Alby97 Posted March 15, 2024 Author Share Posted March 15, 2024 Quindi tipo sul mio potrei montarci un kit Crimaz a cremagliera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 15, 2024 Share Posted March 15, 2024 On 3/15/2024 at 6:32 PM, Alby97 said: Quindi tipo sul mio potrei montarci un kit Crimaz a cremagliera? Expand Esatto, sul tuo et3 leva lunga mettevi il kit crimaz e te la cavavi con 40€ scarsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 On 3/15/2024 at 3:26 PM, Saka said: Per leva lunga dicevano il carterino leva corta trasformato in leva lunga (kit frt). Provato sia il crimaz a cremagliera che il kit leva lunga frt, li ho trovati e trambi validi. Expand Valido ci credo ma x avere la leva morbida ci vuole lo spingi disco a cremagliera. On 3/15/2024 at 3:15 PM, markino.82 said: Assolutamente, prova il kit leva lunga FRT sul carterino primavera e vedrai (non il carterino ET3 che pur essendo leva lunga è diverso all'interno), se ti rimane dura c'è qualche altro problema (es. guaina, ecc...) Expand Mi dispiace contraddirti ma lo spingi disco a cremagliera è stato inventato proprio per ammorbidire la leva della frizione proprio per la riduzione dello sforzo dello spingi disco. Puoi aumentare la lunghezza della leva quanto vuoi rimane dura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 On 4/16/2024 at 11:43 AM, Rudy said: Mi dispiace contraddirti ma lo spingi disco a cremagliera è stato inventato proprio per ammorbidire la leva della frizione proprio per la riduzione dello sforzo dello spingi disco. Puoi aumentare la lunghezza della leva quanto vuoi rimane dura. Expand Hai mai provato un leva corta trasformato in leva lunga? On 4/16/2024 at 11:40 AM, Rudy said: Valido ci credo ma x avere la leva morbida ci vuole lo spingi disco a cremagliera. Expand Il spingidisco è una cosa (e non esiste a cremagliera) il nottolino è un altra.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 (edited) Concordo con Saka, provare per credere, te lo dico con certezza perché ho testato su più motori e frizioni diverse, l'ultima una FB36 8+8 molle, si tira con 2 dita Edited April 16, 2024 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 Intendo il nottolino a cremagliera. La leva Lunga Piaggio aumenta lo stacco ma non è morbida a sufficienza. Il nottolino a cremagliera cambia la storia. Io lo monto ed è un piacere tirare la leva. Però ammetto di non aver mai testato il kit FRT. On 4/16/2024 at 2:15 PM, markino.82 said: Concordo con Saka, provare per credere, te lo dico con certezza perché ho testato su più motori e frizioni diverse, l'ultima una FB36 8+8 molle, si tira con 2 dita Expand Markino fammi capire ma è ancora più lungo del leva lunga Piaggio e quindi la rende più morbida ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 Dunque esistono 3 tipi di carterini Piaggio: - leva corta (Primavera e primi 50) - leva lunga (ET3 e 50 più recenti) - tipo HP a cremagliera. Il carterino ET3, anche essendo già leva lunga, differisce dal leva corta nel tipo di leveraggio interno. Montando sul carterino leva corta il kit leva lunga (che anche se ha la stessa lunghezza della leva lunga Piaggio ET3) la frizione si ammorbidisce parecchio, maggiormente rispetto al leva lunga ET3. Se hai modo di procurarti i 2 tipi di carterini puoi notare tu stesso la differenza nel leveraggio interno, è proprio il tipo di leveraggio diverso, unito alla leva lunga a rendere morbido il tiraggio della frizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 Ma fate gli Uomini e tirate ste frizioni da mille mila cavalli senza lamentarvi và, femminucce ora vi chiamo 💅 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 On 4/16/2024 at 5:24 PM, Turbo99 said: Ma fate gli Uomini e tirate ste frizioni da mille mila cavalli senza lamentarvi và, femminucce ora vi chiamo 💅 Expand a forza di tirarla mi si è spaccato lo spingidisco … Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 On 4/16/2024 at 7:15 PM, FedeBO said: a forza di tirarla mi si è spaccato lo spingidisco … Expand A forza di tirare tutte le cose prima o poi si spaccano… stai attento 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 On 3/15/2024 at 7:20 PM, Saka said: Esatto, sul tuo et3 leva lunga mettevi il kit crimaz e te la cavavi con 40€ scarsi Expand Ciao Saka, dove lo trovi a 40 scarsi? Io su ebay l ho visto almeno a 18/20 euro in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 On 4/17/2024 at 5:29 AM, Blackdevil said: Ciao Saka, dove lo trovi a 40 scarsi? Io su ebay l ho visto almeno a 18/20 euro in più Expand https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-frizioni/kit-trasformazione-leva-lunga-carter-frizione-frt-per-vespa-smallframe.1.1.135.gp.11688.uw perchè andate su ebay quando abbiamo la collaborazione con 10pollici? In alto trovate tutte le collaborazioni che ha il forum!!!! Mannaggia mannaggia! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 On 4/17/2024 at 5:49 AM, Saka said: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-frizioni/kit-trasformazione-leva-lunga-carter-frizione-frt-per-vespa-smallframe.1.1.135.gp.11688.uw perchè andate su ebay quando abbiamo la collaborazione con 10pollici? In alto trovate tutte le collaborazioni che ha il forum!!!! Mannaggia mannaggia! Expand Ah ok ok allora non intendevi il rallino a cremagliera solo la trasformazione leva lunga! Mi sono sbagliato io.. poi giustissimo per le collaborazioni… ma sai io mi baso su ebay perché diciamo è il sito più visto in generale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 On 4/17/2024 at 6:58 AM, Blackdevil said: Ah ok ok allora non intendevi il rallino a cremagliera solo la trasformazione leva lunga! Mi sono sbagliato io.. poi giustissimo per le collaborazioni… ma sai io mi baso su ebay perché diciamo è il sito più visto in generale Expand https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-frizioni/nottolino-a-cremagliera-crimaz-per-carter-frizione-a-leva-lunga-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-ape.1.1.135.gp.5619.uw 56, ho sbagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 On 4/16/2024 at 3:02 PM, markino.82 said: Dunque esistono 3 tipi di carterini Piaggio: - leva corta (Primavera e primi 50) - leva lunga (ET3 e 50 più recenti) - tipo HP a cremagliera. Il carterino ET3, anche essendo già leva lunga, differisce dal leva corta nel tipo di leveraggio interno. Montando sul carterino leva corta il kit leva lunga (che anche se ha la stessa lunghezza della leva lunga Piaggio ET3) la frizione si ammorbidisce parecchio, maggiormente rispetto al leva lunga ET3. Se hai modo di procurarti i 2 tipi di carterini puoi notare tu stesso la differenza nel leveraggio interno, è proprio il tipo di leveraggio diverso, unito alla leva lunga a rendere morbido il tiraggio della frizione. Expand si dei due carterini leva corta e leva lunga conoscevo le differenze perchè ce l'ho incasa. in ogni caso hai risposto alla mia domanda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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