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Idea per spremere un 50cc come si deve.


Vespalucone
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5 ore fa, Colui il quale ha scritto:

Tema.. Basetta.. 

Questo è il grezzo che dovrei realizzare.. 

Il dubbio è.. I travasi li faccio a sacca o con invito? 

Non ho molto chiara la situazione.. 

Specialmente su una piccola cilindrata.. 

@solovalvola magari può illuminare la mia ignorantità.. 🤪

Il dubbio nasce per il discorso troppo volume... Non vorrei facendo le sacche come cerco sempre di fare dove possibile, creare quel volume nocivo.. Magari è una mia sega dovuta a troppo toradol.. 🤣 🤣 🤣 

Io sono già partito col farli a sacca.. Presto faccio modificare il disegno.. 

 

IMG_20220912_095334056.jpg

IMG_20220912_095359618.jpg

Phigo...

 

considerando i 50cc ed il volume del carter small, direi che più lo stringi e meglio è...quindi sacche scavate giusto quello che serve e magari stuccare li dove c'è quella parte piatta del carter sopra ai cuscinetti e prima dei travasi. (foro lubrificazione)

  • Grazie 1
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55 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Phigo...

 

considerando i 50cc ed il volume del carter small, direi che più lo stringi e meglio è...quindi sacche scavate giusto quello che serve e magari stuccare li dove c'è quella parte piatta del carter sopra ai cuscinetti e prima dei travasi. (foro lubrificazione)

Ti ringrazio, è proprio quello che volevo sentire. ❤ 

Dopo modifico il disegno. 

La parte sopra i travasi, se faccio l'invito sarà molto diversa.. Dopo vedo cosa mi esce. Ovviamente devo fare il foro lubrificazione al momento. 

Vediamo cosa viene fuori. 

 

Grazie ancora per il tuo aiuto. 

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2 ore fa, Colui il quale ha scritto:

Bene.. Fregato il CAD. 🤣 🤣 

ora non mi resta che farla fare.. 

Se riesce a farla, dovrebbe calzare senza toccare i travasi sotto o comunque con minime rifiniture. 

 

 

IMG_20220914_084901147.jpg

Non è magari meglio farla alla fine di tutto la basetta con la forma dei travasi? Sicuramente andrai a ritoccare i travasi alla base se devi stravolgere tutto il cilindro, poi ti tocca andare a riprendere a mano anche la basetta... Poi ti consiglio di non tenere il travaso frontescarico così grande alla base, ma di proporzionarlo in maniera migliore rispetto alla luce in canna, il condotto non deve essere troppo "conico"... Così a occhio dalle foto che hai messo, per me, andrebbe stuccato e rimpicciolito

Edited by Zambe
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5 ore fa, Zambe ha scritto:

Non è magari meglio farla alla fine di tutto la basetta con la forma dei travasi? Sicuramente andrai a ritoccare i travasi alla base se devi stravolgere tutto il cilindro, poi ti tocca andare a riprendere a mano anche la basetta... Poi ti consiglio di non tenere il travaso frontescarico così grande alla base, ma di proporzionarlo in maniera migliore rispetto alla luce in canna, il condotto non deve essere troppo "conico"... Così a occhio dalle foto che hai messo, per me, andrebbe stuccato e rimpicciolito

Le dimensioni sono quelle originali del frontescarico.. Non ho toccato nulla. 

I travasi sono già ritoccati. 🤣 🤣 🤣 

Gli originali sono leggermente più piccoli, ho solo cercato di renderli.. Concedimi il termine.. Armoniosi.. 

 

Il frontescarico per renderlo meno.. Enorme.. Devo salire a cuneo (non Cuneo città.. 🤣 🤣

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18 minuti fa, Colui il quale ha scritto:

Le dimensioni sono quelle originali del frontescarico.. Non ho toccato nulla. 

I travasi sono già ritoccati. 🤣 🤣 🤣 

Gli originali sono leggermente più piccoli, ho solo cercato di renderli.. Concedimi il termine.. Armoniosi.. 

 

Il frontescarico per renderlo meno.. Enorme.. Devo salire a cuneo (non Cuneo città.. 🤣 🤣

Intendevo proprio dire che già da originale il frontescarico per me è troppo grande 😅

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4 ore fa, Colui il quale ha scritto:

Le dimensioni sono quelle originali del frontescarico.. Non ho toccato nulla. 

I travasi sono già ritoccati. 🤣 🤣 🤣 

Gli originali sono leggermente più piccoli, ho solo cercato di renderli.. Concedimi il termine.. Armoniosi.. 

 

Il frontescarico per renderlo meno.. Enorme.. Devo salire a cuneo (non Cuneo città.. 🤣 🤣

Il vostro cuneo sappiamo tutti che e el gatto ..

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...

Buongiorno lucone 😅 

Devo dire che in un periodo storico dove tutti nel mondo vespa, cercano i CC, te invece vuoi fare i 50ini 🤣 grande 😎

Seguo gli sviluppi impaziente!

Io anni anni fa, mi ero cimentato in qualcosa del genere.. avevo trovato un gt derivazione minarelli, 2t principali + 3t con lamellare al gt a 2 petali.. roba non proprio prestazionale.. ricordo fosse in c41 e alesaggio attorno ai 40 e qualcosa.. il pistone l ho trovato abbastanza tranquillamente da un ricambista ( non era fornito col gt).. 

Alla fine date le mie scarsissime competenze in materia e avendo sotto lo special il 75 hp c45, abbiamo creato una basetta per raccordare il gt ai carter e per lo meno trovarmi con le altezze.. all epoca non avevo idea di cosa fosse un goniometro e non ho la più pallida idea di come fosse fasato.. sicuramente aveva qualcosa che non andava.. montato con 24 a valvola ed espansione non andava neanche su di giri, con la polini che era piu chiusa, in folle girava a 12k e piu.. sotto era moscio da far spavento, sopra a qualche regime tirava, ma buttando la seconda moriva li..

Sicuramente si poteva cavar fuori qualcosina, ma le competenze erano e sono quelle che sono ( leggendo il post, sono ancora piu convinto di non capirci na beata se*a di 2tempi).. il tutto è stato fatto in economia cercando di farlo piu p&p possibile rispetto al motore che avevo sulla special.. se mi gira, provo a fare un falso montaggio e vedere che fasi aveva dato che ora l albero ce l ho smontato!

Buon proseguimento luk 😉

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