Jump to content

Sempre grassa e “fumosa” Carburazione o altro?

Bulgax
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, purtroppo non ne vengo a capo. 
vespa 50r: motore pk, 130 parmakit ghisa. Lamellare vmc, 24 phbl bs, marmitta vmc strike, accensione vmc. 

La vespetta è sempre grassa tant’è che da la sensazione di bruciare male con una puzza incredibile ed è impossibile anche solo tirare la prima marcia. Provati 2 carburatori sempre phbl 24. Sono passato dal 55 di minimo al 50 e dal 107 di massimo al 100 senza risultati. Spillo d22 (provato in tutte le tacche) e polv aq 264.

La valvola è stata asportata, i travasi raccordati. Ho controllato tutti i paraoli e sono ok.

Ho allineato lo statore come dice vmc, purtoppo non possiedo una strobo, potrebbe un errata messa in fase provocare così tanta fumosità e rendere la miscela così grassa?

È tutto nuovo di zecca.

Grazie a chiunque lèggerà e proverà ad aiutarmi. Non so più dove sbattere la testa.

7 ore fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao, a patto che tutto sia apposto ti resta solo da controllare bene l'anticipo. 

Squish a quanto?

Che olio miscela usi?

Per verificare l'anticipo monta una candela nuova, probabilmente questa può dar problemi avendo  bruciato male.

Grazie per la risposta, l’olio è un repsol e lo squish è a 1.2 con ben 3 guarnizioni di  carta, quindi probabilmente schiacciandosi sara qualcosina in meno. Faccio la prova dopo aver regolato l’anticipo con la candela nuova 👍

• Mi Piace 1

Allora ragazzi piccolo aggiornamento. Sono riuscito a regolare l’anticipo a 24° a circa 2000 giri, lo statore era già posizionato perfettamente. Ho provato a controllare anche la scintilla che era molto bassa con diverse candele, così ho cambiato pipetta passando dalla rossa rapida vmc alla classica, la scintilla è aumentata decisamente, ma scocca solo quasi a pedivella tutta abbassata, è normale?

Il problema comunque è rimasto, candela sempre bagnata, olio/miscela nero dal raccordo tra collettore e pancia marmitta e un filo tra la base cilindro. Diminuendo il getto del minimo sento che è magra in basso, ma continua la sua fumostità (bianca) e continua a sembrare grassissima.
Avete qualche altro consiglio?

1 ora fa, Bulgax ha scritto:

Allora ragazzi piccolo aggiornamento. Sono riuscito a regolare l’anticipo a 24° a circa 2000 giri, lo statore era già posizionato perfettamente. Ho provato a controllare anche la scintilla che era molto bassa con diverse candele, così ho cambiato pipetta passando dalla rossa rapida vmc alla classica, la scintilla è aumentata decisamente, ma scocca solo quasi a pedivella tutta abbassata, è normale?

Il problema comunque è rimasto, candela sempre bagnata, olio/miscela nero dal raccordo tra collettore e pancia marmitta e un filo tra la base cilindro. Diminuendo il getto del minimo sento che è magra in basso, ma continua la sua fumostità (bianca) e continua a sembrare grassissima.
Avete qualche altro consiglio?

Mi sa che il tuo motore ha preso la stessa malattia del mio....

Ti aspira olio del cambio, ecco perché fuma e puzza in quel modo. Se non vuoi riaprire il motore e finire la stagione ricordati di controllare sempre l’olio del cambio. Potresti al limite usare dell’olio miscela molto denso (sae 50) al posto dell’olio del cambio.

2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Hai verificato se per qualche strano motivo non ti rimane il tiretto dello starter tirato?

Nel caso fosse tutto a posto, verifica che nel pacco lamelle sia tutto in ordine...

Oltre questo non saprei cosa altro vedere...

Ciauz

Grazie per la risposta, si lo starter lavora bene, il collettore è nuovo, dici che potrebbe comunque avere qualche difetto?

Proveró a controllare 👍

1 ora fa, Turbo99 ha scritto:

Mi sa che il tuo motore ha preso la stessa malattia del mio....

Ti aspira olio del cambio, ecco perché fuma e puzza in quel modo. Se non vuoi riaprire il motore e finire la stagione ricordati di controllare sempre l’olio del cambio. Potresti al limite usare dell’olio miscela molto denso (sae 50) al posto dell’olio del cambio.

Grazie Turbo per la risposta, ho valutato anche questa ipotesi, ma ho provato anche senza olio nel cambio e sembra fare uguale. Dove potrebbe aspirare secondo te? Perché l’ ho tolto accendendolo per pochi istanti e faceva uguale e poi l’ho rimesso. Magali aveva ancora dei residui.