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m1b60 al carter


acca
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Buongiorno signori, oggi sono qui a chiedervi un parere su quale configurazione gomma - rapporto scegliere. 

Il motore in questione è un b60 al carter, ritoccato qua e la, lamellare italkast, 30 phbe, espansione di Duccio, cluster 4a corta, gomma 90/90. Vi racconto il dilemma: ho già provato questo motore con la 27/69 e 26/69 (avevo un'altra espansione, sempre di duccio, ma era per il d56 e non rendeva al 100%) e sinceramente non mi dispiaceva, aveva qualche problema in un range di giri specifico, ma quando gli girava bene tirava tutto senza alcun problema con velocità di punta abbastanza elevate (cosa che non mi interessa). Riaperto il blocco per un check, ho voluto provare una 24/72 (espansione nuova sempre duccio, sta volta per il mio motore), beh una iena. 11k giri di quarta, ma la reputo inutilizzabile per strada è troppo scorbutica e nei rettilinei sono sempre impiccato, cosa che odio. Andiamo al sodo, secondo voi, rimango sulla 24/72, allungo con lo z25 e monto una gomma 3,50 oppure torno alla 26/69 e rimango con la gomma 90/90?

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1 minuto fa, FedeBO ha scritto:

Beh, cambiare pignone e gomma ti costa in tutto 60 euro e poco tempo ; cambiare primaria ti fa aprire il motore . Farei la prima prova e poi valuterei 

Ecco una cosa importante che non ho specificato: il blocco è aperto in questo momento. E il tuo ragionamento non fa una piega, io sono più propenso a pignone e gomma, se volessi accorciare per un raduno nelle vicinanze, mi basta cambiare pignone in effetti..

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41 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

io sono per primaria z69 da aggiustare con i pignoni (c'è anche il 25) e rimanere con gomma 90/90, la 3.50 "mangia" troppa potenza

D'accordissimo, anche io ho un m1b, e mi trovo benissimo con la 25/69 e le gomme da 90/90, fa più dei 135 senza problemi in 4a

Edited by Zambe
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  • 5 months later...

Ragazzi ho bisogno di un altro consiglio. Dopo che ho chiuso il motore e fatta qualche miglioria qua e la, ora mi slitta la frizione. In terza quando sto arrivando verso i 10k giri slitta, metto la quarta e ovviamente continua a slittare. La frizione è una Fb24 che regge max 24cv, i dischi sono abbastanza nuovi, olio un sae30 trovato al supermercato (probabilmente è questo il problema). Che olio consigliate?

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1 ora fa, acca ha scritto:

Ragazzi ho bisogno di un altro consiglio. Dopo che ho chiuso il motore e fatta qualche miglioria qua e la, ora mi slitta la frizione. In terza quando sto arrivando verso i 10k giri slitta, metto la quarta e ovviamente continua a slittare. La frizione è una Fb24 che regge max 24cv, i dischi sono abbastanza nuovi, olio un sae30 trovato al supermercato (probabilmente è questo il problema). Che olio consigliate?

80w90 e dovrebbe iniziare a tenere... Strano comunque 

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  • 4 months later...

Ragazzi vi aggiorno: con la frizione ho ovviamente risolto cambiando dischi e olio come consigliato da voi. La vespa devo dire che viaggia veramente forte, alla prima occasione di un bel giro, faccio un video. Ora però ho un problema. Sostanzialmente ieri stavo tornando da lavoro con la vespa (temperatura esterna 30gradi circa) arrivo al benzinaio e la spengo (durata motore acceso circa 10 minuti). Faccio benzina e fine della storia, la vespa non si è più accesa (zero scintilla). Portata a casa, passata la notte, sta mattina è partita al primo colpo girando come un orologio come sempre. Ci tengo a dire che questa cosa mi succedeva l'anno scorso, quando avevo il circuito per la ricarica della batteria, dopo un pò la vespa smetteva di dare scintilla (immagino per qualche collegamento sbagliato che dava surriscaldamento a tutto l'impianto). Io sono ignorante in materia, a voi è già successo?

accensione vmc da cui prendo solo la scintilla, e lo spegnimento, non alimenta nient'altro.

*aggiungo che parte sempre al primo colpo, da quando ha iniziato a fare caldo così (sopra i 27/28 gradi) a volte fatica a partire, ma ho dato la colpa alla carburazione fino ad ora.

 

Edited by acca
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Probabilmente allora so già la risposta, è lo statore.. ho provato a cambiare bobina e candela nel momento in cui ha smesso di fare scintilla e non è cambiato nulla. Grazie Mc, a sto punto vi chiedo: che accensione metto? Vorrei un anticipo fisso, per le luci ho la batteria 

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24 minuti fa, acca ha scritto:

Probabilmente allora so già la risposta, è lo statore.. ho provato a cambiare bobina e candela nel momento in cui ha smesso di fare scintilla e non è cambiato nulla. Grazie Mc, a sto punto vi chiedo: che accensione metto? Vorrei un anticipo fisso, per le luci ho la batteria 

Sip Fissa, tornisci la ventola per alleggerirla a 1.1-1.2kg e hai l'accensione stradale perfetta 

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In verità anche le piaggio 6 poli vanno benissimo, però tutti si ostinano a comprare  accensioni del paleolitico spacciate per rivoluzione francese e poi al 99% i motori vanno di merda. Per me è anche giusto che la gente ci sbatta la testa sinceramente 😅.

 

Se uno vuole una accensione seria per motori prestanti c’è la pvl fissa, se vuoi le luci o 6poli o sip. Il resto è solo per perdere tempo.

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Il 15/7/2023 at 14:04, Turbo99 ha scritto:

In verità anche le piaggio 6 poli vanno benissimo, però tutti si ostinano a comprare  accensioni del paleolitico spacciate per rivoluzione francese e poi al 99% i motori vanno di merda. Per me è anche giusto che la gente ci sbatta la testa sinceramente 😅.

 

Se uno vuole una accensione seria per motori prestanti c’è la pvl fissa, se vuoi le luci o 6poli o sip. Il resto è solo per perdere tempo.

Prova una Piaggio 6 poli e una Sip fissa... Non è la stessa cosa... Con la Sip il motore é più prestante, piú pronto, va meglio insomma, ho già avuto modo di notarlo in un paio di vespe a cui l'ho montata

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