acca Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 Buongiorno signori, oggi sono qui a chiedervi un parere su quale configurazione gomma - rapporto scegliere. Il motore in questione è un b60 al carter, ritoccato qua e la, lamellare italkast, 30 phbe, espansione di Duccio, cluster 4a corta, gomma 90/90. Vi racconto il dilemma: ho già provato questo motore con la 27/69 e 26/69 (avevo un'altra espansione, sempre di duccio, ma era per il d56 e non rendeva al 100%) e sinceramente non mi dispiaceva, aveva qualche problema in un range di giri specifico, ma quando gli girava bene tirava tutto senza alcun problema con velocità di punta abbastanza elevate (cosa che non mi interessa). Riaperto il blocco per un check, ho voluto provare una 24/72 (espansione nuova sempre duccio, sta volta per il mio motore), beh una iena. 11k giri di quarta, ma la reputo inutilizzabile per strada è troppo scorbutica e nei rettilinei sono sempre impiccato, cosa che odio. Andiamo al sodo, secondo voi, rimango sulla 24/72, allungo con lo z25 e monto una gomma 3,50 oppure torno alla 26/69 e rimango con la gomma 90/90? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 Beh, cambiare pignone e gomma ti costa in tutto 60 euro e poco tempo ; cambiare primaria ti fa aprire il motore . Farei la prima prova e poi valuterei 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
acca Posted September 8, 2022 Author Share Posted September 8, 2022 1 minuto fa, FedeBO ha scritto: Beh, cambiare pignone e gomma ti costa in tutto 60 euro e poco tempo ; cambiare primaria ti fa aprire il motore . Farei la prima prova e poi valuterei Ecco una cosa importante che non ho specificato: il blocco è aperto in questo momento. E il tuo ragionamento non fa una piega, io sono più propenso a pignone e gomma, se volessi accorciare per un raduno nelle vicinanze, mi basta cambiare pignone in effetti.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 io sono per primaria z69 da aggiustare con i pignoni (c'è anche il 25) e rimanere con gomma 90/90, la 3.50 "mangia" troppa potenza 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 (edited) 41 minuti fa, Diegof12 ha scritto: io sono per primaria z69 da aggiustare con i pignoni (c'è anche il 25) e rimanere con gomma 90/90, la 3.50 "mangia" troppa potenza D'accordissimo, anche io ho un m1b, e mi trovo benissimo con la 25/69 e le gomme da 90/90, fa più dei 135 senza problemi in 4a Edited September 8, 2022 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
acca Posted September 8, 2022 Author Share Posted September 8, 2022 bene a sapersi, grazie ragazzi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 Ah se è già aperto voto anche io per 25/69 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
acca Posted February 23, 2023 Author Share Posted February 23, 2023 Ragazzi ho bisogno di un altro consiglio. Dopo che ho chiuso il motore e fatta qualche miglioria qua e la, ora mi slitta la frizione. In terza quando sto arrivando verso i 10k giri slitta, metto la quarta e ovviamente continua a slittare. La frizione è una Fb24 che regge max 24cv, i dischi sono abbastanza nuovi, olio un sae30 trovato al supermercato (probabilmente è questo il problema). Che olio consigliate? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 23, 2023 Share Posted February 23, 2023 1 ora fa, acca ha scritto: Ragazzi ho bisogno di un altro consiglio. Dopo che ho chiuso il motore e fatta qualche miglioria qua e la, ora mi slitta la frizione. In terza quando sto arrivando verso i 10k giri slitta, metto la quarta e ovviamente continua a slittare. La frizione è una Fb24 che regge max 24cv, i dischi sono abbastanza nuovi, olio un sae30 trovato al supermercato (probabilmente è questo il problema). Che olio consigliate? 80w90 e dovrebbe iniziare a tenere... Strano comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 23, 2023 Share Posted February 23, 2023 Cambia dischi, metti 80/90 gl4 o inferiori e sarai apposto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 23, 2023 Share Posted February 23, 2023 4 ore fa, Turbo99 ha scritto: Cambia dischi, metti 80/90 gl4 o inferiori e sarai apposto. Confermo, io uso bardahl sae 90 gl1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
