Jump to content

La Mia Prima Small - V 125

Il_Barone
 Share

Recommended Posts

Dopo averla cercata per parecchio (targata GE, prezzo onesto e condizioni decenti) finalmente l’ho trovata.

Fa schifo, come tutte le small aggiungo, ma avendone restaurata una di recente ho imparato ad apprezzarla e ho deciso che se mai avessi comprato una small, sarebbe stata proprio questa qui.

È un discreto conservato, non ha ruggine, è completa.

Manca solo la cover della batteria, persa dal vecchio proprietario.

Unica pecca, monta un 130 polini al posto del suo cilindro (derivato dall’ETS)

Il motore (mai aperto) tira aria e piscia olio dappertutto per cui l’ho aperto subito.

L’intenzione è di usarla come vespa da passeggio, nulla di estremo, pensavo di condirlo così:

- albero anticipato Mazzucchelli

- marmitta BGM bigqualcosa 

- 130 polini p&p (non ho altri carter da pasticciare)

- crociera dexter (non ho trovato una piaggio su 10p)

- paraoli malossi (su large mi son trovato molto bene)

- materiale di revisione (dischi frizione, guarnizioni ecc…)

Non andrò a toccare fasi, travasi, madonne varie, come ho già scritto non ho un altro motore da pasticciare.

Eccola in tutta la sua bruttezza

21512CC8-BBE9-43FE-B565-0B1F5C46F350.jpeg.0e484cd784b63e94c56ed1897664b2bb.jpeg066ACF23-C6B3-4461-84F5-92232A2253A1.jpeg.1880f2b3c441f93cc8158cfb8c9a4ccf.jpeg

• Mi Piace 2

31 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

L’ho vista.

Ma…

Sulle large la SitoPlus è penso la marmitta più merdosa che esista, pensavo che il curriculum valesse anche per le vespine 🤣

Oramai ho preso la BGM.

Barone vaffanculo.

P.s. La sito plus per le small non fa il rumore di padella vuota così odioso come fa per le large e dato che le padelle a coni per le small sono poche e quelle poche che ci sono costano tutte un milione di dollari oltre a dare le prestazioni che danno... Ecco perché conviene ancora la sito plus.

P.p.s. la BGM è così poco diffusa che magari si dissalda dopo due giorni come la Big box sport per le large 😂😂😂

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1
  • Haha 1

È una ottima marmitta ottima la sito plus per pk 125. Come resa è uguale se non di più ad una Polini a banana classica. Ovvio che l'erogazione è diversa, ma velocità finale è molto simile.

L'ho consigliata anche a @Alberto.dm Tecnofalc.

Da fare attenzione che quella performante è quella più spigolosa, mentre la classica è bombata. 

Te lo dico perché qualche venditore la spaccia per la versione top.. Mentre in verità la bombata fa schifo.. È una originale a tutti gli effetti. 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

46 minuti fa, Colui il quale ha scritto:

È una ottima marmitta ottima la sito plus per pk 125. Come resa è uguale se non di più ad una Polini a banana classica. Ovvio che l'erogazione è diversa, ma velocità finale è molto simile.

Da fare attenzione che quella performante è quella più spigolosa, mentre la classica è bombata. 

Te lo dico perché qualche venditore la spaccia per la versione top.. Mentre in verità la bombata fa schifo.. È una originale a tutti gli effetti. 

Esatto Luca, quella "nuova" ha pure il tubo collettore in due sezioni quasi a simulare un piccolo inizio di espansione che magari poi continua nella padella...

• Mi Piace 2

Vaffanculo pulun :D 

Allora il bonifico per l'ordine non l'ho ancora inviato, quindi sono in tempo per modifiche.

Avrei ordinato questa, che ha il collettore scomponibile.

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/smallframe/marmitta-bgm-pro-bigbox-vespa-125-pk-s-xl-ets.1.1.44.gp.10484.uw

La sitoplus che intendete voi è questa? 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/marmitte/smallframe/marmitta-sito-plus-vespa-125-pk-s-xl.1.1.44.gp.5891.uw

• Mi Piace 1

48 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Esatto Luca, quella "nuova" ha pure il tubo collettore in due sezioni quasi a simulare un piccolo inizio di espansione che magari poi continua nella padella...

Questo tuo intervento mi ha acceso la lampadina.

La marmitta montata sulla vespa è effettivamente scomponibile.

Sono andato a ripescarla e pulendola sul fianco c’è la stampigliatura Sito col codice, è una Sitoplus?

Faccio presente che non mi entusiasmava, ne come rumore ne come prestazioni. Ma sicuramente su quest’ultimo aspetto influisce il fatto che il motore tirasse aria.

53C7C5EE-708F-410C-A815-40D74479CC3C.jpeg.435b0bc8ef0b49605b9f3fe32d0f42ed.jpeg

E453126B-49EB-416C-BB0A-D28A48132F2A.jpeg.13cdbb717b8f808f2cb48908cbc23750.jpeg

9 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Questo tuo intervento mi ha acceso la lampadina.

La marmitta montata sulla vespa è effettivamente scomponibile.

Sono andato a ripescarla e pulendola sul fianco c’è la stampigliatura Sito col codice, è una Sitoplus?

Faccio presente che non mi entusiasmava, ne come rumore ne come prestazioni. Ma sicuramente su quest’ultimo aspetto influisce il fatto che il motore tirasse aria.

53C7C5EE-708F-410C-A815-40D74479CC3C.jpeg.435b0bc8ef0b49605b9f3fe32d0f42ed.jpeg

E453126B-49EB-416C-BB0A-D28A48132F2A.jpeg.13cdbb717b8f808f2cb48908cbc23750.jpeg

Si è quella lì.. Ora ho visto le foto. 

Metti che è intasata.. 

42 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Sarà mica l'olio di olive taggiasche che usate lì per fare la miscela che magari l'ha un po' intasata?

Ecco comunque il rumore bene o male sarà quello lì, certo non è una favola ma non è i livelli della sito plus per PX che sembra un insieme di barattoli vuoti che sbattono tra di loro in un tubo amplificato del 1000%

• Mi Piace 1

6 ore fa, Colui il quale ha scritto:

Solo che quelle che fanno ora te la danno con una bella martellata per fare si che monti su tutti i telai pk , peccato che quella martellata e proprio dove pesca il tubetto finale .

Mentre quella che ha barone e prima che gli dessero la martellata , dunque , barone hai il nosplusultra delle sito pk , dagli una bella pulita dentro e fuori , e tieni quella .

• Mi Piace 2

44 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Solo che quelle che fanno ora te la danno con una bella martellata per fare si che monti su tutti i telai pk , peccato che quella martellata e proprio dove pesca il tubetto finale .

Mentre quella che ha barone e prima che gli dessero la martellata , dunque , barone hai il nosplusultra delle sito pk , dagli una bella pulita dentro e fuori , e tieni quella .

Perdonami @Officina muttley ma sto guardando le foto della mia e di quella che ha postato @Colui il qualema non capisco dov’è la”martellata”

32 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Sta sul collettore che viene giù dopo la curva, tipo il collettore della proma.

Nain!

La martellata sta sulla padella, nel lato opposto a quello in cui c'è il tubetto di uscita.

Perché mi pare anche di ricordare che le PK S e anche le prime XL hanno la nicchia sotto la pedana più piccola di quella delle smallframe venute dopo la PK XL e quindi la padella con la martellata sarebbe quella "unificata"

Edited by Ponzio Pelato
  • Mi Piace 1