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130 Polini Evo - Valvola


Dany86
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Ciao a tutti.

Ogni tanto torno a disturbare la quiete del forum con qualche lavoretto.

 

@giangievomi ha chiesto un motore per svezzare il figliolo, da montare sul PKaKKa da guerra, per dargli il tempo di imparare davvero ad andare in vespa in attesa di completare il progettone su base special (ma di questo parleremo in altro post a tempo debito).

Come al solito quando c'è da decidere la configurazione con Gianluca è una partita a scacchi, bisogna armarsi di persuasione ed essere pronti a sacrificare qualche pezzo per portare a casa la partita.

Questo progetto ha l'obiettivo di essere un motore semplice ed efficace, senza scomodare mostri sacri come Falc o BFA (è stata una guerra), ma comunque divertente per un ragazzino di 15-16 anni (e magari anche per me che lo realizzo) e che consumi il giusto, sperando di non doverlo andare a recuperare con la tanica un giorno si e uno no...

 

Alla fine abbiamo concluso così:
Carter SIP EVO, neri, cuscinetti di banco standard da 47mm
Albero Mazzucchelli Supercompetizione C51
Polini EVO 1 aspirato al carter a valvola
PHBL24 con box polini
Accensione SIP Fissa DC
27/69 con cestello e parastrappi Fabbri
Frizione Fabbri FB24 EVO
Carterino frizione FRT
Quadruplo 17-20 malossi
Ingranaggi cambio Piaggio+crociera DRT

La marmitta per ora resta un punto di indecisione
VMC Kifly 52 oppure VMC EVO Racer 52
La prima è data per fasi un po' più alte e qualche giro in più, la seconda viceversa per essere più "bassa".
A breve decideremo il da farsi e di conseguenza le fasi del cilindro, anche se credo che andrò a "dargli in mezzo" in modo che entrambe siano compatibili e ben sfruttabili

Con un falso montaggio veloce, ho trovato queste fasi che onestamente mi lasciano un attimo perplesso.
Scarico 184°
Travasi 1 e 2 125°
Frontescarico 118°
Squish 2,2mm
Con guarnizione polini da 0.5mm

Senza troppo pensiero, mi viene da dire che questi carter nascono con il piano cilindro più alto di circa 1 mm, non avevo mai trovato un Polini Evo così alto di scatola.
Buono perchè essendo "autobasettanti" non dovrò impazzire con mille guarnizioni e spessori da centrare e raccordare, la testa dovrò sistemarla creando un incasso da circa 1mm.

Non so se questo è dovuto alla versione EVO dei carter SIP, se qualcuno sa, me lo dica che imparo una cosa nuova.


L'idea è di aprire lo scarico a 32mm esterni, agire di conseguenza sull'area della luce interna ed arrivare a circa 186°
I travasi vanno benone così come sono.
Lo squish lo tirerò attorno al mm.

L'albero non è bilanciato, inteso che a vuoto sui coltelli si mette con lo spinotto a ore 3. Vedrò se riesco a togliergli qualcosa dalla finestra nella spalla per provare ad avvicinarmi ad una bilanciatura h12. Purtroppo pare che nessuno faccia più alberi per aspirazione a valvola, e si trovano cinesate, mazzucchelli o mostri da 500€... Si accettano comunque consigli su questo...


La fase di aspirazione ora è (CIRCA, misura presa di corsa) 110°/55°, vedremo poi cosa fare, ma punterei all'ormai classico 130/70.

 

Nota negativa: l'accensione SIP NON MONTA SUI CARTER SIP. La trovo una cosa assurda eppure è così. Per montarla bisogna tagliare il piattello oppure comprarne un'altro per la modica cifra di circa 65€ come se non bastassero i 360€ di kit accensione.

 

 

20221211_170413.jpg

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Ciao, molto bello questo progetto, seguo con interesse!

Come mai non avete optato per un albero drt a valvola? Vanno alla grande, non costano 500 banane, tengono tutti i maltrattamenti possibili e immaginabili, inoltre se non sbaglio hanno la spalla valvola da 17,5 che è più larga rispetto l'originale per poter fare una aspirazione ancora più performante...

Riguardo la marmitta vmc evo a mani basse, la kifly non c'entra niente di niente con questo motore..

