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Vi presento il mio M200..


markino.82
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32 minuti fa, Saka ha scritto:

Cavoli io ho dq 272 e 196 di max, con lo stesso spillo e mi par giusta di passaggio. Che magri che siete.

avete filtro o senz?

Ciao Saka, però tu hai il 39, sempre senza filtro (ho foderato il pozzetto con la spugna)

Edited by markino.82
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Ciao

 

Io lo monto il 36 RD (su falc ma carbura uguale al tuo) ma dipende dove la senti grassa....se sta al minimo (fagli tenere il minimo per la prova) e appena apri pochissimo il gas sale quel pelo di giri ma non ratta il g minimo può esser giusto (a mio parere no che ci va più basso ma si sa mai, ogni motore ha la sua) se a metà gas è grassa pur con lo spillo tutto basso, hai il polve ancora troppo grande quindi abbassalo....prima dsi sostituire il polve fai le prove di tacca spillo a smagrire

 

Non calare a sentimento il getto massimo, grave errore che spesso vedo fare, controlla gran parte dell'erogazione quindi tienilo grande

 

Di Vhsb 36 difettati non ne conosco, so che i primissimi marchiati 00 o 01 ne ebbi uno ed era incarburabile, i marchiato dopo, ho avuto dal 06 in poi, vanno benissimo

Il 36 piatto lavora ben diverso dal più grezzo Vhsb 34, quindi ci sta che sia grasso copiando lo stesso setting, se lo metti a posto fai ciao ciao al Vhsb 34, però occhio che di contro è talmente fine nel mix A/B che si rischia maggiormente lo sgripp anche a gas parzializzato data la maggior finezza di polverizzazione e funzionamento

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21 ore fa, markino.82 ha scritto:

Ciao a tutti, per caso qualcuno ha avuto modo di carburare ul VHSB36? Perchè mi sembra di aver letto che richiede un setting più magro rispetto ad altri carburatori anche di diametro maggiore.

Parto dall'inizio, dunque uno dei due blocchi monta un VHSB34 (del mio amico) con: CD1 - min. 42 - polv. DQ269 - K24 2^ tacca dall'alto - ghigliottina 50 - max 180 e va discretamente bene (poi sarà da vedere quando farà caldo).

Mettendo lo stesso setting (solo una tacca in più di spillo, quindi la 3^ dall'alto) sul VHSB36 (il mio) è grassissima, già da fermo si sente che non sale bene, poi usandola ratta sempre, in basso e in alto. Calato il polv. prima a DQ268 poi a DQ267, ma sin dal basso ratta ancora, non si pulisce se non un pochino aprendo oltre la metà, ma comunque così è inusabile, non sembra cambiare molto smagrendo di polverizzatore ed il che è strano.

Domani provo anche io il 34, per escludere altri problemi (candela, accensione..?) si sa mai, poi esclusi problemi elettrici proverei a calare di minino a 40 per vedere se comincia a pulirsi un pò sotto e magari metto il K24 alla 2^ tacca, quindi abbasso di una. Però se qualcuno ha esperienza con il 36 se mi da una dritta 😁. Perchè potrei anche arrivare al DQ266, ma oltre non mi fido.

Il carburatore è nuovo, anno 2008.

Ciao!!

Gran carburatore il vhsb  36!!

Da possessore ti posso dire che chiede getti di minimo molto piccoli rispetto ai suoi simili. È simile al vhsh 30 in questo. Sul 36 facile tu possa trovarti bene con emulsinatori b36 b38 b40 (anche se dubito il b40).

Polverizzatore occhio a non scendere molto...prima si cambiarlo lavora con le tacche spillo o cambia spillo. Un dq 272-271 dovrebbero essere perfetti.

Il massimo monta un 190 o anche più e lascialo finché non hai sistemato tutto il resto della carburazione.

 

Difetto del 36.. se sei grasso di minima, tende a portarsi dietro lo sporco finché non entra in coppia e ti fa pensare di essere grasso non solo di minima ma anche successivamente. Molti sottovalutano questo andando a pulire la zona di giri pre coppia, che se può creare danni se troppo tirata la carburazione.

