Alberto.dm Tecnofalc Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Giusto Lucone, il SHBC 20 L (come dice Alberto) dovrebbe essere montato dalle ultime PK 125 XL in avanti... Quindi la vespa del buliccio dovrebbe montare quel 20... Altrimenti esiste anche un SHBC 20 C ... Ti risulta @Alberto.dm Tecnofalc? Dai cataloghi carburescions mi risulta che il SHBC 20 L lo danno dalla ETS in poi, la PK 125 S dà il Shbc 19...in realtà ho visto esistono 2 tipi di SHBC 20 L, stessa sigla ma uno ha il tiro aria identico al 19 e foro presa aria da 20 (come aver allargato il 19 a 20) l'altro è questo, sempre 20 L ma con gli accorgimenti più racing, presa aria maggiorata, no scasso val gas, or sull'innesto, tiro aria a barretta e in teoria resa migliore (non a caso venne creato per la ETS 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 14, 2022 Author Share Posted September 14, 2022 2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Dai cataloghi carburescions mi risulta che il SHBC 20 L lo danno dalla ETS in poi, la PK 125 S dà il Shbc 19...in realtà ho visto esistono 2 tipi di SHBC 20 L, stessa sigla ma uno ha il tiro aria identico al 19 e foro presa aria da 20 (come aver allargato il 19 a 20) l'altro è questo, sempre 20 L ma con gli accorgimenti più racing, presa aria maggiorata, no scasso val gas, or sull'innesto, tiro aria a barretta e in teoria resa migliore (non a caso venne creato per la ETS Ecco le foto del carburatore 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 È lui 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 Mi raccomando, tienitelo stretto.. 🤪 Non cedere alla tentazione dei phbl 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 Subbeto e immediatamente 🤓 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Subbeto e immediatamente 🤓 Che poi quello in foto è un PHBG. Bocciato. 🤣 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 8 minuti fa, Colui il quale ha scritto: Che poi quello in foto è un PHBG. Bocciato. 🤣 🤣 C'è a chi piace piccolo ( forse) È targata GE Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 2 ore fa, Montepulciano ha scritto: Subbeto e immediatamente 🤓 Quesso se chiama: il 19 da corsa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 No no il carburatore è lui come dice lucone , tienilo . Allora per la marmitta , lascia stare sti 4 veci con il cammino e la legna ecc.... . Ci sono 2 procedimenti per pulirla , il primo (quello del video che ti consiglio di guardare fino IN FONDO )e dare calore all uscita con una fiamma a GPL , all'uscita , se lo fai dal colettore non funziona bene uguale (non mi dilungo a spiegare il perché , che non ti serve saperlo ) , ed quasi contemporaneamente gli dai ossigeno con il compressore , sentirai quando si accende perché fa un rumore (risonanza) a quel punto puoi spegnere il gas , e dare solo aria , in quanto i residui carboniosi ed incombusti si sono accesi , e saranno loro a fare il lavoro . Nel caso di marmitte a paratie ed insonorizzate , c'è un problema con questo sistema , cioè che se la marmitta e molto piena , genera un calore tale che riesce a fondere la rete , e paratia interna , e addio isolante acustico , dunque se e molto intasata e piena di residui carboniosi , dai poca aria ,oppure fermati e riprendi , in modo che si scaldi si ma non troppo , mentre se e un espansione questo sistema per me e il n1 . Il secondo metodo (imparato io da solo ) e : motore da rifare , o motore frega niente . Consiste in smontare il volano ritardare a morte , cioè togliere la chiavetta e rimontare il volano fortemente ritardato ,che per accenderlo devi spingerlo , ed andare a farsi un giro in prima o seconda -terza a manetta , (dipende da che marcia riesce a tirare ), con questo sistema succede che la scintilla avviene poco prima che si apra la luce di scarico , tutta la caria aspirata ha appena iniziato a bruciare e e viene spinta fuori dalla luce di scarico ... In questo caso aumenti la temperatura dei gas di scarico talmente tanto ( minimo 800g) che la marmitta diventa come un filtro antiparticolato (un po' come il sistema dei diesel moderni ) , al inizio comincia a fumare come avessi mix al 20% scintille ecc .., fin che si scalda talmente tanto che tutte le incrostazioni bruciano . Con