MattyR Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 buongiorno a tutti, sotto elenco la mia configurazione ho questo "problema" poco prima di entrare in coppia ( circa 6500 giri ) principalmente di 4 marcia se spalanco il gas si imbroda come se fosse grassa, mentre se dò graduale va via liscia senza problemi come se in quel regime avesse un buco. questo accade solo se stò in sottocoppia mentre se tiro le marce e non vado sottocoppia il motore non ha problema tira oltre i 10700 giri avendo provato vari spilli e polverizzatori senza risolvere sono giunto ad una conclusione che sia un problema di accensione variabile che in quel regime ritarda e la vespa si imbratta. Ora ho l'accensione sip variabile impostata a 24 gradi di anticipo, ho comprato la bobina sip fissa ora la domanda a che gradi di anticipo imposto l'accensione con la bobina fissa? grazie e accetto volentieri consigli. M1L D56 GTR Albero Spalle Piene Crimaz 24/72 Crimaz Cluster 18/21 Crimaz Frizione CM4 R Crimaz Accensione Sip Variabile Carburatore 34 VHSB ( così configurato ora getto max 148 minimo b37 con getto da 48 spillo k57 polverizzatore dq267 ) Marmitta Raven S32 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 Mettila a 20 gradi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 Comunque quel buco puoi toglierlo alzando la tacca di spillo così che smagrisci. Però poi al 99% sarai magro una volta in coppia, questo perché il motore 2 tempi con espansione funziona proprio così. Puoi risolverlo facendo una mappa accensione ad-hoc ma comunque il buco di coppia resterà poiché è la marmitta che in quel punto non ha la giusta “risonanza” in parole povere, ovvero hai un sacco di rifiuto e imbroda quando spalanchi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 3 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Comunque quel buco puoi toglierlo alzando la tacca di spillo così che smagrisci. Però poi al 99% sarai magro una volta in coppia, questo perché il motore 2 tempi con espansione funziona proprio così. Puoi risolverlo facendo una mappa accensione ad-hoc ma comunque il buco di coppia resterà poiché è la marmitta che in quel punto non ha la giusta “risonanza” in parole povere, ovvero hai un sacco di rifiuto e imbroda quando spalanchi. lo spillo già sta tutto alto, ho provato vari spilli ( k24,k36 ) senza risolvere e quel buco li rimane. spero di attenuarlo con l'accensione fissa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 10 minuti fa, MattyR ha scritto: lo spillo già sta tutto alto, ho provato vari spilli ( k24,k36 ) senza risolvere e quel buco li rimane. spero di attenuarlo con l'accensione fissa. Sì sicuramente riesci a ridurlo e andrà meglio, però ecco ti volevo mettere a conoscenza che non riuscirai mai a togliere il buco di erogazione (attenuarlo sicuramente). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 5 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Sì sicuramente riesci a ridurlo e andrà meglio, però ecco ti volevo mettere a conoscenza che non riuscirai mai a togliere il buco di erogazione (attenuarlo sicuramente). Si purtroppo sono consapevole del fatto che il quattrini un minimo di buco di coppia in quel regime lo ha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 (edited) 12 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Sì sicuramente riesci a ridurlo e andrà meglio, però ecco ti volevo mettere a conoscenza che non riuscirai mai a togliere il buco di erogazione (attenuarlo sicuramente). È strano in realtà che una marmitta come quella che gira così bassa presenti il buco di coppia, per me già con l'accensione e un affinamento della carburazione non lo si sente più P.S. anche io consiglio di provare con la fissa a 20 gradi P.P.S. prova anche una ventola più leggera dell'originale, o al limite alleggerisci l'originale Edited September 21, 2022 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 48 minuti fa, Turbo99 ha scritto: , questo perché il motore 2 tempi con espansione funziona proprio così. Esatto e è inutile fare motori pompati e pretendere una carburazione pulita ,se si smagrisce troppo quel punto si rischia la grippata . La miglior cosa che si può fare è andare sempre a tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 1 ora fa, MattyR ha scritto: buongiorno a tutti, sotto elenco la mia configurazione ho questo "problema" poco prima di entrare in coppia ( circa 6500 giri ) principalmente di 4 marcia se spalanco il gas si imbroda come se fosse grassa, mentre se dò graduale va via liscia senza problemi come se in quel regime avesse un buco. questo accade solo se stò in sottocoppia mentre se tiro le marce e non vado sottocoppia il motore non ha problema tira oltre i 10700 giri avendo provato vari spilli e polverizzatori senza risolvere sono giunto ad una conclusione che sia un problema di accensione variabile che in quel regime ritarda e la vespa si imbratta. Ora ho l'accensione sip variabile impostata a 24 gradi di anticipo, ho comprato la bobina sip fissa ora la domanda a che gradi di anticipo imposto l'accensione con la bobina fissa? grazie e accetto volentieri consigli. M1L D56 GTR Albero Spalle Piene Crimaz 24/72 Crimaz Cluster 18/21 Crimaz Frizione CM4 R Crimaz Accensione Sip Variabile Carburatore 34 VHSB ( così configurato ora getto max 148 minimo b37 con getto da 48 spillo k57 polverizzatore dq267 ) Marmitta Raven S32 Con le variabili bisogna stare ad almeno 26* a 3500 giri, sennò non vanno...se è tutto ok con lo squish e il rapporto di compressione, puoi andare anche a 27*... Con la fissa 20* come dice turbo. Ciauz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 55 minuti fa, Zambe ha scritto: È strano in realtà che una marmitta come quella che gira così bassa presenti il buco di coppia, per me già con l'accensione e un affinamento della carburazione non lo si sente più P.S. anche io consiglio di provare con la fissa a 20 gradi P.P.S. prova anche una ventola più leggera dell'originale, o al limite alleggerisci l'originale che tu sappia quanto pesa l'originale della sip? io mi sono scordato di pesarla. ero intenzionato a prendere la ventola di fabbri da 460 grammi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 22 minuti fa, solovalvola ha scritto: Con le variabili bisogna stare ad almeno 26* a 3500 giri, sennò non vanno...se è tutto ok con lo squish e il rapporto di compressione, puoi andare anche a 27*... Con la fissa 20* come dice turbo. Ciauz ora ho preso la bobina sip per trasformarla in fissa e provo a metterla a 20* e riguardo la carburazione poi farò sapere come và Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 Strano che faccia quel buco con la S32, anche io provai quella marmitta su quattrini al carter e non dava nessun buco, ma avevo accensione fissa a 20°! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 1 ora fa, Diegof12 ha scritto: Strano che faccia quel buco con la S32, anche io provai quella marmitta su quattrini al carter e non dava nessun buco, ma avevo accensione fissa a 20°! si, infatti la cosa mi sà strana....!!!! anche perchè le raven sono studiate proprio per i quattrini poi la s32 è la più piccola ed entra abbastanza presto in coppia a sto punto penso sia proprio una questione di anticipo dell'accensione variabile. ora vedrò di metterla a 20 gradi fissa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 5 ore fa, MattyR ha scritto: si, infatti la cosa mi sà strana....!!!! anche perchè le raven sono studiate proprio per i quattrini poi la s32 è la più piccola ed entra abbastanza presto in coppia a sto punto penso sia proprio una questione di anticipo dell'accensione variabile. ora vedrò di metterla a 20 gradi fissa Per curiosità, ma a quanti gradi di anticipo sei con la curva variabile a 6500 giri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 (edited) Al 90% risolvi mettendo la fissa a 20-21 gradi, pure io su m200 con il vespatronic riscontravo problemi di imbrattamento ai medi regimi, provate varie carburazioni ma non si risolve del tutto, per di più rischi poi di grippare in determinate situazioni.. con la sip fissa si sente che riesce a bruciare bene la benzina proprio in quel range di giri, senti proprio che spinge di più, a discapito di un po' di reattività ai bassi regimi, com'è giusto che sia... Agli alti non dovresti perdere nulla.. Altro fattore importante che non tutti considerano, è che la variabile scalda di brutto, per strada con certi motori non sei sempre a manetta, quindi se fai tratti lunghi a medie andature, in quel caso l'anticipo è troppo alto, e di conseguenza scalda tanto... Con la fissa questo non accade, nel mio caso ho rilevato una temperatura inferiore di 20-25 gradi in ogni condizione Edited September 21, 2022 by Piomboz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 Sulla fissa diciamo che c’era uno str#nzo che per diversi anni ha rotto le palle dicendo che le idm facevano tutte cagare......peccato non sia bastato. E pensa che pure lo slogan WLF sta per “Viva La Fissa” 2 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 22, 2022 Author Share Posted September 22, 2022 8 ore fa, cinghiale ha scritto: Per curiosità, ma a quanti gradi di anticipo sei con la curva variabile a 6500 giri? non sò dirtelo cmq ora è impostata a 24° la variabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 22, 2022 Author Share Posted September 22, 2022 7 ore fa, Piomboz ha scritto: Al 90% risolvi mettendo la fissa a 20-21 gradi, pure io su m200 con il vespatronic riscontravo problemi di imbrattamento ai medi regimi, provate varie carburazioni ma non si risolve del tutto, per di più rischi poi di grippare in determinate situazioni.. con la sip fissa si sente che riesce a bruciare bene la benzina proprio in quel range di giri, senti proprio che spinge di più, a discapito di un po' di reattività ai bassi regimi, com'è giusto che sia... Agli alti non dovresti perdere nulla.. Altro fattore importante che non tutti considerano, è che la variabile scalda di brutto, per strada con certi motori non sei sempre a manetta, quindi se fai tratti lunghi a medie andature, in quel caso l'anticipo è troppo alto, e di conseguenza scalda tanto... Con la fissa questo non accade, nel mio caso ho rilevato una temperatura inferiore di 20-25 gradi in ogni condizione io con la variabile oltre a questo imbrattamento mi son trovato bene, è molto reattiva anche in basso ( questo penso sia merito un pò dell'accensione )e anche sopra spinge forte. ho fatto anche vari raduni quindi a 40km/h e non ho avuto problemi di surriscaldamento per fortuna cmq sia sò già che con la fissa scalderà meno e spero di risolvere o per lo meno attenuarlo questo imbrattamento. allora vado di 20° di anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 2 ore fa, MattyR ha scritto: non sò dirtelo cmq ora è impostata a 24° la variabile 24 gradi a quanti giri? Se sei a 24 gradi nel punto più alto della curva, a 6500 giri sei tra i 19 e i 20 gradi, praticamente come la fissa che monterai Da come leggo a me sembra un problema di carburazione più che di anticipo, anche perché che tu spalanchi o salga parzializzando il problema lo avresti sempre ne transitorio Fossi mia ma Vespa, proverei a dare un paio di gradi in più di anticipo controllando per bene la curva in tutti i vari punti e con un occhio sempre alle temperature, almeno per escludere che sia un problema di anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 22, 2022 Author Share Posted September 22, 2022 14 minuti fa, cinghiale ha scritto: 24 gradi a quanti giri? Se sei a 24 gradi nel punto più alto della curva, a 6500 giri sei tra i 19 e i 20 gradi, praticamente come la fissa che monterai Da come leggo a me sembra un problema di carburazione più che di anticipo, anche perché che tu spalanchi o salga parzializzando il problema lo avresti sempre ne transitorio Fossi mia ma Vespa, proverei a dare un paio di gradi in più di anticipo controllando per bene la curva in tutti i vari punti e con un occhio sempre alle temperature, almeno per escludere che sia un problema di anticipo non penso sia di carburazione perchè secondo me il sottocoppia del motore combacia nel momento che l'accensione ritarda e dando full gas si imbratta perchè non riesce a bruciare tutta la miscela dando più carico al motore, anche perchè son tutto tranne che grasso di carburazione poi ho provato vari spilli e polverizzatori e il problema è rimasto cmq accensione settata a 24 gradi a circa 2/2500 giri oramai ho preso la bobina fissa ma la prova da fare sarebbe stata di metterla a 26 gradi per vedere se migliorava Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 (edited) 3 ore fa, MattyR ha scritto: non penso sia di carburazione perchè secondo me il sottocoppia del motore combacia nel momento che l'accensione ritarda e dando full gas si imbratta perchè non riesce a bruciare tutta la miscela dando più carico al motore, anche perchè son tutto tranne che grasso di carburazione poi ho provato vari spilli e polverizzatori e il problema è rimasto cmq accensione settata a 24 gradi a circa 2/2500 giri oramai ho preso la bobina fissa ma la prova da fare sarebbe stata di metterla a 26 gradi per vedere se migliorava Non lo escludo anzi, anche le IDM hanno quel buco di erogazione che è praticamente congenito, però se sei a 24 a 2000/2500 arrivi a a poco meno di 25 ai 4000 e poi cala ma a 6500 sei a -4/5 rispetto ai 24 iniziali quindi eri sui 20 anche con la variabile Edited September 22, 2022 by cinghiale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 54 minuti fa, cinghiale ha scritto: Non lo escludo anzi, anche le IDM hanno quel buco di erogazione che è praticamente congenito, però se sei a 24 a 2000/2500 arrivi a a poco meno di 25 ai 4000 e poi cala ma a 6500 sei a -4/5 rispetto ai 24 iniziali quindi eri sui 20 anche con la variabile Ha una sip variabile ora non una idm, ritarda ben di più, rileggi il primo post Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted September 22, 2022 Author Share Posted September 22, 2022 Zambe che tu sappia quanto pesa il volano della sip? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 34 minuti fa, Zambe ha scritto: Ha una sip variabile ora non una idm, ritarda ben di più, rileggi il primo post Il post l'ho letto per bene e la Vape la monto pure io, sto dicendo che (curva sip alla mano) ora come ora ai 6500 giri non è tanto distante dai 20 gradi della sip fissa che gli è stato consigliato di impostare Poi lo so anche io che ritarda ben di più, ma si stava parlando del buco ai 6500 giri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 39 minuti fa, MattyR ha scritto: Zambe che tu sappia quanto pesa il volano della sip? Non ricordo con precisione ma qualcosa in più di 1390g come dichiarano. Più che il peso conta l'inerzia, secondo me per questo tipo di motori ne ha troppa avendo tutta quella massa di alluminio concentrata sul raggio più esterno. Io di solito le faccio tornire, arrivano a pesare circa 1100-1150g e l'inerzia diminuisce notevolmente, non sembra una pvl che appena tocchi il gas schizza su di giri (in questo caso sarebbe deleteria la modifica), ma si può apprezzare un notevole miglioramento della reattività al gas e una maggior ripresa nel sottocoppia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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