Lory Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 possibilita di montare un 102 dr su corsa 51 ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 Scusa la contro domanda . Perché fare una cosa del genere ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 29, 2022 Share Posted August 29, 2022 Forse vuole diventare il nuovo lucone... Tanto che può fare tesoro delle numerose esperienze dell'originale @Colui il quale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 Per esperienza lascia perdere i dr.. In resa, vanno anche meno. Si prestano molto bene i Polini e Pinasco. I malossi onestamente non li ho mai usati in c51, quindi non saprei dirti. Attenzione che non è proprio così semplice configurarli. Parti dal presupposto che il travaso ce l'hai a 127/130 gradi in base al cilindro proprio di partenza. Io ho e anche tuttora sempre usato albero c51 con Biella da 87. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 Una domanda che pistone useresti sul pinasco, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 8 ore fa, Colui il quale ha scritto: Per esperienza lascia perdere i dr.. In resa, vanno anche meno. Si prestano molto bene i Polini e Pinasco. I malossi onestamente non li ho mai usati in c51, quindi non saprei dirti. Attenzione che non è proprio così semplice configurarli. Parti dal presupposto che il travaso ce l'hai a 127/130 gradi in base al cilindro proprio di partenza. Io ho e anche tuttora sempre usato albero c51 con Biella da 87. dove prendo la basetta ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 4 ore fa, Vito.73 ha scritto: Una domanda che pistone useresti sul pinasco, Se possibile userei il suo.. Io sui ghisa ho usato i pistoni polini della Meteor o Gol. Mi sono sempre trovato bene con quelli. Ora ho usato anche asso o altre marche più blasonate, senza problemi. Io comunque cerco sempre pistoni che hanno la fascia più bassa, in maniera che non possa uscire dal cilindro. Credo che abbiate capito il vero problema. Altro problema è controllare lo scarico che al pms non lo scopra sotto. Quindi non tutti i gt si prestano a queste modifiche. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 20 minuti fa, Lory ha scritto: dove prendo la basetta ? Da fare un chiarimento.. La basetta va sotto al cilindro, le spessore va tra cilindro e testa. Nel tuo caso serve uno spessore e va fatto a DOC. Un qualsiasi tornitore te la può fare. Alluminio o rame.. Di commerciale non trovi nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 Questo è un progetto sempre molto interessante, ricordo di un utente che era molto esperto di queste termiche corsa corta montate in corsa 51 e biella corta oltre al buon Lucone Io purtroppo non ho mai sperimentato, però i Polini e Pinasco erano quelli che si prestavano di più, sia per un discorso di fasi e lunghezza mantello Da quel che ricordo c'era anche chi prendeva una fetta di cilindro e la aggiungeva in testa spinandola e rettificando il tutto in un'unica soluzione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lory Posted August 30, 2022 Author Share Posted August 30, 2022 andrebbe bene una basetta da 8 mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 1 ora fa, Colui il quale ha scritto: Se possibile userei il suo.. Io sui ghisa ho usato i pistoni polini della Meteor o Gol. Mi sono sempre trovato bene con quelli. Ora ho usato anche asso o altre marche più blasonate, senza problemi. Io comunque cerco sempre pistoni che hanno la fascia più bassa, in maniera che non possa uscire dal cilindro. Credo che abbiate capito il vero problema. Altro problema è controllare lo scarico che al pms non lo scopra sotto. Quindi non tutti i gt si prestano a queste modifiche. Quello del scoprire sotto credo che sia quello che vincola maggiormente, ci avevo pensato ma con il suo è veramente al limite poi non c’è la farebbe a rimanere con le fasce dentro Mi sa che preparo un albero con calma è poi iniziò a far due misure, grazie 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 2 ore fa, Lory ha scritto: andrebbe bene una basetta da 8 mm Già serve un'albero da aprire, anticipare quanto serve in base al carburatore che userai e poi richiudere con una biella da 87 presa da un altro albero corsa corta o nuova. Poi dopo con l'albero pronto come diceva lucone puoi cominciare a vedere quanto puoi far uscire il pistone da sopra il cilindro senza che la fascia elastica esca e se si apre la luce di scarico sotto, poi ragioni su basetta sotto e spessore in testa per far tornare i conti, se poi ci metti anche degli oring e la basetta la fissi al cilindro usando una guarnizione in carta sotto puoi fare i conti anche con quella... in fine devi per forza riprofilare la testa perchè hai un amumento di cilindrata così notevole che ti trovi iper compresso nella gran parte dei casi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 52 minuti fa, McKenzie ha scritto: Già serve un'albero da aprire, anticipare quanto serve in base al carburatore che userai e poi richiudere con una biella da 87 presa da un altro albero corsa corta o nuova. Poi dopo con l'albero pronto come diceva lucone puoi cominciare a vedere quanto puoi far uscire il pistone da sopra il cilindro senza che la fascia elastica esca e se si apre la luce di scarico sotto, poi ragioni su basetta sotto e spessore in testa per far tornare i conti, se poi ci metti anche degli oring e la basetta la fissi al cilindro usando una guarnizione in carta sotto puoi fare i conti anche con quella... in fine devi per forza riprofilare la testa perchè hai un amumento di cilindrata così notevole che ti trovi iper compresso nella gran parte dei casi. Sto a digiuno di small ma a breve recupero . Sul corsa corta portato lunga e biella 87 c'è tutto questo margine ? La domanda è : il pistone passa sopra l albero senza doverlo accorciare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 30, 2022 Share Posted August 30, 2022 Usando l'esperienza di lucone sì... Come vedi non è restio a dare preziose informazioni a chi si vol cimentare in queste cose. Io personalmente ho visto un 100cc VMC montato corsa 43 e fatto bene fare migliaia di km in pochi giorni a 90km/h costanti ed ho capito che si può spendere poco ed andare pure forte lavorando in altre direzioni. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 Comunque il mio è un esercizio di stile, ovvio che niente niente ti costa meno un 130 polini... Però la soddisfazione di vedere cosa riesci a fare non ha prezzo. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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