Alby97 Posted March 15, 2024 Author Share Posted March 15, 2024 Quindi tipo sul mio potrei montarci un kit Crimaz a cremagliera? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 15, 2024 Share Posted March 15, 2024 48 minuti fa, Alby97 ha scritto: Quindi tipo sul mio potrei montarci un kit Crimaz a cremagliera? Esatto, sul tuo et3 leva lunga mettevi il kit crimaz e te la cavavi con 40€ scarsi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 Il 15/3/2024 at 16:26, Saka ha scritto: Per leva lunga dicevano il carterino leva corta trasformato in leva lunga (kit frt). Provato sia il crimaz a cremagliera che il kit leva lunga frt, li ho trovati e trambi validi. Valido ci credo ma x avere la leva morbida ci vuole lo spingi disco a cremagliera. Il 15/3/2024 at 16:15, markino.82 ha scritto: Assolutamente, prova il kit leva lunga FRT sul carterino primavera e vedrai (non il carterino ET3 che pur essendo leva lunga è diverso all'interno), se ti rimane dura c'è qualche altro problema (es. guaina, ecc...) Mi dispiace contraddirti ma lo spingi disco a cremagliera è stato inventato proprio per ammorbidire la leva della frizione proprio per la riduzione dello sforzo dello spingi disco. Puoi aumentare la lunghezza della leva quanto vuoi rimane dura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 2 ore fa, Rudy ha scritto: Mi dispiace contraddirti ma lo spingi disco a cremagliera è stato inventato proprio per ammorbidire la leva della frizione proprio per la riduzione dello sforzo dello spingi disco. Puoi aumentare la lunghezza della leva quanto vuoi rimane dura. Hai mai provato un leva corta trasformato in leva lunga? 2 ore fa, Rudy ha scritto: Valido ci credo ma x avere la leva morbida ci vuole lo spingi disco a cremagliera. Il spingidisco è una cosa (e non esiste a cremagliera) il nottolino è un altra.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 (edited) Concordo con Saka, provare per credere, te lo dico con certezza perché ho testato su più motori e frizioni diverse, l'ultima una FB36 8+8 molle, si tira con 2 dita Edited April 16, 2024 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 Intendo il nottolino a cremagliera. La leva Lunga Piaggio aumenta lo stacco ma non è morbida a sufficienza. Il nottolino a cremagliera cambia la storia. Io lo monto ed è un piacere tirare la leva. Però ammetto di non aver mai testato il kit FRT. 6 ore fa, markino.82 ha scritto: Concordo con Saka, provare per credere, te lo dico con certezza perché ho testato su più motori e frizioni diverse, l'ultima una FB36 8+8 molle, si tira con 2 dita Markino fammi capire ma è ancora più lungo del leva lunga Piaggio e quindi la rende più morbida ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 Dunque esistono 3 tipi di carterini Piaggio: - leva corta (Primavera e primi 50) - leva lunga (ET3 e 50 più recenti) - tipo HP a cremagliera. Il carterino ET3, anche essendo già leva lunga, differisce dal leva corta nel tipo di leveraggio interno. Montando sul carterino leva corta il kit leva lunga (che anche se ha la stessa lunghezza della leva lunga Piaggio ET3) la frizione si ammorbidisce parecchio, maggiormente rispetto al leva lunga ET3. Se hai modo di procurarti i 2 tipi di carterini puoi notare tu stesso la differenza nel leveraggio interno, è proprio il tipo di leveraggio diverso, unito alla leva lunga a rendere morbido il tiraggio della frizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 Ma fate gli Uomini e tirate ste frizioni da mille mila cavalli senza lamentarvi và, femminucce ora vi chiamo 💅 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Ma fate gli Uomini e tirate ste frizioni da mille mila cavalli senza lamentarvi và, femminucce ora vi chiamo 💅 a forza di tirarla mi si è spaccato lo spingidisco … Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 16, 2024 Share Posted April 16, 2024 2 ore fa, FedeBO ha scritto: a forza di tirarla mi si è spaccato lo spingidisco … A forza di tirare tutte le cose prima o poi si spaccano… stai attento 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 Il 15/03/2024 at 20:20, Saka ha scritto: Esatto, sul tuo et3 leva lunga mettevi il kit crimaz e te la cavavi con 40€ scarsi Ciao Saka, dove lo trovi a 40 scarsi? Io su ebay l ho visto almeno a 18/20 euro in più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 20 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Ciao Saka, dove lo trovi a 40 scarsi? Io su ebay l ho visto almeno a 18/20 euro in più https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-frizioni/kit-trasformazione-leva-lunga-carter-frizione-frt-per-vespa-smallframe.1.1.135.gp.11688.uw perchè andate su ebay quando abbiamo la collaborazione con 10pollici? In alto trovate tutte le collaborazioni che ha il forum!!!! Mannaggia mannaggia! 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 1 ora fa, Saka ha scritto: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-frizioni/kit-trasformazione-leva-lunga-carter-frizione-frt-per-vespa-smallframe.1.1.135.gp.11688.uw perchè andate su ebay quando abbiamo la collaborazione con 10pollici? In alto trovate tutte le collaborazioni che ha il forum!!!! Mannaggia mannaggia! Ah ok ok allora non intendevi il rallino a cremagliera solo la trasformazione leva lunga! Mi sono sbagliato io.. poi giustissimo per le collaborazioni… ma sai io mi baso su ebay perché diciamo è il sito più visto in generale 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 2 minuti fa, Blackdevil ha scritto: Ah ok ok allora non intendevi il rallino a cremagliera solo la trasformazione leva lunga! Mi sono sbagliato io.. poi giustissimo per le collaborazioni… ma sai io mi baso su ebay perché diciamo è il sito più visto in generale https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/carter-frizioni/nottolino-a-cremagliera-crimaz-per-carter-frizione-a-leva-lunga-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-ape.1.1.135.gp.5619.uw 56, ho sbagliato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted April 17, 2024 Share Posted April 17, 2024 20 ore fa, markino.82 ha scritto: Dunque esistono 3 tipi di carterini Piaggio: - leva corta (Primavera e primi 50) - leva lunga (ET3 e 50 più recenti) - tipo HP a cremagliera. Il carterino ET3, anche essendo già leva lunga, differisce dal leva corta nel tipo di leveraggio interno. Montando sul carterino leva corta il kit leva lunga (che anche se ha la stessa lunghezza della leva lunga Piaggio ET3) la frizione si ammorbidisce parecchio, maggiormente rispetto al leva lunga ET3. Se hai modo di procurarti i 2 tipi di carterini puoi notare tu stesso la differenza nel leveraggio interno, è proprio il tipo di leveraggio diverso, unito alla leva lunga a rendere morbido il tiraggio della frizione. si dei due carterini leva corta e leva lunga conoscevo le differenze perchè ce l'ho incasa. in ogni caso hai risposto alla mia domanda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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