GiulioEX125 Posted October 16, 2022 Share Posted October 16, 2022 Sappiamo tutti che un carburatore grosso non è sinonimo di tanti cavalli, che fasi alte non significano per forza che il motore vada forte, o che una marmitta gigante non è garanzia di prestazioni... Ma NON E' questo il posto per ricordarlo! Qui vorrei far partire una simpatica carrellata di motori large STRONZI. Carburatori in cui ci entra un pugno, marmitte grosse come una coscia, fasi degne di una MotoGP, scarichi allargati come le gambe della morosa e chi più ne ha più ne metta. Vediamo spesso motori small fatti molto cattivi, perché si prestano meglio, ormai ci si è un po' "fossilizzati" sul fatto che il motore large rende meglio se fatto turistico, tanta coppia, rapportoni da tir e pedalare. E va bene così, è innegabile che ci sia della ragione in questa frase appena scritta. Però questo topic non è fatto per parlare di cosa va meglio, cosa ha più senso, cosa sfrutta meglio il carattere del motore vespa large. E' un po' noiosetto parlare sempre dei soliti px fasati bassi, col si26, con la 23/56 da turismo, con la padellina più o meno "da coppia"... Parliamo un po' dei px STRONZI, quelli che fanno 10 km/L, 140 kmh, 35cv, che si fanno sentire dal paese vicino e che richiedono manutenzione bi-giornaliera 🤣 In questo spazio vorrei che ognuno desse testimonianza di quella volta che ha voluto "osare" per così dire. Inizierei io col mio caro MHR "step 2" che mi ha dato tante soddisfazioni per quel ridicolo periodo che è durato, ma chi ha seguito il topic dedicato ne avrà già piene le balle del mio MHR step 2. Quindi... chi comincia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 17, 2022 Share Posted October 17, 2022 Nessuno ammettera' d aver fatto motori stronzi , qui so tutti geni , quindi facciamo cosi chi inizia a dire d essere lui stronzo cosi sappiamo abbinare lo stronzo del momento al topic del suo motore e prendiamo due sorelle con una solo salame . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 17, 2022 Share Posted October 17, 2022 https://youtu.be/hF0L0CcXa0k 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 17, 2022 Share Posted October 17, 2022 Io sono stronzo ma con il salame disponibile per le due sorelle 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 17, 2022 Share Posted October 17, 2022 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted October 17, 2022 Share Posted October 17, 2022 (edited) Mah, io non so se sia stronzo, ma il mio 306 ti pone a rischio colorazione terra di Siena le mutande ogni volta che va in coppia ( meglio in terza e quarta, le prime due marce sono rischiosette........ ) Però con i dovuti scongiuri parrebbe affidabile, da quel lato nessun problema...... Edited October 17, 2022 by giangievo 4 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 17, 2022 Share Posted October 17, 2022 3 ore fa, giangievo ha scritto: Però con i dovuti scongiuri parrebbe affidabile, da quel lato nessun problema...... Solo perché @Dany86 te lo ha depotenziato 🤣 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 17, 2022 Share Posted October 17, 2022 Non ne sono del tutto sicuro, ma mi sa che la versione 2.0 del mio Bfa 244 sarà stronzissima. Già la prima versione lo era abbastanza. Con questo step, in cui verranno sostituiti o modificati alcuni componenti, mi auguro che la stronzaggine abbondi smisuratamente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted October 17, 2022 Author Share Posted October 17, 2022 7 ore fa, giangievo ha scritto: Mah, io non so se sia stronzo, ma il mio 306 ti pone a rischio colorazione terra di Siena le mutande ogni volta che va in coppia ( meglio in terza e quarta, le prime due marce sono rischiosette........ ) Però con i dovuti scongiuri parrebbe affidabile, da quel lato nessun problema...... Grazie per aver rotto il ghiaccio 🙂 Dai butta giù una descrizione più dettagliata, come lo hai settato e soprattutto com'è da guidare. Insomma è stronzo ok, ma stronzo quanto? 😎 3 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: Non ne sono del tutto sicuro, ma mi sa che la versione 2.0 del mio Bfa 244 sarà stronzissima. Già la prima versione lo era abbastanza. Con questo step, in cui verranno sostituiti o modificati alcuni componenti, mi auguro che la stronzaggine abbondi smisuratamente. Idem pure per te come sopra! 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 https://it.wikipedia.org/wiki/Stronzio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 1 hour ago, Il_Barone said: https://it.wikipedia.org/wiki/Stronzio Chi beve troppa acqua ne ingerisce davvero tanto , come volevasi dimostrare gl astemi sono da evitare . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 Non conosco gran che sto mondo... In rete si trova qualcosa di una modifica KTM che sembrava andasse pure per strada... I prototipi su large sono tanto rari credo per gli enormi limiti di frizione e carter ed albero... Ecc. Quindi appena fai qualcosa che va forte davvero rompi tutto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 (edited) Il fatto è che @GiulioEX125in questo mondo di vespa tuning, un po' come nella pesca sportiva, quelli che prendono un sacco di pesci siluro non verranno mai a scrivere sul forum dicendo che prendono tutti sti pesci siluro perché attaccano all'amo delle fette di figa pelosa... Al massimo ci sarà qualcuno invidioso che gli pesca a fianco che scriverà: "guarda quello là quanti siluri tira su"... Al di là del paragone poco azzeccato... La definizione di STRONZO è sempre relativa... È quello il vero problema... A Sto punto ricordo chi aveva trapiantato una termica Polini Thor in dei carter Largeframe ma lì poi più che motore stronzo sarebbe più che altro un prototipo... Insomma qui sotto se ne potrebbe scrivere di ogni... Senza mai essere offtopic... E io comunque di motori stronzi proprio non me ne intiendo. Comunque bella l'idea... Sciao Edited October 18, 2022 by Ponzio Pelato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 17 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Grazie per aver rotto il ghiaccio 🙂 Dai butta giù una descrizione più dettagliata, come lo hai settato e soprattutto com'è da guidare. Insomma è stronzo ok, ma stronzo quanto? 😎 Idem pure per te come sopra! 🤣 Fermo restando che a me piacciono proprio 'sto tipo di motori ''stronzi'' o come li definisco io ''Ignoranti''. Mi sembra doveroso sottolineare che posseggo più di una vespa, di conseguenza una la puoi fare veramente Stronzissima. Il mio BFA 244 nella prima versione era uno stronzo standard, ne senso che era montato P&P solo giocato con le guarnizioni, quindi con carter Malossi VR-1, pacco Malossi, albero quattrini b126, cluster 17-20 con primaria 23-62 le ruote da 12'' (110/70 ant. e 130/70 post) con rotolamento 1485 mm, frizione VMC-W1R, megadella xl 95, carburo Polini PWK 30 (venduto perché con tutti i difetti riscontrati non andava più bene, era palesemente made in china), accensione ducati con volano self-made da 1900g a 17° di anticipo. Stronzo? Alquanto, ma non come piace al sedicenne che divento quando si tratta di vespa, ottima coppia e ottimi giri, avrebbe tranquillamente tirato un rapportone tipo z24 o z25 però, lo strappo agli avanbracci era poco, è vero anche che nel cambio 2a-3a la ruota anteriore galleggiava. La prestazione era più che buona, il test fatto da un mio ''socio'' diceva 134 gps in 3a, la 4a è arrivato a 145 e poi ha mollato, la riga terra di Siena (Giangievo ndr) era in agguato. Io non ho tirato nemmeno tutta la 3a. Domanda: ''cosa mene faccio di un motore così? Niente e allora avanti col 2.0, questo avrà: fasi ritoccate, nuova basetta più grande per poter allargare i travasi sotto, sia sul cilindro che sui carter, apertura ulteriore foro aspirazione e scivolo 3° travaso, taglio e ripristino della chiocciola per alloggiare un porta-pacco quattrini C1 da small con pacco Honda RC250 6 petali supportato da un carburo Mikuni 38 alesato a 40,5 o Walbro WA-39, scarico FM-Racing, accensione PVL a rotore interno con ventola in plastica e per finire frizione BFA FPX4 con ingranaggio z22. In pratica voglio uno stronzo da più di 40 cv. Vi saprò dire più avanti quando avrò tutti i pezzi, ora come ora sono impegnato sul Malossi 172 per T5 in C57, spero anche quello un po' stronzo😂. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 Se volete correre ci sono le moto! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: ma non come piace al sedicenne che divento quando si tratta di vespa Ti facevo più giovane 🤣 Però questi sono Motoretti / cilindretti che ,parlo per me ,piacerebbe vedere sul forum . Non sono a buon mercato e popolari . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 28 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Ti facevo più giovane 🤣 Però questi sono Motoretti / cilindretti che ,parlo per me ,piacerebbe vedere sul forum . Non sono a buon mercato e popolari . il gt è questo. Sia chiaro, certo non sono pezzi a prezzi popolari. Tutti i componenti di un motore così non devono esserlo, altrimenti il motore dura come un gatto in autostrada (sopra, nella descrizione pezzi, dimenticavo il cambio Benelli). Chi come me fa questa scelta, penso sia perché, portafoglio permettendo, è realizzabile a breve, senza tante prove su prove, smonta e rimonta e così via, che richiedono taaaanto tempo e soprattutto taaaaanta esperienza e manualità. Nel mio caso è soprattutto il primo taaaanto che mi manca, per il resto qualcosina mi arrangio. Certo ne ho fatti motori prestazionali partendo da zero, prima studiati poi lavorati, curati nei particolari ecc, però erano gli anni '70, non c'era nessun prodotto after-market per Large, ci si arrangiava come si poteva. Facemmo un motore raffreddato a liquido, su base 180 rally, per una gara di durata in Spagna, che sarebbe diventata poi la ''6 ore di Barcellona endurance a coppie'' e non sto a descrivere come, lo abbiamo fatto. Se non avevi quasi niente a disposizione cercavi di inventarti qualsiasi stratagemma, es: negli anni precedenti a quella gara, quasi tutti ebbero a combattere con temperature, surriscaldamenti e problemi ai condensatori. Noi risolvemmo, come dissi prima, col raffreddamento a liquido col radiatore dell'olio della fiat 600 e con l'accensione a rotore interno Motoplat, che all'epoca allestiva moto con motori Sachs e altro. Ci si inventava, non so, i pistoni Bultaco ad una fascia e li si adattava, ecc. ecc. Morale?...... 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 Vedendolo dal vivo penso che per ora il motore più stronzo (ovvero on/off, poca cilindrata con una mandria di cavalli) che abbia mai visto è il motore di @Officina muttley da drag racing, un 177 che canta come un cr125. I 244 per essere stronzi (come intendo io) devono fare 60cv non 40 ragazzi, 40 cv si tirano fuori da un 177. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 È giusto ritirarlo fuori ogni tanto 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 1 minuto fa, Turbo99 ha scritto: Vedendolo dal vivo penso che per ora il motore più stronzo (ovvero on/off, poca cilindrata con una mandria di cavalli) che abbia mai visto è il motore di @Officina muttley da drag racing, un 177 che canta come un cr125. I 244 per essere stronzi (come intendo io) devono fare 60cv non 40 ragazzi, 40 cv si tirano fuori da un 177. ti do perfettamente ragione, ma dalla mia prosopopea si evince che ci sono certi ''impedimenti dirimenti'' che è più facile risolvere col portafoglio. Poi, è logico che è più difficile far andar forte una 500 che una 500SEC, ma le capacità di Muttley in quanti le hanno? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 10 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Vedendolo dal vivo penso che per ora il motore più stronzo (ovvero on/off, poca cilindrata con una mandria di cavalli) che abbia mai visto è il motore di @Officina muttley da drag racing, un 177 che canta come un cr125. I 244 per essere stronzi (come intendo io) devono fare 60cv non 40 ragazzi, 40 cv si tirano fuori da un 177. Difatti, io non ho detto 40cv, ho detto PIU' di 40cv, senza limite. Una volta finito lo porterò a bancare su un banco frenato a correnti parassite e pubblicherò i risultati. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 Ma non volevo fare un confronto, ho soltanto voluto dire la mia su questo argomento. Dicendo quello che ho scritto non voglio mica screditare i motori che non fanno 40cv da un 177, però dico che per me l’apice è stato il suo. Ovvio che un 244 da 40cv è un signor motore eh, non lo metto in dubbio. Pero come hai detto tu, che hai centrato il punto, è relativamente più facile partire da un 244 che fa già elevate cavallerie. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 Ma poi a barcellona avete grippato o no? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: È giusto ritirarlo fuori ogni tanto Sto motore mi ricorda qualcosa .... Mah...😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 18, 2022 Share Posted October 18, 2022 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Ma poi a barcellona avete grippato o no? che domande! a Barcellona c'era la gara...... ......di grippate. 1 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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