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1 ora fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao!!

Gran carburatore il vhsb  36!!

Da possessore ti posso dire che chiede getti di minimo molto piccoli rispetto ai suoi simili. È simile al vhsh 30 in questo. Sul 36 facile tu possa trovarti bene con emulsinatori b36 b38 b40 (anche se dubito il b40).

Polverizzatore occhio a non scendere molto...prima si cambiarlo lavora con le tacche spillo o cambia spillo. Un dq 272-271 dovrebbero essere perfetti.

Il massimo monta un 190 o anche più e lascialo finché non hai sistemato tutto il resto della carburazione.

 

Difetto del 36.. se sei grasso di minima, tende a portarsi dietro lo sporco finché non entra in coppia e ti fa pensare di essere grasso non solo di minima ma anche successivamente. Molti sottovalutano questo andando a pulire la zona di giri pre coppia, che se può creare danni se troppo tirata la carburazione.


Concordo con i polverizzatori e massimo. Capisco che io ho un 39 ma comunque mi sembri magro di passaggio e di max. 

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Ciao, dunque oggi ho provato il 34, per escludere problemi di altro genere (elettrici per esempio) e con il 34 va molto meglio, sembra già apposto, come setting ricordo ho:

- CD1 con min 40

- DQ269

- K24 2^ tacca dall'alto

- Max ho messo 185 (anche se per adesso non sto tirando quindi)

- Ghigliottina 50

Ratta il giusto, ma aprendo si pulisce subito, quindi esclusi altri problemi è proprio un problema di carburatore o carburazione.

 

Ho riprovato poi il 36, ma zero, non va per niente bene, sembra di andare con l'aria tirata, non sta nemmeno accesa al minimo, talmente è grassa si imbroda e si spegne, anche da fermo accelerando si sente che non sale di giri. Adesso l'ho smontato, pulito e soffiato bene, domani provo a scendere di min da 42 a 40 e calo una tacca lo spillo, vediamo 🤷‍♂️ poi scendo ancora a 38 in caso.

Provo a ripartire dal DQ270, ma secondo me è grosso.

 

Sul VHSH 30 mi sono sempre trovato bene con il K25, che rispetto al 24 pulisce un po di più sotto, magari prossimo passo lo provo

Edited by markino.82
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Ciao vespisti, aggiornamento: ho provato il DQ 266 (con polverizzatori più grossi non c'è verso di farla andare decentemente) e K24 2^ tacca, minimo 40, così è migliorata, è sempre grassa, ratta ancora abbastanza sotto, però aprendo si pulisce abbastanza, andando regolare verso metà acceleratore va bene, è proprio troppo grassa in prima apertura, e comunque appena resta al minimo 5 secondi è già imbrodata.

Domani provo il K25 e vorrei provare un valvola da 55, perchè è grassa proprio dove lavora lo smusso, l'unico problema è che costa un rene e fresando la mia da 50 per portarla a 55 poi non si torna indietro. Però secondo me sarebbe da provare. Va bè domani intanto provo il K25 e vediamo come va.

 

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Aspetta.... "Sembra andare con l'aria tirata" non è una variabile da escludere, ho già avuto sto problema.

 

Che tipo di tirante aria usi? Levetta o cavo a telaio? Smonta per favore il cilindretto che va a chiudere/aprire il circuito dell'aria e mostrami una foto....

Ti spiego: ci sono 2 tipi di cilindretti, uno corto e uno lungo, quello corto l'ho trovato sui vhst/phbl mentre quello lungo l'ho visto sui vhsh/vhsb... Una volta ho acquistato un 34 e non c'era modo di farlo andare, era sempre grasso impestato, stavo diventando matto... Poi mi è venuto il dubbio e ho smontato la levetta dell'aria dal vhsh che avevo in casa (perfettamente funzionante) e ho notato fosse più lungo il cilindretto, l'ho montato sul 34 e tac, ha iniziato a funzionare correttamente. Praticamente il cilindretto corto non chiudeva il circuito completamente e si ingrassava di brutto la carburazione 

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19 minuti fa, Zambe ha scritto:

Aspetta.... "Sembra andare con l'aria tirata" non è una variabile da escludere, ho già avuto sto problema.

 

Che tipo di tirante aria usi? Levetta o cavo a telaio? Smonta per favore il cilindretto che va a chiudere/aprire il circuito dell'aria e mostrami una foto....

Ti spiego: ci sono 2 tipi di cilindretti, uno corto e uno lungo, quello corto l'ho trovato sui vhst/phbl mentre quello lungo l'ho visto sui vhsh/vhsb... Una volta ho acquistato un 34 e non c'era modo di farlo andare, era sempre grasso impestato, stavo diventando matto... Poi mi è venuto il dubbio e ho smontato la levetta dell'aria dal vhsh che avevo in casa (perfettamente funzionante) e ho notato fosse più lungo il cilindretto, l'ho montato sul 34 e tac, ha iniziato a funzionare correttamente. Praticamente il cilindretto corto non chiudeva il circuito completamente e si ingrassava di brutto la carburazione 


Esatto i vhst hanno un cilindretto mentre i vhsb vhsh phsb ne hanno un'altro. 

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17 ore fa, markino.82 ha scritto:

Ciao vespisti, aggiornamento: ho provato il DQ 266 (con polverizzatori più grossi non c'è verso di farla andare decentemente) e K24 2^ tacca, minimo 40, così è migliorata, è sempre grassa, ratta ancora abbastanza sotto, però aprendo si pulisce abbastanza, andando regolare verso metà acceleratore va bene, è proprio troppo grassa in prima apertura, e comunque appena resta al minimo 5 secondi è già imbrodata.

Domani provo il K25 e vorrei provare un valvola da 55, perchè è grassa proprio dove lavora lo smusso, l'unico problema è che costa un rene e fresando la mia da 50 per portarla a 55 poi non si torna indietro. Però secondo me sarebbe da provare. Va bè domani intanto provo il K25 e vediamo come va.

 

hai il cd1 e minimo 40 o emulsionatore b40? 

se hai l'emulsionatore io scenderei a 38 se non addirittura a 36 

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Ciao ho CD1 e min 40

Oggi ho provato il K25, ho fatto una trentina di kilometri, va decisamente meglio, aprendo si pulisce bene, ma sotto è ancora grassa, mi sa proprio che compro la ghigliottina da 55, per pulire proprio in prima apertura, e poi ho notato che ha molto rifiuto, mi trovo tutta la pedana imbrattata, anche dopo poca strada, spero che non siano già andate a puttane le lamelle in carbonio, perchè è proprio tanto, quando mi è successo sull'M1 e sul Falc erano le lamelle in carbonio rotte in punta, però dopo appena 60 km mi sembra strano, sarà proprio perchè effettivamente è ancora grassa sotto.

 

Ah Zambe ho controllato il cilindretto dell'aria, ne ho 3 a leva e sono tutti uguali, uno dei tre tra l'altro era quello montato sul carburatore quando l'ho preso (nuovo) poi ho il tirante con il cavo da attaccare al pomello che è più lungo degli altri, ma perchè c'è l'attacco del filo in alto, quello che è il cilindretto è uguale agli altri.

Edited by markino.82
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Il 15/1/2023 at 14:55, Mv33 ha scritto:

Ma come mai stai andando con il cd1?

ti consiglio di cambiarlo con un b55 o anche un b50 a scendere

se mette l'emulsionatore da 55 nemmeno gli si accende la vespa per quanto è grassa 🤣

se hai il cd1 prova un 38 di getto potresti anche fare una prova con emulsionatore da b36/37 

 

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37 minuti fa, MattyR ha scritto:

se mette l'emulsionatore da 55 nemmeno gli si accende la vespa per quanto è grassa 🤣

se hai il cd1 prova un 38 di getto potresti anche fare una prova con emulsionatore da b36/37 

 

Eh mi sa di si!😅 è già grassa adesso col 40, se metto il 55 è come ucciderla.