Valutate anche una falc piccola che secondo me va alla grande qua! L'importante comunque è fare una luce di scarico bella grande al 70% cercando di tirare fiori tutta l'area possibile ottimizzando la forma, solo così quel cilindrello si può esprimere bene.

 

Riguardo il problema delle fasi, onestamente non so se sia colpa del cilindro o del carter, a me viene da dire sia più probabile ci sia il cilindro con le quote sbagliate... Mi sembra strana una cosa del genere sui carter ma mai dire mai 🤷

 

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35 minuti fa, Dany86 ha scritto:

L'albero non è bilanciato, inteso che a vuoto sui coltelli si mette con lo spinotto a ore 3. Vedrò se riesco a togliergli qualcosa dalla finestra nella spalla per provare ad avvicinarmi ad una bilanciatura h12. Purtroppo pare che nessuno faccia più alberi per aspirazione a valvola, e si trovano cinesate, mazzucchelli o mostri da 500€... Si accettano comunque consigli su questo...


La fase di aspirazione ora è (CIRCA, misura presa di corsa) 110°/55°, vedremo poi cosa fare, ma punterei all'ormai classico 130/70.

 

Ciao, se hai preso un AMT 178 direi che è un'ottimo albero, lo usavano anche nei proto negli anni 80/90 fino al 2000 inoltrato....però saldando lo spinotto!
Comunque sarà che venivano montati su motori tranquilli o sarà che i pistoni erano macigni, di grossi problemi di bilanciatura non mi sembra ne avessero anzi per 
quello che ricordo era quello che vibrava meno (al contrario dell'AMT 186) con l'ulteriore vantaggio che il cono era indistruttibile 
Ma lo porti ad ore 12 senza applicare pesi o controbilanci anche il peso del pistone???
Sto "ore 12" va bene per tutti i condimenti, per tutti i motori???

 

L'anticipo di quell'albero parte da 120° pre P.M.S e chiude poco sotto i 60° post P.M.S, infatti 178, sta per 120/58.
Con 40° di valvola se non ricordo male arrivavo a 120°/68°, ma sono passati tanti anni e ci si rincoglionisce facile con gli anni 😁
 

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Ah come quadruplo sempre restando in Malossi, un bel 10-15-18-20 ce lo vedrei meglio come spaziatura... Se proprio volete fare i pignoli prima z55 e via, così riducete il salto 1a-2a.

 

Mi sono inoltre ricordato che pure Benelli produce alberi a valvola! Provate a contattarlo, hanno un disegno parecchio Interessante della spalla valvola 

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Concordo con tutto quello detto, la marmitta giusta è la vmc evo, e se l’albero è amt178(cuscinetto da 25) tieni quello sennò vai di Drt che ti permette di fare la valvola più grande. 
Ovviamente togli quel 24 e mettici un vhsh30 così insegni al figliolo anche a carburarlo e il motore va decentemente. Il 24 lascialo ai ghisa con prima.

Cambio 17/20 è sbagliato, metti un 18/20, oppure il malossi 15/18/20 con z55.

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48 minuti fa, Zambe ha scritto:

Ciao, molto bello questo progetto, seguo con interesse!

Come mai non avete optato per un albero drt a valvola? Vanno alla grande, non costano 500 banane, tengono tutti i maltrattamenti possibili e immaginabili, inoltre se non sbaglio hanno la spalla valvola da 17,5 che è più larga rispetto l'originale per poter fare una aspirazione ancora più performante...

 

Sono perplesso sul cilindro sbagliato... non avrei 2,2mm di squish. pare come fosse basettato.

 

Che albero intendi? Non l'ho trovato da nssuna parte. Hai un codice?

 

 

46 minuti fa, carambola ha scritto:

 

Ciao, se hai preso un AMT 178 direi che è un'ottimo albero, lo usavano anche nei proto negli anni 80/90 fino al 2000 inoltrato....però saldando lo spinotto!
 

 

Non ricordo che modello è esattamente... il supercompetizione non so a memoria che numero sia :-(

 

 

Per la questione quadruplo, il 17 l'ho cercato per avere più uniformità di salto tra le marce, altrimenti terza e quarta erano appiccicate.

 

@Turbo99assolutamente NO. Si perde il senso del motore e non è quello che voglio ottenere. Non cerco la massima potenza.

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17 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Per la questione quadruplo, il 17 l'ho cercato per avere più uniformità di salto tra le marce, altrimenti terza e quarta erano appiccicate.

 

@Turbo99assolutamente NO. Si perde il senso del motore e non è quello che voglio ottenere. Non cerco la massima potenza.

Il 18-20 classico si ha la 3a e la 4a piuttosto vicine e un leggero salto 2a 3a, ma se utilizzi il 15-18-20 è proprio un altro modo, spaziatura perfetta.

 

Riguardo l'uso del vhsh onestamente non la trovo una cosa sbagliata su un motore del genere, non è di certo il carburatore a trasformati il motore in un aereo, inoltre sicuramente in erogazione migliora parecchio e con le espansioni che ci vuoi mettere secondo me non è una cosa sbagliata per un fattore di guidabilità... alla fine basta solo farsi un collettore con un po' di criterio e sicuramente viene fuori una roba migliore rispetto ai collettori da 24 che vendono. Riguardo i consumi, un motore del genere se carburato alla meglio senza tirare troppo la carburazione i 20km/L li fa anche col 30, ovviamente dipende tutto dalla marmitta che ci metti, però per dirti io sull'M1B 60x53 con la vmc evo andando via forte con la carburazione un po' grassa i 20 al litro li facevo tutti 

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Il VHSH è SEMPRE grasso ai bassi per come è concepito. E' comparabile ad un VHSB34 (prove a banco) ed oltre a rompermi le palle con la carburazione perchè è metereopatico, non voglio avere un'idrovora e dare un motore che va troppo forte in mano ad un ragazzino che deve imparare. Già GT in alluminio, carter sip ecc ecc è un compromesso che sono disposto ad accettare, fosse stato per me dal 102 che sta usando ora sarebbe passato ad un 130 in ghisa montato P&P per qualche mese, prima di avere 20cv sotto le chiappe.

Ricordate tutti che ha 15 anni ed è il primo motore vero che userà.

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29 minuti fa, Zambe ha scritto:

Eh, stica. Quel DRT era esattamente quello che cercavo, ma non l'ho trovato quando ero in ballo con le ricerche. Trovavo solo quello tipo ETS che non volevo per le solite menate con cuscinetto ecc ecc ecc

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12 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Eh, stica. Quel DRT era esattamente quello che cercavo, ma non l'ho trovato quando ero in ballo con le ricerche. Trovavo solo quello tipo ETS che non volevo per le solite menate con cuscinetto ecc ecc ecc

Quello tipo ets andava bene uguale, Malossi fa un cuscinetto apposito per carter vespa 47x25x14... Ma anche il classico 47x25x12 a sfere + seeger sarebbe andato bene... Piuttosto di un Mazzucchelli 😅

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Concordo in tutto quel che ti han detto...

Albero drt

Sistemi la fase e la testa 

VMC evo che adesso fan anche stampata

Vhsh30 o Phbh 

Cluster con terza 18

Adatti il piattello della SIP

Il carterino serve solo se hai una frizione con molle tanto dure ed a questo proposito ti consiglio quella di vespa racing che se pur uguale alle altre ha 6 molle e viene più facile da configurare che una che ha 5 o 10 molle

 

Poi una volta settato bene che duri è un buon motore da cui imparare 

 

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1 ora fa, carambola ha scritto:

Ma lo porti ad ore 12 senza applicare pesi o controbilanci anche il peso del pistone???
Sto "ore 12" va bene per tutti i condimenti, per tutti i motori???

 

Prima ad ore 12 che in linea di massima va sempre bene, poi se puoi bilanci aggiungendo peso o togliendo ancora in alto in base ad una percentuale che sei sicuro non dia vibrazioni 

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18 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Il VHSH è SEMPRE grasso ai bassi per come è concepito. E' comparabile ad un VHSB34 (prove a banco) ed oltre a rompermi le palle con la carburazione perchè è metereopatico, non voglio avere un'idrovora e dare un motore che va troppo forte in mano ad un ragazzino che deve imparare. Già GT in alluminio, carter sip ecc ecc è un compromesso che sono disposto ad accettare, fosse stato per me dal 102 che sta usando ora sarebbe passato ad un 130 in ghisa montato P&P per qualche mese, prima di avere 20cv sotto le chiappe.

Ricordate tutti che ha 15 anni ed è il primo motore vero che userà.

Dai ci sta partire così alla fine, male che vada il vhsh o un 34 lo mettete su se fate uno step 2 più avanti (secondo me è un bellissimo motorello da sviluppare per gradi).

Ad ogni modo io non ho mai accusato consumi esagerati con il vhsh, tanto meno problemi di imbrodamento ai bassi.. ovviamente chiama getti molto piccoli per come è concepito 

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Dany tutto bene, ma per l'alimentazione vai di :

- collettore polini per pwk 28-30 (quello con l'attacco al carter obrobrioso che va sistemato)

- carburatore PHBH 30 HS (costa meno del vhsh, va appena meno e lo carburi in 13 secondi netti)

 

Per l'aspirazione, andando ad usare una marmitta "standard", mi sentirei di consigliarti qualcosina in meno dei 130° di anticipo...magari 125°, in modo da contenere l'incrocio a circa 7-8 gradi...

Per il ritardo 70° vanno benissimo.

Ciauz

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

Il carterino serve solo se hai una frizione con molle tanto dure ed a questo proposito ti consiglio quella di vespa racing che se pur uguale alle altre ha 6 molle e viene più facile da configurare che una che ha 5 o 10 molle

 

Poi una volta settato bene che duri è un buon motore da cui imparare 

 

Confesso che ne ho presi due uguali per semplicità, uno andrà sull'M200 della Special, dovendo comprare tutto da zero ho trovato quelli FRT che mi parevano ben fatti.... Per la frizione su questo andrà una Fabbri Evo, sull'altra quella di Rollarizla, che da vedere è un'opera d'arte......

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A me piacciono i piattelli con numero di molle pari in modo che hai tante possibilità.... Una 6 molle fa 3-6-9-12 volendo, una 8 molle 4-8-12-16.

 

La scelta per rendere il prodotto non uguale a quello venduto da vesparacing di proporre 10 molle porta alle uniche 2 soluzioni con 5 o 10 molle, nonostante il resto sia uguale, quindi trovo la cosa ben poco versatile a pari costo con la 6 molle

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Motore molto bello e semplice, ma sopratutto molto curato. Per il piatto statore si, è una bella c....a. Sui carter sip normali inveve monta p&p.

Per l'albero prova a vedere anche dexter se ne produce, o come ti consigliavano i drt, pare vadano molto bene.

Cambio io farei cluster con solo quarta corta z20.

Marmitta non so come lavorino quelle 2 vmc, posso dirti che una falc piccola la vedrei azzeccata, oppure una raven. Oppure dexter produce belle espansioni, ben curate. 

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Se ti può essere utile una buona marmitta che tira 27 /69 con cluster 18/21 è la egig mamba. Tanta coppia e spinge fino a 11.500 giri con 178/180° di scarico. L'albero è il punto dolente di chi come noi resiste con la valvola.. per ora ho trovato questo che userò anche se un giorno dovessi passare al lamellare.

received_456393646463737.jpeg

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3 hours ago, Turbo99 said:

Ma rolla fa ancora le frizioni?

 

Le pippe fa . Non sai che s e' convertito ed ora monaca di clausura ? si perche prima di cio ha anche cambiato sesso . ( una finta come monaco era in mezzo ai maschi )

 

 

Dany ma sto ragazzo deve imparare hai detto ? mi sa che l ippica e' piu favorevole in questo caso . 

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7 minuti fa, Maverick ha scritto:

 

Le pippe fa . Non sai che s e' convertito ed ora monaca di clausura ? si perche prima di cio ha anche cambiato sesso . ( una finta come monaco era in mezzo ai maschi )

 

 

Dany ma sto ragazzo deve imparare hai detto ? mi sa che l ippica e' piu favorevole in questo caso . 

Il sesso è sempre lo stesso di prima e la clausura la uso solo per non pagare le bollette, pippe sempre tante.

Diciamo che sono passato a cilindrate più grosse che non mi diano problemi con le forze dell'ordine😂

 

PS una frizione ogni tanto la faccio,a a titolo di favore come giustamente dice @giangievo.

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