Vespalucone Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 Eccomi qui.. Premetto che non so nulla del mondo Ape o quasi.. Devo fare un motore per una ape cross 50.. Attualmente è piantata ai 30/35 orari con un 102 dr.. Questo dovuto al cambio vespa montato combinato ai rapporti originali.. Ora dato che devo riaprire che rapportatura mi consigliate di montare? Se montassi un 100 vmc alluminio è fattibile? Scusate le domande idiote, ma veramente sono un mezzo profano su ape. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 Vedi Dexter cosa propone come marmittina... Puoi pensare ad un t56vmc con un 24 e rapportatura giusta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 1, 2022 Author Share Posted September 1, 2022 26 minuti fa, McKenzie ha scritto: Vedi Dexter cosa propone come marmittina... Puoi pensare ad un t56vmc con un 24 e rapportatura giusta È che avevo già pronto quello in alluminio e non so se calza o meno per via del collettore.. Come marmitta il proprietario non vuole non andare oltre la classica polini. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 vai minimo di 24\72 anche se provare una 27\69 potrebbe fare al caso suo , ma da voi la vedo dura a tirala diciamo che tutto quello che si fa si vespa si può fare su ape , probabilmente ti tocca cambiare il supporto motore con un vmc in alluminio e farci il collettore macon 50 sghey da dexter te la cavi per il suppporto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 (edited) Rapporti 18/67 della vespa 50 3 marce,100 Pinasco all,un po di fase all'albero,marmitta polini proma o giannelli,carburo originale o 24 phbl e sei sui 70kmh. Edited September 1, 2022 by Graziano Scrittura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 57 minuti fa, eltoni ha scritto: vai minimo di 24\72 anche se provare una 27\69 potrebbe fare al caso suo , ma da voi la vedo dura a tirala diciamo che tutto quello che si fa si vespa si può fare su ape , probabilmente ti tocca cambiare il supporto motore con un vmc in alluminio e farci il collettore macon 50 sghey da dexter te la cavi per il suppporto Bhe su un 102 la 27/69 con cambio vespa diciamo che è il minimo😅 Se non la tira ci son problemi o è fasato 130/190. Io andrei con la 27 basta che non ha gomme larghe 130 e sei apposto. Cilindro se lo hai usa il vmc, non so come sia messo di fasi ma 118/175 sono buone fasi per la polini. Se puoi fallo lamellare con il collettore polini apposito per ape(fatto molto bene) e 24phbl. 70kmh li fa tranquilli proprio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 2, 2022 Author Share Posted September 2, 2022 13 ore fa, Turbo99 ha scritto: Bhe su un 102 la 27/69 con cambio vespa diciamo che è il minimo😅 Se non la tira ci son problemi o è fasato 130/190. Io andrei con la 27 basta che non ha gomme larghe 130 e sei apposto. Cilindro se lo hai usa il vmc, non so come sia messo di fasi ma 118/175 sono buone fasi per la polini. Se puoi fallo lamellare con il collettore polini apposito per ape(fatto molto bene) e 24phbl. 70kmh li fa tranquilli proprio. E se per star tranquilli monto una bellissima e anonima 22/63? Vedo pure le condizioni dei carter, perché non ho ancora nulla sottomano... Stavo pensando anche a qualcosa di stravagante.. 🤣 🤣 🤣 Sapete come sono.. Ma devo vedere a motore in mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 2, 2022 Share Posted September 2, 2022 Naaaain no stravaghanzen Cmq sempre 100cc VMC t56 con promin e 22/63 che così vai su per la salita in terza piena, coletur ben fat e supporto 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 21 ore fa, Colui il quale ha scritto: E se per star tranquilli monto una bellissima e anonima 22/63? Vedo pure le condizioni dei carter, perché non ho ancora nulla sottomano... Stavo pensando anche a qualcosa di stravagante.. 