Special Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 Buonasera a tutti il re dei disastri è tornato 😁😁😁. Logicamente per cambiare la campana stiamo aprendo….. ecco la sorpresa. Vmc dice che è colpa della gabbia a rulli…..😂😂😂😂😂. Trattamento sbagliato e materiale scarso dico io. Anche il pistone è da buttare è crepato….. cosa dite??? Una cortesia…. Motore con 2000 km…. Come mai cielo pistone già così nero??? Miscela 2.5 e kts olio…. avanti con gli insulti… Squish 1 RC 12.5 grazie mille 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 (edited) Ovviamente la gabbia a rulli non c'entra niente .la colpa è dello spinotto di merda merda merda merda merda merda merda ,ah scusate mi ero incantato un attimino. Il cielo del pistone no problem ,dipende da carburazione ,temperature e olio usato . Il pistone crepato non so che dire ,se causato dal danno spinotto o se voleva autodistruggersi. Strano che non batteva in testa e che non hai avvertito rumori strani . Anzi guardando bene il pistone sul mantello non c'è usura o anomalie particolari e questo mi fa pensare che il pistone come lo spinotto sono di ...... ....., Edited October 21, 2022 by Montepulciano 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 Mi è successa la stessa cosa sullo spinotto con un pistone rms con 3000 km da allora mai più 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 21, 2022 Author Share Posted October 21, 2022 4 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Ovviamente la gabbia a rulli non c'entra niente .la colpa è dello spinotto di merda merda merda merda merda merda merda ,ah scusate mi ero incantato un attimino. Il cielo del pistone no problem ,dipende da carburazione ,temperature e olio usato . Il pistone crepato non so che dire ,se causato dal danno spinotto o se voleva autodistruggersi. Strano che non batteva in testa e che non hai avvertito rumori strani . Anzi guardando bene il pistone sul mantello non c'è usura o anomalie particolari e questo mi fa pensare che il pistone come lo spinotto sono di ...... ....., Grazie mille per la tua risposta. Io credo che il pistone si è creato perché aveva troppo gioco.......essendo io un animale sono sempre in giro a cannone....... Grazie ancora 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 Le cricche sul pistone sono alquanto anomale, dopo 2000km sopratutto Lo spinotto messo così vuol dire che hanno sbagliato tutto (materiale e trattamento sicuramente) Paghi poco e hai pochissimo, peccato perchè il potenziale ci sarebbe 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 21, 2022 Author Share Posted October 21, 2022 3 minuti fa, cinghiale ha scritto: Le cricche sul pistone sono alquanto anomale, dopo 2000km sopratutto Lo spinotto messo così vuol dire che hanno sbagliato tutto (materiale e trattamento sicuramente) Paghi poco e hai pochissimo, peccato perchè il potenziale ci sarebbe Ciao, ho preso il t56 non per il prezzo, ma perché se fatto bene va molto forte......Putroppo hai ragione da vendere materiali e rifiniture scandalosi.......addirittura non passa la chiave della candela per serrarla se la fai candela centrale.........Già li hai capito tutto...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 21, 2022 Author Share Posted October 21, 2022 In questa foto si vedono i solchi dei rulli della gabbia…..😳😳😳 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 (edited) 19 minuti fa, Special ha scritto: Ciao, ho preso il t56 non per il prezzo, ma perché se fatto bene va molto forte......Putroppo hai ragione da vendere materiali e rifiniture scandalosi.......addirittura non passa la chiave della candela per serrarla se la fai candela centrale.........Già li hai capito tutto...... Ma infatti sono d'accordo, la base è buona e sicuramente prestazionale, a me il GS58 piace parecchio e vorrei provarlo, ma a pensare di usarlo col suo pistone mi viene di tutto... però a quel punto lì tra rifiniture al cilindro, pistone serio e rettifica, ti costa come un alluminio buono o un ghisa collaudato Per ridursi così in così poco tempo, vuol dire che almeno il trattamento termico è stato completamente sbagliato (i rulli della gabbia erano nettamente più duri dello spinotto) Lo spinotto del gt della mia Lambretta originale era come nuovo e aveva più di 40mila km quando l'ho smontato Ah, aggiungo che un ragazzo qua in zona da me ha trovato il pistone di un VMC (quello corsacorta in alluminio aspirato al cilindro) crepato da parte a parte sul cielo e buona parte del mantello, dopo pochi chilometri, miracolosamente andava ancora se non che aveva una leggera perdita di compressione da fredda che ha insospettito il proprietario Edited October 21, 2022 by cinghiale 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 22, 2022 Author Share Posted October 22, 2022 Buonasera a tutti, diamo un ultima possibilità a vmc…..ho ordinato il pistone nuovo. Mi consigliano gabbia a rulli maggiorata. Ho preso la Polini argentata….. cosa dite?? Andrà bene?? grazie mille Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 