Toretto79 Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 Ciao a tutti, su un carter malossi lamellare,con un cilindro tipo ml1xl , Quale aspirazione sarebbe più efficace? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 A mio avviso l'm1xl avrebbe alimentato al cilindro egualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Toretto79 Posted October 21, 2022 Author Share Posted October 21, 2022 (edited) Infatti chiedevo fondamentalmente quale lato chiudere. Io sarei più propenso a sfruttare la aspirazione al cilindro, che è in posizione più idonea e vicina ai travasi Edited October 21, 2022 by Toretto79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 Quando troppo quando poco 🤣 Carter Malossi lamellari e m1xl .allora aspetta un attimino che ci penso ,a si ho trovato ,doppia aspirazione e due carburatori 😁 Difficile dirlo ,in teoria con lamellare al carter con opportune modifiche puoi sfruttare e usare pacco e carburatore più grandi con fase maggiore ,ma rimane il problema che il pacco è posizionato lontano .per contro al cilindro ha dei limiti ma anche vantaggi .credo che per il bene della scienza e della scemenza dovresti provare entrambe le configurazioni . Con materiale standard non credo ci balli molta differenza , però che strana accoppiata . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 6 ore fa, Toretto79 ha scritto: Ciao a tutti, su un carter malossi lamellare,con un cilindro tipo ml1xl , Quale aspirazione sarebbe più efficace? l'ha provato uno che conosco, lui disse che andava mooolto di più al carter. A vedere il filmato, pensi ad un over 200 non ad un 172. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 1 hour ago, Montepulciano said: 🤣 ,a si ho trovato ,doppia aspirazione e due carburatori 😁 Mica male l idea , non e' che ci riderei tanto su . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted October 21, 2022 Share Posted October 21, 2022 7 ore fa, Toretto79 ha scritto: Ciao a tutti, su un carter malossi lamellare,con un cilindro tipo ml1xl , Quale aspirazione sarebbe più efficace? Ciao,al carter eviti di inchiodare il piede biella.Se lo devi fare lamellare al cilindro meglio carter originali,lo tieni più compresso sotto con meno volume. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 22, 2022 Share Posted October 22, 2022 13 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: lui disse che andava mooolto di più al carter Con lamellare al carter fatto come? Comunque "meglio al carter o al cilindro" è una domanda da 1 milione di dollari. E' solo una mia supposizione (e in giro purtroppo non troverai molto di più che supposizioni, perché pochi si sono presi la briga di confrontare in maniera attendibile, lo stesso identico cilindro, alimentato al carter e al cilindro), ma ritengo che IN LINEA DI MASSIMA, l'alimentazione al carter sia migliore rispetto a quella al cilindro. Perché ha un flusso meglio orientato, puoi usare pacchi più grandi, ecc. Però su px, tanto per cambiare, funziona tutto a cazzo di cane... L'unico modo per avere un lamellare al carter SERIO, per come la vedo io, è la soluzione adottata da BFA su sui carter, cioè pacco piantato centrale ai carter, subito sotto al cilindro, e col carburatore orientato verso dietro Quanto questo tipo di aspirazione non è possibile, ritengo che l'aspirazione al cilindro sia il compromesso migliore. Se guardiamo la curva che fa il collettore dell'M1XL, è abbastanza una merda, però è comunque il compromesso migliore per avere ottime prestazioni senza diventare deficienti per farsi un'aspirazione BFA-style. L'aspirazione che permette di avere il carter Malossi non è male, non è certo come la BFA ma diciamo che è sulla giusta strada... Onestamente credo sia uno di quegli argomenti dove possiamo stare qui a discutere per anni senza capirne nulla di più rispetto all'inizio della discussione. Io li proverei in entrambi i modi, se ne avessi la possibilità. Non c'è altro modo di vederci chiaro, secondo me. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2022 Share Posted October 22, 2022 Il mio amico Davide ha provato sia tappando il cilindro e sia il carter slave Pinasco 2a serie. Come ho già detto con la prima opzione andava molto meglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 23, 2022 Share Posted October 23, 2022 (edited) Il 22/10/2022 at 20:43, IRCANODR177 ha scritto: Il mio amico Davide ha provato sia tappando il cilindro e sia il carter slave Pinasco 2a serie. Come ho già detto con la prima opzione andava molto meglio. Quindi addirittura su un lamellare al carter "scarso" come quello ottenibile su carter Pinasco slave... che guardando le foto su internet, fanno abbastanza cagare secondo me, è sostanzialmente un lamellare molto simile a quello LML mi pare... Cioè fai dei carter da zero, puoi farli come ti pare, e scegli di mettere il pacco comunque lontano dal cilindro, comunque decentrato, e comunque messo in modo che l'albero faccia da tappo tra pacco e cilindro, ma dio bon Almeno i carter Malossi hanno il pacco più centrato, più vicino al cilindro, e con ben più passaggio, l'albero quasi non influisce per nulla. E nonostante tutto ciò... il tuo amico dice che andava di più l'M1XL lamellare al carter con sta scelta tecnica molto scarsa, piuttosto che lamellare al cilindro come in origine 🤨 a volte mi sembra che tutto ciò che la maggiorparte di noi danno per "assodato", sia in realtà una bella illusione. L'importanza che diamo al pacco vicino al cilindro per sentire meglio la depressione della marmitta... o di avere il pacco perfettamente centrato... o di avere un passaggio enorme tra pacco e cilindro... boh dalla testimonianza del tuo amico, pare che sti fattori siano abbastanza inutili. Chissà... Edited October 23, 2022 by GiulioEX125 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Si li avevo visti sul ''libro delle facce''. Se non sbaglio un iscritto del forum, Baxbali, ha contatti con chi li ha modificati, interpellandolo potrebbe saperci dire qualcosa. Comunque, dal poco che è trapelato sembra che costino uno sproposito (770€+70€ di dogana) visto e considerato (sono carter Piaggio modificati) che dopo 3 sgasate con un 244 probabilmente si apriranno come 'na cozza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 oltretutto, carter 125/150. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 Forse sono di chaver . Bellissimo lavoro ,per il prezzo visto che sono artigianali è regalati .la durata è la vera incognita . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 (edited) 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: oltretutto, carter 125/150. La seconda foto c'è scritto "crankcase 200cc." Edited October 24, 2022 by Ponzio Pelato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 6 ore fa, McKenzie ha scritto: Per curiosità ho contattato il tipo su ig e come prezzo mi ha detto 293€ non so poi tra spedizioni e dogana a quanto si possa arrivare, però se non avessi già un motore e se avessi più tempo da dedicare direi che potrebbero valerli tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 36 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: La seconda foto c'è scritto "crankcase 200cc." si, ma i silent-block non mentono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 22 minuti fa, "SCL" ha scritto: Per curiosità ho contattato il tipo su ig e come prezzo mi ha detto 293€ non so poi tra spedizioni e dogana a quanto si possa arrivare, però se non avessi già un motore e se avessi più tempo da dedicare direi che potrebbero valerli tutti. cosa ci monteresti? fragili come sono se fai un motore degno di essere chiamato tale, quanto durano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 (edited) 1 ora fa, "SCL" ha scritto: Per curiosità ho contattato il tipo su ig e come prezzo mi ha detto 293€ non so poi tra spedizioni e dogana a quanto si possa arrivare, però se non avessi già un motore e se avessi più tempo da dedicare direi che potrebbero valerli tutti. 239€? Io ho contattato prima sti tizi, H1GHTECH, che producono (lo dico a scanso di equivoci) carter px200, con travasi vergini (cioè pieni), con lamellare bfa-style, e mi ha chiesto 847€, a cui va aggiunta la dogana. Per me non ne vale la pena, per quanto me li sogno comunque la notte quei carter (quell'aspirazione, più che altro), appunto perché al 99% sono carter Piaggio, quindi non rinforzati dove serve, e avrei paura a girarci con motori seri. È anche vero, però, che io giro da anni su carter LML che anch'essi sono di burro, e non li ho ancora criccati (toccata di balle obbligatoria 🖐🏻⚽⚽). Però diciamo che se avessi un'aspirazione così, probabilmente mi prenderebbe la scimmia sul serio e butterei su un motore "degno", ecco che allora davvero durano due sgasate. Ah da quanto so, non c'entrano nulla con Chaver, che mi aveva chiesto molto meno per farmi la sola lavorazione sull'aspirazione bfa-style Edited October 24, 2022 by GiulioEX125 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
"SCL" Posted October 25, 2022 Share Posted October 25, 2022 9 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: cosa ci monteresti? fragili come sono se fai un motore degno di essere chiamato tale, quanto durano? Durano quello che durano, durano se uno non guida come un rapinatore, durano come dei Piaggio. Si è sempre elaborato sui Piaggio. Durano gli LML che sono fatti di schifo e non alluminio. 7 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: 239€? Io ho contattato prima sti tizi, H1GHTECH, che producono (lo dico a scanso di equivoci) carter px200, con travasi vergini (cioè pieni), con lamellare bfa-style, e mi ha chiesto 847€, a cui va aggiunta la dogana. Per me non ne vale la pena, per quanto me li sogno comunque la notte quei carter (quell'aspirazione, più che altro), appunto perché al 99% sono carter Piaggio, quindi non rinforzati dove serve, e avrei paura a girarci con motori seri. È anche vero, però, che io giro da anni su carter LML che anch'essi sono di burro, e non li ho ancora criccati (toccata di balle obbligatoria 🖐🏻⚽⚽). Però diciamo che se avessi un'aspirazione così, probabilmente mi prenderebbe la scimmia sul serio e butterei su un motore "degno", ecco che allora davvero durano due sgasate. Ah da quanto so, non c'entrano nulla con Chaver, che mi aveva chiesto molto meno per farmi la sola lavorazione sull'aspirazione bfa-style Io ho parlato col tizio in descrizione che si chiama "zona vespa" e mi ha detto "293€ for cranckcase". Ora non sarò un drago con l'inglese ma il prezzo dovrebbe essere quello. Poi parere personale hanno più senso per i 200 perché i 177 hanno quella maledetta camicia in mezzo alle balle. Magari un bel m244 nemmeno troppo estremo che con un'alimentazione simile dovrebbe sare soddisfazioni. Per cose estreme ci vogliono altri pezzi anche secondo me 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 25, 2022 Share Posted October 25, 2022 I silent-block del 125 con termica 200 e + promettono bene ahahahah Non li vorrei manco in regalo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 25, 2022 Share Posted October 25, 2022 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: I silent-block del 125 con termica 200 e + promettono bene ahahahah Non li vorrei manco in regalo. Che, detto da te, è tutto dire. 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 25, 2022 Share Posted October 25, 2022 Beh quando una cosa fa schifo fa schifo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 25, 2022 Share Posted October 25, 2022 17 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: si, ma i silent-block non mentono. Neanche la disposizione dei prigionieri che dalla foto sembra essere asimmetrica come il 200 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 25, 2022 Share Posted October 25, 2022 (edited) 6 ore fa, Il_Barone ha scritto: I silent-block del 125 con termica 200 e + promettono bene ahahahah Non li vorrei manco in regalo. Io con dei carter 125 trasformati per accogliere termiche ed alberi 200 ho fatto 5000 km con un Malossi 210 e poco più di 6000 con il Polini 208 del post qui sul forum, ho risolto alla meglio con silent block MD racing Rossi perché gli altri originali Piaggio e quelli scadenti come CIF RMS o altre cose economiche duravano da Natale a Santo Stefano e comunque anche con gli MD curando bene albero e bilanciature del caso non avevo praticamente nessuna vibrazione e comunque molte meno di un 200 originale Piaggio. Certo poi il silent piccolo lato ruota di scorta È comunque un handicap però se uno non sta a guardare il pelo nell'uovo ci si va in giro senza troppi problemi anzi senza nessun problema... Se invece uno vuole fare il difficile sicuramente posso dire che avere il silent block grossi da entrambe le parti è un plus Ma ripeto secondo me non è fondamentale Salvo dover fare percorrenze chilometriche importanti, strade dissestate, Vespa a pieno carico eccetera eccetera. @"SCL"non vorrei che la cifra che ti ha chiesto il tipo indiano sia per la sola lavorazione dei tuoi Carter e non per il carter completo con la lavorazione effettuata Edited October 25, 2022 by Ponzio Pelato 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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