Jump to content

Drop, getto la spugna...


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Ciao a todos, stavo tentando un veloce restauro di questo bellissimo veicolo

drop4.jpg.cbec1e001e18b2944ba2fa7e0aa82ed4.jpg

Ma ancora prima di fare un post dettagliato mi trovo a gettare la spugna.

Non dà corrente e non è la bobina esterna, il problema è nello statore, probabilmente nella bobina interna.

Ho cercato su eBay ma lo statore è introvabile e le puntine e il condensatore sono difficili da reperire e oltretutto costose... Mi sa che siamo al capolinea... Intendevo fare una cosa Easy per girare un po' con mio nipote ma... Con certe cifre davanti meglio passare...

 

Ci si lamenta del mondo ricambi Vespa, dei prezzi, della qualità... Ma per i tuboni un po' di nicchia come questo ad esempio... Oltre a non esistere aziende che si sono messe a rimettere in produzione i ricambi o a replicarli, chi ha in casa il pezzo singolo ha fiutato l'affare e alza il prezzo a dismisura...

Un trend che mi ha portato ad abbandonare il Drop per concentrarmi su un altro progetto meno affascinante ma a me più caro e oltretutto più semplice da portare a termine.

Stei tiund

 

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte, ho portato lo statore a uno che fa avvolgimenti di motori elettrici (praticamente un dinosauro) ad Abbiategrasso e nel marasma della sua officina mi ha guardato con sufficienza e mi ha detto: "appoggia lo scatolone lì che poi quando ho tempo gli dò un occhio"...

 

10 minuti fa, Te_mattia ha scritto:

Non esiste nulla di compatibile è reperibile da altri mezzi?

Apparentemente no... Sembra che sto Motore Morini M04 avesse statore e volano diversi dal monomarcia... Perlomeno questo è quel che ho potuto capire dalle ricerche su interdet...

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

come motorino è accetteboul 

Non farti ingannare dalle apparenze... L'unico aspetto positivo è appunto che ha quattro marce a pedale.

Monta il motore Morini M0.4... È l'antenato del Fifty, poi è diventato monomarcia e motore M0.1 e poi lo hanno chiamato Dribbling cambiando colori e adesivi, finché è uscito di produzione.

Non poteva reggere il confronto col Califfo/Califfone ... 

Edited by Ponzio Pelato
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Ripeto mai visto ,ma un quattro marce a piede Gustavo .

Dai che c'è la fai ! Cit .

Roba sul mercato da metà anni 70 fino a fine anni 80... C'erano le termiche 65 Polini ghisa e 60 Eurocilindro in alluminio, si montava il 19 frontale (parlo sempre di quello a 4 marce) e la leovinci era l'unica marmitta decente in commercio oltre alle sito tipo Drugo e altre cagate a serpentina come quelle per il Ciao... Solo che il Morini M0.4 aveva una luce di scarico ridicola e una flangia che usciva con un tubo da 22 esterno 😂😂😂 praticamente come il Ciao... Ha la flangia tipo vespa small ma coi prigionieri pure vicini diametro 5mm 😂😂😂.

Di andare forte quindi neanche lontanamente proprio... Tutti gli altri tuboni coi cilindri verticali ti ammazzavano...

Qui da noi di drop come questo ce n'erano due... Il più elaborato del mio amico faceva 70 allora... Praticamente col Fifty full CX nero di miocuggino tutto originale, il mio amico col Drop lo sverniciavo in tutte le salse... E lui aveva appunto 60 Eurocilindro, 19, marmitta e corona 4 denti in meno.

Edited by Ponzio Pelato
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information