acca Posted July 14, 2023 Author Share Posted July 14, 2023 (edited) Ragazzi vi aggiorno: con la frizione ho ovviamente risolto cambiando dischi e olio come consigliato da voi. La vespa devo dire che viaggia veramente forte, alla prima occasione di un bel giro, faccio un video. Ora però ho un problema. Sostanzialmente ieri stavo tornando da lavoro con la vespa (temperatura esterna 30gradi circa) arrivo al benzinaio e la spengo (durata motore acceso circa 10 minuti). Faccio benzina e fine della storia, la vespa non si è più accesa (zero scintilla). Portata a casa, passata la notte, sta mattina è partita al primo colpo girando come un orologio come sempre. Ci tengo a dire che questa cosa mi succedeva l'anno scorso, quando avevo il circuito per la ricarica della batteria, dopo un pò la vespa smetteva di dare scintilla (immagino per qualche collegamento sbagliato che dava surriscaldamento a tutto l'impianto). Io sono ignorante in materia, a voi è già successo? accensione vmc da cui prendo solo la scintilla, e lo spegnimento, non alimenta nient'altro. *aggiungo che parte sempre al primo colpo, da quando ha iniziato a fare caldo così (sopra i 27/28 gradi) a volte fatica a partire, ma ho dato la colpa alla carburazione fino ad ora. Edited July 14, 2023 by acca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14, 2023 Share Posted July 14, 2023 Facile che sia statore o centralina o semplicemente candela, non è facile capirlo ma spesso certi componenti elettronici o semplicemente elettrici possono guastarsi con il caldo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
acca Posted July 15, 2023 Author Share Posted July 15, 2023 Probabilmente allora so già la risposta, è lo statore.. ho provato a cambiare bobina e candela nel momento in cui ha smesso di fare scintilla e non è cambiato nulla. Grazie Mc, a sto punto vi chiedo: che accensione metto? Vorrei un anticipo fisso, per le luci ho la batteria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted July 15, 2023 Share Posted July 15, 2023 24 minuti fa, acca ha scritto: Probabilmente allora so già la risposta, è lo statore.. ho provato a cambiare bobina e candela nel momento in cui ha smesso di fare scintilla e non è cambiato nulla. Grazie Mc, a sto punto vi chiedo: che accensione metto? Vorrei un anticipo fisso, per le luci ho la batteria Sip Fissa, tornisci la ventola per alleggerirla a 1.1-1.2kg e hai l'accensione stradale perfetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MattyR Posted July 15, 2023 Share Posted July 15, 2023 Confermo accensione sip fissa, costa un po' di più ma li vale tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 15, 2023 Share Posted July 15, 2023 In verità anche le piaggio 6 poli vanno benissimo, però tutti si ostinano a comprare accensioni del paleolitico spacciate per rivoluzione francese e poi al 99% i motori vanno di merda. Per me è anche giusto che la gente ci sbatta la testa sinceramente 😅. Se uno vuole una accensione seria per motori prestanti c’è la pvl fissa, se vuoi le luci o 6poli o sip. Il resto è solo per perdere tempo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 15, 2023 Share Posted July 15, 2023 La SIP fissa la prendi col regolatore per caricare la batteria e sei a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted July 16, 2023 Share Posted July 16, 2023 Il 15/7/2023 at 14:04, Turbo99 ha scritto: In verità anche le piaggio 6 poli vanno benissimo, però tutti si ostinano a comprare accensioni del paleolitico spacciate per rivoluzione francese e poi al 99% i motori vanno di merda. Per me è anche giusto che la gente ci sbatta la testa sinceramente 😅. Se uno vuole una accensione seria per motori prestanti c’è la pvl fissa, se vuoi le luci o 6poli o sip. Il resto è solo per perdere tempo. Prova una Piaggio 6 poli e una Sip fissa... Non è la stessa cosa... Con la Sip il motore é più prestante, piú pronto, va meglio insomma, ho già avuto modo di notarlo in un paio di vespe a cui l'ho montata 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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