Jump to content

Aspirazione lamellare motore px, meglio al carter o al cilindro?

Toretto79
 Share

Recommended Posts

E poi vabbè Ircano di tutti sti 244 che rompono i Carter dico ancora due cose poi non vado più offtopic però se uno fa un 244 con la primaria a denti elicoidali, i cuscinetti Ponsacco e non controlla gli allineamenti e magari con dei Carter Piaggio spaiati di 40 50 anni fa e dulcis in fundo con un 244 preparato guida come Nicola l'impennatore allora spaccherebbe anche i Carter bfa...

L'altra cosa che volevo dire è che dei carter come questi qui indiani sono già stati fatti anni e anni fa da Muttley e dal Volpa, insieme hanno anche fatto appunto un 244 lamellare al carter con dei carter fatti da loro identici a questi... Ma quella lì è un'altra storia... Mentre Muttley ha modificato dei carter Pinasco realizzando dei carter come questi nelle foto montando il 166 ghisa di cui circolano i video e i post, forse su ET3... Con questi carter realizzati da lui ci ha girato l'Italia e ancora li usa sotto alla sua Px... Direi che questi indiani per quanto molto bravi nella realizzazione non hanno inventato proprio nulla...

Edited by Ponzio Pelato
  • Haha 1

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Io con dei carter 125 trasformati per accogliere termiche ed alberi 200 ho fatto 5000 km con un Malossi 210 e poco più di 6000 con il Polini 208 del post qui sul forum, ho risolto alla meglio con silent block MD racing Rossi perché gli altri originali Piaggio e quelli scadenti come CIF RMS o altre cose economiche duravano da Natale a Santo Stefano e comunque anche con gli MD curando bene albero e bilanciature del caso non avevo praticamente nessuna vibrazione e comunque molte meno di un 200 originale Piaggio.

Certo poi il silent piccolo lato ruota di scorta È comunque un handicap però se uno non sta a guardare il pelo nell'uovo ci si va in giro senza troppi problemi anzi senza nessun problema... Se invece uno vuole fare il difficile sicuramente posso dire che avere il silent block grossi da entrambe le parti è un plus Ma ripeto secondo me non è fondamentale Salvo dover fare percorrenze chilometriche importanti, strade dissestate, Vespa a pieno carico eccetera eccetera.

@"SCL"non vorrei che la cifra che ti ha chiesto il tipo indiano sia per la sola lavorazione dei tuoi Carter e non per il carter completo con la lavorazione effettuata

Concordo, però, se faccio un motore ''stronzo',' non voglio, ogni volta che devo dare gas avere il patema di stare attento a come accelerare. A livello di potenza, quanto potrebbe essere la differenza da un pacco piantato così e uno dei carter Malossi? Non credo tantissima. Ieri fresca, un amico mi ha inviato una bancata di un 244 Quattrini da 44,9cv, secondo te si può allestire un motore così con quei carter? Rispondo io, no. Pensa solo che, ad ora, l'unica crociera che il suo motore tiene è la BFA, tutte le altre, compresa la tanto decantata crimaz, gli durano come dici tu da Natale a Santo Stefano.

2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

E poi vabbè Ircano di tutti sti 244 che rompono i Carter dico ancora due cose poi non vado più offtopic però se uno fa un 244 con la primaria a denti elicoidali, i cuscinetti Ponsacco e non controlla gli allineamenti e magari con dei Carter Piaggio spaiati di 40 50 anni fa e dulcis in fundo con un 244 preparato guida come Nicola l'impennatore allora spaccherebbe anche i Carter bfa...

L'altra cosa che volevo dire è che dei carter come questi qui indiani sono già stati fatti anni e anni fa da Muttley e dal Volpa, insieme hanno anche fatto appunto un 244 lamellare al carter con dei carter fatti da loro identici a questi... Ma quella lì è un'altra storia... Mentre Muttley ha modificato dei carter Pinasco realizzando dei carter come questi nelle foto montando il 166 ghisa di cui circolano i video e i post, forse su ET3... Con questi carter realizzati da lui ci ha girato l'Italia e ancora li usa sotto alla sua Px... Direi che questi indiani per quanto molto bravi nella realizzazione non hanno inventato proprio nulla...

Tu hai tutte le ''ragioni'' del mondo e per fare un gioco di parole, se usi la vespa da ''ragioniere'' quei carter ti durano in eterno. Come ti ho già detto, ha senso fare un motore cosi per non goderselo appieno? Per me no. Io di vespe ne ho più di una, un paio da turismo (sprint 1965 con motore px e px 2006 con motore LML) che vanno discretamente e che quando le uso, macino km su km senza nessun patema e una ''stronza, che diventerà ''stronzissima'' nella versione 2.0 della quale devo prendere ancora dei componenti. Quest'ultima sarà usata in modo più divertente possibile, come una motard, scannata a morte, sempre in wheelie, per capirci. Certo non sarà una vespa da tutti i giorni.

• Mi Piace 2

5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

E la Peppa che pippa Ponzio .

Ma almeno a Toretto lo dici quale configurazione lamellare ritieni migliore ? 

Dai che c'è la fai 🤣 

• Haha 1