Alby97 Posted October 12, 2022 Share Posted October 12, 2022 Ciao! Ho una special con motore egig 170cc, rapporti 27/69, cluster 10-14-18-21, carburatore ysn 30mm, espansione egig mamba s. Volevo chiedere se qualcuno ha provato un’espansione diversa da questa su questo gruppo termico e come si è trovato?! Grazie a tutti🤩🤪 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 13, 2022 Share Posted October 13, 2022 Ciao e benvenuto... Sei il primo che ne ha assemblato uno e ne parla credo. Cosa non ti piace dell'attuale configurazione? Prova a descrivere un po' il comportamento generale e forse puoi trovare dei consigli 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted October 13, 2022 Author Share Posted October 13, 2022 Grazie! Non so quando ne provai una con espansione diversa e rapporti più lunghi mi diede una sensazione diversa…premesso che dei rapporti non ci capisca granché può fare la differenza un 28/69 o un 28/68 tipo rispetto a un 27/69 come monto ora nell’erogazione con stessa espansione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 13, 2022 Share Posted October 13, 2022 Secondo me se un motore ha molta schiena con un rapporto un po' lungo non fatica affatto e fa tanta strada fra una cambiata e l'altra... Ma da capire se ha fuori giri e come va adesso. Fai conto che la 27/69 è per i 130 normali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted October 13, 2022 Author Share Posted October 13, 2022 Cosa intendi se ha fuori giri? Considera che è un motore che ha coppia sotto ma che non allunga molto sopra mi pare di aver capito e da come ho potuto testarlo su strada (visto che ci ho percorso 2000km per ora) mi pare sia così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted October 13, 2022 Share Posted October 13, 2022 26 minuti fa, Alby97 ha scritto: Cosa intendi se ha fuori giri? Considera che è un motore che ha coppia sotto ma che non allunga molto sopra mi pare di aver capito e da come ho potuto testarlo su strada (visto che ci ho percorso 2000km per ora) mi pare sia così Ciao, come ti diceva il buon Mc sei sicuramente cortissimo, un 170 del genere ha bisogno di rapporti lunghi per poter sfruttare la coppia che eroga, altrimenti coi rapporti corti sembra fermo perché imballa subito tutte le marce e non fa strada. Riguardo la marmitta, so che il produttore consigliava di abbinarci una semiespansione da lui prodotta, superbanana credo si chiami😅 Prova a sentire se ha sviluppato anche espansioni dedicate, da quel che ricordo l'aveva testato con una delle sue e andava bene 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted October 13, 2022 Author Share Posted October 13, 2022 18 minuti fa, Zambe ha scritto: Ciao, come ti diceva il buon Mc sei sicuramente cortissimo, un 170 del genere ha bisogno di rapporti lunghi per poter sfruttare la coppia che eroga, altrimenti coi rapporti corti sembra fermo perché imballa subito tutte le marce e non fa strada. Riguardo la marmitta, so che il produttore consigliava di abbinarci una semiespansione da lui prodotta, superbanana credo si chiami😅 Prova a sentire se ha sviluppato anche espansioni dedicate, da quel che ricordo l'aveva testato con una delle sue e andava bene In relatà l’espansione e sua di egig… grazie a tutti comunque! Proverò a fare la modifica! che ne dite se invece che aprire tutto monto il pignone da 28? Quindi 28/69? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 13, 2022 Share Posted October 13, 2022 59 minutes ago, Zambe said: , superbanana credo si chiami😅 da quel che ricordo l'aveva testato con una delle sue e andava bene Con una delle sue cosa , pornostar ??!!! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 13, 2022 Share Posted October 13, 2022 41 minutes ago, Alby97 said: In relatà l’espansione e sua di egig… grazie a tutti comunque! Proverò a fare la modifica! che ne dite se invece che aprire tutto monto il pignone da 28? Quindi 28/69? Vai gia meglio , pero pensa che io ho un 140 cc su base piaggio al momento e monto una 29/68 , troppo freddo per provarla in piena per diriti se la tira tutta e se fosse adatta in tutto tondo , pero visto che in prima marcia mi fermo quasi del tutto e riparto senza toccare la frizione , e che in seconda sposta da fermo tranquilla senza sfrizionare mi sa che vada bene . Poi si vedra . Cia' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 14, 2022 Share Posted October 14, 2022 Che gomme monti attualmente? Perché puoi sempre provare un pignone da 28 e gomma grande... Non è una soluzione brillante per alcuni motivi come l'inerzia dei gommoni e il fatto che i pignoni con tanti denti sono un po' più delicati. Poi magari una quarta corta ci starebbe bene anche solo da 21. Poi appunto hai già una marmitta interessante... Con fuori giri intendo il fatto di avere un po' di allungo quando non ha più "spinta" di coppia, ma a quanto dici sembra arrivi e muri invece che allungare se pur senza potenza. Il fuorigiri ti serve quando vuoi tenere una marcia lo stesso magari fra una curva ed un'altra, ma se il motore mura devi cambiare per forza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted January 30, 2024 Author Share Posted January 30, 2024 È passato un po’ di tempo…. Alla fine ho montato il pignone da 28 e anche le gomme da 3,50x10 invece delle 90 90 10. La vespa va molto meglio 🤩 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted January 31, 2024 Author Share Posted January 31, 2024 La vespetta attualmente è così🤩 Cosa ne pensate? Ho recentemente tolto l’antiaffondo perché era troppo rigida…non mi trovavo bene! Vorrei farci due piccole modifiche: - provare un espansione L2 tech - passare dal ysn 30 (che è una copia economica del dell’orto phph 30) che mi da qualche problema con la vite della vaschetta da cui trafila continuamente olio nonostante ho abbia cambiato tutte le guarnizioni; ora ho ordinato una vaschetta nuova ma se dovesse perdere ancora vorrei provare o un VHSH 30 o un PWK 30. Riguardo queste due cose cosa ne pensate? ps: per la marmitta il mio cilindro se non erro ha fasi 124-184 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 Complimenti, molto pulita e in ordine! Per il carburatore passa direttamente al vhsh30 non ti pentirai, poi ti aiuteremo per la carburazione 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 So che anche Dexter aveva sviluppato una marmitta per questo cilindro... Cosa non ti piace della marmitta attuale? Dalle foto la vespa mi piace molto, è un effetto ottico oppure la ruota anteriore sembra molto molto vicina allo scudo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted January 31, 2024 Author Share Posted January 31, 2024 No no è un effetto ottico della foto. La forcella è originale e dal vivo non è così… Non mi piace innanzitutto l’estetica 😂😂😂 ma a parte questo, scherzi a parte volevo provare qualcosa che mi tira un po’ più agli alti senza però perder la coppia ai bassi (che è un po’ il bello di questo gt). Dexter ne aveva fatta una simile alla summer se non erro ma non mi piaceva da montata. Mi sarebbe piaciuto chiedere a pepe racing delle sue a chiocciola…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 Il vespino è molto bello , però sella e ruota anteriore c'è qualcosa che non quadra . La catasta di legna è superba . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted January 31, 2024 Author Share Posted January 31, 2024 Dopo faccio una foto migliore e la carico…sulla sella cosa dici che nn va? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 31, 2024 Share Posted January 31, 2024 14 minuti fa, Alby97 ha scritto: Dopo faccio una foto migliore e la carico…sulla sella cosa dici che nn va? In effetti ho paragonato una foto originale con la tua ,e porta ,cambia solo la prospettiva ,che nella tua è fatta più angolata e nasconde un po' la ruota anteriore . Il colore mi piace molto ,ho l'auto uguale . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted January 31, 2024 Author Share Posted January 31, 2024 In teoria è originale ma magari c’è anche l’ammo un po’ diverso. Boh non so dirti… Il colore è un nardo grey dell’audi (non ricordo il codice) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted January 31, 2024 Author Share Posted January 31, 2024 (edited) Edited January 31, 2024 by Alby97 Che dite? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted January 31, 2024 Author Share Posted January 31, 2024 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Il vespino è molto bello , però sella e ruota anteriore c'è qualcosa che non quadra . La catasta di legna è superba . 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: In effetti ho paragonato una foto originale con la tua ,e porta ,cambia solo la prospettiva ,che nella tua è fatta più angolata e nasconde un po' la ruota anteriore . Il colore mi piace molto ,ho l'auto uguale . 1 minuto fa, Alby97 ha scritto: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alby97 Posted March 5, 2024 Author Share Posted March 5, 2024 Oggi ho tirato fuori la vespa…la scaldò un po’, parto e salta il cordino della frizione ☹️ allora lungo cambiato al volo ma in realtà mi sono accorto che oltre al cordino era saltata anche la molla della leva frizione sul canterino quindi ho deciso di smontare il blocco e farci una revisione generale. Ho aperto la testa e il pistone si presenta cosi🤔 non vi sembra troppo incrostato? Cosa può essere? Come olio uso sempre motul 800 road Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2024 Share Posted March 5, 2024 Bhe dipende anche dai km che hai fatto Io credo che il motul 800 sia troppo denso Usa il 710 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 5, 2024 Share Posted March 5, 2024 io il motul l'ho dismesso un paio d'anni fa, ora uso exced rsm su tutti i motori, dagli originali al falc e mai più questi problemi 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted March 5, 2024 Share Posted March 5, 2024 (edited) Io un periodo usaii rsk ma ricordo che era troppo denso Devo provare con questo che dici tu Edited March 5, 2024 by Jack FR 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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