Uso il CD1 perchè sono piu comodo a lavorare con getto min, anche se una volta avevo fatto un confronto tra cd1+min 40 e b40+min 60 (su VHSH) non cambiava praticamente niente (almeno per me) quindi da allora vado di cd1 e getto min.

Comunque ho ordinato la ghigliottina così provo uno smusso più alto (so testard 😁)

  • Grazie 1
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11 ore fa, MattyR ha scritto:

se mette l'emulsionatore da 55 nemmeno gli si accende la vespa per quanto è grassa 🤣

se hai il cd1 prova un 38 di getto potresti anche fare una prova con emulsionatore da b36/37 

 

Fermi un cd1 equivale quasi come un b100 se mette il b55 non potrà mai essere più grasso 

altra cosa in carburazioni serie fare cd1 + getto 40 e b40 + getto 40 cambia bene, chiedete a qualsiasi persona lavori nel kart

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Ciao é vero il cd1 é un b100, ma se gli metti un getto del minimo più piccolo comanda quello, cd1+getto da 40 é come avere solo il getto min, senza emulsionatore, poi nei kart é un'altra cosa perché sono praticamente sempre a full gas, per loro il minimo conta in modo diverso rispetto ad un nostro motore. 

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Ciao, alla fine ho provato una valvola da 55, con K25, Min 40, DQ 266 e max 185, così é decisamente migliorata, ratta il giusto, ma aprendo si pulisce subito, però non riesco a capire come mai ha un rifiuto esagerato, anche dopo poca strada mi imbratta la pedana sinistra e la marmitta in zona spillo, le lamelle ho controllato (senza smontare il collettore) sembrano apposto, che siano troppo sottili?

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Aggiornamento, sono sceso a 38 di min, il setting é quello del messaggio precedente, ora é un altro andare 😎 prima e seconda da ribaltarsi, e poi anche sotto coppia in terza e quarta riprende subito, una goduria anche a fare i sorpassi, spettacolo questo 200, vale tutti i soldi spesi, e a filo di gas sei comunque già a 60-70 km/h e sembra di andare a 40. Anche il rifiuto é un po' migliorato, ma c'è sempre, metto una foto, dopo circa una decina di km, la pedana l'ho pulita prima di partire. Quindi promossa anche la valvola da 55, poi dopo sarà da sistemare gli getto max sicuramente, ma ora si fa il rodaggio così.

IMG20230128150815.jpg

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2 ore fa, markino.82 ha scritto:

Mi sono fatto anche la staffa laterale, in attesa di finire lo sportellino maggiorato home made, non sta male neanche così, che dite? Devo riverniciare la cuffia e cambiare il coprivolano che non é quello definitivo

IMG_20230115_161810.jpg

Per me è no 😅

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, metto un breve video on-board, così vi fate un giro per le campagne cremasche 😁, andatura tranquilla, ancora in rodaggio (sono a 250 km circa) cosa ne pensate? Scusate la qualità del video (per contenere le dimensioni), riepilogo la taratura:

VHSB36 RD - CD1 con Min 38 - Polv DQ266 - Spillo K25 tutto alto - Valvola gas 55 - Max 185

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4 ore fa, Zambe ha scritto:

Dagli un po' di gas eddai, dopo 250km il pistone ha voglia di sgranchirsi per bene 😂

Comunque non mi sembra male la carburazione adesso, vedo che a 1/8 e a 1/4 ci giri senza problemi e senza che imbratti 

Faccio ancora un pieno tranquillo, anche perchè fa ancora freddo per tirare 😁. Si adesso va abbastanza bene, vediamo poi da 3/4 in su, l'unica cosa che è rimasta è abbastanza rifiuto dal carburatore, ma va bè, ho preso un kit di lamelle nuove FRT, perchè quelle che ho su adesso avevo tagliato la parte che unisce i petali e credo che sia un pò per quello che rifiuta tanto

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