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

avete ragione, sarebbero da stuccare per bene e lisciare del tutto, o aprire completamente. MA, uno tutto aperto l'ho già fatto e sarei curioso di vedere cosa succede facendolo così. Certo che se riempissi tutto come dio comanda, sarebbe davvero una figata pazzesca, verrebbe una manovella tipo gokart e per e sarebbe davvero top. Ma non mi fido così tanto dello stucco da riempire totalmente li dentro. In ogni caso, sono tentato di farlo così e vedere cosa succede, magari sotto va come un treno o magari non va una sega sfranta. Di buono c'è che volendo posso sempre limarlo ancora

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie, ma onestamente ho perso un poco la mano, mi piaceva di più come lavoravo tempo fa. Grazie comunque 😉

 

Ho usato una normalissima fresa cilindrica da ferro perché quelle da alluminio mangiano troppo per lavorazioni così grossolane e si romperebbero facilmente, con la faccia senza taglienti in modo da appoggiarmi alla spalla della camera di manovella.

Ripeto, dovevo girare molto più forte con il trapano e sicuramente la finitura sarebbe stata molto migliore. Prossima volta.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Da buon amico ti dico, lascia stare i travasi tra così e fatti a sacca su un motore del genere già è tanto se sentirai la differenza. Il problema è la fase, se lasci il 24 e 120/65 sto motore invece di andare avanti va indietro🤣
So che non rilavorerai l’albero (perché è una rottura di cazz) però almeno 8/10 gradi di incrocio glieli potevi dare a sto motore, tanto per quanto lo vuoi far pieno sotto hai sempre 126* di travaso e 60* di blowdown....non è che limitando la fase migliori la situazione anzi....

Idem il ritardo, altri 7/8 gradi ci stanno da dare.

Ripeto consiglio da amico eh 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Da buon amico ti dico, lascia stare i travasi tra così e fatti a sacca su un motore del genere già è tanto se sentirai la differenza. Il problema è la fase, se lasci il 24 e 120/65 sto motore invece di andare avanti va indietro🤣
So che non rilavorerai l’albero (perché è una rottura di cazz) però almeno 8/10 gradi di incrocio glieli potevi dare a sto motore, tanto per quanto lo vuoi far pieno sotto hai sempre 126* di travaso e 60* di blowdown....non è che limitando la fase migliori la situazione anzi....

Idem il ritardo, altri 7/8 gradi ci stanno da dare.

Ripeto consiglio da amico eh 

 

Alla fine abbiamo optato per il PHBH28, lo conosco come le mie tasche, ho tutto per carburarlo ed è montato anche sull'altro Evo (anche se lamellare al carter su carter quattrini), quantomeno ho una buona base di partenza e spero di non ammattire a carburare

Non perdiamo il target, non voglio che vada il più possibile, voglio che vada sempre, garantendo una sana dose di divertimento senza diventare noioso da usare (ergo erogazione troppo appuntita) e che sia morbido di erogazione. Ripeto preferisco 2cv in meno ma ben usabile piuttosto che la potenza massima possibile ma con 1000 giri buoni risicati.
Se poi per vostre esperienze ottengo un motore con una coppia mostruosa dandogli molta più fase, ne parliamo. Io onestamente ho sempre ottenuto caratteri appuntiti.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che basterebbe un collettore lamellare polini, il Phbh 28 che hai già che sarebbe la mortata sua, ma non i collettoroni coi pacconi lamelloni, il lamellare polini, pacco che par piccolo ma molto adeguato al caso, lasci stare l'albero che a tagliuzzare quegli alberi poi devi chiamare i santi che non vibri o cosa

 

PS; rimasi molto impressionato da un amico che per uno fece un M1, lamellare polini, Vhst 28 e zirri silent, viaggiava quasi come la mia col Phsb 35 e pacco 6 petali al carter (e parmakit puffo con M6)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me fai bene a tenerlo tranquillo, lo usa un paio d'anni e ci fa pratica, poi quando è ora dello uno step si riesce fare lavorando su quello che già c'è, si riesce a cambiargli carattere con un po' di lavorazioni e una marmitta differente

 

Per i travasi, alla fine all'atto pratico per me cambia poco/nulla

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Dany86 ha scritto:

Perchè avrei solo vantaggi? Puoi spiegarmi?

 

 

 

Secondo me butto tutto, compro un DEA-FALC-FABBRI-BFA almeno faccio 100cv a 22.000giri e sul cavalletto posso dire di avercelo più grosso di tutti.

 

 


Dany tanto lo sai ognuno la pensa diversamente e ti arriveranno tutte risposte diverse.

Ergo continua il motore come lo hai pensato e vedrai che andrà bene 😁.

 

 

 

P.S. son appena andato da Lauro e l’ultimo valvola che ha fatto ci ha tirato fuori 36cv, quindi.....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

senza pensare ai cavalli che non ti interessano in questo progetto, lamellare si auto-fasa a seconda delle esigenze a tutti i regimi, quindi avresti più coppia in basso, zero rischio rifiuto, e più potenza in alto quando la marmitta lavora a dovere. Come dice Lauro: i valvola funzionano solo in Sicilia 😁

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

senza pensare ai cavalli che non ti interessano in questo progetto, lamellare si auto-fasa a seconda delle esigenze a tutti i regimi, quindi avresti più coppia in basso, zero rischio rifiuto, e più potenza in alto quando la marmitta lavora a dovere. Come dice Lauro: i valvola funzionano solo in Sicilia 😁

Questa è una cosa della quale non si riesce proprio a pensare diversamente...

I valvola funzionano bene e vanno come i lamellari, se fatti con le stesse accortezze.

Che poi vadano meno in basso è un'altra cavolata allucinante, come quella che i lamella vanno di più in alto.

Rifiutano anche di più di un valvola e se proprio vogliamo dirla tutta sono anche meno affidabili.

L'unica cosa che è vera per i lamellari è che sono "più semplici" da far andare discretamente (e quindi alla protata di tutti i pseudo-elabburatori) proprio perchè il paramentro dell'aspirazione è "autogestito"...per farli andare forte invece si tribola di più che con i valvola!

 

Quindi Dany, fai il motore che hai in testa ma non invertarti cose strane tipo lasciare i travasi nel modo in cui li hai fatti, che sicuro non funzionano come dovrebbero. (togli volume proprio dove invece deve esserci)

Le fasi che hai scelto sia per il cilindro che per l'aspirazione vanno benone e vedrai che curando per bene tutto il condotto di aspirazione (ogni decimo in larghezza fa una enorme differenza) , avrai un bel motore divertente e col quale non dovrai tribolare. (scommeto che facilmente sarai sopra i 18-19cv)

 

Ciauz

 

PPSS : un amico (molto capace) che gironzola qui sul foro ha avuto modo di fare due motori su base M1d60 praticamente uguali, con la unica differenza dell'aspirazione e, immaginate un po', il lamellare è fermo rispetto al valvola...in basso, in alto, in erogazione....un cesso insomma

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Dany86 ha scritto:

Secondo me butto tutto, compro un DEA-FALC-FABBRI-BFA almeno faccio 100cv a 22.000giri e sul cavalletto posso dire di avercelo più grosso di tutti.

Io farei 14 motori insieme come sotto .

Una cilindrata di 50 cc x 42000 giri e 38 cavalli ( giusto per non esagerare ) 

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

L'unica cosa che è vera per i lamellari è che sono "più semplici" da far andare discretamente (

Sia valvola che lamellare implicano grandi modifiche per raggiungere certi livelli (alti ) i brutti nulla facenti semi svelti ,sono i lamellari al cilindro dalla pappa pronta ,la vera piaga dell elaborazione facile perché non posso .

 

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Quel cilindro è un cesso aldilà dell’aspirazione, si fa passare da un ghisa 🤣

Una rondine non fa la primavera 

 

4 ore fa, Diegof12 ha scritto:

senza pensare ai cavalli che non ti interessano in questo progetto, lamellare si auto-fasa a seconda delle esigenze a tutti i regimi, quindi avresti più coppia in basso, zero rischio rifiuto, e più potenza in alto quando la marmitta lavora a dovere. Come dice Lauro: i valvola funzionano solo in Sicilia 😁

Una birra for you 

Screenshot_20221228-193956.png

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, solovalvola ha scritto:

Questa è una cosa della quale non si riesce proprio a pensare diversamente...

I valvola funzionano bene e vanno come i lamellari, se fatti con le stesse accortezze.

Che poi vadano meno in basso è un'altra cavolata allucinante, come quella che i lamella vanno di più in alto.

Rifiutano anche di più di un valvola e se proprio vogliamo dirla tutta sono anche meno affidabili.

L'unica cosa che è vera per i lamellari è che sono "più semplici" da far andare discretamente (e quindi alla protata di tutti i pseudo-elabburatori) proprio perchè il paramentro dell'aspirazione è "autogestito"...per farli andare forte invece si tribola di più che con i valvola!

 

Quindi Dany, fai il motore che hai in testa ma non invertarti cose strane tipo lasciare i travasi nel modo in cui li hai fatti, che sicuro non funzionano come dovrebbero. (togli volume proprio dove invece deve esserci)

Le fasi che hai scelto sia per il cilindro che per l'aspirazione vanno benone e vedrai che curando per bene tutto il condotto di aspirazione (ogni decimo in larghezza fa una enorme differenza) , avrai un bel motore divertente e col quale non dovrai tribolare. (scommeto che facilmente sarai sopra i 18-19cv)

 

Ciauz

 

PPSS : un amico (molto capace) che gironzola qui sul foro ha avuto modo di fare due motori su base M1d60 praticamente uguali, con la unica differenza dell'aspirazione e, immaginate un po', il lamellare è fermo rispetto al valvola...in basso, in alto, in erogazione....un cesso insomma

 

 

valvolisti contro lamellaristi, una guerra che non avrà mai fine 🤣

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

 

valvolisti contro lamellaristi, una guerra che non avrà mai fine 🤣

Tra i 2 litiganti il terzo gode... viva i piston port🤣🤣🤣

Battute a parte..!

Condivido i lavori di dany, l'obbiettivo era un motore divertente, che vada sempre e che vada sopratutto bene. L'uso di compomenti adeguati senza lasciare nulla al caso, cosi come senza strafare. Ho avuto quel cilindro ma in corsa 54 anni fa. È un cilindro che si presta molto bene per questa tipologia di motori.

Condivido i lavori e il modo in cui è stato pensato e su cui si ha lavorato.

 

Io avrei scavato leggermente i travasi, non per questione volume, ma bensì per dare passaggio, che è fondamentale. 

Molto d'accordo sull'utilizzo del phbh, consuma come il 24, fratello minore, ma con più resa. Del resto non dico nulla, avrei fatto uguale.

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information