questo sistema la marmitta non si rovina perché non mettendo ossigeno le temperature sono comunque più contenute del primo sistema . Perché lo chiamo : motore da rifare o frega niente .. perché anche se dare molto ritardo teoricamente il motore non dovrebbe soffrire , in realtà il bordo del pistone lato scarico ,ed il mantello sottostante e esposto ad alte temperature . Io lo fatto su motori da rifare e ti dico la verità mai successo niente , nessun danno al motore , e funziona anche se e un 75 , ma ogni modo avrei un po' di riguardo a farlo su un motore in salute. Entrambi questi sistemi bruciano con il passaggio dell' gas caldi dunque si puliscono proprio i passaggi-forellini che interessano siano puliti , non serve martellare perché le temperature sono talmente alte che i residui diventano polvere , ed escono con i gas . 4_5841258309717330968.mp4 2 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 (edited) Marmitta intasata? Hai lo scarico che invece di rombare fischia? Acquista anche tu ,il kit pulisci marmitta bimbo minkia ! Bimbo minkia il pulitore professionale fai da te . Leggere attentamente le avvertenze prima dell utilizzo . Edited September 14, 2022 by Montepulciano 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted September 14, 2022 Share Posted September 14, 2022 7 ore fa, Il_Barone ha scritto: Ecco le foto del carburatore Ma che storiaaaa! è lui, l'è lu! Ma questo ha lo scasso valvola gas verso il motore! come il Shb 19...ma porcocan ma q.uante versioni hanno fatto del 20! non ero a conoscenza di questa versione, il mio ha la scritta di lato non in quel punto, ma a parte questo e lo scasso valvola gas è identico al mio, tiro aria a barretta, or all'imbocco, presa aria conica...mi associo, tienilo Ps, ero convinto che con la presa aria conica, aperta, non avesse lo scasso val gas invece mi sbagliavo...maledettbenedettmaledett piaggio pps; grazie delle foto moto interessante notare queste piccole differenze ppps; il diametro del attacco femmina dovrebbe fare 27mm scarsi, 26.8 o .9 anche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 15, 2022 Author Share Posted September 15, 2022 11 ore fa, Officina muttley ha scritto: No no il carburatore è lui come dice lucone , tienilo . Allora per la marmitta , lascia stare sti 4 veci con il cammino e la legna ecc.... . Ci sono 2 procedimenti per pulirla , il primo (quello del video che ti consiglio di guardare fino IN FONDO )e dare calore all uscita con una fiamma a GPL , all'uscita , se lo fai dal colettore non funziona bene uguale (non mi dilungo a spiegare il perché , che non ti serve saperlo ) , ed quasi contemporaneamente gli dai ossigeno con il compressore , sentirai quando si accende perché fa un rumore (risonanza) a quel punto puoi spegnere il gas , e dare solo aria , in quanto i residui carboniosi ed incombusti si sono accesi , e saranno loro a fare il lavoro . Nel caso di marmitte a paratie ed insonorizzate , c'è un problema con questo sistema , cioè che se la marmitta e molto piena , genera un calore tale che riesce a fondere la rete , e paratia interna , e addio isolante acustico , dunque se e molto intasata e piena di residui carboniosi , dai poca aria ,oppure fermati e riprendi , in modo che si scaldi si ma non troppo , mentre se e un espansione questo sistema per me e il n1 . Il secondo metodo (imparato io da solo ) e : motore da rifare , o motore frega niente . Consiste in smontare il volano ritardare a morte , cioè togliere la chiavetta e rimontare il volano fortemente ritardato ,che per accenderlo devi spingerlo , ed andare a farsi un giro in prima o seconda -terza a manetta , (dipende da che marcia riesce a tirare ), con questo sistema succede che la scintilla avviene poco prima che si apra la luce di scarico , tutta la caria aspirata ha appena iniziato a bruciare e e viene spinta fuori dalla luce di scarico ... In questo caso aumenti la temperatura dei gas di scarico talmente tanto ( minimo 800g) che la marmitta diventa come un filtro antiparticolato (un po' come il sistema dei diesel moderni ) , al inizio comincia a fumare come avessi mix al 20% scintille ecc .., fin che si scalda talmente tanto che tutte le incrostazioni bruciano . Con questo sistema la marmitta non si rovina perché non mettendo ossigeno le temperature sono comunque più contenute del primo sistema . Perché lo chiamo : motore da rifare o frega niente .. perché anche se dare molto ritardo teoricamente il motore non dovrebbe soffrire , in realtà il bordo del pistone lato scarico ,ed il mantello sottostante e esposto ad alte temperature . Io lo fatto su motori da rifare e ti dico la verità mai successo niente , nessun danno al motore , e funziona anche se e un 75 , ma ogni modo avrei un po' di riguardo a farlo su un motore in salute. Entrambi questi sistemi bruciano con il passaggio dell' gas caldi dunque si puliscono proprio i passaggi-forellini che interessano siano puliti , non serve martellare perché le temperature sono talmente alte che i residui diventano polvere , ed escono con i gas . 4_5841258309717330968.mp4 Che storia! Grazie per questo video! Immagino però che un procedimento del genere generi parecchio fumo. Il laboratorio è esattamente sotto un condominio, non so come la potranno prendere i condomini 🤣 Peró si, alla fine del video il collettore diventa incandescente e sicuramente qualsiasi residuo viene polverizzato, ottimo metodo. Se volessi spiegare il perché agire dall’uscita e non dal collettore non mi farebbe schifo, è sempre una nozione in più Per quanto riguarda il secondo metodo, temo di non essere più in tempo, il blocco è aperto sul banco 8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: ppps; il diametro del attacco femmina dovrebbe fare 27mm scarsi, 26.8 o .9 anche Oggi misuro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 Non conosci nessuno che non abiti in centro città e magari riesca a bruciarla ? io abito in campagna e lo faccio dentro un vecchio autoclave tagliato , fossimo vicini te la brucerei io Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 24 minuti fa, FedeBO ha scritto: Non conosci nessuno che non abiti in centro città e magari riesca a bruciarla ? io abito in campagna e lo faccio dentro un vecchio autoclave tagliato , fossimo vicini te la brucerei io La vespa non ci sta in una autoclave tagliata... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 15, 2022 Author Share Posted September 15, 2022 41 minuti fa, FedeBO ha scritto: Non conosci nessuno che non abiti in centro città e magari riesca a bruciarla ? io abito in campagna e lo faccio dentro un vecchio autoclave tagliato , fossimo vicini te la brucerei io Per un attimo anche io pensavo parlassi della vespa... Comunque al momento non mi viene in mente nessuno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 17 ore fa, Officina muttley ha scritto: No no il carburatore è lui come dice lucone , tienilo . Allora per la marmitta , lascia stare sti 4 veci con il cammino e la legna ecc.... . Ci sono 2 procedimenti per pulirla , il primo (quello del video che ti consiglio di guardare fino IN FONDO )e dare calore all uscita con una fiamma a GPL , all'uscita , se lo fai dal colettore non funziona bene uguale (non mi dilungo a spiegare il perché , che non ti serve saperlo ) , ed quasi contemporaneamente gli dai ossigeno con il compressore , sentirai quando si accende perché fa un rumore (risonanza) a quel punto puoi spegnere il gas , e dare solo aria , in quanto i residui carboniosi ed incombusti si sono accesi , e saranno loro a fare il lavoro . Nel caso di marmitte a paratie ed insonorizzate , c'è un problema con questo sistema , cioè che se la marmitta e molto piena , genera un calore tale che riesce a fondere la rete , e paratia interna , e addio isolante acustico , dunque se e molto intasata e piena di residui carboniosi , dai poca aria ,oppure fermati e riprendi , in modo che si scaldi si ma non troppo , mentre se e un espansione questo sistema per me e il n1 . Il secondo metodo (imparato io da solo ) e : motore da rifare , o motore frega niente . Consiste in smontare il volano ritardare a morte , cioè togliere la chiavetta e rimontare il volano fortemente ritardato ,che per accenderlo devi spingerlo , ed andare a farsi un giro in prima o seconda -terza a manetta , (dipende da che marcia riesce a tirare ), con questo sistema succede che la scintilla avviene poco prima che si apra la luce di scarico , tutta la caria aspirata ha appena iniziato a bruciare e e viene spinta fuori dalla luce di scarico ... In questo caso aumenti la temperatura dei gas di scarico talmente tanto ( minimo 800g) che la marmitta diventa come un filtro antiparticolato (un po' come il sistema dei diesel moderni ) , al inizio comincia a fumare come avessi mix al 20% scintille ecc .., fin che si scalda talmente tanto che tutte le incrostazioni bruciano . Con questo sistema la marmitta non si rovina perché non mettendo ossigeno le temperature sono comunque più contenute del primo sistema . Perché lo chiamo : motore da rifare o frega niente .. perché anche se dare molto ritardo teoricamente il motore non dovrebbe soffrire , in realtà il bordo del pistone lato scarico ,ed il mantello sottostante e esposto ad alte temperature . Io lo fatto su motori da rifare e ti dico la verità mai successo niente , nessun danno al motore , e funziona anche se e un 75 , ma ogni modo avrei un po' di riguardo a farlo su un motore in salute. Entrambi questi sistemi bruciano con il passaggio dell' gas caldi dunque si puliscono proprio i passaggi-forellini che interessano siano puliti , non serve martellare perché le temperature sono talmente alte che i residui diventano polvere , ed escono con i gas . 4_5841258309717330968.mp4 Dio bon se ti vedono quelli di fridays for futures 😱 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 Ma sta marmitta non puoi provarla così com'è intanto ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 1 ora fa, cinghiale ha scritto: Ma sta marmitta non puoi provarla così com'è intanto ? L’ha già provata con il vecchio motore e non gli piaceva molto. Peró c’è da dire che anche il motore era una ca.ata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 (edited) 19 minuti fa, Turbo99 ha scritto: L’ha già provata con il vecchio motore e non gli piaceva molto. Peró c’è da dire che anche il motore era una ca.ata Si era quello che pensavo anche io, riprovarla con il motore in regola e poi eventualmente valutare, visto comunque che dovrebbe essere un motore dalle poche pretese Edited September 15, 2022 by cinghiale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: Dio bon se ti vedono quelli di fridays for futures 😱 Comperare una nuova marmitta , implica : Lavoro di miniera per estrarre i minerali , che poi andranno fusi in altoforno , stampati a lastra sottile ,Fornari sotto la pressa ed in fine saldati ,aggiungi un po' di roccia che ha anche lei i suoi passaggi . Dunque credo che anche Greta sia fiera di me ... 2 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 15, 2022 Share Posted September 15, 2022 2 ore fa, Turbo99 ha scritto: Peró c’è da dire che anche il motore era una ca.ata Ah beh dopo la cura del Barone sarà un bijoux 😂😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 15, 2022 Author Share Posted September 15, 2022 1 ora fa, Ponzio Pelato ha scritto: Ah beh dopo la cura del Barone sarà un bijoux 😂😂😂 Con l’ingrediente segreto…..il Viskoil… 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 13 ore fa, Il_Barone ha scritto: Con l’ingrediente segreto…..il Viskoil… Vai vai , va da dio se devi ridurre le fasi e rimpicciolire la luce di scarico . 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 16, 2022 Author Share Posted September 16, 2022 53 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Vai vai , va da dio se devi ridurre le fasi e rimpicciolire la luce di scarico . Al momento lo sto usando (sono quasi al 7 pieno se non erro) sulla vespa da guerriglia urbana: p125x s/f con 150 e albero Mazzucchelli. carburato a orecchio ma direi grassoccio, candela mai guardata e mai la guarderò. 🤣 Per ora va. Ne vengo dal 100% sintetico della sip. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 16, 2022 Share Posted September 16, 2022 55 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Al momento lo sto usando (sono quasi al 7 pieno se non erro) sulla vespa da guerriglia urbana: p125x s/f con 150 e albero Mazzucchelli. carburato a orecchio ma direi grassoccio, candela mai guardata e mai la guarderò. 🤣 Per ora va. Ne vengo dal 100% sintetico della sip. C'è più olio sulla spalla della tua ruota posteriore che sulla catena della mia Transalp... 🤔 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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