22, 2022 Share Posted October 22, 2022 La Polini fa una gabbietta ricambio che è più larga di quella che danno sui 100cc e va meglio a mio avviso... Serve un buon spinotto e pistone nuovo, poi il resto è più che buono 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 22, 2022 Share Posted October 22, 2022 (edited) 56 minuti fa, Special ha scritto: Buonasera a tutti, diamo un ultima possibilità a vmc…..ho ordinato il pistone nuovo. Mi consigliano gabbia a rulli maggiorata. Ho preso la Polini argentata….. cosa dite?? Andrà bene?? grazie mille Lo spinotto che era montato ha perso tanto materiale in un punto ( sotto il pistone che fa su e giù) poco felice . Dove è andato a finire questo materiale? Monti un altro spinotto uguale? Edited October 22, 2022 by Montepulciano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 22, 2022 Author Share Posted October 22, 2022 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Lo spinotto che era montato ha perso tanto materiale in un punto ( sotto il pistone che fa su e giù) poco felice . Dove è andato a finire questo materiale? Monti un altro spinotto uguale? Monto un pistone vmc con il suo spinotto (speriamo sano) il materiale??? Booo il cilindro è sano… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 22, 2022 Share Posted October 22, 2022 50 minuti fa, Special ha scritto: Monto un pistone vmc con il suo spinotto (speriamo sano) il materiale??? Booo il cilindro è sano… Pensavo cuscinetti e imbiellaggio ,possono essere sani o compromessi non si può sapere . Ti consiglio se non apri il motore di lavarlo con pistola a spruzzo con benzina in manovella con motore a testa in giù. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 22, 2022 Author Share Posted October 22, 2022 40 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Pensavo cuscinetti e imbiellaggio ,possono essere sani o compromessi non si può sapere . Ti consiglio se non apri il motore di lavarlo con pistola a spruzzo con benzina in manovella con motore a testa in giù. Apro di sicuro. Devo cambiare la campana….. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 23, 2022 Share Posted October 23, 2022 Cambi anche i batacchio ? Per i km sembra un po troppo nero sui fianchi , trovo normale quella roba li ma dopo molti piu km credo che anche fasce e pistone abbiano un usura superiore alla norma , pero dato che il pistone faceva lo jo jo man mano che si consumava lo spinotto ci starebbe anche quello . Ma non sentivi tipo un salvadanaio come rumore specie a minimo ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 1 ora fa, Maverick ha scritto: Cambi anche i batacchio ? Per i km sembra un po troppo nero sui fianchi , trovo normale quella roba li ma dopo molti piu km credo che anche fasce e pistone abbiano un usura superiore alla norma , pero dato che il pistone faceva lo jo jo man mano che si consumava lo spinotto ci starebbe anche quello . Ma non sentivi tipo un salvadanaio come rumore specie a minimo ? Sembrava una Ducati al minimo dallo sferragliamento……. Batacchio sempre nuovo….😁😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted October 23, 2022 Share Posted October 23, 2022 1 ora fa, Maverick ha scritto: Cambi anche i batacchio ? Per i km sembra un po troppo nero sui fianchi , trovo normale quella roba li ma dopo molti piu km credo che anche fasce e pistone abbiano un usura superiore alla norma , pero dato che il pistone faceva lo jo jo man mano che si consumava lo spinotto ci starebbe anche quello . Ma non sentivi tipo un salvadanaio come rumore specie a minimo ? E io che pensavo fossero avanzi di grafitatura quelli sui fianchi... Ma non si trova un pistone normale da adattarci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 17 minuti fa, cinghiale ha scritto: E io che pensavo fossero avanzi di grafitatura quelli sui fianchi... Ma non si trova un pistone normale da adattarci? Si deve rettificare…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 23, 2022 Share Posted October 23, 2022 15 minuti fa, cinghiale ha scritto: E io che pensavo fossero avanzi di grafitatura quelli sui fianchi... Ma non si trova un pistone normale da adattarci? Maggiorazione da 56 (55.92 per la precisione) di un qualunque 102 in ghisa...solo che alcuni modelli hanno una altezza di compressione leggermente più bassa (tipo 1.5mm o meno) e quindi va tornito il cilindro alla base per portare tutto in quota. (fatto sul mio) Finora nessun problema....ultimamente l'ho pure vitaminizzato e devo dire che tira da bestia, avedolo equipaggiato con aspirazione da 28mm e fasatura "adeguata". Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 4 minuti fa, solovalvola ha scritto: Maggiorazione da 56 (55.92 per la precisione) di un qualunque 102 in ghisa...solo che alcuni modelli hanno una altezza di compressione leggermente più bassa (tipo 1.5mm o meno) e quindi va tornito il cilindro alla base per portare tutto in quota. (fatto sul mio) Finora nessun problema....ultimamente l'ho pure vitaminizzato e devo dire che tira da bestia, avedolo equipaggiato con aspirazione da 28mm e fasatura "adeguata". Ciauzz Già fatto esperimento…..