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La Mia Prima Small - V 125


Il_Barone
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6 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Giusto Lucone, il SHBC 20 L (come dice Alberto) dovrebbe essere montato dalle ultime PK 125 XL in avanti... Quindi la vespa del buliccio dovrebbe montare quel 20... Altrimenti esiste anche un SHBC 20 C ... Ti risulta @Alberto.dm Tecnofalc?

 

Dai cataloghi carburescions mi risulta che il SHBC 20 L lo danno dalla ETS in poi, la PK 125 S dà il Shbc 19...in realtà ho visto esistono 2 tipi di SHBC 20 L, stessa sigla ma uno ha il tiro aria identico al 19 e foro presa aria da 20 (come aver allargato il 19 a 20) l'altro è questo, sempre 20 L ma con gli accorgimenti più racing, presa aria maggiorata, no scasso val gas, or sull'innesto, tiro aria a barretta e in teoria resa migliore (non a caso venne creato per la ETS

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2 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

Dai cataloghi carburescions mi risulta che il SHBC 20 L lo danno dalla ETS in poi, la PK 125 S dà il Shbc 19...in realtà ho visto esistono 2 tipi di SHBC 20 L, stessa sigla ma uno ha il tiro aria identico al 19 e foro presa aria da 20 (come aver allargato il 19 a 20) l'altro è questo, sempre 20 L ma con gli accorgimenti più racing, presa aria maggiorata, no scasso val gas, or sull'innesto, tiro aria a barretta e in teoria resa migliore (non a caso venne creato per la ETS


Ecco le foto del carburatore 

 

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No no il carburatore è lui come dice lucone , tienilo .

 

Allora per la marmitta , lascia stare sti 4 veci con il cammino e la legna ecc....  .

Ci sono 2 procedimenti  per pulirla , il primo (quello del video che ti consiglio di guardare fino IN FONDO )e dare calore all uscita con una fiamma a GPL , all'uscita , se lo fai dal colettore non funziona bene uguale (non mi dilungo a spiegare il perché ,  che non ti serve saperlo  ) , ed quasi contemporaneamente gli dai ossigeno con il compressore , sentirai quando si accende perché fa un rumore (risonanza) a quel punto puoi spegnere il gas , e dare solo aria , in quanto i residui carboniosi ed incombusti si sono accesi , e saranno loro a fare il lavoro .

Nel caso di marmitte a paratie ed insonorizzate , c'è un problema con questo sistema , cioè che se la marmitta e molto piena , genera un calore tale che riesce a fondere la rete  , e paratia interna , e addio isolante acustico , dunque se e molto intasata e piena di residui carboniosi , dai poca aria ,oppure fermati e riprendi , in modo che si scaldi si ma non troppo , mentre se e un espansione questo sistema per me e il n1 .

 

Il secondo metodo (imparato io da solo ) e : motore da rifare , o motore frega niente .

Consiste in smontare il volano ritardare a morte , cioè togliere la chiavetta e rimontare il volano fortemente ritardato ,che per accenderlo devi spingerlo , ed andare a farsi un giro in prima o  seconda -terza a manetta , (dipende da che marcia riesce a tirare ), con questo sistema succede che la scintilla avviene poco prima che si apra la luce di scarico , tutta la caria aspirata ha appena iniziato a bruciare e e viene spinta fuori dalla luce di scarico ... In questo caso aumenti la temperatura dei gas di scarico talmente tanto ( minimo 800g) che la marmitta diventa come un filtro antiparticolato (un po' come il sistema dei diesel moderni ) , al inizio comincia a fumare come avessi mix al 20% scintille ecc .., fin che si scalda talmente tanto che tutte le incrostazioni bruciano .

Con questo sistema la marmitta non si rovina perché non mettendo ossigeno le temperature sono comunque più contenute del primo sistema  .

Perché lo chiamo : motore da rifare o frega niente .. perché anche se dare molto ritardo teoricamente il motore non dovrebbe soffrire , in realtà il bordo del pistone lato scarico ,ed il mantello sottostante e esposto ad alte temperature .

Io lo fatto su motori da rifare e ti dico la verità mai successo niente , nessun danno al motore , e funziona anche se e un 75 , ma ogni modo avrei un po' di riguardo a farlo su un motore in salute.

 

Entrambi questi sistemi bruciano con il passaggio dell' gas caldi dunque si puliscono proprio i passaggi-forellini che interessano siano puliti , non serve martellare perché le temperature sono talmente alte che i residui diventano polvere , ed escono con i gas .

 

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7 ore fa, Il_Barone ha scritto:


Ecco le foto del carburatore 

 

0A763C15-EF9B-4211-A7D8-E56463EE993B.jpeg.df887292284a69d11d8172ae3079516f.jpegE2E76953-A5EF-4860-927C-412DBA782E68.jpeg.2ad2ad71d4e56ffccfa097d4d8d77d63.jpeg17678D37-8A13-4848-AB5D-874825587EE6.jpeg.8d8b617e33884ddb74b355c19289b823.jpeg

 

Ma che storiaaaa! è lui, l'è lu! Ma questo ha lo scasso valvola gas verso il motore! come il Shb 19...ma porcocan ma q.uante versioni hanno fatto del 20! non ero a conoscenza di questa versione, il mio ha la scritta di lato non in quel punto, ma a parte questo e lo scasso valvola gas è identico al mio, tiro aria a barretta, or all'imbocco, presa aria conica...mi associo, tienilo

 

Ps, ero convinto che con la presa aria conica, aperta, non avesse lo scasso val gas invece mi sbagliavo...maledettbenedettmaledett piaggio

pps; grazie delle foto moto interessante notare queste piccole differenze

ppps; il diametro del attacco femmina dovrebbe fare 27mm scarsi, 26.8 o .9 anche

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11 ore fa, Officina muttley ha scritto:

No no il carburatore è lui come dice lucone , tienilo .

 

Allora per la marmitta , lascia stare sti 4 veci con il cammino e la legna ecc....  .

Ci sono 2 procedimenti  per pulirla , il primo (quello del video che ti consiglio di guardare fino IN FONDO )e dare calore all uscita con una fiamma a GPL , all'uscita , se lo fai dal colettore non funziona bene uguale (non mi dilungo a spiegare il perché ,  che non ti serve saperlo  ) , ed quasi contemporaneamente gli dai ossigeno con il compressore , sentirai quando si accende perché fa un rumore (risonanza) a quel punto puoi spegnere il gas , e dare solo aria , in quanto i residui carboniosi ed incombusti si sono accesi , e saranno loro a fare il lavoro .

Nel caso di marmitte a paratie ed insonorizzate , c'è un problema con questo sistema , cioè che se la marmitta e molto piena , genera un calore tale che riesce a fondere la rete  , e paratia interna , e addio isolante acustico , dunque se e molto intasata e piena di residui carboniosi , dai poca aria ,oppure fermati e riprendi , in modo che si scaldi si ma non troppo , mentre se e un espansione questo sistema per me e il n1 .

 

Il secondo metodo (imparato io da solo ) e : motore da rifare , o motore frega niente .

Consiste in smontare il volano ritardare a morte , cioè togliere la chiavetta e rimontare il volano fortemente ritardato ,che per accenderlo devi spingerlo , ed andare a farsi un giro in prima o  seconda -terza a manetta , (dipende da che marcia riesce a tirare ), con questo sistema succede che la scintilla avviene poco prima che si apra la luce di scarico , tutta la caria aspirata ha appena iniziato a bruciare e e viene spinta fuori dalla luce di scarico ... In questo caso aumenti la temperatura dei gas di scarico talmente tanto ( minimo 800g) che la marmitta diventa come un filtro antiparticolato (un po' come il sistema dei diesel moderni ) , al inizio comincia a fumare come avessi mix al 20% scintille ecc .., fin che si scalda talmente tanto che tutte le incrostazioni bruciano .

Con questo sistema la marmitta non si rovina perché non mettendo ossigeno le temperature sono comunque più contenute del primo sistema  .

Perché lo chiamo : motore da rifare o frega niente .. perché anche se dare molto ritardo teoricamente il motore non dovrebbe soffrire , in realtà il bordo del pistone lato scarico ,ed il mantello sottostante e esposto ad alte temperature .

Io lo fatto su motori da rifare e ti dico la verità mai successo niente , nessun danno al motore , e funziona anche se e un 75 , ma ogni modo avrei un po' di riguardo a farlo su un motore in salute.

 

Entrambi questi sistemi bruciano con il passaggio dell' gas caldi dunque si puliscono proprio i passaggi-forellini che interessano siano puliti , non serve martellare perché le temperature sono talmente alte che i residui diventano polvere , ed escono con i gas .

 


Che storia! Grazie per questo video!

 

Immagino però che un procedimento del genere generi parecchio fumo.

Il laboratorio è esattamente sotto un condominio, non so come la potranno prendere i condomini 🤣

 

Peró si, alla fine del video il collettore diventa incandescente e sicuramente qualsiasi residuo viene polverizzato, ottimo metodo.

 

Se volessi spiegare il perché agire dall’uscita e non dal collettore non mi farebbe schifo, è sempre una nozione in più ;) 

 

Per quanto riguarda il secondo metodo, temo di non essere più in tempo, il blocco è aperto sul banco :( 

 

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

ppps; il diametro del attacco femmina dovrebbe fare 27mm scarsi, 26.8 o .9 anche


Oggi misuro

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41 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Non conosci nessuno che non abiti in centro città e magari riesca a bruciarla ? io abito in campagna e lo faccio dentro un vecchio autoclave tagliato , fossimo vicini te la brucerei io

 

Per un attimo anche io pensavo parlassi della vespa...

