FedeBO Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 2 ore fa, Il_Barone ha scritto: Al momento lo sto usando (sono quasi al 7 pieno se non erro) sulla vespa da guerriglia urbana: p125x s/f con 150 e albero Mazzucchelli. carburato a orecchio ma direi grassoccio, candela mai guardata e mai la guarderò. 🤣 Per ora va. Ne vengo dal 100% sintetico della sip. La voglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 2 ore fa, FedeBO ha scritto: La voglio Vai là una sera e gliela rubi tanto la lascia in strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 Livello altissimissimo 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 41 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Livello altissimissimo Se con quella vespa , facesse la prova pulisci marmitta , ritardando a morte la scintilla , potrebbe anche prendere fuoco la vespa ... 2 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 8 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Se con quella vespa , facesse la prova pulisci marmitta , ritardando a morte la scintilla , potrebbe anche prendere fuoco la vespa ... E fa lo svelto che non grippa .li mette dieci litri all anno di olio al cambio ,tanto vale che mette benzina e basta🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 8 ore fa, Il_Barone ha scritto: Ne vengo dal 100% sintetico della sip. Tutti e 2 gli olii SIP lo sono, ma uno costa meno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 Barons facciamo l’affare , lascia che dicano , così non fa la ruggine Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 16, 2022 Author Share Posted September 16, 2022 8 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: C'è più olio sulla spalla della tua ruota posteriore che sulla catena della mia Transalp... 🤔 Dici? 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: Livello altissimissimo Il miglior trucco per non farla marcire…sommergerla d’olio. 5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Vai là una sera e gliela rubi tanto la lascia in strada Genova è la città della vespa, è una specie protetta 2 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 28, 2022 Author Share Posted September 28, 2022 Manca pochissimo alla grippata 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 26, 2022 Author Share Posted October 26, 2022 Ciao giovani La sto usando da una decida di giorni più o meno e purtroppo non sono contento. Tira aria da qualche parte, in poche parole rimane accelerata quando arrivo al semaforo. - Ho notato che, se do un colpetto leggerissimo col dito sul comando aria (che in questi modelli è una levettina sopra la leva del freno anteriore) la vespa ritorna con un minimo regolare. - Altra cosa che ho notato è che se arrivo al semaforo in folle resta accelerata e fatica a tornare al minimo, se ci arrivo con la prima marcia inserita e frizione tirata, dopo qualche secondo si stabilizza al minimo. - Continua a bruciarmi in continuazione la lampadina della posizione posteriore. Solo quella, le altre funzionano alla grande. Ho messo lampadine di varie marche, sempre 12V5W ma la storia non cambia. Non ho ancora avuto tempo di mettermi col tester a verificare quanti Volt arrivano ai vari portalampada, per adesso me ne batto il belino e giro senza luce dietro. - Davanti, nonostante il piatto autocentrante, non frena un cazzo, come non averlo. Le ganasce sono nuove (marca Ferodo, montate uguali anche dietro). Al posteriore invece frena egregiamente, per questo tenderei ad escludere la qualità delle ganasce. Prossimamente controllerò cosa non va all'anteriore. Fino a quel momento varrà il postulato che "la vespa non frena, schiva". - Nota di merito per i pneumatici Sip Performer: me li ha regalati Sandro e devo dire che vanno molto bene, almeno sull'asciutto. Li monto con camera Continental all'anteriore e su tubeless FA scomponibile al posteriore. - Altra nota di merito per le sospensioni Carbone e per la crociera Dexter, per ora si stanno comportando egregiamente. Stesso discorso per la frizione. - Il cambio monofilo è una figata. Chi lo critica non capisce un cazzo! Per la faccenda del minimo alto, l'unica cosa che non ho revisionato è il carburatore. Ho ordinato il kit di guarnizioni, appena ho un momento lo revisiono. Il collettore invece l'avevo smontato, pulito e controllato. Non mi pareva avesse crepe o rotture. Farò un ulteriore controllo per scrupolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 26, 2022 Share Posted October 26, 2022 Stacca il filo aria e vedi... Oppure controlla il collettore e le guarnizioni di esso o che non sia crepato. Il freno anteriore lo ho sul pk50 e se freni forte alza la ruota dietro o blocca... Però attualmente frenando meno va un po' a scatti e non mi piace Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 26, 2022 Author Share Posted October 26, 2022 39 minuti fa, McKenzie ha scritto: Stacca il filo aria e vedi... Oppure controlla il collettore e le guarnizioni di esso o che non sia crepato. Dici che può essere lui? Non mi pareva che rimanesse incastrato. Farò comunque questa prova. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted October 26, 2022 Share Posted October 26, 2022 Bella recensions...ma come la senti come vespa nella guida, come va Sulla mia Rush che ha lo stesso freno anteriore, frena molto molto bene, molto meglio del posteriore, neanche so che ganasce monta, magari le vecchie amianto....comunque mettilo bene a punto il freno davanti e ti stupirà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 26, 2022 Author Share Posted October 26, 2022 7 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Bella recensions...ma come la senti come vespa nella guida, come va Sulla mia Rush che ha lo stesso freno anteriore, frena molto molto bene, molto meglio del posteriore, neanche so che ganasce monta, magari le vecchie amianto....comunque mettilo bene a punto il freno davanti e ti stupirà Andare va molto bene, è ancora più piccola del px quindi nel traffico sgusci via in maniera molto più agevole. Inoltre, oltre ad essere più leggera, è anche bilanciata meglio delle varie large. Purtroppo questo trafilaggio d’aria non la fa camminare al 100%, si sente che c’è qualcosa che non va, sia nella partenza da fermo sia nel salto tra una marcia e l’altra quando chiudi e apri il gas. Per il freno davanti appena risolvonla faccenda del minimo mi ci metto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted October 26, 2022 Share Posted October 26, 2022 Che al semaforo rimane accelerata è normale su vespe moderne ,serve per partire forte . Per la frenata metti le ganasce dietro avanti e viceversa . 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 27, 2022 Author Share Posted October 27, 2022 Mecchenzi porcod@o ne sai una più del diavolo. Il terminale della guaina del cavo aria non entrava perfettamente nella sua sede sul carburatore. A me sembrava tutto al suo posto guardando il carb dall'alto dal pozzetto ma, passando le dita dove arriva la guaina (essa arriva da sotto, quindi difficile da vedere) mi sono reso conto del problema. 100 nervate per me. Adesso sembra tutto al suo posto e la vespa gira regolare. Devo giocare ancora un pò con la farfallina laterale per trovare il giusto compromesso. Nei prossimi giorni lo farò. A tal proposito, sapete mica se questi SHBC 20 hanno un setup di partenza? Sul web non ho trovato niente. Io di solito coi carburatori large parto dalla posizione di tutto chiuso, svito due giri, accendo la vespa e poi mi regolo svitando o avvitando in base a come risponde il motore. Per quanto riguarda invece la lampadina posteriore ho risolto (momentaneamente s'intende) con una 24V5W. Speriamo che regga il più possibile Non ho avuto tempo di capire perchè davanti freni così poco, spero di averne la possibilità nei prossimi giorni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 27, 2022 Share Posted October 27, 2022 Povero barone che fruga col ditino la sotto dove non si vede e trova umido, ma risolve il problema. Controlla le masse dell'impianto ed in caso monti un regolatore valido e non super economico. 2 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted October 27, 2022 Author Share Posted October 27, 2022 43 minuti fa, McKenzie ha scritto: non super economico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted November 16, 2022 Share Posted November 16, 2022 Il 27/10/2022 at 08:26, Il_Barone ha scritto: A tal proposito, sapete mica se questi SHBC 20 hanno un setup di partenza? Sul web non ho trovato niente. Io di solito coi carburatori large parto dalla posizione di tutto chiuso, svito due giri, accendo la vespa e poi mi regolo svitando o avvitando in base a come risponde il motore. Sta sera do un'occhiata ai miei manuali, dovrei avere qualcosa spero/penso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 Ciao giovani Primi 1000km! - Non ho grippato, tutto merito del meraviglioso Viskoil ❤️ - Ho rotto una candela! Una Denso W24 cribbio. Era un sacco che non ne bruciavo una. Ora ho messo una NGK e vediamo se mi lascia a piedi (sgrat sgrat) - Per la prima volta in vita mia guido una vespa che non perde una goccia d'olio che sia una, sono commosso. - Ho sicuramente il regolatore di tensione da cambiare in quanto non carica a sufficienza la batteria - Io son poco pratico di vespine, ma da un 130 polini con sitoplus mi aspettavo un pelo di prestazioni in più, specie in ripresa. Dell'allungo, in una città come Genova, me ne faccio ben poco. Riguardo l'ultimo punto, può esserci un beneficio nel montare p&p un cilindro come questo lasciando tutto il resto al proprio posto? (ovviamente aggiustando la carburazione) Confermate che non devo barenare o compiere altre lavorazioni invasive, giusto? Magari qualcun altro c'è già passato. In caso affermativo potrei farci un pensierino. Nuovo tra sconti e sconticini lo pagherei sui 300, magari salta fuori anche qualche usato (bene) da portar via a buon prezzo, e visto che Natale si avvicina......griiip! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 23, 2022 Share Posted November 23, 2022 11 ore fa, Il_Barone ha scritto: - Per la prima volta in vita mia guido una vespa che non perde una goccia d'olio che sia una, sono commosso Allora,che dire.sono dispiaciuto che ti è successa una cosa del genere ,sinceramente penso che non lo meriti ,perché comunque sei capace e lavori di continuo su motori . Il fatto che non perde una goccia è grave ,inutile fare un giro di parole o provare a dare giustificazioni . Succede? Non lo so .provo a spiegare che è bene che ciò non accada mai .difficile dare soluzioni o spiegazioni a distanza senza poter verificare l'accaduto ,ma d'altronde questo è un forum è bisogna fidarsi di ciò che viene scritto . Preso atto dell' accaduto posso (sempre con le dovute considerazioni che potrebbero indurre errori ,e mai ,ripeto mai ciò che consiglio venga ritenuto giusto o imperativo) dire, per esperienze passate date una non più giovine età ,che devi riaprire il motore e porre rimedio . Alcuni diranno che devi martellare i piani di chiusura ,altri di non usare guarnizioni e mettere silicone da WC con piani oliati ,sicuramente tutti consigli validi ,come non serrare le viti del carter ecc ..... Io sono di altro avviso e consiglio semplicemente (se così si può dire) di prestare più attenzione affinché ciò non accada mai più . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 23, 2022 Author Share Posted November 23, 2022 E se invece non perdesse perché olio non c’è? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 23, 2022 Share Posted November 23, 2022 Adesso, Il_Barone ha scritto: E se invece non perdesse perché olio non c’è? Do per scontato che almeno quello è logico non metterlo mai 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted November 24, 2022 Share Posted November 24, 2022 At Barone: secondo me il kit che citi non ne vale la pena...ho un blocco così config; albero anticipato, coll lamellare Vmc da 30, Vhst 24, 24/72 e marma siluro malossi, cilindro prima il 122r pinasco, poi il M1b d60, preso e montato (confermo che si prende e si monta come il cilindro originale e meglio coi prigionieri originali che montano perfetti) la differenza tra i due kit a parità di tutto il resto è stata si differente a favore del d60 ma non abbastanza da giudicarlo una bella alternativa (infatti venduto e rimesso il pinaschello) Ci va messa una altra marmitta più aperta sul d60, considerando ha travasi enormi poi ti diranno da allargarci il carter, cambiar albero, carbu, accensione...poi nel girone delle modifiche...comunque se lo trovi usato la prova ci sta...potresti metterci la Sito Plus, la ho sul 102 appena montata, marma che va bene si ma lungi dal dire che fa andar forte...è inutile ci vogliono altre marmitte per dire così specie con termiche molto tecniche come quel d60 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 24, 2022 Author Share Posted November 24, 2022 2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: (confermo che si prende e si monta come il cilindro originale e meglio coi prigionieri originali che montano perfetti) Non hai dovuto tagliare niente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.