markino.82 Posted October 20, 2022 Share Posted October 20, 2022 (edited) Ciao a tutti, non scrivo molto sul forum, però volevo presentarvi il progettino che sto facendo, configurazione definitiva, salvo ulteriori problemi che si sono presentati in corso di assemblaggio e che poi vi spiego 😠: - M200 normale (non S) di scatola (visto che va già abbastanza non voglio metterci mano, solo sistemato i booster di aspirazione) - Va bè carter C200 barenati + albero Ellezeta (Luca Zani) - 28/69 CIF (pignone 28 Crimaz conico) + cambio originale e cluster 18/21 (non voglio spendere cifre astronomiche sul cambio, tanto è per uso stradale) - Frizione Fabbri FB36 - carterino leva corta con kit leva lunga - Cestello Benelli ricavato dal pieno - Cluster 18/21 Benelli con pignone avvamento sempre Benelli - Marmitta Quattrini M3 200 GTR - VHSB 36 RD (eventualmente ho anche un VHSB 34) - Accensione SIP fissa (che ho già) con ventola Falc - Crocera FAIO racing (non la ECO) - Gomme 3.50 - 10 o 90/90 10 I problemi: Inizialmente ho preso una campana DRT 23/56 (che fa apposta per M200, con rapporto uguale alla 28/69 ma con dentatura più massiccia) però purtroppo in fase di assemblaggio mi sono ritrovato con il pignone che tocca sul cestello (provato 2 cestelli diversi: Benelli e Crimaz Top, tocca con entrambi), quindi di fatto è inutilizzabile 😠 quindi parlando con un preparatore delle mie parti mi ha detto di montare una 69 CIF (che lui monta sui 200 senza aver mai avuto problemi) con pignone Crimaz. Adesso sto aspettando che arrivi appunto la campana ed il pignone, quindi sono fermo. VID20221017134938.mp4.576d855afd4b749e2e748c3bdbd2e7df.mp4 VID20221017135036.mp4.bc759b32b4bd0d01688a68477b77b846.mp4 Edited October 20, 2022 by markino.82 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 20, 2022 Share Posted October 20, 2022 Perché la m3 200 e non la stufa? Per uso stradale la vedo più azzeccata soprattutto con il Non S. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted October 20, 2022 Author Share Posted October 20, 2022 16 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Perché la m3 200 e non la stufa? Per uso stradale la vedo più azzeccata soprattutto con il Non S. èh lo so, ma sinceramente è inguardabile, non riesco proprio a farmela piacere 😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 20, 2022 Share Posted October 20, 2022 Ho visto in vendita una stufa con controcono modificata, ma mi sa che sia molto simile alla M3 che hai preso. Io avrei fatto tornire il pignone drt in modo che passi sotto al cestello, cmq non dovresti avere problemi con la soluzione che hai scelto. La ventola Falc è quella pensata per alleggerire quando hai alberi pesanti e che ti permette di montare lo sportellino anche con carter quattrini? Bel progetto, fatto con criterio e che dovrebbe darti belle soddisfazioni, io lo assemblerei uguale per cui sono curioso. Che squish hai tenuto? Che pacco lamellare userai con il 36 che è un signor carburatore? Poi mi fan un po' strano i buchi vicino al centro della spalla sull'albero... Zani fa dei gran bei prodotti, ma non capisco bene perché abbia scelto di fare così. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted October 20, 2022 Author Share Posted October 20, 2022 (edited) Dunque la ventola Falc é quella più pesante tra le 2 che produce, pesa circa sui 400 gr adesso non ricordo precisamente, ma siamo li (l'altra di Falc più leggera pesa 270 gr), la Sip originale pesa 630 gr, quindi in totale il volano completo mi pesa sui 1200 gr circa (contro i 1400 dell'originale Sip). Per lo sportellino lo sto facendo in lamiera copiando quello di Thomas. Squish resterò sull'1.3 Il pacco userò quello che da Quattrini, però ho preso le lamelle in carbonio con i balestrini FRT e come guidaflussi e collettore prenderò quello di Carlini Racing Dopo metto una foto dell'albero ( questa me l'aveva mandata Luca Zani) in effetti non ricordo quei 2 buchi 🤔 Edited October 20, 2022 by markino.82 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted October 20, 2022 Share Posted October 20, 2022 Ciao! Peccato per l'inconveniente campana, ma io ricordo anni fa mi successe la stessa cosa con la 27/69 e cestello mav, ho fatto tornire il pignone a misura giusta e via, non mi ha mai