giangievo Posted December 12, 2022 Share Posted December 12, 2022 Buongiorno a todos, effettuando un primo premontaggio della termica Polini 130 evo su carter sip sempre evo Daniel si ritrova con 184 gradi di scarico ed uno squish pari a 2.2, dopo aver ripetuto le misurazioni per sicurezza la situazione è quella, parrebbe che i carter siano più alti di quelli di serie di un buon millimetro, qualcuno ha mai avuto modo di riscontrare tale problematica? Grasssie..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted December 12, 2022 Share Posted December 12, 2022 Magari solo una partita con quote errate? Sbaglio o c'era qualche problemino anche sulle sedi cuscinetto troppo strette? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted December 12, 2022 Author Share Posted December 12, 2022 10 minuti fa, cinghiale ha scritto: Magari solo una partita con quote errate? Sbaglio o c'era qualche problemino anche sulle sedi cuscinetto troppo strette? Mah.... Circa i cuscinetti avevo letto anch'io ma sapevo che avevano risolto, circa l'altezza non ho mai sentito nulla..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 12, 2022 Share Posted December 12, 2022 Il fatto è che i carter originali han tutti i piani differenti e spesso storti per cui con cilindri originali non ci si fa molto caso... A mio avviso fai spianare il carter in base al travaso che vuoi avere e poi lavori il cilindro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted December 12, 2022 Author Share Posted December 12, 2022 Mah, qui per certi versi potrebbe essere anche un aiuto, non serve basettare probabilmente, però mi suonava strano e chiedevo conferma...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted December 12, 2022 Share Posted December 12, 2022 Io con carter piaggio e polini evo mi son trovato 178 - 124 e squish 1.7 con anello in rame da 0.5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 12, 2022 Share Posted December 12, 2022 Ciao, sui carter sip le sedi sono ancora belle strette, sto chiudendo un motore su carter sip in questi giorni. Sono belle strette e il motore chiede un buon rodaggio perché si sleghi. Discorsi altezze del piano su 3 carter che ho usato non mi sono mai accorto di questo "problema". Ho invece notato che il mio polini evo non entrava sui carter perché aveva la camicia leggermente più spessa Trattasi dell' evo al cilindro, diametro 57. Anche qui non so se sia stato un caso. L'evo al carter che avevo non mi aveva dato questo problema, e come fasi ero sui 176 178 di scarico e sotto i 120 di aspirazione a memoria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 12, 2022 Share Posted December 12, 2022 Sedi cuscinetti ancora super strette. Ho misurato sugli ultimi 2 che ho avuto per le mani qualche mese fa tra i 6 e 7 centesimi di interferenza quando dovrebbero essere massimo 3 o 4. Anche se poi ci monti dei c5 i cuscinetti soffrono. stessa cosa per i piani: uno alto e uno basso e un carter con la barenatura scentrata praticamente fatta da un orbo.. insomma per quasi 600 euro di carter mi aspetto molto di più.. o di bestemmiare di meno.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 Si riescono a rullare le sedi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Si riescono a rullare le sedi? Non credo si riesca a togliere 1 2 centesimi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 Ecco. Queste sono le cose che non si vogliono sentire. PD. Rifarò un falso montaggio, ma ho paura di aver trovato un'altra cagata allora... spero di sbagliarmi ma mi pare che quando chiudo i carter l'albero si blocca perchè troppo stretto. Rifarò la prova con dei cuscinetti veri (ora ho usato dei finti cuscinetti). Ho notato comunque che ho dovuto telare le boccole per montarle... ecco perchè... sedi strette. Ora sono cazzi riprenderle perchè da me nessuno lo fa. Se qualcuno ne ha una coppia aperta può misurare la distanza tra piano e cuscinetti di banco? grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 1 ora fa, Dany86 ha scritto: Ecco. Queste sono le cose che non si vogliono sentire. PD. Rifarò un falso montaggio, ma ho paura di aver trovato un'altra cagata allora... spero di sbagliarmi ma mi pare che quando chiudo i carter l'albero si blocca perchè troppo stretto. Rifarò la prova con dei cuscinetti veri (ora ho usato dei finti cuscinetti). Ho notato comunque che ho dovuto telare le boccole per montarle... ecco perchè... sedi strette. Ora sono cazzi riprenderle perchè da me nessuno lo fa. Se qualcuno ne ha una coppia aperta può misurare la distanza tra piano e cuscinetti di banco? grazie Anche io sull'ultimo carter sip che ho avuto per mano ho dovuto riaprire perché l'albero non girava nonappena chiuso, per sistemare ho messo una doppia guarnizione, soluzione alla ammiocuggino ma il motore al momento gira bene e senza problemi. Anche questi avevano le sedi cuscinetto molto strette, ho usato dei C3 sulla trasmissione e dei C4 sul banco, fortunatamente gira tutto bene, già alla chiusura non si sentivano i cuscinetti legare per fortuna, cosa che mi è capitata su un altro carter su cui avevo usato i cuscinetti con la tolleranza classica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 Con quello che costano dovrebbero essere fatti quantomeno dignitosamente con un minimo di criterio. Se sono stretti di 5-7 cent anche con i C4 non recuperi abbastanza tolleranza. E' assurdo avere questi problemi e pensieri con un carter nuovo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 Per fortuna che c’è @Montepulciano che sistema e salda al laser i carter piaggio 😬🤣. Sempre convinto che più si andrà avanti e più torneremo a usare pezzi di mamma piaggio perché ormai il mercato vespa punta solo alla quantità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 Io sto chiudendo un motore e ho messo dei c4 sul banco... sto aspettando l'albero, meglio mettere dei c5?? A sto punto mi vengono dubbi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 Carlini mi ha fatto vedere delle foto dei nuovi carter vmc per small. Spero siano fatti bene perché a quanto mi ha detto il prezzo sarà in linea con i sip e a farli meglio di sip a sto punto ci vuol poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 13, 2022 Share Posted December 13, 2022 5 ore fa, Turbo99 ha scritto: Per fortuna che c’è @Montepulciano che sistema e salda al laser i carter piaggio 😬🤣. Sempre convinto che più si andrà avanti e più torneremo a usare pezzi di mamma piaggio perché ormai il mercato vespa punta solo alla quantità. Carter piaggio oggi trovi solo roba devastata a soldoni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 15, 2022 Share Posted December 15, 2022 Io ho un Falc 60x51 con carter Sip Evo, per via del problema delle sedi strette mi avevano consigliato di buttare dentro dei cuscinetti usati cosi a freddo, senza scaldare, ovviamente vanno battuti dritti per non rovinare la sede, e così ho fatto. Poi per montare i cuscinetti definitivi ho scaldato e sono entrati senza problemi di sorta. Ho comunque usato c4 per il banco e c3 tutti gli altri. Il blocco l'ho usato 2 anni senza problemi. Comunque concordo che per il prezzo che hanno ed essendo nuovi è una bella rottura questa cosa. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 15, 2022 Share Posted December 15, 2022 6 ore fa, markino.82 ha scritto: consigliato di buttare dentro dei cuscinetti usati cosi a freddo, senza scaldare, ovviamente vanno battuti dritti per non rovinare la sede Scusa ma spero che mai nessuno segua questo consiglio anche se nel tuo caso è andato bene .fa parte dell' arrangiarsi e lo capisco ,ma ci sono metodi altrettanto semplici e meno rischiosi da seguire . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 16, 2022 Share Posted December 16, 2022 Chi mi ha consigliato è uno che ha fatto per anni gare di Ape, e si preparava i mezzi, tutt'ora lavora su vespa, lambretta, moto e persino macchine (visto io sta rifacendo un motore di una Subaru Impreza), quindi penso che sia abbastanza ferrato in materia. Ok ci sono altri metodi, più "professionali" che quindi richiedono come minimo di andare in un centro rettifica, o comunque in officine che hanno macchinari per farlo, che quando gli porti un carter vespa già storgono il naso, se non ti rimbalzano al volo. Non si è detto di sputtanare le sedi dei cuscinetti, ma di metterli a freddo la prima volta (usati), se uno poi ha la pressa ancora meglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted December 16, 2022 Share Posted December 16, 2022 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Chi mi ha consigliato è uno che ha fatto per anni gare di Ape, e si preparava i mezzi, tutt'ora lavora su vespa, lambretta, moto e persino macchine (visto io sta rifacendo un motore di una Subaru Impreza), quindi penso che sia abbastanza ferrato in materia. Ok ci sono altri metodi, più "professionali" che quindi richiedono come minimo di andare in un centro rettifica, o comunque in officine che hanno macchinari per farlo, che quando gli porti un carter vespa già storgono il naso, se non ti rimbalzano al volo. Non si è detto di sputtanare le sedi dei cuscinetti, ma di metterli a freddo la prima volta (usati), se uno poi ha la pressa ancora meglio. Mi sono iscritto al forum per crescere/imparare -aiutare / consigliare ,quando posso ,nel piccolo delle esperienze lavorative acquisite ( meccanica di precisione ) . Da ragazzo con la passione dei motori ho iniziato da autodidatta,senza internet o un meccanico di riferimento . I primi cuscinetti tolti e messi senza dilatazione termica e scarsa manualità ho visto subito che qualche problema c'era . Molto più tardi ho imparato le proprietà che hanno le leghe di alluminio pressofuse . Senza dilungarmi troppo ,ribadisco che trovo il metodo sbagliato è di conseguenza consiglio ai lettori di non seguirlo . Tutto qui e niente di personale . 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 16, 2022 Share Posted December 16, 2022 (edited) Non voglio fare il professore, come te mi sono iscritto al forum per condividere esperienze e imparare anche dagli altri, sicuramente hai ragione, io ho fatto così e il mio Falc gira ancora adesso dopo 2 anni di utilizzo. Ripeto, lo so, non è il massimo della vita, è un metodo sicuramente fai da te, per chi non ha la possibilità di rivolgersi ad officine specializzate. Quindi chi decide di prendere i carter Sip sa che c'è questo inghippo da risolvere, che non è obbligatoriamente quello che ho fatto io, poi ogniuno è libero di decidere se fare così o meno. Edited December 16, 2022 by markino.82 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 17, 2022 Share Posted December 17, 2022 Potresti provare a scaldare molto il carter e tirarci dentro dei C5 come consigliato da altri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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