 

Comunque al momento non mi viene in mente nessuno...

 

 

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17 ore fa, Officina muttley ha scritto:

No no il carburatore è lui come dice lucone , tienilo .

 

Allora per la marmitta , lascia stare sti 4 veci con il cammino e la legna ecc....  .

Ci sono 2 procedimenti  per pulirla , il primo (quello del video che ti consiglio di guardare fino IN FONDO )e dare calore all uscita con una fiamma a GPL , all'uscita , se lo fai dal colettore non funziona bene uguale (non mi dilungo a spiegare il perché ,  che non ti serve saperlo  ) , ed quasi contemporaneamente gli dai ossigeno con il compressore , sentirai quando si accende perché fa un rumore (risonanza) a quel punto puoi spegnere il gas , e dare solo aria , in quanto i residui carboniosi ed incombusti si sono accesi , e saranno loro a fare il lavoro .

Nel caso di marmitte a paratie ed insonorizzate , c'è un problema con questo sistema , cioè che se la marmitta e molto piena , genera un calore tale che riesce a fondere la rete  , e paratia interna , e addio isolante acustico , dunque se e molto intasata e piena di residui carboniosi , dai poca aria ,oppure fermati e riprendi , in modo che si scaldi si ma non troppo , mentre se e un espansione questo sistema per me e il n1 .

 

Il secondo metodo (imparato io da solo ) e : motore da rifare , o motore frega niente .

Consiste in smontare il volano ritardare a morte , cioè togliere la chiavetta e rimontare il volano fortemente ritardato ,che per accenderlo devi spingerlo , ed andare a farsi un giro in prima o  seconda -terza a manetta , (dipende da che marcia riesce a tirare ), con questo sistema succede che la scintilla avviene poco prima che si apra la luce di scarico , tutta la caria aspirata ha appena iniziato a bruciare e e viene spinta fuori dalla luce di scarico ... In questo caso aumenti la temperatura dei gas di scarico talmente tanto ( minimo 800g) che la marmitta diventa come un filtro antiparticolato (un po' come il sistema dei diesel moderni ) , al inizio comincia a fumare come avessi mix al 20% scintille ecc .., fin che si scalda talmente tanto che tutte le incrostazioni bruciano .

Con questo sistema la marmitta non si rovina perché non mettendo ossigeno le temperature sono comunque più contenute del primo sistema  .

Perché lo chiamo : motore da rifare o frega niente .. perché anche se dare molto ritardo teoricamente il motore non dovrebbe soffrire , in realtà il bordo del pistone lato scarico ,ed il mantello sottostante e esposto ad alte temperature .

Io lo fatto su motori da rifare e ti dico la verità mai successo niente , nessun danno al motore , e funziona anche se e un 75 , ma ogni modo avrei un po' di riguardo a farlo su un motore in salute.

 

Entrambi questi sistemi bruciano con il passaggio dell' gas caldi dunque si puliscono proprio i passaggi-forellini che interessano siano puliti , non serve martellare perché le temperature sono talmente alte che i residui diventano polvere , ed escono con i gas .

 

Dio bon se ti vedono quelli di fridays for futures 😱

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19 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

L’ha già provata con il vecchio motore e non gli piaceva molto.

Peró c’è da dire che anche il

motore era una ca.ata

 

Si era quello che pensavo anche io, riprovarla con il motore in regola e poi eventualmente valutare, visto comunque che dovrebbe essere un motore dalle poche pretese 

Edited by cinghiale
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5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Dio bon se ti vedono quelli di fridays for futures 😱

Comperare una nuova marmitta , implica : 

Lavoro di miniera per estrarre i minerali , che poi andranno fusi in altoforno , stampati a lastra  sottile ,Fornari sotto la pressa ed in fine saldati ,aggiungi un po' di roccia che ha anche lei i suoi passaggi .

 

Dunque credo che anche Greta sia fiera di me ... 

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53 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Vai vai , va da dio se devi ridurre le fasi e rimpicciolire la luce di scarico .


Al momento lo sto usando (sono quasi al 7 pieno se non erro) sulla vespa da guerriglia urbana: p125x s/f con 150 e albero Mazzucchelli.

carburato a orecchio ma direi grassoccio, candela mai guardata e mai la guarderò. 🤣

 

Per ora va. Ne vengo dal 100% sintetico della sip.


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55 minuti fa, Il_Barone ha scritto:


Al momento lo sto usando (sono quasi al 7 pieno se non erro) sulla vespa da guerriglia urbana: p125x s/f con 150 e albero Mazzucchelli.

carburato a orecchio ma direi grassoccio, candela mai guardata e mai la guarderò. 🤣

 

Per ora va. Ne vengo dal 100% sintetico della sip.


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C'è più olio sulla spalla della tua ruota posteriore che sulla catena della mia Transalp... 🤔

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