GiulioEX125 Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 (edited) Credo di avere scoperto perché ho bucato il pistonzio. Ho seguito alla lettera le istruzioni del librettino Sip per impostare l'anticipo sull'accensione Sip Vape. Addirittura scrivono che non è necessaria la strobo con questo metodo, che serve solo come ulteriore conferma dell'anticipo. Ammetto però che non ho ben compreso come funziona il loro metodo. Mi sono voluto fidare. Col senno di poi, mi sembra (forse mi sbaglio) che nelle istruzioni ci siano degli errori di traduzione dal tedesco, sia per le istruzioni in italiano che per quelle in inglese. C'è un punto dove non capisco che senso ha fare ciò che dicono di fare. Fatto sta che dopo aver bucato il pistonzio, ho ripreso i riferimenti partendo da zero col metodo "tradizionale", ossia trovo PMS, segno la tacca sul volano, ruoto indietro di 18° e 23° e segno le tacche corrispondenti sul carter. Facendo così e ricontrollando con la strobo... l'accensione risultava settata a 26°, dio c**e. Ecco spiegato il buconzio. Ciò che non mi torna è il fatto che non ho né sentito rumore di detonazione, né notato comportamenti sospetti nell'erogazione del motore, né rilevato temperature alte con il sensore sip sottocandela, anzi erano un pelo più basse del solito (ma questo potrebbe essere dovuto magari al volano Sip Vape che raffredda meglio dell'elestart che usavo prima). Insomma impostata a 26° fissa sicuro non andava bene, però non mi torna proprio tutto tutto tutto... Fatto sta che ora l'ho messa a 20° sto giro REALI e speriamo che non rompa di nuovo i coglioni. Edited September 21, 2022 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 21, 2022 Share Posted September 21, 2022 Così sfatiamo pure il mito che a 26 gradi fissi il motore mura e che servono le accensioni ad anticipo variabile per far fare giri ad un motore. Comunque bravo che hai insistito a trovare l’errore, lezione per la prossima volta mai fidarsi di qualsiasi bugiardino. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 4 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Così sfatiamo pure il mito che a 26 gradi fissi il motore mura e che servono le accensioni ad anticipo variabile per far fare giri ad un motore. Preferivo restare col dubbio e col pistone intero 🥲 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Preferivo restare col dubbio e col pistone intero 🥲 Eddai per una volta che non ero stato cattivo sul commento 🙄 Scherzo E visto che la frase “dagli errori che si impara” mi sta sul cazz, ti dico “dagli errori che si capisce come fare peggio” 🥳 Metti l’anticipo a 20 e facci sapere 🤘😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 Anche col blocca pistone i riferimenti a me son venuti sbagliati e con comparatore ho trovato l'inghippo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 (edited) 2 ore fa, McKenzie ha scritto: Anche col blocca pistone i riferimenti a me son venuti sbagliati e con comparatore ho trovato l'inghippo Perché non sai usare il blocca pistone... Edited September 22, 2022 by Ponzio Pelato 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 22 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto: Perché non sai usare il blocca pistone... Grazie che glielo hai detto 😘🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted September 22, 2022 Author Share Posted September 22, 2022 Boh io ho provato più volte, sia in passato che stavolta, a prendere pms sia con comparatore che con bloccapistone proprio per capire quanto fossero affidabili i due metodi, e mi è sempre venuto lo stesso punto, al massimo con uno sgarro di 1º 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 22, 2022 Share Posted September 22, 2022 4 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Boh io ho provato più volte, sia in passato che stavolta, a prendere pms sia con comparatore che con bloccapistone proprio per capire quanto fossero affidabili i due metodi, e mi è sempre venuto lo stesso punto, al massimo con uno sgarro di 1º Anche a me sempre ok, ma sul mio motore ho scazzato di brutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts