Barry-60 Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 Come fasatura io sono d accordo con @Turbo99 secondo me star basso se uno vuol la potenza su non ha senso ( e su un 50 la vedo grigia aver cv sotto) io sotto i 128/130 gradi di travaso non scenderei. Il resto del gioco dipende dalla marmitta. anche aspirazione io andrei su bene anche con l anticipo se lo fai a valvola e direi che il 26 che hai può andar bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 4 ore fa, Colui il quale ha scritto: Il 50 polini è ottimo ma è ghisa... 😅 Mi lascia dubbioso per il numero di giri Ma ci sei? Se lo raffreddi bene con quella camicia spessa neanche se lo tieni 1 ora a 13000 giri lo grippi.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 2, 2022 Author Share Posted September 2, 2022 10 ore fa, Turbo99 ha scritto: Ma ci sei? Se lo raffreddi bene con quella camicia spessa neanche se lo tieni 1 ora a 13000 giri lo grippi.... Infatti, avevo solo quel dubbio.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 2, 2022 Share Posted September 2, 2022 Come al solito le idee più folli sono quelle di @Colui il quale Io avevo litigato pesantemente con un moped (DEMM smily), alla fine abbandonato perchè era assurdo usarlo. In extremis da piston Port lo abbiamo trasformato lamellare al clindro per recuperare qualcosa in erogazione, ma alla fine ha preso ancora più giri. Ci siamo fermati a 15.000 circa, ma essendo monomarcia con una frizione impossibile da regolare, risultava inutilizzabile, anche se per quel che era, andava forte. L'idea è molto simpatica del 50cc estremo, ti direi di usare un 50Hp in alluminio oppure un 50 Ape che nasce con i travasi ben più grandi dei 50 da Vespa, anche se con le fasi più basse ancora. Non farti tentare dai motori 50 GP (qualcuno ha detto Kreidler?), avevano 12-14 marce (poi limitate dal regolamento a 6) ed erano praticamente inusabili, a disco rotante, con 500 giri scarsi di utilizzo. pure io sono per una primaria corta e le marce super ravvicinate per far girare il motore al limite, ma a quel punto ti servirà un pistone leggerissimo, una buona testa ed un'ottima marmitta. Il mondo scooter forse viene in aiuto a sto giro. Pistoni e teste non mancano e le marmitte sono pensate per lavorare con pochi cc e range stretti dati dai variatori, magari trovi del buono in mezzo al marasma. Anche l'accensione dovrà essere una buona elettronica perchè farà tanti giri 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 2, 2022 Author Share Posted September 2, 2022 Grazie mille Dany per il coniglio 🐰 ehm.. Consiglio. Si appunto.. L'idea di estremizzarlo c'è, ma fino al punto di poterlo usare... Perché altrimenti a cosa servirebbe? Sarebbe avere un motore per fare un lancio.. E basta.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 2, 2022 Share Posted September 2, 2022 Non è semplice mettere il carburatore fuori dal suo vano originale, ma mi è capitato di vedere onlain vespe small un po' rialzate dietro, con un collettore cortissimo tipo quelli dei carter Polini per Ciao e il carburatore phbl o vhst a ridosso del carter e un micro soffietto che si collega al vano originale usandolo come airbox... Ma non so se era una roba da guardare o anche da usare perché secondo me con un buco preso bene e un affondamento importante dell'ammortizzatore posteriore il carburatore è troppo a rischio di impatto col telaio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 2, 2022 Author Share Posted September 2, 2022 Allora.. Ricapitolando.. - carter presenti - campana ape presente - cambio 5m.. Non presente 😅 - carburatore VHST 26 presente - marmitta.. Al momento vorrei provare, se funziona, la zirri sottopedana se lo faccio con montaggio dritto. Simonini per girato se appunto valuto montaggio girato. Ripeto come prova.. Poi si vedrà. - accensione presente 6 poli con volano da 1kg o alternativa 1,6kg - albero.. Presente, ma non quello fatto come voglio io.. Quindi.. Non presente. 🤣 🤣 🤣 - gruppo termico 50 hp presente, oppure presente anche 50 Polini. Oppure presente 50 ape. Dimentico qualcosa? 🤔 🤔 🤔 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 2, 2022 Author Share Posted September 2, 2022 Ah si per l'albero, troverei quello giusto in corsa 45.. Bilanciato, spalla piena lato volano. La cilindrata salirebbe a 51cc.. E quindi sarei ancora nel range della cilindrata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 Campana e cambio vanno insieme, sennò fai un casino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 Io mi sto trovando bene con questo so che è pinasco ma al momento ha più di 15000km tra un 75cc e 102cc e non ho rumori strani in più ha un buon ritardo e poche vibrazioni almeno fino si pochi giri che l’ho portato io 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 3, 2022 Author Share Posted September 3, 2022 Non male.. Adesso ci do un occhio. Grazie per la dritta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 (edited) @Colui il quale perdonami ma che senso ha partire da un gruppo termico originale vespa per tirare fuori prestazioni? Non ha alcun senso sono limitati in tutto e per tutto, hanno nella maggior parte dei casi 3 travasi e la luce singola... Visto che vuoi il 50cc in alu da spingere fuori maniera e non ti piacciono le cose semplici, quale cilindro se non LUI si presta al meglio per questa impresa? Una bella testa fatta bene compressa come si deve, una marmitta studiata ad hoc, un bel contorno curato e il gioco è fatto, 40x43 Is the way 😉 Edited September 3, 2022 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 3, 2022 Author Share Posted September 3, 2022 27 minuti fa, Zambe ha scritto: @Colui il quale perdonami ma che senso ha partire da un gruppo termico originale vespa per tirare fuori prestazioni? Non ha alcun senso sono limitati in tutto e per tutto, hanno nella maggior parte dei casi 3 travasi e la luce singola... Visto che vuoi il 50cc in alu da spingere fuori maniera e non ti piacciono le cose semplici, quale cilindro se non LUI si presta al meglio per questa impresa? Una bella testa fatta bene compressa come si deve, una marmitta studiata ad hoc, un bel contorno curato e il gioco è fatto, 40x43 Is the way 😉 D'accordissimo.. Ma l'interasse prigionieri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 1 minuto fa, Colui il quale ha scritto: D'accordissimo.. Ma l'interasse prigionieri? Non dovrebbe essere troppo distante, era già stata fatta la scoperta di adattare un cilindro per scooter piaggio AC su blocco vespa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 Ok dopo una breve ricerca sul web sembra che i cilindri piaggio AC abbiano un interasse pari a 48x48, la vespa se non erro è 54x56, c'è differenza, ma credo valga la pena trovare un modo per adattare tutto piuttosto che usare un cilindro nativo vespa, questo Athena è anni luce avanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 (edited) Per prendere spunto... So che questi non sono dei cilindri 50cc ma comunque possono servire come spunto... Edited September 3, 2022 by Ponzio Pelato 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 Ma fatevi sto 250 suvvia 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted September 3, 2022 Share Posted September 3, 2022 Per me il discorso cilindro sputer ha senso ( visto il lavoro che implica) farlo a liquido e circa 100cc . Spremere un 50 è altro discorso , è un esercizio passa tempo togli soddisfazione ,che non è questione di CV ma riuscire a fare molti giri senza che esploda e che si riesca a utilizzarlo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 Allora.. Premetto che non le idee ancora chiare sulla termica da scegliere.. Allo stesso tempo non voglio smadonnare per adattare il gt.. L'ho già fatto col gt da scooter fatto sull'altro blocco. Ecco.. Cercavo qualcosa di più semplice da fare... A casa avevo un gt dr 50 da scooter in ghisa con una travaseria umana, ma non mi convince ne lo scarico ne le alette di raffreddamento.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 Per capirsi è di questo tipo.. Scusate.. Ma minarelli e scooter non conosco una cippa.. 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted September 4, 2022 Share Posted September 4, 2022 Comunque a parere mio avrebbe il suo fascino anche partire dalla componentistica Piaggio, al massimo con un pistone differente, partendo da un kit 50cc Polini o dall'originale HP A valvola, magari in corsa 45, potrebbe diventare una cosina divertente senza dover impelagarsi in prototipi strani e lavori troppo dispersivi Ricollegandomi al discorso collettore extracorto, io ne avevo fatto uno anni fa per montare un carburatore PHBG femmina praticamente attaccato al carter, stava tutto sotto alla Vespa senza alcuna modifica e il pozzetto originale fungeva da airbox praticamente, l'unica modifica era stato un foro sulla lamiera per far passare il cavo del gas e dell'aria 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 4, 2022 Share Posted September 4, 2022 (edited) Altro suggerimento che mi è arrivato: termica derivazione derbi, ha l'interasse praticamente uguale ai carter vespa (vedi foto). Unico sbattimento è il fatto che i blocchi derbi sono solo LC, ma con un radiatorino piccolino da piazzare a tiro del cavalletto o poco più avanti, un convogliatore in vetroresina (reperibili già pronti sul mercato), pompa e vaso di espansione dentro al pozzetto viene fuori un lavoro molto poco vistoso e nettamente più affidabile se si cercano i giri e potenze elevate Io eviterei categoricamente le termiche originali, non hanno minimamente senso... Ci sono tante termiche 50cc spinte che vanno fortissimo, io le sfrutterei, poi si possono anche reperire delle marmitte dai mini gp 50cc che con qualche adattamento calzerebbero sotto al telaio... Edited September 4, 2022 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 4, 2022 Share Posted September 4, 2022 2 ore fa, cinghiale ha scritto: Ricollegandomi al discorso collettore extracorto, io ne avevo fatto uno anni fa per montare un carburatore PHBG femmina praticamente attaccato al carter, stava tutto sotto alla Vespa senza alcuna modifica e il pozzetto originale fungeva da airbox praticamente, l'unica modifica era stato un foro sulla lamiera per far passare il cavo del gas e dell'aria Anche questo è uno spunto molto interessante, sarebbe un sistema fantastico questo per ottimizzare l'aspirazione a valvola. La migliore soluzione per fare una cosa del genere secondo me sarebbe quella di utilizzare un carburatore a membrana d20 o d24 derivazione kart, lo si potrebbe avvitare direttamente sul carter con una flangia di adattamento, in questo modo basterebbe solo curare bene il condotto della valvola sul carter e per me esce fuori una bomba 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tempesta Posted September 4, 2022 Share Posted September 4, 2022 Ma 🤔 io credo che la soluzione migliore per fare andare forte un 50cc sia alesarlo a 47 mm .., magari se si può anche a 50 mm .... . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 5, 2022 Author Share Posted September 5, 2022 Ok.. Intanto ho preso il cilindro, solo cilindro e testa.. Ho deciso di rimanere in casa piaggio, tutto quanto.. Quindi l'unica cosa che farò e che non volevo fare.. 🙈 È fare la basetta di adattamento.. Oppure.. A cilindro in mano vedo se posso realizzare qualcosa di diverso. Preso cilindro zip aria. O meglio. Per non sbagliare.. Ho preso a stock 6 cilindri.. 🤣 🤣 🤣.. Per il pistone, li vedo cosa trovo di performante. In ogni caso ho visto che c'è del margine per lavorarci, soprattutto lo scarico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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