Jump to content

Idea per spremere un 50cc come si deve.


Vespalucone
 Share

Recommended Posts

Come fasatura io sono d accordo con @Turbo99 secondo me star basso se uno vuol la potenza su non ha senso ( e su un 50 la vedo grigia aver cv sotto) io sotto i 128/130 gradi di travaso non scenderei.

Il resto del gioco dipende dalla marmitta.

anche aspirazione io andrei su bene anche con l anticipo se lo fai a valvola e direi che il 26 che hai può andar bene 

Link to comment
Share on other sites

Come al solito le idee più folli sono quelle di @Colui il quale

Io avevo litigato pesantemente con un moped (DEMM smily), alla fine abbandonato perchè era assurdo usarlo. In extremis da piston Port lo abbiamo trasformato lamellare al clindro per recuperare qualcosa in erogazione, ma alla fine ha preso ancora più giri. Ci siamo fermati a 15.000 circa, ma essendo monomarcia con una frizione impossibile da regolare, risultava inutilizzabile, anche se per quel che era, andava forte.

 

L'idea è molto simpatica del 50cc estremo, ti direi di usare un 50Hp in alluminio oppure un 50 Ape che nasce con i travasi ben più grandi dei 50 da Vespa, anche se con le fasi più basse ancora.

 

Non farti tentare dai motori 50 GP (qualcuno ha detto Kreidler?), avevano 12-14 marce (poi limitate dal regolamento a 6) ed erano praticamente inusabili, a disco rotante, con 500 giri scarsi di utilizzo.

 

pure io sono per una primaria corta e le marce super ravvicinate per far girare il motore al limite, ma a quel punto ti servirà un pistone leggerissimo, una buona testa ed un'ottima marmitta. Il mondo scooter forse viene in aiuto a sto giro.

Pistoni e teste non mancano e le marmitte sono pensate per lavorare con pochi cc e range stretti dati dai variatori, magari trovi del buono in mezzo al marasma.

Anche l'accensione dovrà essere una buona elettronica perchè farà tanti giri

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Non è semplice mettere il carburatore fuori dal suo vano originale, ma mi è capitato di vedere onlain vespe small un po' rialzate dietro, con un collettore cortissimo tipo quelli dei carter Polini per Ciao e il carburatore phbl o vhst a ridosso del carter e un micro soffietto che si collega al vano originale usandolo come airbox... Ma non so se era una roba da guardare o anche da usare perché secondo me con un buco preso bene e un affondamento importante dell'ammortizzatore posteriore il carburatore è troppo a rischio di impatto col telaio

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora.. Ricapitolando.. 

- carter presenti

- campana ape presente

- cambio 5m.. Non presente 😅

- carburatore VHST 26 presente 

- marmitta.. Al momento vorrei provare, se funziona, la zirri sottopedana se lo faccio con montaggio dritto. Simonini per girato se appunto valuto montaggio girato. 

Ripeto come prova.. Poi si vedrà. 

- accensione presente 6 poli con volano da 1kg o alternativa 1,6kg

- albero.. Presente, ma non quello fatto come voglio io.. Quindi.. Non presente. 🤣 🤣 🤣 

- gruppo termico 50 hp presente, oppure presente anche 50 Polini. Oppure presente 50 ape. 

 

Dimentico qualcosa? 🤔 🤔 🤔 

Link to comment
Share on other sites

@Colui il quale perdonami ma che senso ha partire da un gruppo termico originale vespa per tirare fuori prestazioni? Non ha alcun senso sono limitati in tutto e per tutto, hanno nella maggior parte dei casi 3 travasi e la luce singola...

 

Visto che vuoi il 50cc in alu da spingere fuori maniera e non ti piacciono le cose semplici, quale cilindro se non LUI si presta al meglio per questa impresa?

Screenshot_20220903-154326_Chrome.jpg.2bc58485c31f8fe7d6ffee11721cee9d.jpg

 

Una bella testa fatta bene compressa come si deve, una marmitta studiata ad hoc, un bel contorno curato e il gioco è fatto, 40x43 Is the way 😉

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Zambe ha scritto:

@Colui il quale perdonami ma che senso ha partire da un gruppo termico originale vespa per tirare fuori prestazioni? Non ha alcun senso sono limitati in tutto e per tutto, hanno nella maggior parte dei casi 3 travasi e la luce singola...

 

Visto che vuoi il 50cc in alu da spingere fuori maniera e non ti piacciono le cose semplici, quale cilindro se non LUI si presta al meglio per questa impresa?

