Montepulciano Posted November 9, 2022 Share Posted November 9, 2022 Praticamente ,a casa ho una saldatrice anni ottanta elettrodo a lavoro una laser ,ma non è mia e non posso fare i miei comodi ,in pratica per lavori un po' più dellicattes come marmitte o carrozzeria ma anche carter sto invalidato o limitato che sia . Penso che sarà ora di passare (con la giusta calma e gavetta ) al beneamato Tig . Ora dal punto in cui ho questo tarlo/ voglia mi piacerebbe prenderne uno completo ,polivalente e possibilmente a pedale che funzioni con la corrente di casa . Tralasciando l aspetto bombola che rimedio. C'è qualcosa nel mercato non professionale che può soddisfare la voglia di saldare da le più affilate lamiere ai più grassi alluminii senza dover sganciare MilleMila neuri? Chi ha esperienza e può darmi qualche dritta per meglio indirizzarmi sarà baciato dalla fortuna 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 9, 2022 Author Share Posted November 9, 2022 Ecco questa è Fortuna 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 9, 2022 Share Posted November 9, 2022 Ho un amico che si è preso la entry level con accessori come il pedale della Helvi elettronica AC/DC a 220V di alimentazione monofase... Con accessori, bombola e consumabili stai a 2000€ Non è difficile da usare e pian piano ci fai dei gran bei lavori. Altrimenti devi andare sulle cinesi ed accontentarti, ma spendi meno di metà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 9, 2022 Author Share Posted November 9, 2022 41 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ho un amico che si è preso la entry level con accessori come il pedale della Helvi elettronica AC/DC a 220V di alimentazione monofase... Con accessori, bombola e consumabili stai a 2000€ Non è difficile da usare e pian piano ci fai dei gran bei lavori. Altrimenti devi andare sulle cinesi ed accontentarti, ma spendi meno di metà Sembra un bel prodotto, certo che come entry level ( che è quello che cerco ) sembra un po' più cara di ciò che pensavo ,vero anche che andare troppo a risparmio per poi perdere tempo e soldi è ancora peggio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 9, 2022 Share Posted November 9, 2022 Chiticaca di Orbetello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 Seguo con molto interesse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 Ho rimesso mano al telaio pk da sistemare e restaurare, in un giorno pura follia ho iniziato a fare delle saldature a elettrodo ,e ogni tanto ci scappa il buchino su queste lamiere sottili. Un buchino = 1847 bestemmie Al quinto buchino ho preso la decisione . Comprato una tig ,e visto che c'ero ne ho presa una che permette la saldatura dell'alluminio. Per il momento sto costruendo un porta saldatrice con materiali di recupero , è arrivata ieri e non l'ho ancora accesa 😰 con calma ora è tutto da imparare . 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 7 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Ho rimesso mano al telaio pk da sistemare e restaurare, in un giorno pura follia ho iniziato a fare delle saldature a elettrodo ,e ogni tanto ci scappa il buchino su queste lamiere sottili. Un buchino = 1847 bestemmie Al quinto buchino ho preso la decisione . Comprato una tig ,e visto che c'ero ne ho presa una che permette la saldatura dell'alluminio. Per il momento sto costruendo un porta saldatrice con materiali di recupero , è arrivata ieri e non l'ho ancora accesa 😰 con calma ora è tutto da imparare . Non è colpa del fiasco il buchino??? 🙂 .......scherzo naturalmente. Bel giocatollino, bravo Monte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Lamiere sottili ed elettrodo non vanno d'accordo. Bel giocattolo, a quanto l'hai portata via? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 21, 2023 Author Share Posted October 21, 2023 4 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Lamiere sottili ed elettrodo non vanno d'accordo. Bel giocattolo, a quanto l'hai portata via? È giusto quello che ha scritto sopra McKenzie . Io per ora ho speso poco sopra i 1600 ma mancano i consumabili ,il pedale . Il regolatore di pressione lo rimediato e il carrellino lo realizzo . Il minimo sindacale che si può spendere per prodotti importati è sui 1000 euro,ma per saldare solo il ferro si spende molto meno . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted October 21, 2023 Share Posted October 21, 2023 Sembra una bella saldatrice , secondo me meglio che la tieni per l alluminio e marmitte , inox , e roba precisa . Quando devi saldare roba fina ma imperfetta con dei riempimenti da fare , o riportare tanto , e meglio il mig ,anche uno economicissimo . 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 Accesa 🙂 il primo impatto è: foccaboiastortadellamiseriasparsa 😅penetra come una maledetta . Lavora l'esatto contrario del laser che uso a lavoro 😭. Sono partito subito dal telaio vespa ,ho fatto buchi più grandi di quelli che c'erano 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
drop Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 È normale che buchi o al contrario incolli invece di saldare, se non hai mai saldato a TIG iniziare subito a saldare senza pratica è da coglionazzi da facciacomeilbuco, fai pratica su lamiere di scarto e arrivi ad un buon risultato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2023 Share Posted October 22, 2023 Per chiudere i buchi poi metti dietro del materiale che non si salda... In ogni caso perdi tempo col settaggio e con il prendere mano... Hai una bombola piccola piccola e il gas lo finisci abbastanza presto, ma prendere mano è la cosa che si deve fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 22, 2023 Author Share Posted October 22, 2023 30 minuti fa, McKenzie ha scritto: Per chiudere i buchi poi metti dietro del materiale che non si salda... In ogni caso perdi tempo col settaggio e con il prendere mano... Hai una bombola piccola piccola e il gas lo finisci abbastanza presto, ma prendere mano è la cosa che si deve fare Altro che finisco il gas presto ,lo finisco subito ,ok la bombola piccola ma devo vedere a quanto metterla e se usare ceramiche più piccole ,in dotazione c'è una 7 Il problema più grande per ora è far scorrere la bacchetta di apporto ,forse è il caso che guardo qualche tutorial Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts