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Ci provo...177 Polini (possibilmente conservativo)in c60


davide1086
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Ciao a tutti, sto dando una mano a un amico che possiede un motore px 125 e da risistemare (in quanto acquistato così e sabotato da mani inesperte). L'intento é di fare un motore conservativo in quanto monta un Polini 177 rettificato a 63,4 e mai acceso, tutto il resto originale, albero originale con cono consumato e quindi da sostituire.

Vengo dal mondo small quindi non conosco tutti i segreti dei motori large. L'obiettivo non é la velocità max ma piuttosto una configurazione che in futuro mi permetta un upgrade con una termica avanzata (tipo Polini 187 alu).

I miei punti fissi sono questi:

Carter non lavorati

Polini 177 ghisa con pistone nuovo

Cestello fasciato Malossi

4 dischi frizione Polini con molle

Padella polini Original

20/20 per accendere e nel caso 24/24

23/65 commerciale per frizione 6 molle

Albero sono orientato sul Bgm C60 buon compromesso anticipo/bilanciatura.

Spessore drt in rame 1,5 mm, assemblaggio il più possibile plug and play conservativo

Ora vengono i dubbi: la testa Polini ghisa regge oppure va tassativamente rivisto il RDC? In ogni caso il motore si riesce a carburare oppure rischia di scaldare anche se grassino? Quali altri accorgimenti bisogna tenere conto?

Chiedo questo per valutare la fattibilità altrimenti se veramente é un'impresa difficile ripiego sul c57.

Grazie in anticipo 

 

 

 

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Testa va bene quella che hai. Misura comunque lo squish per scrupolo.

Una raccordata ai travasi daccela, così come tra carburatore e scatola e tra scatola e valvola sul carter.

Se fai questi raccordi, un 24 è quasi d'obbligo. Se lo monti, mettici un coperchio rialzato e scegli se usare un filtro T5 oppure un cornetto.

Per il cestello va benissimo un comune cestello con anello di rinforzo (lo trovi su 10 pollici a un prezzo umano)

Per i dischi possono andare, ma per le molle se le polini sono dure come le malossi mettine 3 originali e 3 polini altrimenti hai una frizione di pietra che non serve a niente se non a fare una visita dall'ortopedico.

Sull'albero non conosco i bgm (mai montati) ma fossi in te valuterei i Jasil. Sono fatti bene e costano sicuramente meno. Oppure un Tameni.

Ok per la polini original.

 

Ciao

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Concordo con McKenzie,

 

il corsa 60 lascialo perdere...metti un alberino decente in corsa 57, avendo cura di fare una discreta fase di aspirazione che sennò non ti muovi.

I travasi raccordali sicuramente (se fossi in voi investirei in un po' di riporto di saldatura sulle sacche e successiva spianatura del piano appoggio cilindro per farli come si deve)

Per la frizione prendi le molle DR, tengono benissimo per questo tipo di motori e sono appena più dure delle originali.

Così ti puoi tenere la testa originale del kit, anche se quella racing è moooolto meglio...

Carburatore mettici il 24 direttamente come diceva Barone.

Ciauz

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4 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Testa va bene quella che hai. Misura comunque lo squish per scrupolo.

Una raccordata ai travasi daccela, così come tra carburatore e scatola e tra scatola e valvola sul carter.

Se fai questi raccordi, un 24 è quasi d'obbligo. Se lo monti, mettici un coperchio rialzato e scegli se usare un filtro T5 oppure un cornetto.

Per il cestello va benissimo un comune cestello con anello di rinforzo (lo trovi su 10 pollici a un prezzo umano)

Per i dischi possono andare, ma per le molle se le polini sono dure come le malossi mettine 3 originali e 3 polini altrimenti hai una frizione di pietra che non serve a niente se non a fare una visita dall'ortopedico.

Sull'albero non conosco i bgm (mai montati) ma fossi in te valuterei i Jasil. Sono fatti bene e costano sicuramente meno. Oppure un Tameni.

Ok per la polini original.

 

Ciao

 

Giusto per precisazione. 

BGM=Ponsacco, fatti da Jasil.

Attenzione al diametro della spalla valvola, spesso sono scarsi...

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5 ore fa, Dany86 ha scritto:

 

Giusto per precisazione. 

BGM=Ponsacco, fatti da Jasil.

Attenzione al diametro della spalla valvola, spesso sono scarsi...


Al momento non posso cha parlarne bene.

Montato qualcuno in configurazioni originali o leggermente spinte come il motore del post, nulla più.

Per il momento son tutti li che girano (sgrat sgrat)

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Ciao, fossi in te, metterei un albero tameni per il 200. Senza raccordare i carter il polini va +o- come un 150, quindi...se riporti materiale e spiani, già che ci sei, fai barenare 2mm per creare l'alloggiamento del dente dell'albero, così avrai la possibilità dii fare una valvola più larga. Così facendo potrai permetterti di alzare un po' le fasi. Io non metterei la 23-65 bensì una 23-64 che, con i lavori sopra descritti, il motorello se la mangerà in 5/600m donando un bella sensazione. A parte la testa (io ho usato una VMC pressofusa), ho fatto un motore così e va che è una meraviglia.

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