Screenshot_20220903-154326_Chrome.jpg.2bc58485c31f8fe7d6ffee11721cee9d.jpg

 

Una bella testa fatta bene compressa come si deve, una marmitta studiata ad hoc, un bel contorno curato e il gioco è fatto, 40x43 Is the way 😉

D'accordissimo.. Ma l'interasse prigionieri? 

Link to comment
Share on other sites

Ok dopo una breve ricerca sul web sembra che i cilindri piaggio AC abbiano un interasse pari a 48x48, la vespa se non erro è 54x56, c'è differenza, ma credo valga la pena trovare un modo per adattare tutto piuttosto che usare un cilindro nativo vespa, questo Athena è anni luce avanti 

Link to comment
Share on other sites

Allora.. Premetto che non le idee ancora chiare sulla termica da scegliere.. Allo stesso tempo non voglio smadonnare per adattare il gt..

L'ho già fatto col gt da scooter fatto sull'altro blocco. Ecco.. Cercavo qualcosa di più semplice da fare... 

A casa avevo un gt dr 50 da scooter in ghisa con una travaseria umana, ma non mi convince ne lo scarico ne le alette di raffreddamento.. 

Link to comment
Share on other sites

Comunque a parere mio avrebbe il suo fascino anche partire dalla componentistica Piaggio, al massimo con un pistone differente, partendo da un kit 50cc Polini o dall'originale HP

 

A valvola, magari in corsa 45, potrebbe diventare una cosina divertente senza dover impelagarsi in prototipi strani e lavori troppo dispersivi

 

Ricollegandomi al discorso collettore extracorto, io ne avevo fatto uno anni fa per montare un carburatore PHBG femmina praticamente attaccato al carter, stava tutto sotto alla Vespa senza alcuna modifica e il pozzetto originale fungeva da airbox praticamente, l'unica modifica era stato un foro sulla lamiera per far passare il cavo del gas e dell'aria

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Altro suggerimento che mi è arrivato: termica derivazione derbi, ha l'interasse praticamente uguale ai carter vespa (vedi foto).

Unico sbattimento è il fatto che i blocchi derbi sono solo LC, ma con un radiatorino piccolino da piazzare a tiro del cavalletto o poco più avanti, un convogliatore in vetroresina (reperibili già pronti sul mercato), pompa e vaso di espansione dentro al pozzetto viene fuori un lavoro molto poco vistoso  e nettamente più affidabile se si cercano i giri e potenze elevate Screenshot_20220904-131533_Chrome.jpg.496c7a2eadff004612850e25e1657880.jpg

 

 

Io eviterei categoricamente le termiche originali, non hanno minimamente senso... Ci sono tante termiche 50cc spinte che vanno fortissimo, io le sfrutterei, poi si possono anche reperire delle marmitte dai mini gp 50cc che con qualche adattamento calzerebbero sotto al telaio...

Edited by Zambe
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, cinghiale ha scritto:

Ricollegandomi al discorso collettore extracorto, io ne avevo fatto uno anni fa per montare un carburatore PHBG femmina praticamente attaccato al carter, stava tutto sotto alla Vespa senza alcuna modifica e il pozzetto originale fungeva da airbox praticamente, l'unica modifica era stato un foro sulla lamiera per far passare il cavo del gas e dell'aria

Anche questo è uno spunto molto interessante, sarebbe un sistema fantastico questo per ottimizzare l'aspirazione a valvola.

La migliore soluzione per fare una cosa del genere secondo me sarebbe quella di utilizzare un carburatore a membrana d20 o d24 derivazione kart, lo si potrebbe avvitare direttamente sul carter con una flangia di adattamento, in questo modo basterebbe solo curare bene il condotto della valvola sul carter e per me esce fuori una bomba

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ok.. Intanto ho preso il cilindro, solo cilindro e testa.. 

Ho deciso di rimanere in casa piaggio, tutto quanto.. 

Quindi l'unica cosa che farò e che non volevo fare.. 🙈 È fare la basetta di adattamento.. Oppure.. A cilindro in mano vedo se posso realizzare qualcosa di diverso. 

Preso cilindro zip aria. O meglio. Per non sbagliare.. Ho preso a stock 6 cilindri.. 🤣 🤣 🤣.. 

Per il pistone, li vedo cosa trovo di performante. 

 

In ogni caso ho visto che c'è del margine per lavorarci, soprattutto lo scarico. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information