dato problemi. Per il resto ci sei, pneumatici ti consiglio 90 90 altrimenti sei lungo, 28/69 con 18-21 e quella marmitta fai velocità importanti, entra in coppia sui 6500 giri e da una bella scarica, te lo garantisco! Io avendone provate un po' di tutte alla fine sono tornato alla fedele stufa, che per l'uso che ne faccio rimane la migliore, meno potenza generale, ma già disponibile a 4000 giri. Ps. @McKenziela stufa modificata in vendita è la mia😂 Erogazione simile a quella con lattina, però perde un pochino sotto e guadagna un 1000 giri utili sopra 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 (edited) Ciao, é normale che il pignone Crimaz conico, svitando il dado poi esca a mano? Crimaz consiglia addirittura di scaldarlo per estrarlo, invece il mio esce senza bisogno dell'estrattore e il dado l'ho tirato a 70nm Edited October 23, 2022 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted October 23, 2022 Share Posted October 23, 2022 25 minuti fa, markino.82 ha scritto: Ciao, é normale che il pignone Crimaz conico, svitando il dado poi esca a mano? Crimaz consiglia addirittura di scaldarlo per estrarlo, invece il mio esce senza bisogno dell'estrattore e il dado l'ho tirato a 70nm Mmmm no. Io li ho sempre usati e per estrarli uso anche l'estrattore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 Forse qualcosa non va... Probabilmente la parte conica inserita sul tuo albero non si accoppia poi con la conicità del pignone creando un punto debole quasi certamente... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted October 24, 2022 Author Share Posted October 24, 2022 Ciao a tutti, ho fatto la prova con un altro pignone Crimaz da 26 che avevo a casa (che non ho mai usato tra l'altro) e con un albero originale Piaggio (ET3) ho messo l'albero in morsa (tanto è da buttare) ho messo il pignone e stretto il dado a 70 nm, ho provato a farlo girare con il giratubi (o pappagallo) e tiene. Ho svitato il dado ed anche questo è uscito a mano, senza estrattore. Quindi alla fine l'ho montato (il 28) e via, due pignoni su due fanno lo stesso scherzo, ma li usano in tanti e sembra che comunque vanno bene. Mi ha confermato un altro utente che anche il suo è così e lo monta su un blocco da 36 cv senza problemi, quindi mi sento già più tranquillo. Basta, ho talmente voglia di finire il blocco che basta seghe mentali 😂, oggi ho montato anche la frizione, per sabato voglio sentire il rombo 💪 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 24, 2022 Share Posted October 24, 2022 Se era un accoppiamento conico fisso come il volano deve incastrarsi e fare tenuta .in questo caso c'è un elasto conico e può fare questo scherzo .ti consiglio nel montarlo di sgrassarlo e pulirlo bene fare un po' di strada ,smontarlo e rimontare . può farlo ripeto ,ma è meglio che non lo faccia . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 15, 2022 Author Share Posted November 15, 2022 Ciao ragass finalmente dopo i vari problemi riscontrati nella chiusura, finalmente dicevo, ho chiuso i 2 blocchi (il mio e di un mio compare che ho contagiato con la febbre da M200 😂) i motori sono pressoché uguali, tranne che per la marmitta (lui ha la Dexter, io per ora la M3 GTR, ma... ci saranno sviluppi... poi vi aggiornerò 🤤 e le lamelle (io in carbonio, le sue originali) Un video della prima accensione a banco e un video con blocco montato, ho già fatto qualche giretto per strada, che dire, si sente che ne ha! Anche se lo credevo più brutale, però non ho tirato, e comunque riprende bene in ogni marcia, anche in quarta sottocoppa non ha problemi e riprende al volo, troppo bello. Adesso si vedrà con la messa a punto della carburazione e soprattutto finito il rodaggio come andrà, anche perché da nuovo sicuramente é un po' legato. Il mio devo ancora montarlo sul telaio, ma visto che sto ancora usando la Vespa tutti i giorni aspetto, anche perché mi sto godendo ancora il Falchetto per un po' VID20221029173423.mp4 VID-20221112-WA0005.mp4 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 15, 2022 Share Posted November 15, 2022 Ora nn voglio stemperare la tua felicità, però cercare brutalità sul m200 è totalmente sbagliato. Quel cilindro è nato per avere un range di utilizzo molto ampio e permette di fare velocità molto elevate a bassi giri, riprendendo anche da 4000giri in quarta. Ora uno per cercare brutalità in un cilindro sviluppato per essere il più lineare possibile lo vedo un po’ come un paradosso.......ciò non toglie che ognuno può lavorarlo come meglio crede. Ti dico questo dopo aver chiuso un m200 e avendolo provato su strada, se devi dire la verità già montarlo con una marmitta differente dalla stufa per me inizia a perdere un po’ del senso per cui è stato creato (anche se so bene che esiste la m3-200 fatta dal costruttore e dedicata al kit. Per me usandolo cambierai idea e capirai che andrà usato proprio in maniera differente dal falc (che al contrario può essere molto brutale). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 16, 2022 Author Share Posted November 16, 2022 Ciao, giusto quello che dici, infatti non ho toccato lo scarico, solo aperto i booster d'aspirazione, perché non volevo farlo girare alto e andare a snaturare le caratteristiche per cui é stato fatto. Infatti sono molto soddisfatto dai primi giri fatti, solo io mi riferivo al fatto che leggendo i vari post tutti dicevano che in prima e seconda non puoi aprire che ti ribalti... Ecco perché mi aspettavo chissà che, invece ok in prima c'è da stare attenti, ma già dalla seconda diventa gestibile, se lo vuoi far impennare é un attimo, però non é un cavallo imbizzarrito, per rendere l'idea. Con ciò comunque sono soddisfatto al 100%. Poi come hai detto dipende anche dalla marmitta, infatti la Dexter non é sicuramente la stufa e comunque qualcosa sotto lo perdi, inevitabilmente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 16, 2022 Share Posted November 16, 2022 4 ore fa, markino.82 ha scritto: Ciao, giusto quello che dici, infatti non ho toccato lo scarico, solo aperto i booster d'aspirazione, perché non volevo farlo girare alto e andare a snaturare le caratteristiche per cui é stato fatto. Infatti sono molto soddisfatto dai primi giri fatti, solo io mi riferivo al fatto che leggendo i vari post tutti dicevano che in prima e seconda non puoi aprire che ti ribalti... Ecco perché mi aspettavo chissà che, invece ok in prima c'è da stare attenti, ma già dalla seconda diventa gestibile, se lo vuoi far impennare é un attimo, però non é un cavallo imbizzarrito, per rendere l'idea. Con ciò comunque sono soddisfatto al 100%. Poi come hai detto dipende anche dalla marmitta, infatti la Dexter non é sicuramente la stufa e comunque qualcosa sotto lo perdi, inevitabilmente Questi cavalli che non bastano mai . Fai una vespa incazzata e pensi la prossima si fa' più gestibile ,la fai che fa' strada e pensi la volevo più cattiva 🤣. Scherzi a parte da un motore 200 con tutto dedicato anche io mi aspetterei qualcosa di ingestibile almeno per i primi 100 km/h . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2022 Share Posted November 16, 2022 Per essere ingestibile devi pesare 55kg.....ormai si conosce il trucchetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 16, 2022 Share Posted November 16, 2022 Beh oddio se in seconda devi darle un colpetto per alzarla con il cambio che hai c'è qualcosa che non va onestamente (e peso 69kg) Non è un falc come erogazione ma che non vada è un parolone, parliamo sempre di un over 30cv. È solo più gestibile essendo più lineare ma come potenza lo paragono quasi ad un 180. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 16, 2022 Share Posted November 16, 2022 (edited) 17 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Per essere ingestibile devi pesare 55kg.....ormai si conosce il trucchetto. Preferisco aggiungere 5cavalli dal perdere 23kg 🤣 Comunque non si è lamentato delle prestazioni ,anzi è soddisfatto Edited November 16, 2022 by Montepulciano 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 16, 2022 Share Posted November 16, 2022 Confermo quanto detto da saka, nel mio caso con la M3 GTR aprendo tutto in seconda quando entrava in coppia mi ribaltavo tranquillamente (cambio originale con 28/69) ed anche in terza tendeva ad alzarsi. Con la stufa invece si alzava di sottocoppia in seconda, come un ktm300 😂 Avendo provato diversi scarichi, la migliore rimane la stufa (almeno per me), sfrutti a pieno il potenziale del 200 già da 4000 giri, e comunque ha un buon range di