😁😁😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 20 minuti fa, solovalvola ha scritto: Maggiorazione da 56 (55.92 per la precisione) di un qualunque 102 in ghisa...solo che alcuni modelli hanno una altezza di compressione leggermente più bassa (tipo 1.5mm o meno) e quindi va tornito il cilindro alla base per portare tutto in quota. (fatto sul mio) Finora nessun problema....ultimamente l'ho pure vitaminizzato e devo dire che tira da bestia, avedolo equipaggiato con aspirazione da 28mm e fasatura "adeguata". Ciauzz Mi dici esattamente che pistone hai usato??? Questo era era un vertex su cilindro t56 rettificato…. Distrutto tutto…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 23, 2022 Share Posted October 23, 2022 5 ore fa, Special ha scritto: Mi dici esattamente che pistone hai usato??? Questo era era un vertex su cilindro t56 rettificato…. Distrutto tutto…. Se non ricordo male mi pare di aver preso la maggiorazione d56 del pinasco in ghisa (55.92). I fermi delle fasce sono appena fuori dai travasi secondari e finora nessun problema. Su quella foto che hai messo del pistone distrutto leggo 56.32, immagino quindi tu abbia rettificato a 56.40... E immagino pure che tu abbia fatto un buon rodaggio, leggendo che hai la manina destra pesante. Poi mi pare di ricordare che quel motore fosse in corsa 45 e che erano state messe basette e guarnizioni in maniera un po' alla cazzum. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 17 minuti fa, solovalvola ha scritto: Se non ricordo male mi pare di aver preso la maggiorazione d56 del pinasco in ghisa (55.92). I fermi delle fasce sono appena fuori dai travasi secondari e finora nessun problema. Su quella foto che hai messo del pistone distrutto leggo 56.32, immagino quindi tu abbia rettificato a 56.40... E immagino pure che tu abbia fatto un buon rodaggio, leggendo che hai la manina destra pesante. Poi mi pare di ricordare che quel motore fosse in corsa 45 e che erano state messe basette e guarnizioni in maniera un po' alla cazzum. Ciauz Ciao, grazie mille. Ricordi bene quel pistone era su un cilindro con delle piastre in rame tra cilindro e testa.......probabile ci fosse qualche anomalia. Rodaggio lo avevo fatto (sono magnanimo in rodaggio) 🙂 . Dopo di che ho smontato tutto preso un kit nuovo e il buon @Officina muttleymi ha lavorato la testa per toglierele basette (gran bel lavoro) . Peccato per sta storia dello spinotto scadente unito credo alla gabbia a rulli sbagliata......adesso metto la 15 maggiorata argentata polini. Speriamo in bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted October 23, 2022 Share Posted October 23, 2022 Io ho il nuovo pinasco sulla vespa per andare a lavoro. Montato con albero mazzucchelli proma e 19. Dopo 6 mesi di utilizzo tutti i santi giorni per 20km al giorno mi esplode la frizione. Smonto, smonto anche il cilindro perché perdeva dalla testa, non avevo messo niente solo chiusa, ma qualcosa usciva, nel muovere il pistone sento che c'è qualcosa che non mi quadra. Tiro giù e ho trovato lo spinotto, non mangiato ma cotto, la sede della biella violetta e la gabbietta originale pure quella con segno di scaldata. Controllando bene mi sono accorto che la gabbia dentro alla biella ci stava tutta, nel senso che mi pareva troppo piccola per la sua sede. Sento 10p e mi dice che polini fa sta gabbia larga. ho preso la gabbia e mi sono fatto mandare anche uno spinotto nuovo. Il mese scorso complice il covid che mi ha tenuto a casa 15gg ho smontato per controllare dopo altri 6 mesi di utilizzo. In pratica ho cambiato solo la gabbia e lo spinotto. È ancora tutto come nuovo. Spero la mia esperienza serva. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 6 minuti fa, Riky ha scritto: Io ho il nuovo pinasco sulla vespa per andare a lavoro. Montato con albero mazzucchelli proma e 19. Dopo 6 mesi di utilizzo tutti i santi giorni per 20km al giorno mi esplode la frizione. Smonto, smonto anche il cilindro perché perdeva dalla testa, non avevo messo niente solo chiusa, ma qualcosa usciva, nel muovere il pistone sento che c'è qualcosa che non mi quadra. Tiro giù e ho trovato lo spinotto, non mangiato ma cotto, la sede della biella violetta e la gabbietta originale pure quella con segno di scaldata. Controllando bene mi sono accorto che la gabbia dentro alla biella ci stava tutta, nel senso che mi pareva troppo piccola per la sua sede. Sento 10p e mi dice che polini fa sta gabbia larga. ho preso la gabbia e mi sono fatto mandare anche uno spinotto nuovo. Il mese scorso complice il covid che mi ha tenuto a casa 15gg ho smontato per controllare dopo altri 6 mesi di utilizzo. In pratica ho cambiato solo la gabbia e lo spinotto. È ancora tutto come nuovo. Spero la mia esperienza serva. Grazie mille, ma l’ albero hai tenuto quello?? Io il mio l ho controllato bene ed è ancora buono per fortuna..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts