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Frizione 8 molle tocca carterino


0m8r4
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Buonasera, come avete risolto il problema della frizione 8 molle rinforzata New Fren su carter LML 2T che tocca il carterino frizione? Io ho già lavorato il carterino ma non è bastato, devono lavorarlo di più, però volevo capire se quello spessore da 1 mm che vendono da mettere sotto il carterino sia valido o no? Vale la pena comprarlo? Inoltre, come alternativa, potrei provare a mettere un distanziale tra frizione e cuscinetto più sottile di quello attuale (attualmente ho l'ingranaggio miscelatore da 4mm ma non uso il miscelatore), esiste ad esempio da 3 mm?

 

Attualmente tocca nel punto cerchiato, è pochissimo e potrei lavorarlo ulteriormente, ma ho notato che quando abbasso la leva messa in moto rimane bloccata, quindi non saprei se è solo quel piccolo punto di contatto che la blocca o altro...

carterino.jpg

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Io ho montato la stessa frizione sul carter LML. Ho dovuto fresare il coperchio come stai facendo. Comunque avevo ancora un problema con lo spessore della frizione: il rallino spingeva il piattello abbastanza per fare staccare la frizione. Lo spessore da 1 mm ha risolto il problema. È una soluzione valida. 

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11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

intanto, io 'na fresatina gliela darei

Quello sicuramente...

 

7 ore fa, cjs ha scritto:

Io ho montato la stessa frizione sul carter LML. Ho dovuto fresare il coperchio come stai facendo. Comunque avevo ancora un problema con lo spessore della frizione: il rallino spingeva il piattello abbastanza per fare staccare la frizione. Lo spessore da 1 mm ha risolto il problema. È una soluzione valida. 

Quale spessore hai preso? Il DRT? Tiene bene? Posso chiederti invece quale nottolino usi e che distanziale hai tra frizione e cuscinetto? Il timore è che poi il nottolino non lavori bene sollevando il coperchio..

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Volevo usare il distanziale perchè il mio timore è che il nottolino spinga pure troppo perchè ho trovato il piattello incastrato, ora non so se questo può dipendere dal fatto che ho usato il piattello di una 6 molle su una 8 molle o sia stato il nottolino a spingerlo troppo dentro.

Specifico che la Vespa è stata messa in moto sul cavalletto un minuto, non ci ho girato.

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Può succedere che montando le 8 molle su alcuni motori la frizione risulti puntata, cioè che non vi sia spazio fra piattello e nottolino e quando questo succede la mia soluzione è usare uno spessore più basso fra cuscinetto e frizione.

 

In ogni caso tornisco anche il carterino in modo da essere sicuro che la frizione consumandosi, cioè andando verso l'esterno, non possa mai andarci a contatto.

 

Poi si può modificare anche la sede del nottolino se questo scende sotto di essa o limare il nottolino stesso abbassandolo.

 

Proprio come ultima spiaggia considero lo spessore sul coperchio.

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Aggiungo a tutte le cose corrette che sono state dette che lo spessore tra coperchio e carter annulla il lavoro dell'oring sul coperchio... Oltre ad avvicinare il coperchio al copertone che nel mio caso in passato, per effetto della deformazione della carcassa della copertura, in particolari condizioni andava ogni tanto a pelare il coperchio...

Edited by Ponzio Pelato
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8 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Può succedere che montando le 8 molle su alcuni motori la frizione risulti puntata, cioè che non vi sia spazio fra piattello e nottolino e quando questo succede la mia soluzione è usare uno spessore più basso fra cuscinetto e frizione.

 

In ogni caso tornisco anche il carterino in modo da essere sicuro che la frizione consumandosi, cioè andando verso l'esterno, non possa mai andarci a contatto.

 

Poi si può modificare anche la sede del nottolino se questo scende sotto di essa o limare il nottolino stesso abbassandolo.

 

Proprio come ultima spiaggia considero lo spessore sul coperchio.

 

Quale spessore usi?

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Il 25/9/2022 at 20:03, 0m8r4 ha scritto:

Buonasera, come avete risolto il problema della frizione 8 molle rinforzata New Fren su carter LML 2T che tocca il carterino frizione? Io ho già lavorato il carterino ma non è bastato, devono lavorarlo di più, però volevo capire se quello spessore da 1 mm che vendono da mettere sotto il carterino sia valido o no? Vale la pena comprarlo? Inoltre, come alternativa, potrei provare a mettere un distanziale tra frizione e cuscinetto più sottile di quello attuale (attualmente ho l'ingranaggio miscelatore da 4mm ma non uso il miscelatore), esiste ad esempio da 3 mm?

 

Attualmente tocca nel punto cerchiato, è pochissimo e potrei lavorarlo ulteriormente, ma ho notato che quando abbasso la leva messa in moto rimane bloccata, quindi non saprei se è solo quel piccolo punto di contatto che la blocca o altro...

carterino.jpg

Per meglio renderti conto del problema, se c'è nel nottolino spingi frizione ,basta che togli l oring e appoggi il coperchio a mano ,se va a battuta ok ,altrimenti valuti lo spessore mancante a cui devi aggiungere un po' di gioco .

Per il resto puoi rimediare un po' come vuoi come già stato detto .

Nel px/ lml ci sono due e solo due cose fatte bene

il selettore cambio estraibile e l oring su coperchio frizione che poggia su uno smusso al carter ,che sul coperchio fa tenuta sul lato battuta e lato diametro di centraggio .

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On 9/26/2022 at 3:17 AM, 0m8r4 said:

Quello sicuramente...

 

Quale spessore hai preso? Il DRT? Tiene bene? Posso chiederti invece quale nottolino usi e che distanziale hai tra frizione e cuscinetto? Il timore è che poi il nottolino non lavori bene sollevando il coperchio..

Sì il DRT. Tiene molto bene. L’oring sigilla benissimo. Il nottolino ed il distanziale sono LML originali. Il nottolino lavora come normale. 

Edited by cjs
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  • 2 weeks later...

Ragazzi alla fine ho risolto con uno spessore da 1,5 mm, devo dire che ci ho fatto 170 km, tiene bene. Ho dimenticato (ma forse lo avete capito dalla foto) che usavo un carterino frizione della PX e non della LML. Quello della LML è più alto, e infatti 3 amici che hanno il motore LML con quella frizione, si sono limitati a spessorare 1mm senza limare nulla, invece col carterino PX oltre ad aver limato tutto (compresa la leva del nottolino) ho dovuto usare ure uno spessore da 1,5 mm.

 

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6 hours ago, 0m8r4 said:

il motore LML con quella frizione, si sono limitati a spessorare 1mm senza limare nulla

Il mio motore con coperchio LML originale l’ho dovuto fresare comunque come i tuoi amici lo spessore da 1mm è sufficiente. 

Edited by cjs
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