coppia, la mia in fuorigiri arriva a 11.000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2022 Share Posted November 16, 2022 La stufa se alzi lo scarico comunque si riesce a farla funzionare bene fino a 10000 giri. Il che significa 5000 giri di range buoni 😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 16, 2022 Author Share Posted November 16, 2022 Ciao a tutti, non ho detto che non va, anzi! Ho solo detto che da come mi era stato presentato doveva essere una bestia incazzata, magari mi ero creato io delle aspettative sbagliate. Comunque meglio così almeno è usabile, senza togliere che in prima ti ribalti, manco a dirlo, ed in seconda si alza, ma sembra che si riesca a tenere a bada. Poi ho fatto solo dei mini giri, senza tirare, visto che fa freddo, è in rodaggio ed è da carburare per bene. Comunque ripeto: soddisfattissimo. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted December 29, 2022 Author Share Posted December 29, 2022 Ciao a tutti e buone feste, ho finalmente montato il blocco sul telaio, per adesso con la M3 200 Gtr, visto che la......... Cinquini🤫 😍 tarda ad arrivare 😩 comunque ho dovuto spostare la centralina nel sottosella (con una piastra avvitata alle viti della sella) perchè nella posizione classica non ci sta per via del collettore della marmitta che gira dietro l'ammortizzatore, quindi ho dovuto allungare i fili dello statore e mi chiedevo: allungando i fili dello statore si perde qualità nella scintilla? O non fa niente? Per non bucare ancora il telaio li ho fatti passare da sotto la pedana, nei fori di scarico in fondo al pozzetto, quindi fanno un bel giro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 30, 2022 Share Posted December 30, 2022 22 ore fa, markino.82 ha scritto: Ciao a tutti e buone feste, ho finalmente montato il blocco sul telaio, per adesso con la M3 200 Gtr, visto che la......... Cinquini🤫 😍 tarda ad arrivare 😩 comunque ho dovuto spostare la centralina nel sottosella (con una piastra avvitata alle viti della sella) perchè nella posizione classica non ci sta per via del collettore della marmitta che gira dietro l'ammortizzatore, quindi ho dovuto allungare i fili dello statore e mi chiedevo: allungando i fili dello statore si perde qualità nella scintilla? O non fa niente? Per non bucare ancora il telaio li ho fatti passare da sotto la pedana, nei fori di scarico in fondo al pozzetto, quindi fanno un bel giro. Usa del filo buono e proteggili bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 9, 2023 Author Share Posted January 9, 2023 (edited) Ciao a tutti, per caso qualcuno ha avuto modo di carburare ul VHSB36? Perchè mi sembra di aver letto che richiede un setting più magro rispetto ad altri carburatori anche di diametro maggiore. Parto dall'inizio, dunque uno dei due blocchi monta un VHSB34 (del mio amico) con: CD1 - min. 42 - polv. DQ269 - K24 2^ tacca dall'alto - ghigliottina 50 - max 180 e va discretamente bene (poi sarà da vedere quando farà caldo). Mettendo lo stesso setting (solo una tacca in più di spillo, quindi la 3^ dall'alto) sul VHSB36 (il mio) è grassissima, già da fermo si sente che non sale bene, poi usandola ratta sempre, in basso e in alto. Calato il polv. prima a DQ268 poi a DQ267, ma sin dal basso ratta ancora, non si pulisce se non un pochino aprendo oltre la metà, ma comunque così è inusabile, non sembra cambiare molto smagrendo di polverizzatore ed il che è strano. Domani provo anche io il 34, per escludere altri problemi (candela, accensione..?) si sa mai, poi esclusi problemi elettrici proverei a calare di minino a 40 per vedere se comincia a pulirsi un pò sotto e magari metto il K24 alla 2^ tacca, quindi abbasso di una. Però se qualcuno ha esperienza con il 36 se mi da una dritta 😁. Perchè potrei anche arrivare al DQ266, ma oltre non mi fido. Il carburatore è nuovo, anno 2008. Edited January 9, 2023 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted January 9, 2023 Author Share Posted January 9, 2023 (edited) Siccome l'ho preso nuovo in scatola da uno che ne aveva ritirato uno stock e li vendeva comunque a buon prezzo, non vorrei che sia una partita difettosa Edited January 9, 2023 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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