Jump to content

Egig 170cc


Alby97
 Share

Recommended Posts

Ciao! Ho una special con motore egig 170cc, rapporti 27/69, cluster 10-14-18-21, carburatore ysn 30mm, espansione egig mamba s.

Volevo chiedere se qualcuno ha provato un’espansione diversa da questa su questo gruppo termico e come si è trovato?!

Grazie a tutti🤩🤪

Link to comment
Share on other sites

Grazie! Non so quando ne provai una con espansione diversa e rapporti più lunghi mi diede una sensazione diversa…premesso che dei rapporti non ci capisca granché può fare la differenza un 28/69 o un 28/68 tipo rispetto a un 27/69 come monto ora nell’erogazione con stessa espansione? 

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Alby97 ha scritto:

Cosa intendi se ha fuori giri? Considera che è un motore che ha coppia sotto ma che non allunga molto sopra mi pare di aver capito e da come ho potuto testarlo su strada (visto che ci ho percorso 2000km per ora) mi pare sia così 

Ciao, come ti diceva il buon Mc sei sicuramente cortissimo, un 170 del genere ha bisogno di rapporti lunghi per poter sfruttare la coppia che eroga, altrimenti coi rapporti corti sembra fermo perché imballa subito tutte le marce e non fa strada.

 

Riguardo la marmitta, so che il produttore consigliava di abbinarci una semiespansione da lui prodotta, superbanana credo si chiami😅

Prova a sentire se ha sviluppato anche espansioni dedicate, da quel che ricordo l'aveva testato con una delle sue e andava bene 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Zambe ha scritto:

Ciao, come ti diceva il buon Mc sei sicuramente cortissimo, un 170 del genere ha bisogno di rapporti lunghi per poter sfruttare la coppia che eroga, altrimenti coi rapporti corti sembra fermo perché imballa subito tutte le marce e non fa strada.

 

Riguardo la marmitta, so che il produttore consigliava di abbinarci una semiespansione da lui prodotta, superbanana credo si chiami😅

Prova a sentire se ha sviluppato anche espansioni dedicate, da quel che ricordo l'aveva testato con una delle sue e andava bene 

In relatà l’espansione e sua di egig…

grazie a tutti comunque! Proverò a fare la modifica!

che ne dite se invece che aprire tutto monto il pignone da 28? Quindi 28/69?

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Alby97 said:

In relatà l’espansione e sua di egig…

grazie a tutti comunque! Proverò a fare la modifica!

che ne dite se invece che aprire tutto monto il pignone da 28? Quindi 28/69?

 

Vai gia meglio , pero pensa che io ho un 140 cc su base piaggio al momento e  monto una 29/68 , troppo freddo per provarla in piena per diriti se la tira tutta e se fosse adatta in tutto tondo , pero visto che in prima marcia mi fermo quasi del tutto e riparto senza toccare la frizione , e che in seconda sposta da fermo tranquilla senza sfrizionare mi sa che vada bene . Poi si vedra .

Cia'

Link to comment
Share on other sites

Che gomme monti attualmente?

Perché puoi sempre provare un pignone da 28 e gomma grande... Non è una soluzione brillante per alcuni motivi come l'inerzia dei gommoni e il fatto che i pignoni con tanti denti sono un po' più delicati.

Poi magari una quarta corta ci starebbe bene anche solo da 21.

 

Poi appunto hai già una marmitta interessante... Con fuori giri intendo il fatto di avere un po' di allungo quando non ha più "spinta" di coppia, ma a quanto dici sembra arrivi e muri invece che allungare se pur senza potenza.

 

Il fuorigiri ti serve quando vuoi tenere una marcia lo stesso magari fra una curva ed un'altra, ma se il motore mura devi cambiare per forza

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

La vespetta attualmente è così🤩

Cosa ne pensate?

Ho recentemente tolto l’antiaffondo perché era troppo rigida…non mi trovavo bene!

 

Vorrei farci due piccole modifiche:

- provare un espansione L2 tech

- passare dal ysn 30 (che è una copia economica del dell’orto phph 30) che mi da qualche problema con la vite della vaschetta da cui trafila continuamente olio nonostante ho abbia cambiato tutte le guarnizioni; ora ho ordinato una vaschetta nuova ma se dovesse perdere ancora vorrei provare o un VHSH 30 o un PWK 30.

 

Riguardo queste due cose cosa ne pensate?


ps: per la marmitta il mio cilindro se non erro ha fasi 124-184 

IMG_8674.jpeg

IMG_8675.jpeg

IMG_8673.jpeg

IMG_8677.jpeg

IMG_8672.jpeg

IMG_8676.jpeg

IMG_8678.jpeg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

No no è un effetto ottico della foto. La forcella è originale e dal vivo non è così…

 

Non mi piace innanzitutto l’estetica 😂😂😂 ma a parte questo, scherzi a parte volevo provare qualcosa che mi tira un po’ più agli alti senza però perder la coppia ai bassi (che è un po’ il bello di questo gt).

Dexter ne aveva fatta una simile alla summer se non erro ma non mi piaceva da montata. 
 

Mi sarebbe piaciuto chiedere a pepe racing delle sue a chiocciola….

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Alby97 ha scritto:

Dopo faccio una foto migliore e la carico…sulla sella cosa dici che nn va?

In effetti ho paragonato una foto originale con la tua ,e porta ,cambia solo la prospettiva ,che nella tua è fatta più angolata e nasconde un po' la ruota anteriore . Il colore mi piace molto ,ho l'auto uguale .

Screenshot_20240131-210156.png

Screenshot_20240131-210224.png

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Il vespino è molto bello , però sella e ruota anteriore c'è qualcosa che non quadra .

La catasta di legna è superba .

 

1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

In effetti ho paragonato una foto originale con la tua ,e porta ,cambia solo la prospettiva ,che nella tua è fatta più angolata e nasconde un po' la ruota anteriore . Il colore mi piace molto ,ho l'auto uguale .

Screenshot_20240131-210156.png

Screenshot_20240131-210224.png

 

1 minuto fa, Alby97 ha scritto:

IMG_1790.jpeg.feaea26f1149d46bad66348ffc99082c.jpeg

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Oggi ho tirato fuori la vespa…la scaldò un po’, parto e salta il cordino della frizione ☹️ allora lungo cambiato al volo ma in realtà mi sono accorto che oltre al cordino era saltata anche la molla della leva frizione sul canterino quindi ho deciso di smontare il blocco e farci una revisione generale. Ho aperto la testa e il pistone si presenta cosi🤔 non vi sembra troppo incrostato? Cosa può essere? 
Come olio uso sempre motul 800 road 

IMG_2241.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information