🤣 🤣 🤣 Sapete come sono.. Ma devo vedere a motore in mano. Tieni sempre presente che il cambio Ape ha la 4 marcia molto distante dalla 3 e il salto è veramente fastidioso,a meno che tu non monti un cluster DRT con la 4 di 2 denti più corta secondo me la 22/63 è lunghetta poi da tirare. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 3, 2022 Author Share Posted September 3, 2022 56 minuti fa, Graziano ha scritto: Tieni sempre presente che il cambio Ape ha la 4 marcia molto distante dalla 3 e il salto è veramente fastidioso,a meno che tu non monti un cluster DRT con la 4 di 2 denti più corta secondo me la 22/63 è lunghetta poi da tirare. Infatti.. Monto cambio vespa.. Quindi il problema non c'è, o meglio è molto ridotto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted October 9, 2022 Author Share Posted October 9, 2022 Eccomi qui.. Allora tanto per non creare disagi in salita ho recuperato cambio Ape. Quindi la configurazione sarà : - 102 polini testata old - albero anticipato - 18/67 - 19 phbg - marmitta Leo vince o.. Quel che trovo. - accensione originale Fino a quanti gradi di scarico potrei spingermi senza pregiudicare in ripresa? Scusate la domanda banale, ma io di ape ne so veramente poco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted October 9, 2022 Author Share Posted October 9, 2022 Aggiungo che il motore era un disastro.. Travasi non uguali, albero con filetti rovinati,ecc.. Vabbè.. Però funzionava. Altra domanda, ma sull'ape il cuscinetto di banco lato volano è a rulli? 🤔 🤔 🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted October 9, 2022 Share Posted October 9, 2022 ...di tamburi sui motori piu' vecchi poi mi sembra sono passati a quelli a sfere , ricordi vaghi si un tempo perso nel tempo dei tempi , i 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 10, 2022 Share Posted October 10, 2022 Sai che sui 170° male non vai. Il cambio non lo conosco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted October 13, 2022 Share Posted October 13, 2022 Il 9/10/2022 at 13:45, Colui il quale ha scritto: Eccomi qui.. Allora tanto per non creare disagi in salita ho recuperato cambio Ape. Quindi la configurazione sarà : - 102 polini testata old - albero anticipato - 18/67 - 19 phbg - marmitta Leo vince o.. Quel che trovo. - accensione originale Fino a quanti gradi di scarico potrei spingermi senza pregiudicare in ripresa? Scusate la domanda banale, ma io di ape ne so veramente poco. configurazione molto standard secondo me sopra i 175* non serve andare , con quelle marmitte a banana. il cuscinetto dovrebbe essere a sfere , ma dipende dal volano se è quello tipo pks da 1,8 kg sei a cavallo con il mattone da 3kg coi palettoni aiuto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 13, 2022 Share Posted October 13, 2022 Il 9/10/2022 at 13:45, Colui il quale ha scritto: Eccomi qui.. Allora tanto per non creare disagi in salita ho recuperato cambio Ape. Quindi la configurazione sarà : - 102 polini testata old - albero anticipato - 18/67 - 19 phbg - marmitta Leo vince o.. Quel che trovo. - accensione originale Fino a quanti gradi di scarico potrei spingermi senza pregiudicare in ripresa? Scusate la domanda banale, ma io di ape ne so veramente poco. Piuttosto dagli fase di anticipo sennò l’ape non lo smuovi. Altra cosa perché usare la testa old che trafila ovunque. Almeno la racing ha la sua guarnizione e non si storce/trasuda come quella vecchia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted October 26, 2022 Author Share Posted October 26, 2022 Eccomi qui, blocco chiuso, con albero anticipato old style tipo Polini. Ho preso un carburatore 19 nuovo, a scanso di equivoci. Il volano è quello leggero tipo vespa V. Adesso non mi resta che aspettare di montarlo e vedere cosa ho combinato.. 🤣 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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