Pistolesi Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 Ciao a tutti, sono nuovo del Forum, mi sono iscritto perche' ho un Problema con una Vespa 50n con motore PK e impianto a 12V (credo 12V + 6V ma non ne sono sicuro). Il vecchio proprietario del blocco PK ha restaurato lo statore e non ha seguito lo schema originale dei colori devi cavi elettrici e di conseguenza mi ritrovo Nero , Blu, Marrone e il tipico Giallo/Verde della massa che dallo Statore vanno al telaio. Il resto dei fili (3) che vanno alla centralina non hanno problemi. La candela ha scintilla, la vespa si accende al primo colpo e attualmente si spegne con la configurazione che si vede nella foto (nero telaio al nero statore, rosso telaio al giallo/verde statore). Se non sbaglio uno dei due fili (marrone e blu dallo statore) porta la 12V e l'altro porta la 6V e uno dei due, preferibilmente la 12V, dovrebbe andare al cavo verde del talaio, giusto? Appena risolto il tutto ho intenzione di aggiungere un regolatore di tensione all' impianto. La cosa strana e' che non riesco a misurare la tensione con il tester, mi spuntano sempre valori sballatissimi e incomprensibili, c'e' da dire che non e' proprio il mio campo.... Qualcuno ha un consiglio da darmi? Grazie e Saluti! Pistolesi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 Fai una foto dello statore dove si vede il collegamento interno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 3, 2022 Author Share Posted September 3, 2022 Credo di aver risolto, ho usato semplicemente il cavo blu dallo statore al cavo verde del telaio, sembra funzionare tutto tranne il clacson...se schiaccio il clacson il fanale fa intermittenza... A parte questo posso selezionare o il fanale centrale o il siluro di posizione, entrambi no(e' corretto cosi?...non mi ricordo) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 È corretto, strano che il clacson non funziona... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 Questo é il devio attualmente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 4, 2022 Share Posted September 4, 2022 È il suo non modificato... Hai regolatore? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 Si, appena montato. Le luci vanno benissimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 5, 2022 Author Share Posted September 5, 2022 Bisogna modificare il devio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6, 2022 Share Posted September 6, 2022 Non direi... Prova ad escludere il regolatore tenendo le luci spente e vedi se va il clacson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 Troppo strano, il Clacson funziona a luci spente e diciamo "a volte"...forse c'é un falso contstto o una massa di troppo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 6, 2022 Share Posted September 6, 2022 È normale... Con il regolatore non ha un voltaggio elevato e le luci assorbono la gran parte della corrente, per cui il clacson suona, ma poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 6, 2022 Author Share Posted September 6, 2022 ok domani do un occhiata, oggi ha proprio smesso di suonare o se lo fa é una volta su 20... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2022 Share Posted September 7, 2022 Si sarà staccato il filo verde dal devio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 13, 2022 Author Share Posted September 13, 2022 Ho controllato tutti i fili, sembra tutto ok, il clacson suona (almeno stamattina ha suonato) solo a luci spente. Il faro posteriore sembra completamente morto, ho preso una nuova lampadina a siluro ma nulla. Grazie per l'aiuto Pistolesi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 13, 2022 Author Share Posted September 13, 2022 Per il faro posteriore ho risolto. Rimane il clacson che suona solo se le luci sono spente.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 13, 2022 Share Posted September 13, 2022 4 ore fa, Pistolesi ha scritto: Per il faro posteriore ho risolto. Rimane il clacson che suona solo se le luci sono spente.... Cosa strana... Dovrebbe essere il contrario Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pistolesi Posted September 21, 2022 Author Share Posted September 21, 2022 Si...strano, quando il fanale é acceso premendo il clacson si abbassa la tensione al fanale e sembra che si stia appunto lampeggiando! purtroppo non posso fare un video, la vespa é di nuovo sul banco per un problema di aspirazione aria e perdita olio dal carter. Devo aprire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts