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2 misure per taglio forcella zip


giangievo
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Sono alle prese con la preparazione della forcella, derivata da una di provenienza et4 125, di fatto identica a quella zip, ho già l'inserto Polini da saldare ma non ho una misura precisa dell'altezza che deve avere la forcella finita, ho ricavato leggendo qua e là che l'originale misura 389 mm dalla base inferiore del cuscinetto di sterzo alla fine del tubo in alto, qualcuno mi potrebbe confermare tale quota? Un'ultima cosa, la misura della forcella che ho in mano io in basso misura 210 mm dalla base della saldatura all'inizio del rinforzo in alto, va accorciata o è già ok cosi? 

Grazie anticipatamente. 

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Ciao ti confermo che le forcelle sono uguali perché le ho entrambe... La misura 210 è quella più corta che in teoria non va accorciata.

 

Per la misura della forcella originale ti so a dire perché ne ho una piegata in basso che sacrificherò per avere la parte alta da saldare. Se hai pazienza appena vado dal mio compare che ha tutto a casa prendo la misura.

 

Io ho preso anche il tamburo di adattamento VMC e mi sfiorava la pinza, forse è stato un caso, ma bisogna fare attenzione se vuoi montare cerchio vespa non di zip perché diventa un punto critico proprio la pinza 

 

 

  • Grazie 1
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In ogni caso va valutata l'eliminazione della parte che fissa il parafango originale e creato le battute di sterzo corrette, poi in seguito all'acquisto del parafango che preferisci (sono di diversa forma per quanto riguarda la parte verso lo scudo ed alcuni sono più o meno alti nella zona del nasello) vedrai di finire il sopra.

 

Questo per dire che l'inserto puoi montarlo all'ultimo perché così valuterai con montaggi successivi se tornire la sede del cuscinetto in basso avvicinando il parafango al nasello ed allo scudo...

 

O se lasciare originale e creare i supporti più adatti a farlo stare nel modo che ritieni più corretto senza che tocchi lo scudo e che non sia troppo alto davanti.

 

Insomma un po' di lavoro c'è... Poi devi decidere che tipo di sensore velocità userai e che tubo in treccia e per dove li farai passare se esterni o interni alla forcella.

 

In fine fatto del tutto non secondario avrai da decidere quale ammortizzatore usare, sembra che attualmente stage6 e paioli (Malossi) siano scelte al top ed abbiamo bisogno della piastra superiore adatta per montare alla giusta altezza.

 

Io sono andato a risparmio ed ho un semplice yss ad olio che costa nulla e non si regola se non comprimendo la molla. Ma è sufficientemente corto per avere l'asse nella stessa posizione della forcella originale da montato... Per questo le altezze credo siano giuste.

 

Se vuoi la vespa un po' puntata avanti va abbassata.

 

Pensaci un po' ed una volta scelto il parafango procedi con il suo adattamento e pian piano fai il resto.

 

Revisione cuscinetti del mozzo è sempre consigliabile, i dischi wawe anche economici non flottanti van molto bene... La pinza SIP può toccare e non è strettamente necessaria.

 

Se vai su pinze custom devi valutare se stanno poi con il cerchio vespa (qualora tu sia intenzionato a montarlo)

 

 

Aggiungo che esiste un kit di cuscinetti conici se vuoi, potrebbe interessarti

 

 

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Grazie mille…In effetti ho preso anch’io il mozzo vmc, e quel che mi dici mi preoccupa un po’, sto allestendo la forcella con braccio ricavato dal pieno e pinza stage 6 a 4 pompanti, non vorrei che ci fossero problemi di ingombro, e tra l’altro anche l'ammortizzatore, sempre stage 6, sembra piuttosto grande…

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Adesso, giangievo ha scritto:

Grazie mille…In effetti ho preso anch’io il mozzo vmc, e quel che mi dici mi preoccupa un po’, sto allestendo la forcella con braccio ricavato dal pieno e pinza stage 6 a 4 pompanti, non vorrei che ci fossero problemi di ingombro, e tra l’altro anche l'ammortizzatore, sempre stage 6, sembra piuttosto grande…

 

Assembli e provi... N.b. esistono viti a brugola con testa ribassata che van benissimo con il tamburo VMC, io ci ho messo i prigionieri per cerchi tubeless e li ho accorciati lato pinza facendovi un centrino per poi metterci frena filetti forte e dandogli un colpo con un cono in modo che si allargassero

  • Grazie 1
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In merito al contachilometri non avrò necessità di portare nulla in basso, facendo la Vespa in CC full led con l'ormai canonica accensione sip e strumento sempre by Cruccolandia userò direttamente un sensore velocità GPS, un filo in meno da tirare, circa i cuscinetti sono un pò titubante, la conversione sulle large nn mi ha entusiasmato, però un test si potrebbe sempre fare..... Circa mozzo e cerchio....Il mozzo Vmc con la ruota da Vespa mantiene un'estetica....... da Vespa, un pochino più purista, a me piace molto anche la soluzione PLC col ragno ricavato dal pieno, https://www.scooter-center.com/it/adattatore-per-cerchione-ruota-anteriore/mozzo-freno-10-plc-corse-utilizzato-per-montare-il-cerchio-vespa-da-2-10-pollici-sulla-forcella-piaggio-zip-ii-zip-sp-et4-nero-3333808bk?sPartner=google-shopping-it&gclid=Cj0KCQjwteOaBhDuARIsADBqRei8ISlahWrTYz2OMcL2-q1ZNPpDBgmzju1kEfXC1ZOzkO8F4SK4oZAaAuAQEALw_wcB

ma temo sia un tantino vistosa.......

Intanto il telaio prende forma

2022-10-26 11.26.45.jpg

2022-10-26 11.26.53.jpg

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Wella, Bello lo scudo 90ss!

Sarebbe figo adattarci il suo parafango ma va fatto un lavoro con la lamiera non da tutti... 

Comunque ti consiglio di prendere un ammortizzatore da 185mm e abbassarlo ulteriormente di 2cm tagliando e rifilettando lo stelo, altrimenti rimane sempre più alta davanti rispetto all'assetto originale 

  • Grazie 1
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Stavamo valutando un lavoro di patchwork sul parafango ss, ma parrebbe davvero un'opera non da poco, vedremo.... In merito all'ammortizzatore so che Sip ne vende uno Bitubo già accorciato a 165 mm, lo Stage 6 che ho preso non so se si possa ridurre, alla peggio potrei compensare alzando dietro come mi par di capire fanno in parecchi?

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4 ore fa, giangievo ha scritto:

Stavamo valutando un lavoro di patchwork sul parafango ss, ma parrebbe davvero un'opera non da poco, vedremo.... In merito all'ammortizzatore so che Sip ne vende uno Bitubo già accorciato a 165 mm, lo Stage 6 che ho preso non so se si possa ridurre, alla peggio potrei compensare alzando dietro come mi par di capire fanno in parecchi?

Io di solito dietro rialzo a prescindere 3cm, davanti però preferisco tenerla alta come in origine, è proprio un'altra cosa, mi trovo meglio (avendo provato anche l'ammo da 185).

Comunque per lo Stage6 vendono (o al limite è possibile crearsele, l'ho già visto fare) anche le piastre di supporto superiori (quelle che permettono di fissare l'ammo alla forcella per intenderci) con forma tale da spostare in alto il punto di fissaggio dello stelo, in questo modo il risultato è praticamente lo stesso dell'accorciamento dello stelo... Così a occhio 2cm li mangi, che se l'ammo è effettivamente da 185 caschi perfetto...

L'unica cosa è che bisogna stare attenti col Parafango, c'è da verificare bene gli ingombri, però c'è da dire che se lo fai in lamiera hai carta bianca e puoi sagomarlo in modo da farci stare tutto sotto mantenendo comunque un certo livello estetico

Edited by Zambe
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2 ore fa, giangievo ha scritto:

Non so se questa com l'uniball riesce ad abbassare l'avantreno, guardando il punto di appoggio dell'ammo sull'uniball mi pare sia in linea con il piano delle viti...

Quella stage che ha inviato Mckenzie dovrebbe svolgere la funzione ricercata 

Edited by Zambe
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Il 26/10/2022 at 17:45, McKenzie ha scritto:

@eltoni che ne pensi?

 

16 ore fa, giangievo ha scritto:

per montare un pinza radiale col tamburo mi sa che ci sarà un pop da capire bene gli allineamenti , mentre il supporto su uniball senti direttamente dexter pertche stage è tutto disassato e so che ne ha fatti alcuni per quelli , noi sulla vespa da pista con i paioli montiamo quelli diciamo standard e la fiducia davanti è nettamente megliore

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7 ore fa, eltoni ha scritto:

 

per montare un pinza radiale col tamburo mi sa che ci sarà un pop da capire bene gli allineamenti , mentre il supporto su uniball senti direttamente dexter pertche stage è tutto disassato e so che ne ha fatti alcuni per quelli , noi sulla vespa da pista con i paioli montiamo quelli diciamo standard e la fiducia davanti è nettamente megliore

In ogni caso se il problema fosse il finto tamburo no problem, salterei a qualcosa di diverso..... Grazie mille.....

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Il 27/10/2022 at 23:34, eltoni ha scritto:

 

per montare un pinza radiale col tamburo mi sa che ci sarà un pop da capire bene gli allineamenti , mentre il supporto su uniball senti direttamente dexter pertche stage è tutto disassato e so che ne ha fatti alcuni per quelli , noi sulla vespa da pista con i paioli montiamo quelli diciamo standard e la fiducia davanti è nettamente megliore

Per curiosità, che Paioli utilizzate? L'equivalente del Malossi RS24/10R? Grazie mille....

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9 ore fa, giangievo ha scritto:

Per curiosità, che Paioli utilizzate? L'equivalente del Malossi RS24/10R? Grazie mille....

ciao giangi ! montiamo gli rs24\10 e i paioli hat versione economica degli rs24\10 vecchi , gli stage consiglio di darci una revisionata veloce 

  • Grazie 1
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27 minuti fa, giangievo ha scritto:

Mumble, per cui già gli rs 24/10 non R andrebbero bene per strada? Gli stage 6 mi paiono molto validi ma ho il timore che siano difficili da settare, per via delle due velocità in estensione e compressione...

 

i set su strada credo si sentano poco , o comunque non come in pista , sicuramente per avere dei set buoni una revisionata da uno specialista ,li fa lavorare cento volte meglio , i nuovi paioli polini e malossi , sembra non vadano come i vecchi a parere di varie, gli stage sono ottimi ma appunto per lavorare come dio comanda una revisionata gliela darei :meaculpa:

  • Grazie 1
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