0m8r4 Posted September 25, 2022 Share Posted September 25, 2022 Buonasera, come avete risolto il problema della frizione 8 molle rinforzata New Fren su carter LML 2T che tocca il carterino frizione? Io ho già lavorato il carterino ma non è bastato, devono lavorarlo di più, però volevo capire se quello spessore da 1 mm che vendono da mettere sotto il carterino sia valido o no? Vale la pena comprarlo? Inoltre, come alternativa, potrei provare a mettere un distanziale tra frizione e cuscinetto più sottile di quello attuale (attualmente ho l'ingranaggio miscelatore da 4mm ma non uso il miscelatore), esiste ad esempio da 3 mm? Attualmente tocca nel punto cerchiato, è pochissimo e potrei lavorarlo ulteriormente, ma ho notato che quando abbasso la leva messa in moto rimane bloccata, quindi non saprei se è solo quel piccolo punto di contatto che la blocca o altro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 25, 2022 Share Posted September 25, 2022 intanto, io 'na fresatina gliela darei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cjs Posted September 26, 2022 Share Posted September 26, 2022 Io ho montato la stessa frizione sul carter LML. Ho dovuto fresare il coperchio come stai facendo. Comunque avevo ancora un problema con lo spessore della frizione: il rallino spingeva il piattello abbastanza per fare staccare la frizione. Lo spessore da 1 mm ha risolto il problema. È una soluzione valida. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Toretto79 Posted September 26, 2022 Share Posted September 26, 2022 Controlla i punti di saldatura dell'anello di rinforzo,solitamente sono quelli ,che qualche volta "toccano". scaricali leggermente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 26, 2022 Author Share Posted September 26, 2022 11 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: intanto, io 'na fresatina gliela darei Quello sicuramente... 7 ore fa, cjs ha scritto: Io ho montato la stessa frizione sul carter LML. Ho dovuto fresare il coperchio come stai facendo. Comunque avevo ancora un problema con lo spessore della frizione: il rallino spingeva il piattello abbastanza per fare staccare la frizione. Lo spessore da 1 mm ha risolto il problema. È una soluzione valida. Quale spessore hai preso? Il DRT? Tiene bene? Posso chiederti invece quale nottolino usi e che distanziale hai tra frizione e cuscinetto? Il timore è che poi il nottolino non lavori bene sollevando il coperchio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 26, 2022 Share Posted September 26, 2022 Io pelerei col dremel il coperchio. Non ci vuole molto. Come ti han detto controlla anche i punti di saldatura sulla campana. Lascia perdere il distanziale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 26, 2022 Author Share Posted September 26, 2022 Volevo usare il distanziale perchè il mio timore è che il nottolino spinga pure troppo perchè ho trovato il piattello incastrato, ora non so se questo può dipendere dal fatto che ho usato il piattello di una 6 molle su una 8 molle o sia stato il nottolino a spingerlo troppo dentro. Specifico che la Vespa è stata messa in moto sul cavalletto un minuto, non ci ho girato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 26, 2022 Share Posted September 26, 2022 Può succedere che montando le 8 molle su alcuni motori la frizione risulti puntata, cioè che non vi sia spazio fra piattello e nottolino e quando questo succede la mia soluzione è usare uno spessore più basso fra cuscinetto e frizione. In ogni caso tornisco anche il carterino in modo da essere sicuro che la frizione consumandosi, cioè andando verso l'esterno, non possa mai andarci a contatto. Poi si può modificare anche la sede del nottolino se questo scende sotto di essa o limare il nottolino stesso abbassandolo. Proprio come ultima spiaggia considero lo spessore sul coperchio. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 26, 2022 Share Posted September 26, 2022 (edited) Aggiungo a tutte le cose corrette che sono state dette che lo spessore tra coperchio e carter annulla il lavoro dell'oring sul coperchio... Oltre ad avvicinare il coperchio al copertone che nel mio caso in passato, per effetto della deformazione della carcassa della copertura, in particolari condizioni andava ogni tanto a pelare il coperchio... Edited September 26, 2022 by Ponzio Pelato 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 26, 2022 Share Posted September 26, 2022 4 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: spessore tra coperchio e carter annulla il lavoro dell'oring sul coperchio.. ???????????? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 26, 2022 Share Posted September 26, 2022 (edited) 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: ???????????? Dormi adesso, è tutto finito (cit.) Edited September 26, 2022 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 26, 2022 Author Share Posted September 26, 2022 8 ore fa, Officina muttley ha scritto: Può succedere che montando le 8 molle su alcuni motori la frizione risulti puntata, cioè che non vi sia spazio fra piattello e nottolino e quando questo succede la mia soluzione è usare uno spessore più basso fra cuscinetto e frizione. In ogni caso tornisco anche il carterino in modo da essere sicuro che la frizione consumandosi, cioè andando verso l'esterno, non possa mai andarci a contatto. Poi si può modificare anche la sede del nottolino se questo scende sotto di essa o limare il nottolino stesso abbassandolo. Proprio come ultima spiaggia considero lo spessore sul coperchio. Quale spessore usi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 27, 2022 Share Posted September 27, 2022 Ne ho presi di più spessori e provo quale va meglio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 27, 2022 Share Posted September 27, 2022 Il 25/9/2022 at 20:03, 0m8r4 ha scritto: Buonasera, come avete risolto il problema della frizione 8 molle rinforzata New Fren su carter LML 2T che tocca il carterino frizione? Io ho già lavorato il carterino ma non è bastato, devono lavorarlo di più, però volevo capire se quello spessore da 1 mm che vendono da mettere sotto il carterino sia valido o no? Vale la pena comprarlo? Inoltre, come alternativa, potrei provare a mettere un distanziale tra frizione e cuscinetto più sottile di quello attuale (attualmente ho l'ingranaggio miscelatore da 4mm ma non uso il miscelatore), esiste ad esempio da 3 mm? Attualmente tocca nel punto cerchiato, è pochissimo e potrei lavorarlo ulteriormente, ma ho notato che quando abbasso la leva messa in moto rimane bloccata, quindi non saprei se è solo quel piccolo punto di contatto che la blocca o altro... Per meglio renderti conto del problema, se c'è nel nottolino spingi frizione ,basta che togli l oring e appoggi il coperchio a mano ,se va a battuta ok ,altrimenti valuti lo spessore mancante a cui devi aggiungere un po' di gioco . Per il resto puoi rimediare un po' come vuoi come già stato detto . Nel px/ lml ci sono due e solo due cose fatte bene : il selettore cambio estraibile e l oring su coperchio frizione che poggia su uno smusso al carter ,che sul coperchio fa tenuta sul lato battuta e lato diametro di centraggio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 27, 2022 Author Share Posted September 27, 2022 10 ore fa, Officina muttley ha scritto: Ne ho presi di più spessori e provo quale va meglio . Ma per quale Vespa sono questi spessori? Io per PX li trovo solo da 3,8/4 mm. Ad esempio uno da 3 mm dove lo trovo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cjs Posted September 29, 2022 Share Posted September 29, 2022 (edited) On 9/26/2022 at 3:17 AM, 0m8r4 said: Quello sicuramente... Quale spessore hai preso? Il DRT? Tiene bene? Posso chiederti invece quale nottolino usi e che distanziale hai tra frizione e cuscinetto? Il timore è che poi il nottolino non lavori bene sollevando il coperchio.. Sì il DRT. Tiene molto bene. L’oring sigilla benissimo. Il nottolino ed il distanziale sono LML originali. Il nottolino lavora come normale. Edited September 29, 2022 by cjs 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted October 9, 2022 Author Share Posted October 9, 2022 Ragazzi alla fine ho risolto con uno spessore da 1,5 mm, devo dire che ci ho fatto 170 km, tiene bene. Ho dimenticato (ma forse lo avete capito dalla foto) che usavo un carterino frizione della PX e non della LML. Quello della LML è più alto, e infatti 3 amici che hanno il motore LML con quella frizione, si sono limitati a spessorare 1mm senza limare nulla, invece col carterino PX oltre ad aver limato tutto (compresa la leva del nottolino) ho dovuto usare ure uno spessore da 1,5 mm. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cjs Posted October 9, 2022 Share Posted October 9, 2022 (edited) 6 hours ago, 0m8r4 said: il motore LML con quella frizione, si sono limitati a spessorare 1mm senza limare nulla Il mio motore con coperchio LML originale l’ho dovuto fresare comunque come i tuoi amici lo spessore da 1mm è sufficiente. Edited October 9, 2022 by cjs Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 16, 2022 Share Posted October 16, 2022 Ma alla fine questo carterino s offendeva d'essere toccato da 8 molle , preferiva di meno o 8 erano troppe per lui ? 8 sono ardue d accontentare ma poteva chiedere aiuto vabbe ' , cia' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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